Umidità... chi la conosce??? E chi ha la cura?????????

Aperto da dvd85, 15 Febbraio 2013, 16:08:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvd85

Lasciarlo 24h accesso no stop è impossibile, sia per il rumore che fa che per il consumo di energia elettrica. Ne ho cambiati 3 in quasi 3 anni. Forse uno solo non basta, non ha una portata d'aria così forte rispetto al bisogno reale. Quanto costa più o meno? E che modello mi consiglieresti? Per la cucina, che tubo posso usare per la cappa?
Mentre è in funzione, entra il rumore esterno o lo filtra?  E quanto consumano?
Un'ultima domanda: come posso fare il buco al muro? Considera che ha uno spessore di 60 cm ed è di pietra e intonaco. Grazie.
P. S.  Tu escluderesti la risalita?

dvd85

D'estate va un pochino meglio perché fuori è meno umido e apro di più le finestre. Stamattina siamo usciti e dopo 3 ore di finestre spalancate l'igrometro segnava 35%. Dopo un'ora che ho chiuso tutto è salito al 60% e ci sono 20 gradi.

>MAX<

per fare i buchi se ti arrangi tu puoi noleggiare un carotatore che faccia il foro un pelo più grande del tubo che devi infilarci.
Le cappe se devi prenderla completa hanno gia il copritubo di metallo che allunghi fino al soffitto o comunque fino a dove fai il foro e cosi copri il tubo che potrebbe essere benissimo uno di quelli estensibili in alluminio che pieghi e allunghi come vuoi..poi all'esterno metti la griglia a gravità (ha le alette che stan chiuse se non soffia aria)e isoli ritorni d'aria, rumori e ingresso d'insetti.
il rumore mentre va non entra di certo e poi la capa fa già rumore di suo quando aspira.
per il bagno ci sono di diversi tipi...da quelli a filo muro a quelli esterni a scatoletta..devi vedere tu quale ti piace come aspetto...poi uno vale l'altro se fai il foro diretto. Se invece va in un condotto tipo canna fumaria devi usare i modelli centrifughi se no potrebbe non riuscire a spingere fuori l'aria.
un trucco per renderli silenziosi è montare aspiratori con portate in metri cubi esagerate e poi dotarli di regolatore di velocità e farli girare piano piano.
Come consumi sono 30-50 max 100w in base alla portata d'aria che scegli ma già con il regolatore se gira piano consuma molto meno e poi in termini di costi 100w x 24h son circa 60cent al giorno quindi penso potrai accenderli come ti pare e piace senza neanche accorgerti sulla bolletta ed inoltre se risolvi il problema ci guadagni e risparmi dal lato danni da umidità.
L'umidità di risalita fa i classici segni che partono dal pavimento e salgono x 50-70cm sul muro....vernice che si sfoglia e sal nitro ovunque..
se non hai quelli è tutto un problema di umidità interna generata dal vostro respiro e dai fornelli..comincia con una bella cappa aspirante e accendila anche se fai bollire l'acqua del the e vedi che piano piano si asciuga la casa..
>MAX<

marcovola

Io non vorrei insistere però se il problema è quello dell'umidità interna dovuta alla cucina e ai panni ( questi ultimi sono micidiali dentro casa) io ti consiglierei di comprare una asciugatrice e poi mettere nei vetri della cucina e bagno quelle ventoline trasparenti che funzionano a scambio di calore, sono silenziose, girano sempre e hanno un sistema di chiusura.
Però ti ripeto i panni assolutamente no, asciugare significa cedere liquidi e tu capisci facilmente che i liquidi ceduti dai panni si depositano sui muri.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ernesto

Citazione di: marcovola il 17 Febbraio 2013, 08:59:06
Io non vorrei insistere però se il problema è quello dell'umidità interna dovuta alla cucina e ai panni ( questi ultimi sono micidiali dentro casa) io ti consiglierei di comprare una asciugatrice e poi mettere nei vetri della cucina e bagno quelle ventoline trasparenti che funzionano a scambio di calore, sono silenziose, girano sempre e hanno un sistema di chiusura.
Però ti ripeto i panni assolutamente no, asciugare significa cedere liquidi e tu capisci facilmente che i liquidi ceduti dai panni si depositano sui muri.

nelle case odierne............................. già  quella dei miei che è stata costruita agli inizi anni 70, queste cose non accadevano.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dvd85

Mi hanno detto che anche l'asciugatrice produce umidità. Considera che quando li stendo in casa accendo il deumidificatore fino a completa asciugatura, di soluto tutta la notte. Sto aspettando che comincia a fare caldo, così li metto fuori al balcone.
Le ventoline nei vetri credo che fanno entrare i rumori dalla strada, quindi non vanno bene.
Oggi ho tenuto le finestre aperte per un'ora e l'umidità si è abbassata, anche se adesso si è alzata di nuovo, e poi casa si è congelata.
Per fare il buco al muro, non posso usare il martello pneumatico? Rischio di rompere tutta la parete (a parte l'imprecisione del foro)?
Inoltre per creare una barriera al vapore sui muri,una volta asciutti, cosa potrei usare?

>MAX<

Citazione di: dvd85 il 17 Febbraio 2013, 16:48:05
Mi hanno detto che anche l'asciugatrice produce umidità. Considera che quando li stendo in casa accendo il deumidificatore fino a completa asciugatura, di soluto tutta la notte. Sto aspettando che comincia a fare caldo, così li metto fuori al balcone.
Le ventoline nei vetri credo che fanno entrare i rumori dalla strada, quindi non vanno bene.
Oggi ho tenuto le finestre aperte per un'ora e l'umidità si è abbassata, anche se adesso si è alzata di nuovo, e poi casa si è congelata.
Per fare il buco al muro, non posso usare il martello pneumatico? Rischio di rompere tutta la parete (a parte l'imprecisione del foro)?
Inoltre per creare una barriera al vapore sui muri,una volta asciutti, cosa potrei usare?

Col martello pneumatico non riesci a fare un foro piccolo fino a fuori perchè è troppo profondo e dovresti partire con un buco più grosso di molto...ci vuole il carotatore per forza che fa il buco rotondo.
Per isolare i muri dall'umidità non puoi fare niente a parte evitare che l'umidità si formi..
Bisogna assolutamente mettere prima di tutto la cappa sopra ai fornelli e già con quella puoi fare un buon ricambio d'aria della casa semplicemente accendendola e aprendo la finestra mezzo centimetro con tapparelle abbassate e solo due fessure aperte...possibilmente finestre dal lato opposto della cucina in modo che la corrente d'aria asciutta spinga verso la cappa l'aria umida di casa..
Son cose da fare tutti i giorni se no basta poco a tornare nella situazione di ora in breve tempo.
Ma quanti siete in casa a proposito?? e i metri quadri?
>MAX<

dvd85

Siamo in quattro e la casa è di 75 mq c.ca.
Perfetto,mi sto convincendo sempre di più che la soluzione è mettere una ventilazione "forzata".
Ho accertato che il deumidificatore fa ben poco, ci vuole qualcosa di più potente come può esserlo un ricambio d'aria costante.
Grazie delle dritte.
Anche tu avevi di questi problemi che hai risolto, ricordo bene?
A pensare a tutta la roba che abbiamo buttato mi viene voglia di prendere un martello e rompere tutto.

>MAX<

Citazione di: dvd85 il 18 Febbraio 2013, 08:57:16
Siamo in quattro e la casa è di 75 mq c.ca.
Perfetto,mi sto convincendo sempre di più che la soluzione è mettere una ventilazione "forzata".
Ho accertato che il deumidificatore fa ben poco, ci vuole qualcosa di più potente come può esserlo un ricambio d'aria costante.
Grazie delle dritte.
Anche tu avevi di questi problemi che hai risolto, ricordo bene?
A pensare a tutta la roba che abbiamo buttato mi viene voglia di prendere un martello e rompere tutto.

io avevo il bagno che piano piano si è sempre più riempito di muffa...il primo aspiratore l'ho messo li e si è risolto molto in termini di macchie nere sul soffitto.
Però la muffa quando attacca difficilmente si riesce a debellare xchè alla fine è sempre un locale umido il bagno e l'ho risolto fregando bene tutte le macchie con spugna e candeggina pura x deverse sere di fila quando tornavo da lavorare e poi imbiancando con diverse mani di pittura diluita con candeggina pura a litri..
In 4 dentro casa fate un umidità da paura solo con il respiro...poi aggiungi cucina, doccia, panni ecc.
Se chiami un muratore ti propone 1000 lavori tranne la cosa più ovvia....un ricambio d'aria costante.
Questi problemi li hanno tanti miei clienti e dan tutti la colpa a 1000 cose diverse...l'intonaco, il muro a nord, la zona nebbiosa dove abitiamo ecc. ecc. e tutti chiedono se montando un climatizzatore risolvono.
Quando entro in quelle case manca quasi il fiato dall'umidità che c'è nell'aria...senti l'aria densa e spessa...
Comincia dalla cappa che elimini anche il problema degli odori del mangiare e come ti ho detto la puoi usare in qualsiasi momento x tirare fuori aria viziata aprendo due fessure qua e la.
Poi un bell'aspiratore in bagno non guasta di sicuro e se noti miglioramenti (e li noterai se tutti i giorni  aspiri) ti organizzi e fai il buco anche li...o in alternativa esistono i kit per montaggio su finestra e basta che vai con l'antina dal vetraio che ti fa il buco lui.
>MAX<

marcovola

Citazione di: >MAX< il 18 Febbraio 2013, 14:22:35
io avevo il bagno che piano piano si è sempre più riempito di muffa...il primo aspiratore l'ho messo li e si è risolto molto in termini di macchie nere sul soffitto.
Però la muffa quando attacca difficilmente si riesce a debellare xchè alla fine è sempre un locale umido il bagno e l'ho risolto fregando bene tutte le macchie con spugna e candeggina pura x deverse sere di fila quando tornavo da lavorare e poi imbiancando con diverse mani di pittura diluita con candeggina pura a litri..
In 4 dentro casa fate un umidità da paura solo con il respiro...poi aggiungi cucina, doccia, panni ecc.
Se chiami un muratore ti propone 1000 lavori tranne la cosa più ovvia....un ricambio d'aria costante.
Questi problemi li hanno tanti miei clienti e dan tutti la colpa a 1000 cose diverse...l'intonaco, il muro a nord, la zona nebbiosa dove abitiamo ecc. ecc. e tutti chiedono se montando un climatizzatore risolvono.
Quando entro in quelle case manca quasi il fiato dall'umidità che c'è nell'aria...senti l'aria densa e spessa...
Comincia dalla cappa che elimini anche il problema degli odori del mangiare e come ti ho detto la puoi usare in qualsiasi momento x tirare fuori aria viziata aprendo due fessure qua e la.
Poi un bell'aspiratore in bagno non guasta di sicuro e se noti miglioramenti (e li noterai se tutti i giorni  aspiri) ti organizzi e fai il buco anche li...o in alternativa esistono i kit per montaggio su finestra e basta che vai con l'antina dal vetraio che ti fa il buco lui.

Confermo.... a me la fece il vetraio.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

brinde

Citazione di: ernesto il 17 Febbraio 2013, 09:10:14
nelle case odierne............................. già  quella dei miei che è stata costruita agli inizi anni 70, queste cose non accadevano.

ed il motivo sai qual'era? nelle vecchie case non c'erano i doppi vetri e c'erano gli spifferi che facevano cambiare l'aria
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Pasquale S

mi avete incusriosito con questa discussione

noi siamo 4 persone i 130 metri quadri
in una casa costruita 5 anni fa al 1° piano
riscaldamento con termocamino,doppi vetri,infissi a taglio termico,bla bla bla
mai avuto problemi di umidità fino a quest'anno

da qualche mese ho notato solo nei 2 bagni vicino alle finestre piccoli segni di umidità
dovuti anche al fatto che mia moglie spesso mette panni umidi sullo scaldasalviette

ora ho pulito le piccole macchie, e stiamo lasciando
solo nei bagni 1 cm di finestra aperta metà giornata
(per fortuna tutti gli infissi hanno la possibilità di bloccarli con 1 cm aperto)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

brinde

io do la colpa all'isolamento degli infissi a ragion veduta.
Io abito in una casa di proprietà della famiglia di mia moglie (prima la davano in affitto) in cui non c'era mai stata muffa, quando siamo andati ad abitarci 6 anni fa abbiamo cambiato gli infissi, come per magia adesso abbiamo la muffa in bagno.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

dvd85

Infatti l'umidità aumenta sempre di più, soprattutto quando si fa la verdura bollita. Però ti assicuro che per arieggiare arieggio parecchio e tengo il deumidificatore acceso, però quando apro le finestre d'inverno, l'aria esterna è molto umida (soprattutto in giornate piovose) e il deumidificatore non riesce a "succhiare" tutta l'umidità, anche se stando alle caratteristiche dovrebbe levare 16 litri ogni 24 h per un ambiente di 50 metri quadri. Più di 3-4 litri d'acqua al giorno non ne leva.
Appena riesco metto questi aeratori.
Ma quanto ci vuole per asciugare i muri?
Tempo fa ruppi l'intonaco ad una parete che era completamente nera e dentro al muro c'era dell'acqua.
Inoltre ho le fughe del pavimento in cotto nere, so che esiste un prodotto per farle tornare bianche e nutre e protegge il cotto. Ne siete a conoscenza?

Per pasquale: se hai un po' di umidità nei bagnim, puoi utilizzare la pittura termica a base di microsfere di ceramica. Risolvi alla grande e avrai l'ambiente molto più caldo. C'è una ditta vicino da te, in Sicilia, che la produce.
E' ottima per il caso tuo.

dvd85

Aggiornamento:
a fine febbraio sono stato una settimana intera in casa causa influenza e ho toccato con mano la situazione.
Ho visto che ci sono evidenti macchie d'acqua ad altezza variabile, fino a 1,5 mt dal pavimento. In un punto, dietro a un mobile, la vernice si sta "sfarinando", ciò vuol dire che c'è umidità di risalita :(
Ho contattato una persona (l'ennesima) che mi ha fatto l'analisi all'appartamento e mi ha confermato che c'è risalita. Una soluzione proposta, tra le tante esistenti, è l'elettrosmosi inversa che respinge l'acqua verso il basso, il tutto senza corrente. Ovviamente ha un costo di 4 mila €.  :o
Ora non so se vendere casa (ovviamente metto a conoscenza del problema chi verrebbe a vedere l'appartamento), oppure provare a risolvere in questo modo.
Voi che fareste?
Considerate che soldi non ce ne sono, provare a sistemare vuol dire "giocare al lotto".
Vendere l'appartamento vuol dire che ovviamente me lo svalutano a causa del problema e quindi ci perdo dei soldi. Oltretutto non è detto che le banche mi danno il mutuo e chissà a quale interesse, visto che aumentano sempre; nella situazione in cui sono non posso permettermi una rata più alta di quella che pago già adesso.
Che fare????
Si accettano tutti i consigli.
Considerate che in caso devo muovermi prima possibile, in quanto un altro inverno in quelle condizioni vuol dire che dovrò buttare i pochi mobili rimasti sani causa umidità e poi ho 2 bambini piccoli che ovviamente devo salvaguardare e proteggere.
Grazie a tutti.

ICEMAN

senti...me la fai una foto dall'esterno per vedere meglio casa tua come è posizionata???
grazie.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Ho un file pronto con tutte le foto interne e esterne. Se vuoi te le posso mandare tramite email.
Grazie.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85


ICEMAN

azz....
viste ora le foto...e onestamente non mi aspettavo così tanta umidità...per quel che posso pensare se casa è la tua...c'è tanto da fare...molto...tutti i consigli che ti hanno dato fino ad adesso sono solo palliativi...
quì c'è da smembrare tutta la casa e ripartire ( con materiali appositi ) rifacendo ed isolando il tutto...
spesa??? non meno di 30.000 euro...
caspita non pensavo così male...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

 :o  :o  :o  :o  :o
Ma davvero ???  ???
Aiutooooo mi sento male.

Non potrei rifare l'intonaco, una volta bloccata la risalita, solo fino a dove c'è umidità anziché fare tutte le pareti?
Quindi a questo punto conviene vendere, con tutti i rischi del mutuo che dicevo prima ???  ???

ICEMAN

l'umidità viene da sotto...e dalle pareti...troppo lunga da spiegare...

perchè vendere...de stò periodo poi...se hai possibilità di abitare da altra parte mentre fai i lavori...fai così...ti costa di meno...poi se con l'occasione vuoi una casa più grande...il discorso cambia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

La casa grande costa di più e soldi non ne ho.
Ho pensato di fare in questo modo:
acquistare l'apparecchio che blocca l'umidità (sistema aquapol, lo conosci?);
mettere un sistema di ventilazione (come già consigliato eni post precedenti) in modo che aiuta ad asciugare l'aria e i muri;
aspettare qualche mese e poi rifare l'intonaco nei punti ammalorati;
fare una preghiera che vada tutto bene.
Oppure ho pensato di provare a mettere in vendita per 3 mesi, vedere che succede e poi prendere una decisione e in caso intervenire e entro settembre dovrei fare gli interventi sopra descritti.
Cosa ne pensi?
Considera che tutte le pareti sono tratatte con pittura termica.

ICEMAN

e non hai pensato fosse proprio la pittura termica a non far respirare le pareti e causa di tutto ciò???
al limite potresti creare delle contropareti in cartongesso isolate...certo un pò ti si riduce la metratura di casa...ma in quel caso avresti fatto ciò che il costruttore avrebbe dovuto fare quando ha costruito...
tra la parete e il cartongesso lana di roccia oppure pannelli termoisolanti ( non ricordo il nome )
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

La pittura termica l'ho messa dopo un anno che ci abitavo, poi sulla carta è altamente traspirante.
Il problema è che l'esterno è ricoperto di quarzo plastico che non fa traspirare per niente, di conseguenza l'umidità si riversa tutta dentro casa.
Il vicino sta messo come me(anzi peggio, perché non ha mai fatto nessun intervento), e lui non ha pittura termica.
Considera che la palazzina è stata costruita inizi anni '60.
Se faccio la controparete nascono il problema, non lo risolvo. E poi il pavimento è pieno d'acqua (intendo dire massetto - non ci sono perdite).
Al post precedente hai detto che l'acqua viene da sotto e dal lato: da sotto so cos'è (risalita), mentre quella dal lato cosa intendi? Acqua piovana che si infiltra o sempre la risalita che sale nel muro?
Scusami se ti assillo.

ICEMAN

viene da sotto inteso come umidità...non che l'acqua sale...
certo con la controparete hai nascosto il problema...ma se lo associ al rifacimento della verniciatura esterna...levando il maledettissimo quarzo...migliori.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Magari potrei rifare la facciata esterna; il problema n.1 sono i soldi, 2° la palazzina avrebbe due facciate.
Non ho capito la prima frase, parli sempre di umidità di risalita oppure di altro?
Dovendo/volendo intervenire internamente, tu cosa faresti?

ICEMAN

si l'umidità in risalita...

internamente farei le contropareti...ma ti devi affidare a uno bravo...che isoli per bene anche i montanti del cartongesso...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

shiningdemix

Io ho un grosso seminterrato di 220 mq e posso dirvi che le ventole fanno poco allungano la vita delle pitture di un paio di anni al max, io con i clima deumidificatori una tinta impermeabile fuori e una sistemata alla guaina sopra ho isolato la muffa e ora la fa solo su un muro ma casa mia è fatta a sacco quindi è per lo più muffa da calce... sicuro che sia di risalita e che non venga da sopra o da un lato?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

dvd85

Si è di risalita che causa molta condensa all'interno dell'appartamento. L'esterno della palazzina è rivestito da quarzo plastico e il muro non "respira".
Mi hanno proposto l'elettrosmosi come soluzione, ma sto valutando di vendere l'appartamento, mettendo al corrente i proprietari (non come hanno fatto con me, quei bast...i).
Appena comincia a piovere, dentro casa aumenta l'umidità e sul pavimento si formano tante gocce d'acqua (sono al piano terra rialzato di c.ca 80 cm dal terreno).

salvo5630

io che sono nel campo edile solitamente si fa questo:

ma per non spendere soldi in apparecchi che per me non servono a niente,io ti consiglio di far scavare se puoi su tutto il perimetro della casa cioe andando fin sotto alle fondazioni e creare una rete di ricircolo dell' aria che poi andranno a risalire in parte con dei tubi in pvc fino a livello della strada,che poi metterai delle curve che saranno solo quelle a vedersi e poi all'interno cartongesso verde antiumido che distacchi con solo lo spessore del montante,con 2 griglie di aerazione ed il gioco e fatto.


QUESTO E SOLO PER I CASI ESTREMI  ;)

sangio85

se mi posso permettere il tuo e' un problema molto serio , di soluzioni ce ne sono tante , tutte efficaci , ma anche tutte inutili se non fanno esattamente al caso tuo .
Se non ho capito male la tua casa ha sotto il vespaio , grave problema , entra freddo ed umido erano progettati per far respirare le case ma davano solo problemi andrebbe sigillato con materiali anti umidita' , all'esterno perdonami non ho capito hai un semplice rivestimento al quarzo , o un graffiato plastico a base di quarzo , perche' se hai quello inutile fare tanti lavori se prima non viene eliminato lo riconosci perche' ha un effetto graffiato , andava molto anni 80/90 , doveva essere una protezione eterna , pio si e' capito che faceva piu' danno che altro.
Se l'umidita' e' di risalita capillare ma mi sembra strano perche' scoppierebbe l'intonaco , allora va isolato il muro con delle solette tagliamuro o con delle iniezioni di apposita resina.
detto questo ti posso consigliare assolutamente di non asciugare MAI i panni in casa ne d'estate ne d'inverno , sono tremendi fanno peggio di quanto non pensi , prendi un asciugatrice e mettila magari nel bagno che cosi ti scalda anche , e non fa assolutamente umidita' , le pitture termiche sono valide ma non ovunque a volte peggiorano il problema , il deumidificatore non lo puoi tenere sempre acceso secca troppo l'aria e non va bene ,  la temperatura di casa in inverno se e' molto elevata aumenta la condensa dovrebbe essere sotto i 21/22 gradi , ed ultimo le finestre altrettanto problematico e' se sono di pvc o alluminio aumentano la condensa , il legno invece non fa ponte termico o comunque meno.
Spero di essere stato utile , ti ho scritto questo perche' a volte si spendono molti soldi senza risolvere il problema , prima e' meglio partire dalle cose piu' semplici poi il resto

dvd85

#67
Grazie a salvo e a sangio per i consigli.
Come scritto nell'ultimo post, ho preso la decisione di vendere l'appartamento mettendo al corrente l'eventuale acquirente.
Per rispondere alle vostre domande, il quarzo esterno è graffiato e si sta gonfiando.
Non credo che corro il rischio che si secchi troppo l'aria dentro casa (purtroppo), perché anche con il deumidificatore acceso un giorno intero, l'umidità non scende al di sotto del 70%, e appena lo spengo il valore sale sopra l'80%. Per i panni, non ho spazio in casa per l'asciugatrice, all'esterno d'inverno fa freddo, è molto umido e dove sto io c'è poco sole (anche come esposizione), quindi non rimane che metterli in casa con il deumidificatore acceso.
Con la pittura termica ho risolto solo la temperatura, che si è alzata di 2 gradi rispetto a prima. Le finestre sono in pvc, ma spesso effettuo un ricircolo d'aria.
Confermo la risalita capillare (l'intonaco interno è scoppiato in più punti) in quanto su alcune pareti si forma la "schiuma bianca" (sali provenienti dal terreno) al di sopra del pavimento).
Ho provato a chiudere le aperture del vespaio, senza grossi benefici. Sarebbe utile chiuderli una volta che s'interrompe il processo di risalita.
Per le soluzioni, non mi garantiscono la buona riuscita della resina perché il muro è spesso 60 cm e non arriva bene in profondità.
Per l'intervento proposto da salvo, non credo faccia al caso dell'umidità di risalita, perché in quel caso l'acqua continuerebbe a salire dal muro.
Purtroppo questa casa ci ha distrutti (abbiamo buttato tutti i mobili, vestiti, divano etc etc), ora vogliamo solo andar via e cercare di ricostruire tutto da capo. Spero solo che i miei bambini non accuseranno di problemi dovuti all'umidità e alla muffa.
Grazie a tutti per i consigli e fatemi un grosso in bocca al lupo.

🡱 🡳