Ford Focus 1.8 tdci 100CV - 190.000Km e spia candelette lampeggiante

Aperto da Daniele, 09 Luglio 2012, 08:42:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele

Ciao a tutti
eccomi qui dopo un po' di tempo a raccontarvi cosa mi e' successo ,sperando che qualcuno di voi mi sappia dare un consiglio .
E' da questo inverno che la mia Fofo ha qualche problemuccio, tutto comincia  quando ho fatto un rifornimento di gasolio dopo lo sciopero degli autotrasportatori che c'e' stato qui in Siciila, quindi cisterne che si erano svuotate, autobotti che rifornivano ecc, ecc, quindi sospetto che un po' di melma me la sono beccata !!!
Torniamo a noi, i primi sintomi questo inverno creavano dei problemi di avvio a freddo della macchina, diversi giri di chiave per riscaldare le candelette, partiva maluccio, il primo Km la macchina si spegneva se premevo la frizione ma poi andava perfettamente .
Vado dal meccanico, sostituzione candelette ( detto da lui erano tutte e 4 bruciate ) ma il problema non si e' risolto del tutto; premessa, dalla sostituzione candelette ad oggi, non ho del tutto svuotato il serbatoio, ho fatto diversi rabbocchi di gasolio in quanto e' da qualche mese che uso l'auto sporadicamente, visto il costo del carburante .
Qualche settimana fa, visto il caldo cocente, vado dal solito meccanico per una ricarica di gas del climatizzatore ( dopo 10 anni di vita e' la prima volta ) e il tizio mi dice che ci sono delle vibrazioni strane, morale, sostituzione del supporto motore lato passeggero, e va bene .....
Qualche giorno fa, mentre ero in autostrada a velocita' sostenuta, do una bella sgasata per fare un sorpasso ( pedale acceleratore quasi fine corsa ) et voilat. mi si ripresenta un problema che avevo del tutto rimosso ( successo l'estate prima ) cioe' lampeggio della spia candelette e macchina che perde potenza, nessun segno di vita del pedale dell'acceleratore , la macchina pero' non si spegne .
Non vi dico la rabbia, mantengo la calma, spengo e riaccendo il motore in marcia, la macchina ritorna nuovamente brillante in accelerazione, nuova sgasata e di nuovo spia accesa ( sempre pedale a fine corsa ) , di corsa vado in officina e COSTRINGO il meccanico a fare una diagnosi e viene consigliato il bollettino ford tsb 46/2005, ora non ricordo esattamente i due errori come codice ma l'uno conferma l'altro e parla di effettuare verifica di pompa, iniettori e di controllare se ci sono ostruzioni sui tubi del carburante, tra cui dice anche " probabile serbatoio vuoto" ( stesso errore dell'anno scorso ) .

Secondo voi quali sono gli step che dovrei seguire per non spendere un patrimonio inutilmente ???
E' possibile che della sporcizia abbia intasato per quache istante i condotti di carburante ?  puo' essere il pedale dell'acceleratore dato che il problema si presenta solo col pedale a fine corsa ( anche se negli errori non e' mensionato ) ???

grazie mille a tutti
buona giornata
Daniele ....#


Gli errori sono :  P0251 - P1211

ICEMAN

il primo fà riferimento alla pompa gasolio...il secondo agli iniettori...
e sicuramente sarà così...nel senso che quando chiedi la massima portata di gasolio c'è qualcosa che ne ostruisce/blocca il passaggio...
potrebbe comunque essere acqua/melma nel serbatoio o nel filtro gasolio...
quello che è certo e che riguarda il sistema di alimentazione.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele

Ciao Iceman

grazie per la risposta, quindi il pedale dell'acceleratore non c'entra niente ?? ho sentito diverse persone che lamentavano il mio stesso problema ed hanno risolto col pedale dell'acceleratore sostituito ( non so se esce un errore specifico ) .
Piu' tardi all'uscita da lavoro, passo da un pompista di fiducia, penso sia inutile andare dal meccanico, mi evito uno step cioe' che sia lui a portarla dal pompista !
credimi , tremo al pensiero di cosa possa essere, speriamo niente di grave !!!

grazie
saluti

Pasquale S

il pedale potrebbe anche essere
ma esce un errore preciso in diagnosi
inltre spesso quando è il pedale da il lampeggio candelette e la macchina si spegne
invece da te è diverso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazionecredimi , tremo al pensiero di cosa possa essere, speriamo niente di grave !!!

e lo spero anch'io per te...

però ammesso che sia qualcosa a pompa o iniettori...a 190.000 km ci puoi stare...

tienici aggiornati che tutto fà brodo... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele


Daniele

scusate una domanda :  qual e' la differenza fra POMPA INIEZIONE A e POMPA INIEZIONE B ???????


grazie
Daniele ....#

ICEMAN

ipotizzo in attesa di chi ne sà più di me...
una potrebbe essere quella che aspira il gasolio dal serbatoio gli aumenta la pressione  e lo invia alla pompa vera e propria che lo distribuisce ai vari iniettori...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele

Ciao iceman

si questo l'ho intuito pure io e l'errore e' relativo alla pompa B che sembrerebbe essere una pompa che sta nel serbatoio non la pompa di iniezione vera e propria, l'idea che sia solo"monnezza" non penso sia tanto malsana !!!

vi faro' sapere
saluti

Daniele

Ciao

ieri sono stato dal "pompista" questo non appena gli ho detto dell'errore ha subito detto che trattasi della pompa di iniezione, pero' e' stato onesto, la prima cosa che mi ha chiesto e' stata quando avevo cambiato il filtro del gasolio, cambiato a novembre2011 .
Lo smonta e lo svuota in una bacinella per vedere se c'erano tracce di acqua, sporcizia o limatura ed effettivamente il gasolio era pulitissimo, la cosa che gli ha fatto storcere il naso e' stata che il filtro non era un originale motorcraft, ma un filtro da quattro soldi, quindi ha varato l'ipotesi che magari essendo scadente, quando il gasolio arriva a circa 40/50gradi C, questo crea qualche ostruzione sull'alimentazione creando il problema .
Uscendo dall'officina, non so se e' stata solo una sensazione oppure soggezione, ma ho avuto come l'impressione che il motore fosse piu' libero e che prendesse giri in maniera piu' rapida .
Stamattina ho dato delle strattonate al motore portandolo quasi a 4000giri stirando tutte le marce e il problema non si e' presentato, certo si presenta solo in autostrada a velocita' sostenuta, dovrei fare qualche tragitto lungo e vedere che succede .

Vi tengo informati
saluti
Daniele ........#

ernesto

probabilmente era dovuto al filtro, dato che all'atto dell'ispezione del suo contenuto, lo stesso ne era privo di sporcizia o limatura, diversamente poteva dipendere dalla pompa del gasolio, generalmente la spia candelette, non vuol dire niente, in quanto è un'allarme generico che racchiude molti tipi di errore, a te l'errore si presentava quando chiedevi più potenza e quindi + gasolio per andare + forte, mancando quest'ultimo, vuoi a causa della pompa rovinata o del filtro sporco, la centralina metteva in recovery il tutto, fortuna tua che hai trovato una persona onesta che è partita per gradi da dove doveva partire, analizzando il filtro per eventualmente capire ed escludere o includere problemi + seri, una volta spento il motore e riacceso, tu praticavi praticamente un reset alla centralina, e fino alla successiva richiesta di gasolio in abbondanza per avere + potenza tutto filava liscio
ernesto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele

Ciao Ernesto ,

grazie per la tua risposta .
Si il pompista e' una persona onestissima, nonche' lo zio di un mio amico fraterno, quindi mi ha rispettato in tutti i senti .
Quindi , scusa la domanda banale, il fatto che nel filtro non c'era " monnezza  " puo' essere che questa sia passata dritta dritta alla pompa creandomi il problema ?
La cosa assurda e' che il filtro motorcraft l'ho pagato 5eur in meno del filtro aftermarket che mi aveva montato il mio EX-MECCANICO !!!
Oggi pomeriggio all'uscita da lavoro faccio una tirata in tangenziale e vediamo che succede ( incrocio le dita )

grazie mille
sauti

ernesto

Citazione di: Daniele il 10 Luglio 2012, 09:51:55
Ciao Ernesto ,

grazie per la tua risposta .
Si il pompista e' una persona onestissima, nonche' lo zio di un mio amico fraterno, quindi mi ha rispettato in tutti i senti .
Quindi , scusa la domanda banale, il fatto che nel filtro non c'era " monnezza  " puo' essere che questa sia passata dritta dritta alla pompa creandomi il problema ?
La cosa assurda e' che il filtro motorcraft l'ho pagato 5eur in meno del filtro aftermarket che mi aveva montato il mio EX-MECCANICO !!!
Oggi pomeriggio all'uscita da lavoro faccio una tirata in tangenziale e vediamo che succede ( incrocio le dita )

grazie mille
sauti


allora, essendo datato, filtrava ancora, ma non la quantità necessaria quando chiedevi + potenza, presumo che fosse quasi alla frutta, il filtro nuovo, invece essendo del tutto pulito, riesce a darti, filtrandola, la quantità di gasolio che necessita per avere quella potenza in più che tu al momento richiedi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele

si ho capito, ma il filtro e' stato cambiato a novembre 2011 e c'avro' fatto si e no 9000Km !!!!

ernesto

ma tu stesso hai detto che presumi di avere raschiato il barile durante lo sciopero scorso,  detto questo, messo il filtro nuovo e fatto gasolio presso un distributore che ha il suo alla frutta, potrebbe costringerti a risostituire il filtro in men che non si dica.
detto questo, prendi di mira un distributore, nei primi tempi fai rifornimento in momenti diversi e giornalmente, cerca di capire quando lui si rifornisce, solitamente lo fanno negli stessi giorni della settimana e negli stessi orari per motivi logistici di chi distribuisce il gasolio agli stessi distributori, una volta accertatoti di questo, recati sempre li a fare gasolio, ma non nei giorni che presumibilmente loro si riforniscono, perchè, la morchia non la prendi solo quando il serbatoio è vuoto, ma anche nella mezza giornata dopo che l'anno riempito, cascando sotto, il tutto depositato fa come la sabbia nel mare in tempesta, e rimane sospeso per diverso tempo, facendo come ti consiglio, sicuramente allungherai la vita del tuo filtro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele

perfetto !!! tutto chiaro .... sei stato gentilissimo !

D. ....#

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele

Brutte notizie, il filtro non ha risolto niente !!!!!  :(
aspetto il reponso del meccanico, se si parla di spendere soldi di pompa/iniettori nella mia Fofo, mi sa che passerà a miglior vita :'(
Vi faccio una domanda, visto il sospetto che possa anche essere il pedale dell'acceleratore, vi chiedo se in centralina esce un errore specifico .
grazie

ernesto

per il pedale non so dirti, ma da qualche parte c'è una procedura di pulizia, se il filtro come dicevi era pulito, non toccare la pompa, va in ford e fa fare una diagnosi con ids
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele

Ciao Ernesto
infatti la macchina è in ford proprio in questo momento e sono in attesa del reponso. spero il meccanico faccia tutti i test che consiglia il bollettino tecnico ford circa la verifica della pompa/iniettori e mi faccia sapere !

vi aggiorno
grazie

Able007


Daniele

Sensore albero a camme cambiato 4 anni fa, ma li rimasi letteralmente a piedi , ho dovuto chiamare il carro attrezzi !!!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele

Eccomi ancora qui a cercare supporto morale da parte vostra .
Il meccanico ieri ( officina FORD ) mi ha detto che durante la diagnosi, oltre al famoso P0251 e' uscito un errore sul cattivo funzionamento del MAF !
Credetemi, non ci sto capendo piu' niente ...... per capire se e' la pompa di iniezione deve smontarla e metterla su banco di prova : morale 800eur compresa la revisione , per capire se e' il MAF : 178eur , vuole smontare il serbatoio per pulirlo : altri 60eur, ad un certo punto vado in escandescenza dandogli dell'incompetente ..... credetemi la rabbia alle stelle .........
Siamo rimasti che procediamo per step : intanto mi procura una MAF per fare una prova e vediamo che succede, ci cammino un po' e verifico se il problema si ripresenta, se si dovesse ripresentare e mi chiede di controllare la pompa con ulteriore esborso , mi sa che metto un punto e cambio auto !!!!

cosa ne pensate ?
grazie
Daniele ....#

ICEMAN

che hai fatto bene...
ma dico con tutti gli strumenti che hanno ancora si procede per tentativi???immagino fosse un medico...oggi tagliamo quì e domani tagliamo di quà...ma dico io...
e in ogni caso per la pompa ti conviene andare direttamente da un pompista...uno che fà solo ed esclusivamente pompe e iniettori...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele

Ciao iceman ,

ma infatti, ti sto dicendo che verifico SOLO IL MAF, se lo step successivo e' la pompa cambio auto !!!!! 200.000Km, 10anni di vita, seconda distribuzione da fare, secondo te ha senso spendere 1000eur per un auto che magari fra qualche mese rompe qualcos'altro ?

ernesto

non so se per il 1.8 è uguale al 2.0, comunque, dai quà un'occhiata, si risparmiano molti soldini
http://www.idaf.it/index.php?topic=18421.0
si parla di un ricambio della pompa che si trova giusto solo dalle tue parti, e risparmi molti danari sul problema pompa gasolio
però tu non avevi limature, tutt'alpiù, nella pompa, (scusa il gioco di parole), vi è la pompa che mette in pressione il gasolio, che non sia quella?
intanto verifica il discorso maf
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


Daniele

Citazione di: ern.focus il 12 Luglio 2012, 12:03:45
non so se per il 1.8 è uguale al 2.0, comunque, dai quà un'occhiata, si risparmiano molti soldini
http://www.idaf.it/index.php?topic=18421.0
si parla di un ricambio della pompa che si trova giusto solo dalle tue parti, e risparmi molti danari sul problema pompa gasolio
però tu non avevi limature, tutt'alpiù, nella pompa, (scusa il gioco di parole), vi è la pompa che mette in pressione il gasolio, che non sia quella?
intanto verifica il discorso maf

CIAO
il problema non e' trovare i ricambi, il problema degli 800eur per revisione turbina se ne vanno cmq, considera che il centro autorizzato BOSCH dove sono stato mi ha detto che smonta e revisiona la mia !!
150eur di manodopera ( smontaggio dall'auto e rimontaggio ) e 650eur per non so cosa , cambiera' pistoncini, pulegge, ingranaggi, la mette su banco test,  NON LO SO ..... ci vogliono 800eur !!!!
Per la MAF, la procedura di pulizia e' gia' stata fatta l'anno scorso, quindi non penso sia sporca ... se vi interessa ho trovato questo link interessantissimo su come fare dei test sulla MAF


http://easyautodiagnostics.com/ford_maf/maf_sensor_ford_1.php



saluti
Daniele ....#

🡱 🡳