segnalazione cambiare olio

Aperto da ittolino, 20 Marzo 2014, 09:10:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ittolino

buona giornata a tutti, ho una CMAX del 2011 1600 diesel, mi viene segnalato sul cruscotto "Cambiare olio", sono passati 19500 km dall'ultimo tagliando.
siccome domani devo fare un viaggio di di circa 800 km e non ho tempo per andare a cambiare l'olio, pensate ci possano essere dei problemi oppure anche se l'olio lo cambio a 21/22 mila km non succede nulla??
Grazie a tutti per le Vs risposte
ciao fabrizio

ROPER

Se hai ancora la garanzia ti conviene sentire l officina che ha gestito i tagliandi per evitare qualsiasi obiezione, altrimenti non succede nulla se lo cambi dopo 1000km dalla segnalazione. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

non credo ci siano problemi...

strana sta cosa del mess. cambiare olio...non su tutte le vetture è presente....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

strano che ci sia il messaggio cambiare olio ,nn e che sei rimasto a minimo con l olio?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

in quel caso si sarebbe accesa la spia dell'olio...che segnala la bassa pressione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

si dico proprio quella,nn penso che ci sia il messaggio "cambio olio"...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

no,no...in alcune vetture c'è proprio il messaggio...e anche la procedura per azzerarlo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

si lo sapevo che in alcune vetture c'è questo messaggio, ma nn pensavo nella c max II :-\
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

manco io però...forse una versione del quadro strumenti superiore alle nostre.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

raistlin1985


Citazione di: ICEMAN il 20 Marzo 2014, 15:14:22
manco io però...forse una versione del quadro strumenti superiore alle nostre.

Io ad esempio ce l'ho. Ma non è un vero e proprio controllo. Ogni 20000 km dall'azzeramento ti esce la scritta sul quadro strumento. Comunque andai in Ford all'inizio e mi dissero che per 200-300 km non faceva nulla. Certo se il tagliando era a 40000 e la portavo a 42000 era un problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

raistlin che versione del quadro strumenti hai?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

raistlin1985

Citazione di: vincmass il 21 Marzo 2014, 08:14:18
raistlin che versione del quadro strumenti hai?

oddio, non mi ricordo...se non sbaglio la 509. dovrebbe essere l'ultima....

vincmass

ok. allora tutti coloro chw che hanno aggiornato la rom all'ultima versione possono verificare se esce il messaggio cambio olio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

brinde

io non mai fatto aggiornamenti, ma sulla mia Focus IIrest del 2009 il messaggio c'è l'ho.
il problema è che se lo dimenticano anche in ford e regolarmente devo azzerarlo io.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

vincmass

Citazione di: brinde il 21 Marzo 2014, 10:00:58
io non mai fatto aggiornamenti, ma sulla mia Focus IIrest del 2009 il messaggio c'è l'ho.
il problema è che se lo dimenticano anche in ford e regolarmente devo azzerarlo io.
che versione rom del quadro hai?
anche io ho una focus del 2009 rest. ma il messaggio mai apparso. ho rom 0403
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

raistlin1985

Citazione di: vincmass il 21 Marzo 2014, 10:35:57
che versione rom del quadro hai?
anche io ho una focus del 2009 rest. ma il messaggio mai apparso. ho rom 0403

credo che la ROM che hai sia vecchia. a me nei primi 2 anni di garanzia, mi hanno aggiornato il quadro un paio di volte...se  mi dite come faccio a vedere la versione che ho dopo controllo.

vincmass

devi fare il test cruscotto e li ti appare la versione della rom
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

raistlin1985

Citazione di: vincmass il 21 Marzo 2014, 14:34:27
devi fare il test cruscotto e li ti appare la versione della rom


sai la procedura?

brinde

Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

raistlin1985

Scusate il ritardo ragazzi ma ci sono riuscito solo stamattina. Ecco le foto:




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brinde

Citazione di: vincmass il 21 Marzo 2014, 10:35:57
che versione rom del quadro hai?
anche io ho una focus del 2009 rest. ma il messaggio mai apparso. ho rom 0403
ho verificato ho anche io la 403, avendo la stessa macchina, l'unica spiegazione che trovo è che il tuo meccanico, correttamente te la resetta quando ti fa il tagliando
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

vincmass

brinde i tagliandi li faccio io e non ho mai resettato niente.  ultimo tagliando sabato scorso.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

melyeclau

Ragazzi il messaggio cambiare olio per quanto ricordo, ma sono quasi sicuro esce solo su quelle euro 5 c dpf per il fatto che hanno il problema che se le rigenerazioni vengono fermate cola l'olio in coppa perciò hanno aggiunto un sensore e poi implementato questa funzione. Aspetto conferme da chi ha il dpf (e non il fap)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ernesto

Citazione di: melyeclau il 25 Marzo 2014, 18:42:22
Ragazzi il messaggio cambiare olio per quanto ricordo, ma sono quasi sicuro esce solo su quelle euro 5 c dpf per il fatto che hanno il problema che se le rigenerazioni vengono fermate cola l'olio in coppa perciò hanno aggiunto un sensore e poi implementato questa funzione. Aspetto conferme da chi ha il dpf (e non il fap)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


quoto,il messaggio cambiare olio è importante per coloro che hanno il filtro antiparticolato, ma parlo del fap o del dpf in quanto durante le rigenerazioni, parte del gasolio in eccesso iniettato nei cilindri trafila attraverso le fascie elastiche e va ad inquinare l'olio motore, quando detto olio, diviene troppo liquido, c'è un sensore che ci avvisa del problema, quindi sarebbe meglio cambiarlo al più presto, come giustamente detto da  melyeclau, questo problema, solitamente è dato da auto al quale il più delle volte viene interrotto inavvertitamente (in quanto non c'è una spia che ne segnali il processo in corso), da chi guida, e spesso accade ad auto che girano in città, questo problema può avvenire anche 5/6 mila km dopo il tagliando, pertanto non è una spia che ricorda di fare il tagliando come nelle bmw degli anni 90, ma è una spia ben più importante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

brinde

probabilmente è la somma delle due cose.
A me il messaggio è comparso 2 volte, e in entrambi i casi è si è acceso qualche settimana dopo aver fatto il tagliando, quindi con olio buono e circa 20.000 km dopo aver fatto il tagliando precedente.
Mi è bastato azzerarlo e non si è più acceso se fosse stato un problema di diluizione dell'olio, il sensore si sarebbe acceso nuovamente.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

raistlin1985


vincmass

anche io ho fap con cerina ma nessuna spia accesa in 89000km e mai resettato niente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nikel72

Scusate qualcuno sa come azzerare il messagio di cambio olio sulla C-max 1.6 tdci del 2012 ??
Saluti

vincmass

Citazione di: nikel72 il 06 Novembre 2014, 11:14:57
Scusate qualcuno sa come azzerare il messagio di cambio olio sulla C-max 1.6 tdci del 2012 ??
Saluti
c'è la guida.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fabio1983

A me e uscito quel messaggio a 9000km dal ultimo tagliando... e il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di fare di nuovo il tagliando...  anche lui mi ha detto che era legato al filtro antiparticolato
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

nikel72

Grazie vincmass per il suggerimento, infatti seguendo le guide sono riuscito a fare il cambio olio +filtro, filtro aria, a levare il messagio cambio olio ed anche l'allarme cinture... ;) :icon_lol:
Un cosa ho notato smontando il manicotto che collega il box filtro aria al motore, che dal lato motore dentro era presente un pò di olio, è una cosa normale???
Fra l'altro levando il filtro vecchio dell'aria ( messo da officina ford)  ho visto che era tutto deformato, piegato ... ho il sopetto che molto probabilmento non lo avevano incastrato bene nella sua sede... cosa un po' laboriosa..
Comunque ora tutto a posta la macchina va meglio di prima , ora devo cambiare filtro gasolio ed abitacolo..

vincmass

è normale un pò di olio in quella posizione. per il fatto che il failtro aria vecchio sia un pò piegato è anche questo normale, in quanto non si adattano perfettamente a misura.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nikel72

Allora tutti ok....
Grazie molto gentile

vincmass

#33
@fabio1983
che versione rom del quadro hai?
mi devi dare due indicazioni però,
il NVM TARGET ROM e
ROM LEVEL,

come indicato nelle foto sopra.

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳