Fusione ed esplosione collettore mandata turbocompressore!

Aperto da perplesso 79, 08 Maggio 2014, 18:52:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

perplesso 79

AIUTO!!!
Sono nuovo iscritto e sono approdato a questo forum perchè  sono ahimè  un perplesso se non dire scontento possessore di una ford cmax  1.6 dpf da più di due anni.
Apparte varie vicissitudini  che per ora non vi sto a raccontare, scrivo per raccontarvi l ultima da cuil tra l'altro non riesco a venirne fuori da ormai 4 mesi. 
Quel che accade alla mia auto è che presumo a causa di elevata temperatura nonché  pressione si logora fino ad esplodere il collettore di mandata aria del turbocompressore della mia cmax .
Ne ho cambiati già due e non ne riesco venirne a capo.
Cè chi mi vuol far cambiare l intercooler (direi assurdo), chi mi vuole cambiare l elettrovalvalvola che comanda la geometria variabile della turbina, chi la turbina direttamente.
Ora io metterei anche mano al portafoglio ma cè ne fosse uno che sapesse darmi delle spiegazioni tecniche e rassicuranti su qualche succede e perchè? E poi perchè  professionisti accreditati  non riescono ad avere pareri concordanti? Purtroppo non riescono trovare online precedenti di problemi di questo tipo.
Un elemento da tener in considerazione anche se col mio meccanico non siamo d'accordo con la sequenzialità  degli eventi è che io sono abbastanza sicuro che la prima rottura sia avvenuta 5 giorni dopo che mi ha eliminato il dpf  e mappato  la centralina, lui invece dice che l intervento l ha eseguito tra il primo e il secondo collettore scoppiato. Purtroppo non posso dimostrarlo. Se avessi ragione io? Potrebbe essere quello il problema? Il dpf  eliminato?...aiutatemi vi prego!

ernesto

potrebbe essere che ha ragione  il tizio che ti dice che potrebbe dipendere dalla valvola, ma non quella che comanda la geometria variabile, ma quella che comanda (che è elettrica ed ha una centralina sulla turbina) la west gate, potrebbe essere che il tuo meccanico, rimappando, abbia detto alla centralina di aprire la valvola della west gate ancora più in ritardo di quando lo facesse prima, poi una domanda, dopo che ha eliminato il fap, cosa altro ha fatto? intendo fisicamente sul fap
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

perplesso 79

Per quel che so io, aperto finestrella sul dpf , svuotato salvaguardando la parte relativa al suo filtro catalitico. Riscaldata l apertura e poi mappata  la centralina a dir suo ritardando l intervento del egr  ed eliminando rigenerazione...ah ed aumentando di un ventina di cavalli la Potenza. Ora premettendo che non si tratta di un meccanico improvvisato ma di un serio e riconosciuto professionista esperto in pompe ed ispettori diesel che da anni fa di queste modifiche sono stato io il primo a non voler prendere in considerazione l eventualità  che possa esser stato il suo lavoro ...ma più  passa il tempo e più  tutte le mie certezze vengono meno.
Mettiamo che io abbia ragione sulla essenzialità degli eventi, quindi:
1. Auto singhiozza , perdita di Potenza,tendenza a spegnersi. Carrattrezzi e diagnosi: dpf  intasato.
2. Eliminazione dpf e aumento cavalli.
3. Cinque giorni dopo salta il collettore. Vabbè  autoctoni 100000km ci può stare considerandoanche l influenza del aumento di Potenza e della compressione. Me lo riparato con della resina visto che era un punto riparabile e dopo uno due giorni salta dinuovo quindi acquisto collettore nuovo 90 euro. Ancora nessun sospetto.
4. Passano meno di mesi, sempre mentre la tiravo , come la prima volta, a circa 3000 giri a150 160 km/h la macchina perde dinuovo Potenza e nn supera i segni100km orari. La porto in officina. Diagnosi: valvola egr  non va. Ok faccio io, cambiamola . Tolgono il coprimotore e invece era saltato nuovamente il collettore, stavolta si apre un voragine e sono chiari i segni di usura da temperatura che ha logorato indebolito e fatto gonfiare la parete e in più  il bordo del collettore sullo scarico che va verso l intecooler visibilmente fuso. Che cavolo di temperatura sta raggiungendo l'aria?  Quindi non è più  l egr...cambiamo nuovamenote il collettore. Però stavolta consultatosi mi dice che potrebbe essere l aumento d cavalli o qualcosa altro che il motore non sta tollerando . Quindi mi mette il file originale ford senza cavalli ne defappatura e mi dice vai ,proviamo.
5. Perplesso mi metto sulla strada e subito si accende la spia anomalia motore ma proseguo nei giorni successivi l auto a freddo si spegneva  e a distanza di 5 giorni sento nuovamente soffio da collettore rotto e macchina che nn va bene. Contrariato la porto da un altro meccanico per sentir un altro parere. Si è tenuto la macchina due giorni. Controllata con diagnosi, controllata con manomettere collegati al motore su strada per vedere come lavora la turbina, controllata centralina. Risultato, turbina valori nella normalità , macchina ok, sierra staccato un manicotto per cui il soffio e unica anomalia riscontrata e che senza dpf e con file originale meglio non camminare. Me lo devo assolutamente far rimappare .
6. Prendo l auto e la porto nuovamente al mio meccanico che indispettito per esser andato da un altro mi dice che cè poco da fare...90% è la turbina e se proprio non voglio passare direttamente  a quella possiamo provare a cambiar l intercorrere e rimappare defappando  e poi veder che succede. Io fiducioso vado a prender l intercooler  nuovo. Niente concorrenza, solo originale 180 euro. Stop niente prove...da allora cammino non superando i 2000 giri e sperando nel illuminazione. Oggi ho mollato la fascista sullo scarico collettore verso intercooler  e nn è deteriorato a distanza d qualche settimana d uso. Avrò  risolto? A bassi giri nn succede e in effetti le volte che mi è successo è stato oltre i 3000giri, oppure lo fa se la macchinacerca di rigenerare e la marcatura nn era andata buon fine? Che faccio ora?
5.

perplesso 79

Scusate gli errori colpa della scrittura intuitiva spero abbiate capito ugualmente. Starò più  attento  :icon_cheesygrin:

Scitech

Scusa però,prima di comprare l intercooler nuovo potevi provare a pulirlo. Cmq sta cosa è davvero strana. Perché dovrebbe essere la turbina visto che non ti da forse nessun problema.

perplesso 79

L intercooler appunto nn l ho comprato, mi hanno detto poi che si puó punire..e non so se farlo fare. ad ogni modo l intercooler si puó mai intasare cosí tanto da impedire all aria d passare cosí facendo aumentare pressione e temperatura?
La teoria sulla turbina è che a momenti si blocca la geometria variabile e la turbina continua a spingere anke se non nrcessario e con conseguente aumento dvpressione e temperatura.
Ma allora dico io...potrebbe essere la wastgate a sto punto che non bilancia la pressione quando scendo di giri troppo velocemente...cosi come dici tu...
Oppure se la valvola egr dovesse rimanere spalancata...ricircolare troppi gas d scarico non farebbe aumentare troppo la temperatura
Ma dico io tutta questa elettronica e poi arriva a scoppiare un collettore?  Possibile non entri in protezione il motore?

Scitech

Intanto prova manualmente ovviamente a motore spento se la leva della geometria variabile su tutta la sua escursione è libera e fluida. Potrebbe essere qualcosa che accade dopo il punto di lettura di qualche sensore

perplesso 79

#7
Oggi ho provato con il cacciavite a movimentare la geometria agendo sulla leva...sembra libera...ma non ho idea francamente su quanto debba andar liscia e soprattutto quanto sia l escursione.
Approposito  del fatto che sto ancora con il file originale ford senza defappatura in cosa incorro ? Il mio meccanico dice che non succede nulla, solo una fumata bianca se dovesse rigenerare. L altro meccanico conferma ma con qualche preoccupazione in più  sul fatto che comunque meglio evitare situazioni d questo tipo. Un terzo meccanico mi ha detto che  l'auto lavora comunque scompensata  e se dovesse rigenerare faccio dei danni. Anche su questo fronte discordanze  incomprensibili. Cosa rischio davvero?
Poi più  passatempo piu  la macchina mi sembra tentennamente, vibrante sotto il pedale, sicuramente  più  rumorosa,non fluida ed è peggiorato un tintinio  metallico che già  avvertivo  prima quando l auto è ferma a minimo e scompare quando accellero

perplesso 79

Buongiorno
Ragazzi oggi guardando e smanettando nel cofano della mia auto appena toccato il tubicino  posizionato sul diciamo "sedere" del l attuatore  della geometria variabile, questo è venuto via. Ho notato che la guaina  oltre a non essere fasciettata  è per giunta spaccata per circa un cm di lunghezza a partire dal bordo. Mi è sembrato di capire che quella lavora in depressione quindi se vi dovesse essere una rientranza  d  aria in quel punto può  essere la causa dei miei problemi? E se non lo è...che altri problemi può  causarmi ?
Grazie

vincmass

se la macchina cammina come se non avesse la spinta della turbina è molto probabile che il tubo va cambiato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

se fosse causa del tubetto della depressione, non funzionerebbe la geometria variabile, ti ripeto che vicino la turbina, anzi ne fa parte, c'è una centralina che regola la apertura della valvola, e quello che va controllato, se la valvola sfiata quanto deve, ovviamente stai ascoltando il parere di una persona come te, e non di un meccanico, ma questo è quello che posso dirti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

perplesso 79

L auto in termini di spinta va bene, il tubicino l'ho tagliato per il tratto rotto e poi l ho ricollegato. L unica differenza che adesso avverto ma nn so se è casuale è che quel rumore metallico che accompagna l iniezione  sul lato passeggero del motore e che negli ultimi giorni sembrava essere notevolmente peggiorato tanto da sentirsi anke in marcia, ora lo sento solo da fermo a motore a minimo. Cè relazione tra tubetto  della depressione e sto rumore metallico sgradevolissimo che peggiora comunque inesorabilmente con gli anni e che il meccanico non sa dirmi cos'è se non che i motori ford sono un Po rumorosi. :(
Ernesto , io se guardo il mio motore non riesco a vedere alcuna centralina nei pressi della turbina. Sarà sotto il carter di alluminio? Non credo visto le alte temperature. Anche se credo tu voglia intendere un attuatore  elettrico che ho visto su internet per alcuni modelli di auto che regola la geometria. Il mio attuatore  è pneumatico, una molla interna spinge verso l alto la depressione sulla camera fatta da quel tubicino  richiama il leverismo della geometria verso il basso, almeno così  mi è sembrato d capire.
Ora la mia auto è dal meccanico. Laviamo l intercooler ricarichiamo il file con la defappatura ma senza aumento di cavalli e poi vediamo che succede. Ovviamente nulla a parer mio, ma spero tanto di sbagliarmi.

Scitech

Quel rumore metallico potrebbe essere qualche iniettore.

perplesso 79

Quel rumore metallico me lo fa solo a minimo come ho già detto, è molto accentuato all avvio del motore sia a caldo ma soprattutto a freddo e spariscecpersino se da fermo a minimo giro lo sterzo da un lato o dal altro.  Se fosse qualche inniettore  si comporterebbe cosí  l auto? ?..è coerente l analisi?

🡱 🡳