Spia motore guasto

Aperto da eurekapitagoriko, 07 Settembre 2014, 15:25:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurekapitagoriko

Ciao a tutti,
ho un problema che mi assilla da parecchi mesi sulla mia C-MAX 1.6 TDCi 95 cv del 2012 con la quale ho percorso 50.000 km
In pratica dal mese di maggio circa ogni tot km, a motore freddo, la mattina dopo aver percorso circa 1km mi si accende la spia gialla "motore guasto riparare subito". Mi fermo, spengo e accendo e tutto ritorna nella norma. Dopo un po' di volte che me lo faceva l'ho portata presso una officina Ford, mi hanno detto che avevo imbarcato gasolio sporco, smontato il serbatoio e ripulito dalle alghe. Riconsegnata la macchina è andata bene per circa 1000 km poi di nuovo. Sempre solita cosa, 1 volta a sett circa spia accesa. L'ho riportata, mi hanno controllato di nuovo il serbatoio perché secondo loro non lo avevano pulito bene. Poi invece hanno trovato con il tester che c'erano due iniettori ciucchi. Sostituiti i due iniettori (tra l'altro la garanzia non me li ha coperti anche se avevo la lunga protezione) parto per le ferie. Faccio circa 1000 km, quando torno di nuovo il solito problema... Ora non so proprio che fare. Qualcuno di voi ha idee e consigli. Mi sto segnando i km quando si accende la spia. Ha iniziato a farlo a 42900 km e ora sono a 50036 km. In totale mi si è accesa circa 10 volte. Quando si accende se non mi fermo entra credo il limitatore di giri perché non riesco ad accelerare più di tanto.
Grazie in anticipo

Bravo80

da quello che ho potuto capire l'auto ha la garanzia lunga protezione, quindi ti consiglio non mettere o di non far mettere le mani da altri al di fuori della Ford altrimenti decade.
Prova a portare l'auto ad un altro concessionario Ford e vedere cosa ti dicono quest'ultimi.....
ma quando ti hanno pulito il serbatoio hanno sostituito il filtro gasolio? hanno messo qualche additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione?

eurekapitagoriko

Sì infatti pensavo anch'io di farla vedere ad un'altra officina Ford. Sì mi hanno detto che l'additivo l'hanno messo tutte e due le volte. Il filtro non credo sia stato sostituito...

Bravo80

Citazione di: eurekapitagoriko il 07 Settembre 2014, 15:50:04
Il filtro non credo sia stato sostituito...
se è vero che hanno pulito il serbatoio andava anche sostituito il filtro gasolio poichè la sporcizia all'interno dello stesso non va via..... allora il filtro gasolio lo farei cambiare come prima operazione....

eurekapitagoriko

Sì in effetto vedo di farlo sostituire. Ma il mio dubbio che non capisco è perché capita sempre a motore freddo appena partito dopo aver fatto circa 1 km. Dopo non me lo fa più anche se mi fermo e riparto più volte...

ernesto

non capisco il motivo per cui l'auto protetta da garanzia, non si sia vista riconoscerla sugli iniettori, poi, se anche con gli iniettori sostituiti, l'auto non funziona, io pretenderei di avere rimontato quelli vecchi ed i soldi indietro, hanno fatto una diagnosi che non è servita a niente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

eurekapitagoriko

si hai ragione è quello che ho detto io. Ma mi hanno risposto che gli iniettori sono stati danneggiati dal gasolio sporco e che Ford vuole vedere le parti danneggiate e gli iniettori in questo stato non vengono riconosciuti...

ernesto

ed io ti dico che se in garanzia, se li potrebbero anche tenere, ma se paghi tu, loro si stanno trattenendo un bene tuo che hai pagato, e che senza il tuo consenso non vedono niente,  te li restituiscono, e dopo che sei andato da un pompista serio decidi se gli iniettori sono buoni o meno, con dichiarazione scritta, glie lo propio dici al pompista che sei la per una perizia scritta e non per altro e che sei disposto a pagarlo  in oltre dici a ford che se (anche se non è propio la verità) che tu fai gasolio sempre dallo stesso benzinaio, e dato che hai pagato, oltre ad avere indietro i tuoi iniettori, sulla fattura devono indicare la motivazione per cui sono stati sostituiti in modo che il gestore dell'impianto con la sua assicurazione ti possa rimborsare.
detto fra noi, che fà 2 iniettori saltano e 2 rimangono buoni? o ti diranno che 2 li hanno recuperati e 2 non è stato possibile, e casomai in fattura non è descritta questa operazione?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳