Pregi e difetti nuova C-MAX 5

Aperto da siberia, 08 Marzo 2011, 11:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DanielixTS

Citazione di: siberia il 13 Marzo 2011, 16:25:44
altro pregio: tenuta di strada impensabile per un monovolume.

ieri l'ho messa alla prova su strada di campagna tutta curve, inizio timoroso e finale da rally  ;D
Tra la gommatura generosa e il sistema di controllo di stabilita', la tenuta e' eccellente, rollio quasi assente e un filo di sottosterzo piacevole e prevedibile.
A differenza di tutte le altre presenti in concessionaria gommate michelin, la mia monta delle sportcontact 3 continental  :D :D piu' tenere ma decisamente piu' incollate alla strada.
fortuna tua hai un buon set di gomme, io ho le michelin premacy su cerchio da 17 ed è un'oscenità, zero tenuta mi par di guidare sulle uova.
Per quanto riguarda il discorso rollio quasi assento non sono propriamente d'accordo, è la mia prima monovolume ma comunque ho avuto di provarne anche altre e questa è sicuramente la più morbida (anche troppo per le mie abitudini :D )

siberia

e' senza dubbio morbida e si corica di lato se la porti al limite ma non oscilla, il rollio e' il rimbalzo laterale.
per la stazza e l'altezza la tenuta secondo me e' molto buona.

che dire delle michelin...sono d'accordo con te ma non diciamolo forte altrimenti cmax panther si incavola ;)
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

DanielixTS

eh eh io sono un fedele bridgestone re050 o re050a :D
io sull'assetto forse faccio poco testo perchè ho sempre avuto auto con assetti belli sportivi quindi il "trauma" per me c'è!

zac-1971

Anche io, prima di prendere la c-max, sulla mia avensis montavo le re050a  ;) ;) e mi ci sono trovato benissimo!!!!

Cmax panther

 :D Siberia sono incavolato nero!!!!! >:( :P

siberia

Citazione di: Cmax panther il 15 Aprile 2011, 21:53:47
:D Siberia sono incavolato nero!!!!! >:( :P


:D

vai tranquillo con le tue francesi, noi mortali giriamo sulle crucche che, detto tra noi, tengono bene ma fanno un baccano dell'accidenti.
prossimo giro, dunlop o bridgestone
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

siberia

Oggi ho compilato online il questionario del servizio clienti ford, ho aspettato volutamente i primi 5000km per cercare di fornire un feedback il piu' imparziale possibile senza l'enfasi e le ansie del momento post-acquisto.

Il mio parere e' che la nuova c-max sia globalmente una buona auto con il suo bel corredo di difetti (come tutte) e qualche caduta di stile che francamente potevano evitare.
A seguire il commento che ho inviato, ho cancellato un rilievo perche' non vorrei creare falsi allarmi, se il servizio clienti fa il suo dovere ne riparleremo.



Sono soddisfatto del trattamento riservatomi dalla concessionaria XXXX, lo stesso non si puo' dire della qualita' globale dell'auto.
Ho posseduto in precedenza 3 Opel e 2 Peugeot  e la qualita' degli assemblaggi e dei materiali della nuova c-max ha parzialmente deluso le mie aspettative.
In particolare:

- l'alzavetro della portiera posteriore destra non funzionava perche' la guarnizione del vetro era posizionata male.
Sistemato il funzionamento dall'officina, la guarnizione e' comunque deformata e non si raccorda correttamente con il montante.

-La stessa portiera e' fuori registro (alta di almeno 5 millimetri rispetto alla carrozzeria), fa rumore alla chiusura e il profilo cromato alla base del finestrino e' deformato e parzialmente scollato.

- Il coperchio dei sensori pioggia sul parabrezza era sganciato dalla sua sede e vibrava, l'ho sistemato personalmente.
Da quello stesso coperchio parte un cavo a vista per alcuni centimetri, fino al tetto; soluzione a mio parere inaccettabile per la categoria di auto.

-Le plastiche delle portiere anteriori sono differenti da quelle delle portiere posteriori (rigide ed economiche) Anche questa scelta e', secondo me, molto discutibile.

- Un parapolvere di una puleggia era montato male e vibrava cosi' come il coperchio fonoassorbente del motore.

- Il tessuto dei sedili e' eccessivamente elettrostatico al punto che e' impossibile scendere dall'auto senza subire una scarica elettrostatica toccando la portiera, pur indossando abiti in cotone.
Per questo stesso motivo, i sedili sono una calamita per polvere, peli e sporcizia in generale.

- xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


- Le mappe del navigatore, pur essendo nella versione 2011, non sono aggiornate a dopo il 2009, almeno per quanto riguarda alcune strade che percorro quotidianamente.


L'auto ha anche molti pregi che non sono tuttavia sufficienti a rendermi completamente soddisfatto dell'acquisto.
In particolare apprezzo l'assieme sterzo/cambio/sospensioni davvero eccellente, l'impianto di climatizzazione potente e ben modulabile (mai fastidioso), egregia la tenuta di strada e piu' che accettile la silenziosita' a velocita' di codice
.
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

Claudio M

Citazione di: siberia il 08 Marzo 2011, 11:06:13
Sarebbe interessante un topic in cui segnalare pregi e difetti.
Lo apro io, a discrezione di qualche admin editarlo/cancellarlo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Inizio io con un difetto e un pregio:

La seduta troppo piatta, ho fatto fatica a trovare una regolazione comoda durante il test drive.

Il cambio, secondo me eccellente. Nettamente meglio delle altre candidate che ho testato.





La seduta della c-max e' una delle piu' comoda in assoluto, porta il sedile alla massima altezza.

Fordista dal 1985.

carega55

 >:

(oggi 30 maggio 2011 porto la cmax 115 cv dpf comprata ad aprile 2011( possessore precedentemente di una ford focus diesel 90 cv comprata a settembre 2007 con la quale avevo percorso 152000km senza grossi problemi!) al centro assistenza di gela (cl) perchè ho notato una perdita di olio e scoprono che il paraolio del cambio perde che probabilmente ii copertoni continental sono troppo duri e rendono la macchina rigidissinama sui dossi e giunti mi dicono di telefonare al servizio clienti e questi giustamente rimproverano il centro assistenza perchè dovrebbero essere loro achiamare e non direttamente il cliente sono molto deluso dall'assistenza fordpronto ad azioni legali macchina nuovissima e piena di pecche mahhh.... in attesa di essere richiamato perche pezzo non presente e richiesta autorizzazione da ford italia per la sostituzione pneumatici 

Mazinkaiser

Scusa la curiosità ma monti cerchi da 18 o 17? perche che ci potessero essere problemi con quelli da 18 era nell'aria ma comunque resta un problema assurdo e vergognoso !!!!
Secondo me non sanno che scuse trovare e le tentano a casa uno che ci fa l'assetto che deve fare buttare la macchina ?

Able007

teneteci aggiornati!!

ma che continental monti???

carega55

 ;D ;D ;D ;Do oggi vado alla ford metra di gela questi chiamano la piattaforma ford ed il capoofficina gli comunica che secondo lui il problema al retrotreno al 90% è dovuto agli pneumatici (anche perche il sottoscritto ha provato un'altra cmax 115 cv plus  ma gommata michelin primacy hp ed il problema non c'è) la piattaforma ford risponde di provare una cmax e di cambiare gli pneumatici giustamente alla ford metra gli fanno presente di non avere nessuna cmax disponibile tanto meno alla dieffeauto ed alla blu star. lo scrivente ha comunicato al servizio clienti ( sig.ra fortini) che la pazienza vada bene la presa in giro no si fa presente che la macchina è intestata a disabile al 100% legge 104 comma 3 art. 3 il mezzo ha solo un mese d ivita e presenta anche perdita paraolio cambio la macchina è ferma non danno macchina sostitutiva .
la settimana prossima purtroppo farò visita ad un amico avvocato per la letterina del caso!! servizio clienti presa in giro piattaforma ford è meglio non fare commmenti capiscono solo con avvocato!! pentito di aver ricomprato ford(la macchina monta  pneumatici continental 215/55/16 contipremiumcontact2)

MOSFET

Mi sà che mi terrò cara il mio C-max modello vecchio.............viste tutte le rogne del nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007

beh di certo le vetture nuove portano sempre dei difetti, a èparte questo dico io ma se il proble è tanto evidente, anche visto il paragone con stessa vettura gommata michelin che non presenta il problema ma caxxo ci vuole molta a cambiare ste benedette gomme!

carega55

 :D :D :D il sottoscritto per motivi di lavoro fa dai 40000 ai 50000 km l'anno ne capirò pur qualcosa di macchine ho avuto a diciottoanni una fiammante prisma turbodiesel poi una tipo benzina poi una saab 9000 turbo 16V poi una volvo polar 2000 turbo benzina poi una lancia k 2000 benzina e nel 2007 una ford focus 90 cv con la quale in 3 anni emezzo ho percorso tranquillamente 152000 km macchina sempre tagliandat ford e questi della ford trattano i clienti nuovi e vecchi come gli scemi del villaggio!!

carega55

 :D :D :D per i sommi imperatori chiedo un consiglio ed aiuto  circa le mie problematiche. grazie per l'eventuale risposta
oggi chiamo la blu star di agrigento e mi dicono che la piattaforma ford ritiene di non poter venire incontro al cliente in quanto le gomme continental non sono prodotte da ford!!!??? a parte il motore fatto con il gruppo PSA nulla è prodotto in proprio da ford ma solo assemlato nei suoi stabilimenti.
dopo questo chiarimento per gli amici del forum continuo ad informarvi che ho risposto all concessionaria che  la macchina è pagata compresa di gomme  e che le prove circa il rumore del retrotreno si fanno con i rulli per verificare bontà ammortizzatori sospensioni e poi si cambiano le gomme ho fatto altresì presente che non simili ma uguali problemi verificatesi con hyundai e toyota prontamente risolti cambiando  gomme e/o ammortizzatori altresi il sottoscritto attendi che la dott.ssa fortini del servizio cleinti ford si liberebbi dalle riunioni settimanali in cui è immersa e chiami il cliente comunque mai dopo 26 anni di patente avevo chiamato servizi clienti delle varie marche di automobili.comunico che la macchina comprata nuova a fine aprile 2011 sarà venduta  fra 2 anni e 1 giorno dopo l'immatricolazione non prima perchè vincolato legge 104uffa!!!!!!!!!!

Ottimista

la conoscete questa? mi fa morire dal ridere, altro che centro assistenza

PEACE AND LOVE

Ottimista

altrove risolvono in problema in modo radicale

PEACE AND LOVE

carega55

grazie vivamente ottimista per avermi sollevato l'umore  :) :)

Claudio M

Citazione di: MOSFET il 01 Giugno 2011, 20:10:12
Mi sà che mi terrò cara il mio C-max modello vecchio.............viste tutte le rogne del nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sa che dopo 30 anni cambiero' marchio, ma restero' sempre qui a fare danni.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Ottimista il 07 Giugno 2011, 20:40:03
la conoscete questa? mi fa morire dal ridere, altro che centro assistenza



Miiiii, ho avuto l'imbarazzo della scelta a ritrovarmici.

Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: carega55 il 07 Giugno 2011, 20:02:32
:D :D :D per i sommi imperatori chiedo un consiglio ed aiuto  circa le mie problematiche. grazie per l'eventuale risposta
oggi chiamo la blu star di agrigento e mi dicono che la piattaforma ford ritiene di non poter venire incontro al cliente in quanto le gomme continental non sono prodotte da ford!!!??? a parte il motore fatto con il gruppo PSA nulla è prodotto in proprio da ford ma solo assemlato nei suoi stabilimenti.
dopo questo chiarimento per gli amici del forum continuo ad informarvi che ho risposto all concessionaria che  la macchina è pagata compresa di gomme  e che le prove circa il rumore del retrotreno si fanno con i rulli per verificare bontà ammortizzatori sospensioni e poi si cambiano le gomme ho fatto altresì presente che non simili ma uguali problemi verificatesi con hyundai e toyota prontamente risolti cambiando  gomme e/o ammortizzatori altresi il sottoscritto attendi che la dott.ssa fortini del servizio cleinti ford si liberebbi dalle riunioni settimanali in cui è immersa e chiami il cliente comunque mai dopo 26 anni di patente avevo chiamato servizi clienti delle varie marche di automobili.comunico che la macchina comprata nuova a fine aprile 2011 sarà venduta  fra 2 anni e 1 giorno dopo l'immatricolazione non prima perchè vincolato legge 104uffa!!!!!!!!!!

che dirti, penso che a questo punto potresti contattare o un legale o l'associazione consumatori!

pupi73

E' vero che le gomme non sono prodotte da ford ma allora neanche l'alternatore lo è eppure se si rompe lo riparano loro....
Prova a rivolgerti direttamente al produttore della gomma manifestando il problema, loro hanno degli ispettori (come tutti del resto) che si recano a verificare eventuali problemi. (questa cosa la dovrebbero fare comunque alla ford)!

carega55

 ??? ??? oggi la ford italia contatta il sottoscriito e la concessionaria blu star di agrigento la macchina viene portata in concessionaria smontata la ruota di scorta controllato il retrotreno sul ponte e poi il capofficina insieme al sottoscritto prova la macchina ed evidenzia una marcata risonanza che dal retrotreno si estende a tutto il telaio.
provarà un'altra cmax plus 115 cv diesel con ruote in lega 215/55/16 se riscontrerà lo stesso problema vuol dire che risonanza fa parte degli accessori di serie della nuova cmax altrimenti l'ispettore visionerà la macchina e darà il giudizio finale:
busta 1) la macchina va bene così :P :P
busta2) difetto del retrotreno;
busta 3) difetto telaio ma non lo dirà mai
ormai sono quasi rassegnato oggi è andata via a gratis una giornata di lavoro :( :(
comprerò prossimamente solo modelli restyling grazie a tutti vi terrò aggiornati

Ottimista

PEACE AND LOVE

carega55

questo rumore al retrotreno della mia cmax 115 cv plus tdci somiglia a quello delle bravo risolto cosi alla fiat :
Le Bravo prodotte fino al 2009 avevano le boccole "standard", che causavano l'arcinoto, e insopportabile, rumoraccio di pentolame sbattuto ad ogni buca. Sebbene non ci sia mai stata una campagna di richiamo ufficiale, lamentando il problema in officina, le boccole originali venivano sostituite con le idroelastiche che ne pensate ??? ???grazie per la risposta in attesa ancora di chianata da blu star agrigento  ??? ???

carega55

     

 
oggi dopo mia insistenza telefonica il capofficina prova una cmax plus tdci 115 gommata contipremiumcontact 2 215/55/16 ed evidenzia lo stesso problema non sa che dirmi chiedo di provare con diversa marca di gomme ma mi risponde che può farlo solo dietro autorizzazione ford italia. io non ne posso più   
a questo si aggiunge anche la risposta stizzata di un addetto vendita della blu star che mi chiarisce che le gomme continental non sono un problema ford italia ma della continental e quindi a loro non interessa
tanto hanno venduto la macchina
faccio solo presente che la macchina è stata pagata compresa gomme a me non interessa se ford produce o meno gomme lo stesso potrei dire per i vetri per i fari per i freni ecc..
provo io una cmax gommata plus 115 cv gommata michelin primacy hp 215/55/16  ed il problema non c'è!!!!!!
giudizio negativissimo sulla assistenza clienti della blu star sta a voi dimostrare che la ford italia sia una altra cosa   :D :D :D 

macteo

ma che vanno dicendo??? allora se non funziona la radio dovrebbe essere un problema di sony?
il venditore e Ford sono DEVONO assolutamente risponderne.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007


carega55

#64
cigolio proveniente da zona distribuzione
per tutti
la piattaforma ford non ha ancora chiamato la ford metra di gela nonostante le mie sollecitazioni al servizio clienti dott.ssa fortini la macchina è ferma a causa del pericolo nell'utilizzo rottura improvvisa cuscinetto distribuzione o tendicinghia? e questi ancora tergiversano    [size=18]con grave rischio per la propria ed altrui incolumità oggi ho messo tutto in mano all'avvocato!!    
ho detto all'avvocato che voglio la sostituzione della macchina troppi problemi gravi e pericolosi in una macchina acquistata il 27 aprile 2011

Ottimista

Citazione di: macteo il 14 Giugno 2011, 21:53:26
ma che vanno dicendo??? allora se non funziona la radio dovrebbe essere un problema di sony?
il venditore e Ford sono DEVONO assolutamente risponderne.

Ti assicuro che questo gioco sony-officina-ford italia esiste e per molti sfigati che se ne sono trovati in mezzo, fanno comunella con le officine, gli auguro di perdere un cliente ogni volta che premo un tasto.
PEACE AND LOVE

carega55

Citazione di: carega55 il 01 Luglio 2011, 20:45:34
cigolio proveniente da zona distribuzione
per tutti
la piattaforma ford non ha ancora chiamato la ford metra di gela nonostante le mie sollecitazioni al servizio clienti dott.ssa fortini la macchina è ferma a causa del pericolo nell'utilizzo rottura improvvisa cuscinetto distribuzione o tendicinghia? e questi ancora tergiversano    [size=18]con grave rischio per la propria ed altrui incolumità oggi ho messo tutto in mano all'avvocato!!    
ho detto all'avvocato che voglio la sostituzione della macchina troppi problemi gravi e pericolosi in una macchina acquistata il 27 aprile 2011
macchina in officina per sostituzione distribuzione in attesa ncora di auto di cortesia da mercoledi scorso
l'avvocato ha già inviato raccomandata e fax 10 giorni fa per la risoluzione definitiva delle problematiche legate a questa macchina

redhot76

salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.
vorrei comprare la nuova c-max 5 1600 diesel 115 cv e vorrei delle opinioni sincere su quest'auto... perchè prima di spendere più di 20000€ ci vorrei pensare bene.
ne vale la pena? io possiedo una renault (pessima macchina, troppa elettronica= troppi problemi) e una toyota ( macchine eccezionali ma prezzi un pò troppo alti), ma so che la Ford ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
che dite vale la pena comprare questa macchina o con questa cifra posso trovare qualcosa di meglio sempre rimanendo nel segmento monovolume/station wagon?
grazie a tutti!

willy9179

Ho una c.max 1.6 115 da 18 mesi ed è la mia prima Ford.
Devo dire che sono rimasto subito colpito dalla linea, ma soprattutto dalla strumentazione. In questi mesi ho fatto 27000 e sono nel complesso abbastanza soddisfatto. Nonostante la mole si guida abbastanza bene. Se devo trovare dei difetti, sicuramente dico che non è briosa, ma daltronde pesa quasi due tonnellate e questo dettaglio lo dovevo cogliere subito optando per il 2.0. I consumi non sono ridottissimi, in città la media va dai 16 ai 17, però è pesante e non si può chiedere di più. La guida diventa "singhiozzosa", passatemi il termine, quando ha il DPF intasato e purtroppo usandola praticamente sempre in città succede spessissimo. Nel complesso una buonissima vettura molto accessoriata e confortevole, non un fulmine, ma su questo si può passare tranquillamente sopra

mbruti

Citazione di: redhot76 il 16 Settembre 2011, 10:35:05
io possiedo una renault (pessima macchina, troppa elettronica= troppi problemi) e una toyota ( macchine eccezionali ma prezzi un pò troppo alti), ma so che la Ford ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Se il tuo problema è l'elettronica, la C-Max non è per te. Ma mi chiedo se oggi ci sono auto con poca elettronica. Per una batteria fasulla, presumibilmente quella fornita alla consegna, sono andato avanti per 1 anno e mezzo con messaggio fasulli (sterzo guasto, scomparsa del display navigatore, ecc). Alla fine s'è scatenato l'inferno di allarmi, e finalmente ho cambiato in garanzia la batteria. Inoltre certi meccanismi richiedono una certa attenzione, tipo le aperture e avviamente senza chiave, sensori vari sulle maniglie, ecc
Per non parlare dei sensori anti-pioggia, ecc.
Insomma bisogna leggersi bene il manuale e non cadere nel panico come è accaduto a me.
La macchina non è catenabile, o difficilmente catenabile, quindi ragni (costo 300€), gomme da neve, oppure catene a tuo rischio e pericolo di scassare i sensori ABS. E meno male che non ho sensori di parcheggio o altre diavolerie.
Rimane comunque un'ottima auto: a pieno carico (5 persone a bordo, 4 valigioni pesanti dietro e "siluro portapacchi" strapieno sul tettuccio, si fa i suoi 130 in autostrada senza particolare sforzo, il turbo-diesel a 115cv fa il suo dovere. Inoltre le dimensioni sotto ottimizzate: non è un carro-armato come certe macchine Toyota o il Freemont Fiat, è più ridotta ma ha un'ottima capacità di carico. Altrimenti ti devi comprare la C-Max 7, e lì il 2000 è obbligatorio.
L'audio, anche non Sony, è ottimo. Pigliati assolutamente la garanzia 5 anni.
I sedili sono veramente comodi ed ergonomico.
Io che provengo da una vecchia Opel Corsa e una Daewoo Lanos (che mi hanno servito ottimamente entrambe), ho la sensazione di guidare finalmente una macchina "seria".

🡱 🡳