olio 20/60 nella c max 2.0 tdci 136 cv

Aperto da gen76, 19 Giugno 2014, 11:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gen76

Ciao ragazzi.
La settimana scorsa sono stato dal meccanico per fare il tagliando (cambio olio,filtro olio,filtro aria e filtro gasolio). Il mecc. Mi ha consigliato di fare il cambio di olio con un olio 100% sintetico 20/60, dato che in estate qui al sud le temperature sono elevate il motore ne può solo guadagnare. Io ho accettato. Devo dire che l'auto mi sembra più brillante. Leggendo il libretto ieri ho letto che l'olio indicato per il motore è il 5/30. Mi sapreste dire se ho fatto un guaio?
Ringrazio tutti anticipatamente.

Valentino97

Un guaio no, ma sicuramente d'inverno con le temperature basse è più indicato un 5/30 al posto di un 20/60
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

spotolo

Citazione di: gen76 il 19 Giugno 2014, 11:16:16
Ciao ragazzi.
La settimana scorsa sono stato dal meccanico per fare il tagliando (cambio olio,filtro olio,filtro aria e filtro gasolio). Il mecc. Mi ha consigliato di fare il cambio di olio con un olio 100% sintetico 20/60, dato che in estate qui al sud le temperature sono elevate il motore ne può solo guadagnare. Io ho accettato. Devo dire che l'auto mi sembra più brillante. Leggendo il libretto ieri ho letto che l'olio indicato per il motore è il 5/30. Mi sapreste dire se ho fatto un guaio?
Ringrazio tutti anticipatamente.
Ma l'auto ha tantissimi chilometri sulle spalle? (dal tuo profilo non c'è scritto niente..). Per farla breve, quel tipo di olio di solito è consigliato più che per climi torridi per motori ultra sfruttati dove le tolleranze delle varie parti meccaniche ormai si sono talmente allargate che c'è bisogno di un olio particolarmente "denso" per coprire bene quegli spazi (in mancanza, l'olio normale 5w-30 non arriva a lubrificare bene tutte le parti in movimento e per di più si consumerebbe in un amen).
Se così non è...io sono totalmente in disaccordo con la scelta del tuo meccanico..come minimo consumerai molto di più..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ICEMAN

@ gen76

magari se aggiorni il tuo profilo si capisce meglio di cosa stiamo parlando...

c max 2.0 tdci 136 cv   I o II
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Naomo

suca

ernesto

specie se hai il fap/dpf, non è propio l'olio adatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gen76

I km sono 185.000. Anche se l' auto a molti km il motore non ha mai dato alcun problema anzi.

Bravo80

Citazione di: gen76 il 19 Giugno 2014, 22:20:11
I km sono 185.000. Anche se l' auto a molti km il motore non ha mai dato alcun problema anzi.
Appunto non si capisce questa scelta d'olio da parte del meccanico, secondo il mio modesto parere questo olio non rispetta le specifiche tecniche del tuo motore, quindi pensa se è il caso di farlo sostituire....

ICEMAN

Al limite un 10/40 l avrei capito...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80

Citazione di: ICEMAN il 20 Giugno 2014, 09:08:11
Al limite un 10/40 l avrei capito...
Penso che la maggior parte di noi sarebbe stata d'accordo   ;)

gen76

Ok mi sembra di capire dai vostri post che la scelta del mecc. è incomprensibile.
Mi sa che la prossima settimana lo faccio tirar via.
Il 5w-30 Ford formula f può andar bene ? ho mi consigliate qualcosa di diverso (su ebay ho visto 5 lt a 37€). Grazie il vostro parere mi è veramente di aiuto.

ernesto

#11
il formula f è già un buon olio per il tuo motore,  ma se come leggo tu hai un 2005, non dovresti avere il filtro antiparticolato, se è così, dato che ora i soldini li hai spesi, aspetta a fine stagione, tanto per l'estate come detto sopra non fa danni,  con l'avvento dell'inverno, lo levi e ne metti uno di quelli che ti si consiglia io metto questo ogni 20 mila km, ed arrivo ai 20 mila km che la macchina risponde come quando l'avevo appena sostituito dato però che viene dall'estero, e con lo stesso costo, credo che spediscano fino a 25 litri, per ammortizzare le spese di spedizione, converrebbe trovare un partner  o più, fino a un max di 4 te compreso  e poi vi dividete l'olio, otterrete un ottimo olio ed un ottimo prezzo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spotolo

Citazione di: gen76 il 20 Giugno 2014, 11:27:43
Ok mi sembra di capire dai vostri post che la scelta del mecc. è incomprensibile.
Mi sa che la prossima settimana lo faccio tirar via.
Il 5w-30 Ford formula f può andar bene ? ho mi consigliate qualcosa di diverso (su ebay ho visto 5 lt a 37€). Grazie il vostro parere mi è veramente di aiuto.
Secondo me come dice Ernesto, a sto punto aspetta Ottobre (danni non ne dovrebbe fare d'estate, occhio magari a non tirare le marce subito appena parti..) e poi vai di 5w-30 specifiche Acea A1/B1 ma ok pure A4/B4. Il top è un A5/B5 come il Castrol Magnatec ultima generazione..ma in definitiva se cambi ogni 15-20k km non avrai problemi rispettando quella gradazione.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

gen76

Ringrazio tutti per la partecipazione a questa discussione.
Penso che seguirò i consigli di Spotolo e Ernesto (dato che il tagliando mi è costato sui 120€).
Un po' prima che arriva l' inverno metto un olio adatto per il motore (il castrol che mi consigliava spotolo mi sembra quello giusto).

🡱 🡳