luci stop sempre accese

Aperto da dudi, 03 Agosto 2014, 19:41:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dudi

Ciao
Da qualche giorno le luci posteriori degli stop si accendono e restano accese appena metto in moto la mia cmax. Ho provato a vedere se era il pulsante sotto al pedale del freno ma anche se lo scollego completamente le luci continuano a rimanere accese. Cosa alimenta i miei stop posteriori??
Grazie x ogni buon aiuto.

patrigian72

Prova a togliere un faro alla volta che non ci sia un contatto all'interno
Gianluca

dudi

Uno lho tolto.... quello dx xchè una lampadina non si accendeva pensavo fosse fulminata ma si trattava solo di un falso contatto ora si accende. E si accende anche lo stop sinistro e quello centrale sul portellone portabagagli... sigh :(

ALESSIO one1

spiga meglio...ma rimangono sempre accese?? durante la marcia, con le luci accese/spente....  :book6:
M. N. M. O.

chris76

Scommetto che hai qualche filo a massa.L'interruttore del pedale è un negativo.Le luci stop sono alimentate continuamente col positivo e quando tu freni dai il negativo e quindi le luci si accendono

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

brinde

scusa se te lo chiedo, ma recentemente hai fatto qualche lavoro elettrico o anche solo sostituito una lampadina (potresti aver sostituito una lampadina sbagliata)
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

patrigian72

Citazione di: dudi il 03 Agosto 2014, 20:00:17
Uno lho tolto.... quello dx xchè una lampadina non si accendeva pensavo fosse fulminata ma si trattava solo di un falso contatto ora si accende. E si accende anche lo stop sinistro e quello centrale sul portellone portabagagli... sigh :(
Ma il problema e` iniziato dopo che hai messo mano su questa lampada?
Gianluca

miky2062001

Consiglio di controllare i contatti del faro e degli spinotti..1bella spazzolata e pulita con spray xcontatti..se il problema persiste c'e' da controllare con 1tester..

dudi

Grazie ragazzi per l'attenzione che mi state riservando.
Spiego meglio la situazione x ALESSIOone... quando accendo il motore della macchina anche a fari spenti tutti i tre fari posteriori di stop restano accesi fissi...come se tenessi il piede sul freno.
Ho provato a farla sistemare da un mio elettrauto di fiducia che con lo strumento di diagnosi ha riscontrato degli errori sull'impianto frenante e abs nonostante poi di fatto la mia Cmax frena perfettamente in tutte le condizioni di fondo stradale, inclinazione, condizione atmosferica.
Ha cambiato la lampadina che aveva fatto un falso contatto nei giorni scorsi ma non si è risolto nulla.(La lampadina è un episodio concomitante dipura coincidenza ma non è collegato la problema vero.) Smontato e sostituito l'interruttore posto sotto al pedale del freno ma le luci rosso di stop non si spengono. Verificato anche quello che ha scritto chris76... ma non si è capito chi da il negativo all'impianto in questione. SPero che in FORD riconoscano il problema con i loro strumenti di diagnosi e soprattutto non rompano le palle e facciano tutto in garanzia.
Poi vi dico come ho risolto.

gianni05

Teoricamente il filo che porta il negativo (la massa) dovrebbe essere erroneamente a massa (spellato che tocca il telaio). Togliendo dall interuttore freno il filo elettrico che si dirige agli stop e provandolo con un tester verso massa in ohm (previo smontaggio lampadine o disinnesto dei contatti dei 3 stop)non dovrebbe segnare corto.

dudi

Grazie Gianni... se non risolvo in Ford (...e in garanzia) giro il tuo consiglio al mio elettrauto.

ALESSIO one1

ok, ora ho capito...e' successo anche a me su altra macchina e come dice @gianni05  c'era il filo massa spellato che toccava la carrozzeria   ;)
M. N. M. O.

dudi

Signori...
ritirato la mia Cmax dal concessionario Ford questa mattina... hanno eseguito la diagnosi dell'impianto elettrico e hanno riscontrato che il problema degli stop sempre accesi è dovuto dal modulo "gemma" (scatola fusibili sotto al porta oggetti lato passeggeri). Secondo loro è da sostituire e riprogrammare. Il solo costo del ricambio è di 350€ e a mia precisa domanda sul riconoscimento in garanzia del guasto mi hanno detto che andavano fatto diverse verifiche, che era una cosa difficile da valutare e intanto la diagnosi del guasto andava pagato al modico prezzo di 60€ per due ore di lavoro. DUE ORE per fare il check diagnostico con la strumentazione Ford? Mah!
Ricordo che quando acquistai l'estensione garanzia di 5 anni sulla mia Cmax i costo' un bel 500€ e mi chiarirono con degli esempi pratici quali erano le parti garantite anche oltre i 2 anni classici di garanzia. L'impianto elettrico, centraline e simili erano comprese. Oggi Ford non me le riconosce.
Sentirò il servizio assistenza Ford Italia ma sta di fatto che tra due giorni devo rientrare a lavoro e fare un viaggio di 750 km.
Risolvo così: ho sentito già il mio elettrauto di fiducia che mi ricostruirà un semplice impianto tra interruttore sotto il pedale freno e fanali posteriori x bypassare il modulo gemma di cui sopra. Tanto di garanzie non ne riconoscono meglio far da sè.

patrigian72

Elettronica e` raro che passo in garanzia,prova a farti pulire i cablaggi della gem ,altrimenti vai allo sfascio e recuperane una , non credo fattibile impianto esterno in quanto comunica con la centralina inviandogli messaggi quando premi il pedale ,avresti problemi con vari organi tra i quali abs e airbag
Gianluca

ALESSIO one1

a dir poco scandaloso, dal prezzo della diagnosi, ad aver pagato 500 euro per un estensione di garanzia che comprende anche l'impianto elettrico e poi non te lo riconoscono  :icon_eek: @dudi non ti converrebbe a livello economico, ma sarebbe da mettere l'avvocato e fargli un c@@@ cosi a sti tipi  :mad:
M. N. M. O.

dudi

Qualcuno sa di qualche procedura formale di reclamo alla Ford Italia? Come si fa?... ci sono due o tre indirizzi a cui mettere a conoscenza dell'accaduto?
Mi piacerebbe proprio una risposta scritta.

🡱 🡳