Ford Gran Torino

Aperto da Titanium, 15 Gennaio 2009, 16:03:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Questo modello sostituì la Ford Fairlane, nome che comunque venne mantenuto e che identificava il modello base che aveva interni differenti dalla Torino. Il Nome "Torino" deriva dal fatto che gli americani consideravano questa città come la Detroit dell' Italia in quanto sede della FIAT.

La Torino era una macchina che, per gli standard del mercato USA dell'epoca, poteva essere considerata di medie dimensioni, anche se oggi sarebbe considerata una macchina abbastanza grande.

Alcuni modelli della Torino erano macchine decisamente potenti in quanto la Ford utilizzò il modello Torino quale base nei primi anni del suo ritorno alla serie NASCAR.

Il modello Torino (1968) era più grande della Fairlane che andava a sostituire e inizialmente erano disponibili diverse versioni dell'auto: coupé due porte, berlina 4 porte, familiare 4 porte e decappottabile 2 porte. La scelta di motorizzazioni disponibili variava dal 4900 cc V8 al 6400cc Ford FE serie 390. Inoltre era disponibile il modello Torino GT che aveva degli interni sportivi. Seguendo la moda del momento su questo modello vennero tolti i deflettori, mantenuti però sulle altre versioni.

Evoluzione

Il modello che uscì nel 1969 presentava poche differenze rispetto al precedente. Venne introdotto il modello Torino Cobra che montava il motore Ford Cobra 428 da 7000cc, cambio manuale a quattro marce, sospensioni potenziate, doppio scarico e sedili ribaltabili. Come optional era disponibile o un cofano dotato di presa d'aria che aumentava le prestazioni ad alto numero di giri oppure un differenziale autobloccante. Sempre nel 1969 venne prodotta, anche se in piccoli numeri e principalmente per l'utilizzo nelle gare NASCAR, la Ford Torino Talladega, una versione caratterizzata da una linea più aerodinamica per garantire prestazioni migliori.
 
Nel 1970 il look della vettura venne completamente rinnovato. La vettura presentava linee più pulite e una calandra con fori circolari. Questo modello partecipò anche al concorso per il premio di Motor Trend Car of the Year. In questo anno solo la Ford Torino GT ebbe i fari a scomparsa. Nuove furono anche le motorizzazioni disponibili. Il modello più piccolo era il 351 Cleveland V8 da 5800cc per arrivare al Ford 429 da 7030cc. Quest'ultimo era disponibile in diversi livelli di potenza: Thunder Jet, Cobra Jet e Super Cobra Jet.

Nel 1971 l'auto non subì modifiche importanti. Solo nel 1970 e nel 1971 la Ford produsse anche un modello intermedio a 4 porte con tetto rigido sebbene rimanessero disponibili i modelli berlina.
 
Un nuovo remake della Ford Torino avvenne nel 1972 a soli due anni dal precedente. Il look del modello era già aggressivo e questa caratteristica venne accentuata inserendo una grande calandra a bocca di pesce. Venne interrotta la produzione della versione decappottabile mentre vennero mantenute le altre versioni. La versione GT divenne Gran Torino o Gran Torino Sport. Con l'introduzione delle limitazioni nel consumo e nelle emissioni rimase disponibile, per una vettura comunque pesante, il solo motore 351 Cleveland da 5800cc. Era disponibile a richiesta la versione Cobra Jet del motore. I finestrini rimasero senza telaio anche se la versione a 4 porte manteneva un sostegno centrale, caratteristica unica per una vettura 4 porte a tetto rigido. Nelle altre versioni della Torino vennero eliminati i deflettori.

Nel 1973 venne rivista, per adeguarla alle nuove normative federali, la parte frontale della vettura. Un grande paraurti sostituì il precedente modello cromato e posto a filo della carrozzeria. La modifica però non si rivelò esteticamente gradevole per cui nell'anno successivo venne ridisegnata l'intera parte frontale e la calandra. Nonostante la Gran Torino continuasse ad essere posta in vendita la moda delle vetture potenti era ormai tramontata e, anno dopo anno, scomparvero tutti gli optional prestazionali.La Ford Gran Torino venne prodotta in serie limitata di 1000 vetture.

Nel 1975 e nel 1976 vennero effettuati pochi cambiamenti. Dopo il 1976 la Ford interruppe la produzione di questa vettura anche se il pianale venne utilizzato ancora per altri tre anni per i nuovi modelli LTD II e per il Thunderbird, nella sua versione più piccola.

I modelli:

Ford Torino prima Versione


Ford Torino Seconda serie


Una Ford Gran Torino imitazione Starsky e Hutch


Le caratteristiche tecniche:

Motore Anteriore - V8
Cilindrata 5769 cm³
Alesaggio 101,65 mm
Corsa 88,9 mm
Potenza 165 CV a 4200 giri/min
Rapporto di compressione 8,0:1
Un carburatore doppio corpo Motorcraft.
Trazione posteriore
Cambio automatico "Cruise-O-Matic" a tre rapporti
Comando al volante
Pneumatici HR 78 WSW.
Corpo vettura Coupé cinque posti, due porte
Carrozzeria portante
Sospensione anteriore a ruote indipendenti, molle elicoidali
Sospensione posteriore a ponte rigido, molle elicoidali
Freni anteriori a disco con servofreno, posteriori a tamburo
Sterzo a circolazione di sfere servoassistito.

Velocità 180 km/h.
Consumo 18 litri/100 km.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Che spettacolo ragazzi, io adoro la prima e seconda versione...

Per chi è interessato, facendomi un giro nel web, pare che si trovino da € 25.000,00 a salire.... :D
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Sel-mig

E' nelle sale da qualche giorno un film che si chiama così...speriamo ne valga la pena!!!
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Luke III

Tempo fa avevo trovato uno di Ferrara che vendeva la replica di quella di Stursky e Hutch.... Averci avuto i soldi per comprarla e mantenerla...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

franzfocus

il film gran torino....di clint eastwood....è da vedere....davvero toccante....
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: franzfocusil film gran torino....di clint eastwood....è da vedere....davvero toccante....

Di cosa parla?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

SmilSo

Non dite nulla riguardo al film!!!

Bisogna vederlo!  Davvero grandioso!
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

principedeimeccanici

noooooo e dai qualche anticipazione?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mauro

Domenica scorsa, io e il mio cucciolo siamo andati a vedere un raduno autotuning, e tra le altre cose, abbiamo visto questa:

bella eh?
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Luke III

Eh però... Qualche altra fotina? ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

xX.RoKeN.Xx

----------> xX.RoKeN.Xx <---------

Mauro

Citazione di: Luke III il 03 Settembre 2009, 18:53:21
Eh però... Qualche altra fotina? ;)
Il fotografo era mio figlio....
così ha deciso  :-[  :-[  :)  ;)
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Able007


Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Massimino

Spettacolooooooooo!!!!!!!!
Cacchio in quale film l'ho vista la Gran Torino???? Non mi viene....
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Tex

Citazione di: Massimino il 04 Settembre 2009, 10:03:05
Spettacolooooooooo!!!!!!!!
Cacchio in quale film l'ho vista la Gran Torino???? Non mi viene....

starsky e hutch!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Massimino

Citazionestarsky e hutch!

E no Stè... non è Hazzard!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Tex

No Bo e Luke.... Ma starsky e hutch!... i detectives....

in Hazzard c'èra il Generale Lee Dodge Charger

in starsky e hutch la Ford Gran Torino... ma il modello non è lo stesso della foto di Mauro... era più nuova!

Quella in foto di Mauro  è del '72.. quella di starsky e hutch è del '74...

Gran Torino 1972


Gran Torino 1974 - starsky e hutch


Generale LEE - Dodge Charger - Bo e Luke - Hazzard3
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Massimino

CitazioneNo Bo e Luke.... Ma starsky e hutch!... i detectives....

Chiedo umilmente perrrrrrrrdono!!!! Il caffè nn ha ancora fatto effetto...   :'(  :'(  :'(
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Tex

Citazione di: Massimino il 04 Settembre 2009, 10:22:44
CitazioneNo Bo e Luke.... Ma starsky e hutch!... i detectives....

Chiedo umilmente perrrrrrrrdono!!!! Il caffè nn ha ancora fatto effetto...   :'(  :'(  :'(

Eh... dagli tempo!!!  ;) ;)  :D :D :D
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Luke III

Citazione di: Mauro il 03 Settembre 2009, 19:52:36
Citazione di: Luke III il 03 Settembre 2009, 18:53:21
Eh però... Qualche altra fotina? ;)
Il fotografo era mio figlio....
così ha deciso  :-[  :-[  :)  ;)

Molto bella comunque ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Titanium

#22
Ragazzi controllate prima di postare, esiste già un topic sulla gran torino.

Ho unito di due topic
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

🡱 🡳