Consiglio edilizia

Aperto da Mystral, 07 Febbraio 2014, 14:05:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Mi spiego meglio...ho due stanze divise da un tramezzo che non è a tutta altezza, esattamente a 2,20m, vorrei chiudere con qualcosa di removibile quello spazio da 2,20m a tutta altezza e larghezza, che impedisca il passaggio del suono e della luce.
Cosa mi consigliate?

chris76

Non sono del mestiere ma io avrei pensato a del cartongesso con in mezzo polistirolo o lana di roccia

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ICEMAN

non è removibile però...

che poi dobbiamo capire come deve essere removibile...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Se ti piace il legno, metti del doghettato con in mezzo del semplice polistirolo e rifinisci con delle cornici.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

salvo5630

Puoi fare un telaio fissato alle estremita' e poi sul telaio ci fai la struttura coprende a due facce con in mezzo lana di roccia o polistirene. cosi se lo devi toglie lo puoi fare,se vuoi ti mando uno schizzo  :builder:

el peck

..anche secondo me cartongesso..se vuoi che si possa togliere..fai un telaio in metallo (trovi tutto quanto puo' servirti dove vendono il cartongesso)...se posso darti un consiglio..non mettere assolutamente come isolante ne' lana di roccia..ne' polistirolo o suoi derivati..sono ambedue molto tossici..puoi ottenere lo stesso risultato con pannelli di fibre vegetali..cocco ..etc...o.. il migliore in assoluto..ma costa..è il sughero....buon lavoro

salvo5630

Citazione di: el peck il 12 Febbraio 2014, 19:48:56
..anche secondo me cartongesso..se vuoi che si possa togliere..fai un telaio in metallo (trovi tutto quanto puo' servirti dove vendono il cartongesso)...se posso darti un consiglio..non mettere assolutamente come isolante ne' lana di roccia..ne' polistirolo o suoi derivati..sono ambedue molto tossici..puoi ottenere lo stesso risultato con pannelli di fibre vegetali..cocco ..etc...o.. il migliore in assoluto..ma costa..è il sughero....buon lavoro

Ma da quanto sono tossici la lana di roccia,polistirene ecc.? A una vita che lo tratto e ci lavoro nell'edilizia,mai dato problemi

el peck

..mi risulta che il polistirolo e suoi derivati..rilasci  un gas che è tossico...(mi scuso ma non ricordo il nome..)..e le fibre della lana di roccia lo sono altrettanto essendo molto sottili e facili da inalare..soprattutto con il tempo si deteriorano rapidamente....sicuramente sono materiali molto pratici da lavorare e molto economici...ma credo chiunque al giorno d'oggi ti consiglierebbe di usare negli ambienti in cui vivi materiali il + possibile naturali....questo almeno è quanto mi è stato consigliato quando ho fatto lavori con il cartongesso in casa...

abega

attento che il telaio, se metallico, conduce

salvo5630

Citazione di: el peck il 12 Febbraio 2014, 21:13:26
..mi risulta che il polistirolo e suoi derivati..rilasci  un gas che è tossico...(mi scuso ma non ricordo il nome..)..e le fibre della lana di roccia lo sono altrettanto essendo molto sottili e facili da inalare..soprattutto con il tempo si deteriorano rapidamente....sicuramente sono materiali molto pratici da lavorare e molto economici...ma credo chiunque al giorno d'oggi ti consiglierebbe di usare negli ambienti in cui vivi materiali il + possibile naturali....questo almeno è quanto mi è stato consigliato quando ho fatto lavori con il cartongesso in casa...

Sono d'accordo riguardante la lana di roccia/di vetro,di fatto viene impiegata in parti che sono al contatto con l'esterno,cioe tra camere d'aria muri esterni,parte di tetto ecc.,anche il polistirolo ma che ad oggi sono sostituiti e sicuri con
polistirene estruso sinterizzato xps
polistirene estruso normale (utilizzato per il termocappotto)
polistirene espanso sinterizzato eps100
tutti con gradazione E per il fuoco e da 0,33 a 0,36 conduttivita termica e una buona capacita' ad accudire i suoni

linus16

Citazione di: salvo5630 il 12 Febbraio 2014, 21:42:15
Sono d'accordo riguardante la lana di roccia/di vetro,di fatto viene impiegata in parti che sono al contatto con l'esterno,cioe tra camere d'aria muri esterni,parte di tetto ecc.,anche il polistirolo ma che ad oggi sono sostituiti e sicuri con
polistirene estruso sinterizzato xps
polistirene estruso normale (utilizzato per il termocappotto)
polistirene espanso sinterizzato eps100
tutti con gradazione E per il fuoco e da 0,33 a 0,36 conduttivita termica e una buona capacita' ad accudire i suoni

straquoto comunque il sughero in generale è la soluzione migliore ma anche solo la base, dipende da che rumori non devi sentire perché se  sono rumori musicali con il sughero è come non metterlo più economico e risultati migliori lo danno i cartoni per le uova. quindi dire: voglio isolare dal rumore è troppo generico per una risposta il più precisa possibili.ciaooo

Mystral

Ringrazio tutti per le risposte e rispondo solo adesso perché per motivi di lavoro non sono riuscito a leggere con cura.
Innanzi tutto deve essere removibile, dunque fare una struttura solo in cartongesso comporterebbe un corpo fisso.

Citazione di: salvo5630 il 12 Febbraio 2014, 18:44:47
Puoi fare un telaio fissato alle estremita' e poi sul telaio ci fai la struttura coprende a due facce con in mezzo lana di roccia o polistirene. cosi se lo devi toglie lo puoi fare,se vuoi ti mando uno schizzo  :builder:

Lo schizzo sarebbe utile per avere meglio idea, anche se i materiali interni potrebbero anche essere sostituiti.
L'isolamento acustico non serve per la musica, ma per le voci delle persone che non devono trapelare da un ambiente all'altro.
Per far ben capire di cosa si tratta, indico subito che si tratta di cabine per centro estetico, che per regolamento comunale devono avere il muro divisorio alto fino a 2,20m e il soffitto a 2,70m.
Questo purtroppo comporta che la clientela sia costretta a vedersi violare la propria privacy sentendosi da un lato all'altro come fossero nella stessa stanza.

macteo

Policarbonato alveolare.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pupi73

ovviamente tu lo vuoi removibile per eventuali controlli futuri?
ma una finestra scorrevole? non potrebbe essere una soluzione? lo so non è removibile.
Altrimenti dovresti fare un pannello a misura che inserisci nella feritoia, da fissare perché altrimenti rischi caschi addosso ai clienti e da togliere facilmente all'occorrenza

Mystral

#14
Citazione di: pupi73 il 19 Febbraio 2014, 09:21:48
ovviamente tu lo vuoi removibile per eventuali controlli futuri?
ma una finestra scorrevole? non potrebbe essere una soluzione? lo so non è removibile.
Altrimenti dovresti fare un pannello a misura che inserisci nella feritoia, da fissare perché altrimenti rischi caschi addosso ai clienti e da togliere facilmente all'occorrenza

Esatto. Riguarda eventuali controlli.
Lo scorrevole non riesco a farlo perché in alto è soffitto, a destra è cemento (parete confinante con altro locale), a sinistra e in basso cartongesso.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

pupi73

il problema sarebbe in basso e a sx che essendo di cartongesso non reggerebbe?

Mystral

Citazione di: pupi73 il 26 Febbraio 2014, 17:28:32
il problema sarebbe in basso e a sx che essendo di cartongesso non reggerebbe?

Ma considera anche che dentro i muri in cartongesso c'è la struttura metallica.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


pupi73

secondo me sarebbe fattibile mettere un'intelaiatura con finestra scorrevole e vetro satinato. ovviamente non so se rispetterebbe le prescrizioni previste, in quanto poi non so quanto sarebbe facilmente rimuovibile.

macteo

io insisto con il policarbonato alveolare. E' leggero ma robusto, semi-trasparente, veloce da installare, removibile e non ha un costo esagerato.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Citazione di: macteo il 27 Febbraio 2014, 12:04:34
io insisto con il policarbonato alveolare. E' leggero ma robusto, semi-trasparente, veloce da installare, removibile e non ha un costo esagerato.

Come lo installeresti considerato che dovrebbe essere facilmente removibile e allo stesso tempo debba isolare da luce e suono?

macteo

Citazione di: Mystral il 04 Luglio 2014, 09:13:10
Come lo installeresti considerato che dovrebbe essere facilmente removibile e allo stesso tempo debba isolare da luce e suono?


dipende da che supporti hai a disposizione. Ad esempio se puoi mettere una o due guide (così puoi sfilarlo facilmente), oppure con delle "L".
Se metti una foto è più semplice trovare una soluzione
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳