Parabrezza termico

Aperto da Spynone, 19 Giugno 2012, 15:29:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

qui diventa un po difficile trovare quello giusto si dovrebbe perdere del tempo dal conce io provo nel cercare la tua di che anno è?

p.s. non citare tutto il mess se no diventano lunghi i post  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo75

la mia è il penultimo modello serie dal 2008 al 2010 costruita 8/11/10 se ti può tornare utile ti posso dare il VIN in privato.
Focus mk3.5 st line work in progress

Fofo74

#37
asp che vedo gia con l'anno quale potrebbe essere quelli posti prima sono 2005_2008

dovrebbe essere  questo
1492662 dal 2007 in poi senza protezione termica riscaldato , gli altri sono sul blu verifica in conce

1420250    Parabrezza    
1456960    Parabrezza    
1495617    Parabrezza    
1508443    Parabrezza    
1678357    Parabrezza    
1678358    Parabrezza    
1702219    Parabrezza    

1721562    Parabrezza    
1725632    Parabrezza    
1725633    Parabrezza    
1725793    Parabrezza    
1725794    Parabrezza    

1725795    Parabrezza    
1747904    Parabrezza

controllate sempre in conce potrebbero esser cambiati

questi sono tutti i codici ci sara quello giusto ;D

1508443 sul blu riscaldato con protezione termica
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo75

#38
A i U T O......... please! Fofo74
ciao a tt, caro fofo ho montato tutto relè, fusibili, pulsante e parabrezza ma NON funziona purtroppo, non è ke x caso devo farlo configurare alla gem? tu ne sai qualcosa?
Quando accendo le luci la spia del pulsante si illumina di rosso come tutto il cruscotto e premendo il pulsante del parabrezza termico la spia ambra nn si accende quindi deduco ke nn funziona e nn capisco xké!!! ho collegato i 2 connettori del vano motore sotto i tergi sx dx al parabrezza e la massa dove c'è la plafoniera col dato 10 ke è a massa.
grazie sempre x l'aiuto ciaoo  :'(  :'(  :'(  :'(
sul lato passegg. ci sono 2 connett ed uno l'ho collegato al parabrezza quella piu piccolo di colore blu all'interno, idem ho fatto sul lato guida.
il pulsante si accende di colore rosso quindi la corrente ci arriva è la spia ambra ke nn si accende (come il pulsante del lunotto posteriore)
Focus mk3.5 st line work in progress

Fofo74

1) lato passeggero quanti connettori ci sono (dovrebbero essere 2 1 per il parabrezza ed 1 per gli spruzzini riscaldati)

2) al pulsante arrivano tutti i pin? (ci sono i 12v sul pin)

pin 1 12v
pin 3 12v (diretto da batt)
pin 2 massa
pin 5 uscita (controlla se ci sta continuita con i fusibili f16 e f14)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo75

Citazione di: Fofo74 il 06 Luglio 2012, 11:08:29
i connettori stanno sotto il parabrezza (la copertura nera)


questi


1 è per il parabrezza (l'altro sta dal lato guida)
2 è per  gli spruzzi lava parabrezza riscaldati
Focus mk3.5 st line work in progress

Fofo74


quello libero è per il parabrezza
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo75

sii e ce ne sta uno uguale sul alto sx. a questi connettori della foto ci ho collegato i connettori ke arrivano dal parabrezza. la massa l'ho collegata alla carrozzeria dentro la plafoniera.
Focus mk3.5 st line work in progress

Fofo74

i connettori sono diversi controlla che arrivino i 12v
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo75

ciaoo a tutti e ben ritornati dalle ferie "purtroppo"
Ma torniamo a noi, col discorso parabrezza termico after market. Alla fine sono riuscito a farlo funzionare, di certo NON grazie ai tecnici ford visto ke nn sono stati capaci di configurarmelo alla centralina. Devo dire grazie al mio elettrauto di fiducia ke utilizzando l'impianto originale della macchina e facendo un ponte con il relè di serie e un inerruttore manuale mi ha fatto funzionare il parabrezza, cosa ke in ford nn sono stati ripeto capaci di fare.
l'unica cosa ke mi dispiace e ke nn ho potuto utilizzare l'interruttore originale xke nn è on/off ma è automatico e funziona con la centralina della macchina, x questo ho dovuto montare questo interruttore manuale. Cmq chiunque volesse delucidazioni in merito su come fare la modifica citata prima nn ha ke da chiedere ciaoo a tutti
Focus mk3.5 st line work in progress

Pasquale S

Auguri
cè l hai fatta allora
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Enzo75

Citazione di: pasquale sgro il 09 Settembre 2012, 15:59:43
Auguri
cè l hai fatta allora
Grazie Pasquale, si alla fine cè l'ho fatta.
Focus mk3.5 st line work in progress

Enzo75

Citazione di: Enzo75 il 09 Settembre 2012, 15:51:28
ciaoo a tutti e ben ritornati dalle ferie "purtroppo"
Ma torniamo a noi, col discorso parabrezza termico after market. Alla fine sono riuscito a farlo funzionare, di certo NON grazie ai tecnici ford visto ke nn sono stati capaci di configurarmelo alla centralina. Devo dire grazie al mio elettrauto di fiducia ke utilizzando l'impianto originale della macchina e facendo un ponte con il relè di serie e un inerruttore manuale mi ha fatto funzionare il parabrezza, cosa ke in ford nn sono stati ripeto capaci di fare.
l'unica cosa ke mi dispiace e ke nn ho potuto utilizzare l'interruttore originale xke nn è on/off ma è automatico e funziona con la centralina della macchina, x questo ho dovuto montare questo interruttore manuale. Cmq chiunque volesse delucidazioni in merito su come fare la modifica citata prima nn ha ke da chiedere ciaoo a tutti
ciao a tutti, col senno di poi sono riuscito nel mio intento al 100%.
Grazie al mio amico sbaldo che tramite il cavo elmconfig modificato sono riuscito a far configurare il parabrezza alla gem.
procedura: hs can > modulo gem> configuration> page 3 > spuntare su heated front window feature
Focus mk3.5 st line work in progress

Enzo75

#48
Citazione di: Enzo75 il 23 Aprile 2014, 15:58:37
ciao a tutti, col senno di poi sono riuscito nel mio intento al 100%.
Grazie al mio amico sbaldo che tramite il cavo elmconfig modificato sono riuscito a far configurare il parabrezza alla gem.
procedura: hs can > modulo gem> configuration> page 3 > spuntare su heated front window feature
e sono riuscito ad utilizzare l'interruttore originale, adesso la spia ambra si illumina. Quindi posso smontare la modifica che ha fatto il mio bravissimo elettrauto!

Ringrazio a tutti gli utenti di questo topic che mi hanno dato una mano, in PARTICOLAR modo a FOFO74 che mi ha dato i codici dei vari componenti, postato foto ecc...
grazie di cuore!
Focus mk3.5 st line work in progress

Crazyrider

Ciao a tutti spero di scrivere nel posto giusto.
Ho una focus e ho già installato il parabrezza termico ma ho un dilemma.
Ho smontato la copertura del tastino dell'opzional ma dietro ho trovato un solo spinotto e non sono sicuro che sia quello del parabrezza termico. come faccio a veificare? qualcuno mi sa dare una mano? e nel caso da dove dovrei tirare il relativo cavo?
Spero di trovare qualcuno che sappia illuminarmi l'inverno è oramai arrivato e mi farebbe non poco comodo poter utilizzarlo...

Enzo75

ciao crazy, ke focus hai prima di tutto? io ho una restyling e dietro la mia mascherina tasti c'erano 4 connettori! ogni connettore anche se a guardarli son tutti uguali hanno delle scanalature diverse! quindi se hai già il tasto del parabrezza entrerà solo in un connettore quindi non ti puoi sbagliare! partendo da dx il primo connettore è x la spia airbag, il secondo da dx è il lunotto termico posteriore, il terzo da dx è per il parabrezza termico e il 4 per l'esclusione dell'esp che sulla mia va tramite il cdb. Ci dovrebbero essere altri 2 connetori più piccoli per il riscaldamento dei sedili.
Domanda sotto la copertura nera dei tergicristalli hai trovato uno spinotto a dx e uno a sx? hai già messo il relè e i 2 fusibili da 40A? nella scatola fusibili nel vano motore!
Focus mk3.5 st line work in progress

Crazyrider

Ciao Enzo75, grazie mille della risposta.
Ho la tua stessa identica focus anno 2009. il tasto ancora non lo ho purtroppo, provvederò a breve ad ordinarlo. purtroppo l'altro giorno quando ho smontato per controllare ho trovato solo ed sclusivamente la presa che ti ho detto... (a parte ovviamente quella del lunotto posteriore e dell'impianto gpl) ho smontato tutta la mascherina della plancia per controllare che non fossero scivolati in dietro ma non credo nemmeno ci fossero i connettori dei sedili riscaldabili. ma ricontrollo per sicurezza.
sotto la copertura del tergicristalli si, è già tutto collegato. anche nella plafoniera. per la precisione lato passeggero c'è un secondo connettore libero che dovrebbe essere per gli ugelli lavavetro riscaldati. giusto? relè e fusibili mi mancano ancora. e che avrei voluto fare un ordine unico e nel caso ordinare anche il cavo da tirare fino alla plancia

Enzo75

#52
Citazione di: Crazyrider il 09 Dicembre 2014, 13:00:20
Ciao Enzo75, grazie mille della risposta.
Ho la tua stessa identica focus anno 2009. il tasto ancora non lo ho purtroppo, provvederò a breve ad ordinarlo. purtroppo l'altro giorno quando ho smontato per controllare ho trovato solo ed sclusivamente la presa che ti ho detto... (a parte ovviamente quella del lunotto posteriore e dell'impianto gpl) ho smontato tutta la mascherina della plancia per controllare che non fossero scivolati in dietro ma non credo nemmeno ci fossero i connettori dei sedili riscaldabili. ma ricontrollo per sicurezza.
sotto la copertura del tergicristalli si, è già tutto collegato. anche nella plafoniera. per la precisione lato passeggero c'è un secondo connettore libero che dovrebbe essere per gli ugelli lavavetro riscaldati. giusto? relè e fusibili mi mancano ancora. e che avrei voluto fare un ordine unico e nel caso ordinare anche il cavo da tirare fino alla plancia
ciao mi sembra strano che la tua non abbia i connettori, infondo sono quasi tutte predisposte! prova a chiedere a qualcuno del forum che abbia il gpl se mancano anke a loro i connettori! assurdoooo rientra nei misteri ford! cmq rimango in attesa dei tuoi sviluppi i codici del relè e fusibili sono nella pagina 1.
Si l'altro connettore è x gli ugelli riscaldati.
ps: ricordati di configurarlo alla gem altrimenti non funziona, la procedura l'ho già scritta.

Focus mk3.5 st line work in progress

Crazyrider

perdona la mia assenza ma questi ultimi giorni non ho proprio avuto modo di scattare le foto. :icon_redface:
una foto è di come si presenta la situazione una volta aperta la plancia
più sotto vedi le foto degli unici due connettori presenti
magari qualcuno che ha il tastino l'ESP o il parabrezza termico può dirmi se riconosce la forma del connetore  :thanks:
PS: non so se può essere d'aiuto ma magari il mistero degli allestimenti dipende dal luogo di fabbricazione.
la mia è stata fabbricata ad Saarlouis in Germania

PS: spero non sia off topic ma se volessi attivarmelo io l'opzional mi sapreste dire quale cavo devo comprare e magari dove? basta un ELM 327 o mi serve per forza il VCM con IDS?

le foto non riesco a caricarle le puoi vedere a quato link

https://www.dropbox.com/sh/6b27vo3hj52ipo0/AAClprvTWzOUQipxZ4KTkZeLa?dl=0

Enzo75

Citazione di: Crazyrider il 15 Dicembre 2014, 18:39:46
perdona la mia assenza ma questi ultimi giorni non ho proprio avuto modo di scattare le foto. :icon_redface:
una foto è di come si presenta la situazione una volta aperta la plancia
più sotto vedi le foto degli unici due connettori presenti
magari qualcuno che ha il tastino l'ESP o il parabrezza termico può dirmi se riconosce la forma del connetore  :thanks:
PS: non so se può essere d'aiuto ma magari il mistero degli allestimenti dipende dal luogo di fabbricazione.
la mia è stata fabbricata ad Saarlouis in Germania

PS: spero non sia off topic ma se volessi attivarmelo io l'opzional mi sapreste dire quale cavo devo comprare e magari dove? basta un ELM 327 o mi serve per forza il VCM con IDS?

le foto non riesco a caricarle le puoi vedere a quato link

https://www.dropbox.com/sh/6b27vo3hj52ipo0/AAClprvTWzOUQipxZ4KTkZeLa?dl=0

Ciao crazy, il connettore del parabrezza termico è come quello grande quadrato che tieni in mano.
Mi sembra stranissimo il fatto che hai i connettori sotto al parabrezza e non hai il connettore dentro l'abitacolo.
Hai guardato se nella scatola fusibili dentro il vano motore hai 2 contatti per ogni fusibile e 4 contatti del relè?
Anche la mia è stata costruita nello stesso stabilimento in Germania.
Per la configurazione alla gem basta il cavo elm; la procedura l'ho già scritta in questo topic torna indietro e la troverai.
Ci sono anche scritti i codici dei 2 fusibili e il relè!
PS: giusto per curiosità hai provato a smontare i 2 pannelli laterali, quelli che sono collegati al tunnel centrale non si sa mai che questi c@@@@@@i  abbiano nastrato i connettori che ti mancano sotto o dietro il posacenere!
Focus mk3.5 st line work in progress

Crazyrider

si infatti sembra un po strano anche a me.
no per ora non ho controllato la scatola fusibili, sarà la prossima cosa che faccio insieme a smontare i pannelli. effettivamente ci avevo pensato anche io che potessero essere nastrati ma dalla visuale che ho non mi pare ci sia altro e mi sembra di riuscire a vedere ovunque.
ottima notizia quella dell'elm!!! (si ho già visto i tuoi vecchi messagi, anche i codici dei ricambi. grazie!  ;) )
in questi giorni comunque sul forum leggevo di cavi elm modificati... devo farla anche io sta modifica o un comunissimo cavo va bene? (perdona la mia ignoranza ma ad oggi ancora non ho mai smanettato con le centraline... e certo mi è chiaro il concetto e tutto ma non avendone mai usate non so quali siano i limiti di un cavo piuttosto di un altro )
cmunque questi giorni lavoro e poi domenica devo partire ma la prossima settimana già che gli devo fare il cambio olio controllo tutto!

nel caso non ci sentissimo prima, buon natale!

Enzo75

Citazione di: Crazyrider il 17 Dicembre 2014, 13:28:46
si infatti sembra un po strano anche a me.
no per ora non ho controllato la scatola fusibili, sarà la prossima cosa che faccio insieme a smontare i pannelli. effettivamente ci avevo pensato anche io che potessero essere nastrati ma dalla visuale che ho non mi pare ci sia altro e mi sembra di riuscire a vedere ovunque.
ottima notizia quella dell'elm!!! (si ho già visto i tuoi vecchi messagi, anche i codici dei ricambi. grazie!  ;) )
in questi giorni comunque sul forum leggevo di cavi elm modificati... devo farla anche io sta modifica o un comunissimo cavo va bene? (perdona la mia ignoranza ma ad oggi ancora non ho mai smanettato con le centraline... e certo mi è chiaro il concetto e tutto ma non avendone mai usate non so quali siano i limiti di un cavo piuttosto di un altro )
cmunque questi giorni lavoro e poi domenica devo partire ma la prossima settimana già che gli devo fare il cambio olio controllo tutto!

nel caso non ci sentissimo prima, buon natale!
ciao, si devi fare  x forza la modifica al cavo. perché alcune funzioni si attivano in HS e altre in MS CAN!
Per la modifica del cavo c'è un topic su come farla, per poi smanettare con la gem (scatola fusibili lato passeggeri) chiedi qui nel forum; a me l'attivazione in centralina l'ha fatta un mio carissimo amico del forum SBALDO. Io non ho il cavo quindi di persona non ci ho mai smanettato! Ho scritto solo la procedura ke ho io ho fatto x l'attivazione. Ci sentiamo ciaooooo
Focus mk3.5 st line work in progress

Crazyrider

a mesi di distanza rieccomi,
purtroppo quest'anno non ero a casa e quindi non mi sono potuto dedicare a smontare tutto per controllare e nemmeno mettermi a modificare un elm.
In questi giorni sono riuscito a fare tutto il necessario sull'elm e ho smontato tutta la plancia in modo da poter essere sicuro che i connettori non fossero stati nascosti da qualche parte.

indovinate? i morsetti non ci sono!  :hurted: qualcuno sarebbe in grado e tanto gentile da dirmi dove mi devo allacciare sulla gem? immagino siano 4 contatti 2 per il pulsante e 2 per la spia del pulsante ma quali?

Fofo74

dammi tempo e ti cerco dove vanno i contatti se non hai il cavo di serie
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Crazyrider

#59
Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2015, 08:36:04
dammi tempo e ti cerco dove vanno i contatti se non hai il cavo di serie

grazie mille!!!


se riuscissi a farmi sapere mi faresti un gran bel regao di natale  :icon_cheesygrin:

An92

Ragazzi...finalmente ho acquistato la mia mondeo mk4 del 2007 titanium,
Ho una domanda.. Ho notato che ha montato il parabrezza con le microresistenze.. Cioè termico.. Non c'è lo stemma Ford ma è la stessa marca degli altri Saint...
Non ho però il pulsante dello sbrinamento  del parabrezza.. Solo del lunotto e su etis mi dice... Senza Parabrezza Riscaldato.. Non è che è stato cambiato? Oppure sulla mondeo il parabrezza riscaldato si attiva con il pulsante lunotto insieme?? Grazie
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Crazyrider

Citazione di: An92 il 04 Marzo 2017, 14:44:03
Ragazzi...finalmente ho acquistato la mia mondeo mk4 del 2007 titanium,
Ho una domanda.. Ho notato che ha montato il parabrezza con le microresistenze.. Cioè termico.. Non c'è lo stemma Ford ma è la stessa marca degli altri Saint...
Non ho però il pulsante dello sbrinamento  del parabrezza.. Solo del lunotto e su etis mi dice... Senza Parabrezza Riscaldato.. Non è che è stato cambiato? Oppure sulla mondeo il parabrezza riscaldato si attiva con il pulsante lunotto insieme?? Grazie


Ciao, anche per la mondeo c'è il tasto dedicato. Ci sono possibilità, o il vecchio proprietario per qualche motivo lo ha fatto montare ma non lo ha mai collegato (magari lo ha trovato usato ma in buono stato e anche senza l'intenzione di collegarlo lo ha montato o magari non ci è mai riuscito per questioni di tempo o capacità) o magari lo ha collegato allo stesso tasto del lunotto posteriore.
Per scoprire se funziona col lunotto posteriore alla prima occasione (un po di brina o magari anche solo il vetro appannato) prova a accendere il lunotto invece che dirigere l'aria sul parabrezza e guarda che succede.
Probabilmente per disappannarlo ora che fa caldo ci metterà un paio di minuti ma se si disappanna vedrai che ai due lati dove mancano le piste riscaldanti rimarrà appannato lasciando una linea marcata tra le due zone.
diversamente dovresti verificare almeno se hai i fusibili e relè nella scatola fusibili vano motore.
Nella peggiore delle ipotesi io l'ho installato da me su una focus 2009 e se hai bisogno tempo permettendo ti posso assistere ;)

An92

Non è stato collegato perché mannca il cablaggio, ho smontato la copertura sotto i tergi e il cavo che dovrebbe portare alla centralina non c'è
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Crazyrider

ehhh allora è dura, non impossibile ma dura.
A me mancava il cablaggio dalla gem al tasto e l'ho fatto io ma nel tuo caso ci sarebbe da trovare un passaggio nella paratia motore o in alternativa bucare.

An92

per il passaggio ce ne dovrebbero essere molti, il difficile sarebbe trovare i cavi
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Crazyrider

non sta scritto da nessuna parte che devi usare gli originali, anche io ho usato dei cavi a caso di sezione adeguata...
se li volessi prendere originali dovesti prendere tutto il fascio, avevo provato a chiedere in ford

An92

Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Crazyrider

Perdonami se ti rispondo solo adesso ma non mi connettevo da un po e ho visto la tua domanda solo ora.
I collegamenti dalla gem al tasto come detto si
il resto no, ma se tu dici che trovare il posto per farli passare non è un problema per te... beh dovrebbe essere fattibile con gli schemi in mano...

giannh

Salve. Ho provato a montare il parabrezza termico sulla mia Ford Focus del 2008. Ho montato: due fusibili da 40A (F14 e F16), un relè da 70A e il pulsante. Ho collegato anche il parabrezza ai cablaggi predisposti ma non funziona. Il pulsante funziona ma non si accende il led. Bisogna modificare qualche impostazione sulla centralina o ci sono altri passaggi da fare?

Enzo75

Devi attivare la funzione in centralina tramite elmconfing, come ho fatto io e poi funzionerà tutto.
Focus mk3.5 st line work in progress

🡱 🡳