Insonorizzare

Aperto da Fofo74, 05 Gennaio 2013, 10:45:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

Insonorizzare ?

cosa usare nel contro soffitto per avere un buon risultato:
lana di roccia
polistirolo
o altro?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

magari ne vuoi...

ma dipende se nel controsoffitto devi insonorizzare e/o al tempo stesso coibentare...
i materiali sono tanti...dipende dall'uso specifico...
cosa devi fare ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

insonorizzare , in pratica vorrei attutire o magari eliminare il vocio del piano di sopra o se si riesce anche attenuare il rumore dei "tacchi"!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

capito...

allora sicuramente controsoffittare con cartongesso da 1.5 mm ( il cartongesso con lamina in piombo lo sconsiglio perchè peserebbe troppo ) sopra la struttura metallica lana di roccia però considera che anche le pareti ti trasmetteranno un pò di rumore...
addirittura potresti incollare sopra il soffitto dei pannelli da 0.50mm in polisterolo poi controsoffittare come ti ho descritto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Madmen

Anche io mi ritrovo con lo stesso problema, ma non ci penso minimamente a controsofittare l'appartamento, ogni tanto invito i vicini a stare più calmi e attenti... anche se una notte mi hanno fatto saltare dal letto alle 3 e sono sceso a bussare alla porta, non hanno aperto ma hanno smesso.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

leon910

ho lo stesso problema: penso di avere un gregge di capre che abita nell'appartamento sopra il mio  :'(

io sarei anche disposto a controsoffittare ma il risultato quale sarebbe e sopratutto  che cosa dovrei usare per abbattere i decibel dovuti al rumore del trascinamento dei mobili e dei passi? ???
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

Pasquale S

che fortuna non avere un appartamento sopra
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oscky84

ciao, l idraulici nei cantieri dove vado, per isolare gli scarichi della fogna usano il PIOMBO in commercio esistono anche i pannelli per soffitti...
sono fenomenali, sto pensando di metterli pure a casa mia che sto ristutturando

leon910

Citazione di: oscky84 il 05 Gennaio 2013, 16:48:33
ciao, l idraulici nei cantieri dove vado, per isolare gli scarichi della fogna usano il PIOMBO in commercio esistono anche i pannelli per soffitti...
sono fenomenali, sto pensando di metterli pure a casa mia che sto ristutturando

hai qualche link da postare per rendermi conto di cosa parliamo?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

Pasquale S

#9
quando feci casa
usai il piombo per isolare la canna fumaria
e ricordo  che costa parecchio
fare un intero tetto  è troppo oneroso

meglio polistirolo o lana di roccia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

leon910

e se mi limitassi alla camera da letto?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

Giògiò-Giovanni

#11
Citazione di: leon910 il 05 Gennaio 2013, 17:03:42
e se mi limitassi alla camera da letto?

vedi a quanto ammonta l'investimento e valuti se fare solo una stanza o tutta la casa,
pensa pure che in futuro la casa avrà un valore di poco piu alto del mercato in caso la volessi rivendere.

fatto sta che il maleducati esistono dappertutto anche nel mio palazzo simili storie,
quando prima abitavamo sopra ad altri,perchè prima eravamo al piano terra,mia madre un altro poco non ci faceva nemmeno fiatare a me e mio fratello..
altri tempi..

ICEMAN

Citazionehai qualche link da postare per rendermi conto di cosa parliamo?


http://www.kflex.com/products.asp?p=35

personalmente usato per rivestire isolare ( acusticamente ) scarichi fognari...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leon910

Citazione di: iceman. il 05 Gennaio 2013, 18:33:46

http://www.kflex.com/products.asp?p=35

personalmente usato per rivestire isolare ( acusticamente ) scarichi fognari...

io dovrei insonorizzare un soffitto  :-\
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

ICEMAN

il kflex costicchia...se devi insonorizzare e controsoffittare ti conviene il polistirolo 3/5 cm...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

Qualcuno ha detto polistirolo? :D
Per isolare sia tecnicamente che acusticamente ti consiglio il polistirene estruso da 30mm. È prodotto in lastre da 125x60 cm. Prezzo intorno ai 2,5 €/mq. Se ti servono maggiori info chiedi pure.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Madmen

Citazione di: Giògiò-Giovanni il 05 Gennaio 2013, 17:14:01
vedi a quanto ammonta l'investimento e valuti se fare solo una stanza o tutta la casa,
pensa pure che in futuro la casa avrà un valore di poco piu alto del mercato in caso la volessi rivendere.

fatto sta che il maleducati esistono dappertutto anche nel mio palazzo simili storie,
quando prima abitavamo sopra ad altri,perchè prima eravamo al piano terra,mia madre un altro poco non ci faceva nemmeno fiatare a me e mio fratello..
altri tempi..
No non sono altri tempi, tua Madre ti ha educato in modo corretto, cosa che non si puo' dire dei miei vicini.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

luckya

C'è anche il fonoassorbente piramidale.

http://goo.gl/LdZo2


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Il problemi dei tacchi da sopra, leggo che e' un problema diffuso, tempo fa ne parlai anche io qui su IDAF, realizzai anche un macchinario di controdifesa, il quale a tempo nelle ore nutturne e in maniera random sparava delle botte sul soffito, in direzione della camera da letto. Aveva un inconveniente, svegliava anche me.
Anche io mi informai per l'isonorizazione, ma mi fu detto che se si fosse voluto avere una isonorizazione totale, bisognava farlo a tutta la casa. Comunque io credo che prima o poi lo faro' in camera da letto, so di non risolvere totalmente ma di attutire per il 40%. Per adesso, almeno il sabato e domenica dormo con un chilo di cotone idrofilo ficcato nelle orecchia .. e non scherzo, alternativa ... un omicidio.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Aliseo il 06 Gennaio 2013, 14:49:19
Il problemi dei tacchi da sopra, leggo che e' un problema diffuso, tempo fa ne parlai anche io qui su IDAF, realizzai anche un macchinario di controdifesa, il quale a tempo nelle ore nutturne e in maniera random sparava delle botte sul soffito, in direzione della camera da letto. Aveva un inconveniente, svegliava anche me.
Anche io mi informai per l'isonorizazione, ma mi fu detto che se si fosse voluto avere una isonorizazione totale, bisognava farlo a tutta la casa. Comunque io credo che prima o poi lo faro' in camera da letto, so di non risolvere totalmente ma di attutire per il 40%. Per adesso, almeno il sabato e domenica dormo con un chilo di cotone idrofilo ficcato nelle orecchia .. e non scherzo, alternativa ... un omicidio.


omicidio?!?!
ultimamente le cose si sono calmate leggermente ma prima addirittura si mettevano a suonare all una di notte!!!
una sera non ci vidi più i miei dormivano avevo di più la faccia da cu.. (avevo 17 anni..)
vado su e gli dico:dai continuate io ora mi metto a fare il tenore ad urlare..
capirono e la smisero.
ma ci vuole tanto per capire che uno rompe a quell'ora?!?!?

Claudio M

Citazione di: Giògiò-Giovanni il 06 Gennaio 2013, 18:15:10

omicidio?!?!
ultimamente le cose si sono calmate leggermente ma prima addirittura si mettevano a suonare all una di notte!!!
una sera non ci vidi più i miei dormivano avevo di più la faccia da cu.. (avevo 17 anni..)
vado su e gli dico:dai continuate io ora mi metto a fare il tenore ad urlare..
capirono e la smisero.
ma ci vuole tanto per capire che uno rompe a quell'ora?!?!?

A me e' peggio, se salgo su.... negano, che ci fai?

Fordista dal 1985.

leon910

Che ci fai? Dagli la pace perpetua
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

slemash

#22
ragazzi....questo topic mi fa male! Io un anno fa sono arrivato ad impazzire per casa saltando a più non posso alle 7 di mattina e col televisore a tutto volume....oltretutto sono arrivato anche quasi alle mani con quello di sopra il quale alle 3 di notte ha avuto ilcoraggio di rispondermi :"in casa mia devo pur camminare....che devo fare devo volare?"
Quando poi dici ai vicini....cerca di non far correre tuo figlio alle 23.00 e ti rispondono "hai anche tu dei bambini, mica lo posso attaccare!" CApisco, ma io i miei figli li ho educati a rispettare il silenzio e a quell'ora sono già a letto! Il problema è che se le regole non le capiscono gli adulti figuriamoci i bambini!
E che dire del pianista che suonava per tutta la notte con le cuffie ma zappando sui tasti tanto che riconoscevo il pezzo che suonava dal tempo?!?!?!? Lassamoperde!
Insonorizzare totalmente è impossibile perchè un tecnico mi ha anche detto che molto si propaga attraverso i pilastri.....quindi soluzione.....andare a vivere in piena campagna e godersi il beneamato silenzio che la maleducazione della gente danneggia!
Scusati O.T. ma chi vive certe situazioni capisce quanto si abbia bisogno di sfogo!
Citazione di: Aliseo il 06 Gennaio 2013, 23:46:14
A me e' peggio, se salgo su.... negano, che ci fai?
Saprai meglio di me che la propagazione del suono in una struttura muraria è tremenda....io mi sono fatto una cultura in merito e ti posso assicurare che io, dal secondo piano sento i rumori provenienti dal 4 piano sopra di me e una domenica mattina mi alzai nero dalla rabbia perchè uno stava appendendo un chiodo nei box sottostanti......!

ICEMAN

problemi comuni a tutti i condomini...

io ho avuto il coraggio di andare al piano di sopra e invitare l'inquilino a usare le ciabatte...noncurante del fatto che fosse invalido e usasse una scarpa particolare...il tutto con le buone maniere...difatti ammise il torto....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

beato te !! ma spesso non accade questo anzi sembra che è colpa tua che abiti sotto !! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

enrid

min@@@a ma smontano tutti i giorni la casa? io in 25 anni l'ho fatto si e no un paio di volte per pitturare, ma quelli che stanno ai piani alti, hanno la necessità di farlo almeno una volta al giorno. ;) ;)

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Aliseo il 06 Gennaio 2013, 23:46:14
A me e' peggio, se salgo su.... negano, che ci fai?

hai ragione quest estate con l'acqua che cadeva a fiumi dal balcone con la candeggina senti dire
..no signora ma non è candeggina...vicino a mia madre.

scusate l ot

Claudio M

Citazione di: Giògiò-Giovanni il 08 Gennaio 2013, 23:40:18
hai ragione quest estate con l'acqua che cadeva a fiumi dal balcone con la candeggina senti dire
..no signora ma non è candeggina...vicino a mia madre.

scusate l ot

A me succese l'identic cosa rivinando un vestito di valore, negarono, cosa si fa? Ti comprometti? Fai la causa?

Fordista dal 1985.

Fofo74

be ho capito che in tanti di noi si trovano nella medesima situazione ma ritornando al topic cosa usare ?
senza spendere molto ho trovato sia il polistirolo che la lana di roccia a prezzi moderati (considerando che mi devo fare tutta casa)
conclusioni  cosa metto l'uno o l'altro o entrambi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 09 Gennaio 2013, 15:56:01
be ho capito che in tanti di noi si trovano nella medesima situazione ma ritornando al topic cosa usare ?
senza spendere molto ho trovato sia il polistirolo che la lana di roccia a prezzi moderati (considerando che mi devo fare tutta casa)
conclusioni  cosa metto l'uno o l'altro o entrambi?

Interessa anche a me, perche' se lo fai fare tu mi sa che lo faccio pure io, per una stanza, quella dve dormo.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

dici che con entrambi si migliora di molto? il problema che in alcune stanza non si puo fare molto basso (cioè molto grande la parte di spessore del contro soffitto)

allora in alcuni punti (stanze) si puo fare con un massimo di 7cm (se no non vanno i mobili)
diciamo che si possono mettere entrambi

la cosa migliore sono entrambi o conviene mettere o l'uno o l'altro?

altro punto dolente le vibrazioni sulle pareti si possono smorzare?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

sulle pareti non avrei propio idea...dovresti fare una controparete coibentata sempre con lana di roccia...ma andresti a ridurre la metratura di casa...non conviene...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

Citazione di: iceman il 09 Gennaio 2013, 19:23:38
sulle pareti non avrei propio idea...dovresti fare una controparete coibentata sempre con lana di roccia...ma andresti a ridurre la metratura di casa...non conviene...
oltre a ridurre la metratura bisogna mettere la retina e intonacare tutto, poi tinteggiare il che presuppone spostare tutti i mobili, etc etc.
Insomma non è un lavoro da poco.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

spostamento di mobili non è un problema (stima gia spostando tutto per il contro soffitto )

la mia domanda è:

dopo aver speso soldi e fatica si risolve almeno in parte il problema? :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳