avarie varie, centralina?

Aperto da swan67, 09 Dicembre 2016, 19:15:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

swan67

Salve, mi rifaccio vivo per un nuovo problema alla focus, di natura elettrica/elettronica. In pratica da quest'estate ha cominciato ad accendersi la spia airbag, a volte quella della batteria, a volte insieme. Poco dopo mi sono accorto che a volte si stacca la batteria quando spengo la macchina, cioè al momento di spegnere il quadro me ne accorgo perché si spegne anche la luce di cortesia ed ovviamente non funziona il telecomando apriporta, quindi reinserisco la chiave, tremolio di lancette e tutto riparte. In peggioramento perché ora si spegne anche la radio per qualche secondo, il cd della stessa non funziona più, la batteria ormai saltuariamente si stacca anche in moto per una frazione di secondo con un rumore tipo relè da sotto lo sterzo,senza far spegnere il motore, azionando il devio luci o il comando alzacristalli si accendono tutte le luci del quadro. A proposito, la batteria non ha nemmeno un anno. Grazie.

Fofo74

puo essere la batteria (io ne cambiai tre in giro di 2 mesi originali ford) inizia a verificare con il test del quadro strumenti quanto è carica
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetecpower

Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

swan67

La prima cosa che ho fatto da un mio amico meccanico è il controllo batteria nonché alternatore...tutto ok.

porsche

#4
controlla i cavi di massa che vanno sul telaio auto e verifica anche la massa collegata vicino al motorino avviamento.

saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

francescotuno

Mi sono capitati problemi simili perchè i morsetti di contatto tra i cavi e la batteria erano lenti ed ossidati.
In questo caso è difficile capire quale sia il problema perchè il problema è intermittente e quando si controlla sembra tutto a posto.

swan67

Ho portato l'auto dal meccanico, ha pulito una centralina dietro lo sterzo ma non ho risolto. Venerdì ho dovuto camminare sotto il diluvio e sono ricominciati i problemi, con spie che si accendevano appena si toccavano qualcosa, inoltre le luci tremolavano. Poi mi sono dovuto fermare e sono rimasto 10 minuti fermo a motore acceso e dopo poco ho notato che le luci si sono stabilizzate ed ho avuto l'intuizione, qualcosa nel cofano che si è asciutto quando ero fermo. ed infatti aperto il cofano il problema è che entra acqua nella scatola fusibili sotto il cofano e penso che risolverò siliconando il tutto.

🡱 🡳