amici tecnici elettronici/elettricisti/e quanti della materia un'aiuto

Aperto da ernesto, 30 Marzo 2014, 13:28:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

amici tecnici elettronici/elettricisti/e quanti della materia un'aiuto, intanto vi ringrazio in anticipo, non mi parlate di integrati che non sono in grado di programmarli, vorrei far funzionare tutti i led, ma non ci riesco, sono riuscito a fare funzionare i led a1 - a2 - g1 - g2 - d1 - d2, il data sheed riporta un'informazione sulla connessione pin che non capisco, intanto parla di 24 pin, in realtà ne sono 10, poi raffigura dei diodi, in particolare un diodo sui led che ho potuto accendere e 2 diodi su quelli che non riesco ad accendere, come posso fare per accenderli?  ecco tutti i dati di cui dispongo:(come sempre cliccare sull'immagine per ingrandire)
=
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

Ciao,
la piedinatura dovrebbe essere questa:

guardando lo schema infatti indica "no pins" al 5, 8, 17, 20, ecco perchè lo schema indica 24 pin mentre in realtà ce ne sono solo 20.
I segmenti lunghi hanno 2 led mentre quelli corti solo uno.

Prova a vedere se così funziona tutto :)

ernesto

intanto ti ringrazio infinitamente, quello che mi hai detto è chiaro, ma devo dire che o io sono chiuso o i led sono bruciati? intanto li sto alimentando con il tester, con una resistenza da 510 ohm sul positivo, ma se metto il posituvo sul 6 o il 18 e metto il negativo su 12 ad es  il 12 non funziona, questo perchè i led sono in serie e quindi assorbono il doppio?quindi con la resistenza non ce la faccio ad accenderli? rileggendo lo schema, dice reverse voltage per seg, che sta per segmento, 10V quindi ragionandoci è bassa la tensione, il fatto è che io sono autodidatta, e non vorrei avventarmi   prima di bruciare l'unico display che ho
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

Figurati, dopo le incomprensioni del primo post sono felice di poterti aiutare.

Fare diagnosi a distanza è sempre difficile, però in effetti i segmenti a due led potrebbero non accendersi perchè ovviamente la resistenza è più alta.
Se utilizzi un tester direi che puoi anche non mettere la resistenza in serie, tanto tra i puntali dovresti avere circa 1,5 V, troppo pochi per bruciare un led.

ernesto

di fatti..........................nel frattempo forte del ragionamento di cui sopra, ho levato la resistenza ed ho visto accendersi un  led segmento, ora dovrei riprendere un attimo i libri se tu non mi anticipi prima, per vedere quali resistenze mettere dove mi è segnalato i diodi a segmento dai data shed e dove mi è segnalato un diodo solo, direi ad occhio che dove c'e un solo diodo 460 ohm sono più che sufficenti e che forse 230 ohm dovrebbero bastare per i diodi a segmento, ovviamente alimentati a 12v
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

#5
la formula rper avere la resistenza è:  R=(V2-V1)/I

Lo schema non indica a quanti volt funziona, però indica la potenza: 80 mW per i segmenti e 40 mW per il punto, oltre all'assorbimento, indicato in 30 mA per tutti, quindi essendo W=V x I direi che: V= W/I, quindi V= 0.08/0.03 = 2.7 V per i segmenti e V= 0.04/0.03 = 1.3 V per il punto.

Assodato questo fatto (prendilo con le pinze), abbiamo:

R = (12-2.7)/0.03 = 310 Ohm per i segmenti
R =(12-1.3)/0.03 = 356 Ohm per il punto

Calcola comunque che hai un buon range di sicurezza, quindi vai tranquillo :)

ernesto

stavo aiutando mio figlio a tagliare con la moletta, questi sono tutti i dati in mio possesso cliccaci su che si ingrandisce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Citazione di: ernesto il 30 Marzo 2014, 17:33:57
stavo aiutando mio figlio a tagliare con la moletta, questi sono tutti i dati in mio possesso cliccaci su che si ingrandisce
Piccoli tecnici crescono.  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

jeffromacello

Perfetto, qundi abbiamo : 3.6 V per i segmenti, 1.8 V per il punto, con un'assorbimento di 30 mA.

R=(12-3.6)/0.03= 280 Ohm per i segmenti

R=(12-1.8)/0.03= 340 Ohm per il punto

:)

ernesto

Citazione di: ROPER il 30 Marzo 2014, 17:50:43
Piccoli tecnici crescono.  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: ;)
piccolo piccolo non è,  :icon_lol: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: il primo di maggio  fa 18 anni che è nato, però non avendola mai usata, gli ho fatto vedere come va fatto, io la uso senza protezione, e rovinarsi la mano a 18 anni non credo che sia una cosa buona :icon_wink: :icon_wink:

Citazione di: jeffromacello il 30 Marzo 2014, 18:10:46
Perfetto, qundi abbiamo : 3.6 V per i segmenti, 1.8 V per il punto, con un'assorbimento di 30 mA.

R=(12-3.6)/0.03= 280 Ohm per i segmenti

R=(12-1.8)/0.03= 340 Ohm per il punto

:)

perfetto!! mi hai risparmiato del tempo, un'ultima cosa, se invece volessi usare un'integrato, va programmato per utilizzare quel tipo di display? si dovrebbero scrivere dei numeri, precisamente da 1 a 6 e due lettere, una R ed una N.
certo che con i dati che ho ora, potrei farlo anche senza dell'integrato, con un po' di diodi 1N4007, lo scopo è questo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

Presumo quindi che tu voglia creare l'indicatore di marcia, giusto? :)

Non ho idea di quale integrato potresti utilizzare, io di solito per pilotare qualsiasi cosa utilizzo Arduino.
Da dove prendi il segnale dello stato del cambio? Che tipo di segnale è?


ernesto

arduino....................arduino, mi piacerebbe imparare a capire arduino, ma è complicato per me, si, se hai visto il link sopra, è propio quello che voglio fare, lo si può fare anche senza arduino, ma si può fare anche con micro switc o con contatti reed o con pulsanti normalmente aperti, giusto per sfruttare la mia ignoranza :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

Al mondo non esistono cose difficili, ma solo cose che ancora non si conoscono :)

Con microswitch, reed ecc la vedo ardua.
Gli indicatori di marcia delle moto, per capire il rapporto inserito, mettono in relazione la velocità con il numero di giri, non è una cosa difficile da fare.... con appunto arduino!
Credo però che il dato della marcia inserita sia disponibile direttamente da centralina, come leggerlo però è un altro paio di maniche.
App come Torque o altre non forniscono come opzione l'indicatore di marcia, quindi presumo che da ODB non si riesca a ottenere il dato. Bisognerebbe capire come la centralina rileva il dato.

Il alternativa l'opzione microswitch non è da escludere, però risulta di difficile taratura, perchè va comunque costruita una struttura di supporto ai microswitch, poi va tarata bene la posizione per non avere false letture ecc... diciamo che opterei per l'altra strada.

Un altro motivo per cui opterei per Arduino è che puoi tranquillamente utilizzarlo per pilotare uno schermo LCD a colori retroilluminato da 3.5 pollici, così da poter visualizzare altre informazioni, oltre alla marcia inserita, inoltre a fronte di una spesa non molto superiore, avresti comunque qualcosa di molto versatile a cui poter assegnare altre funzioni in un futuro, senza alcun limite.

ernesto

concordo pienamente su quello che dici, non ho capito il fatto del torque, in quanto io so che è disponibile da centralina, con il torque oltre ad altri parametri via odb blue toot, hai anche le marce inserite, questa l'ho rubata nel garage di strap quel bel numerone  "5"  è la marcia che sta usando in quel momento, c'è anche un video da lui postato su you tube, quei dati sul tablet li prende dalla odb con il torque
http://www.electroyou.it/robert8/wiki/elettronica-digitale-pratica-v-comparator-7-segment-display
http://www.electroyou.it/tags/display/o/Clicks/0/7
l'unica cosa, è che la mia scelta è andata su quel display perchè nella mia ignoranza, è di più facile lettura, immediata e chiara, mentre su un display lcd retro illuminato, pensavo al fatto che le scritte fossero piccole e problematiche da leggere, salvo poi ricredermi e capire che si possono usare diverse caselline, dove si potrebbe all'interno scrivere un solo numero, ma per scrivere un numero, forse sto facendo confusione, volevo dire che se in dieci caselle, possiamo far scrivere in ogni una un numero, utilizzare tutte e 10 per scriverne uno solo, se ti va di insegnare, sono pronto ad acquistare arduino e a seguirti, da qualche parte su electroyou, avevo letto del fatto di prendere i dati dai sensori di velocità e non so cos'altro, ma non lo ritrovo, se lo ritrovo ti aggiorno. in oltre se sei d'accordo, sposterei la discussione qua in modo da invogliare altri al discorso, dato che in questo topic parliamo solo noi 2
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

boh... nella mia app torque non è menzionata la possibilità di visualizzare il rapporto, forse perchè ho la free?

Purtroppo sono iscritto a questo forum ma ancora non ho una ford, teoricamente dovrebbe arrivare dal concessionario il 5 maggio.
Ho intenzione di apportare numerose modifiche tra cui anche quella della visualizzazione della marcia inserita. molto probabilmente utilizzerò arduino e uno schermo da 3.5" a colori retroilluminato, finchè però non mi arriva il mezzo non ho bene idea delle problematiche a cui potrei andare incontro.... STAY TUNED! :D :D :D

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeffromacello

Ho verificato, anche Torque (tramite un add-on) ricava la marcia inserita da calcoli sulla base del numero di giri e della velocità.

ernesto

quindi non cambia quando cambi la marcia, ma quando rileva una velocità superiore ed un numero giri inferiore? quindi camgia con ritardo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Citazione di: ernesto il 02 Aprile 2014, 07:20:44
quindi non cambia quando cambi la marcia, ma quando rileva una velocità superiore ed un numero giri inferiore? quindi camgia con ritardo?
Io tempo fà stavo tenendo d'occhio il modulo della "engear", poi abbandonato, se vi interessa e magari riuscite a capire se sia un prodotto valido magari posso rivalutare.



Per le caratteristiche di funzionamento potete vederlo sul sito della starlane, alla voce prodotti per moto ma si monta anche su vetture. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

si, ma 130€ mi sembra eccessivo, ci sono anche a 70€, il fatto (almeno per quanto mi riguarda), è che questo non prevede la retromarcia almeno, stando al display
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Non mi ricordo, ma forse sarà stato questo il motivo per cui l'abbandonai.  :icon_confused: :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

Sulla focus 1 si usava il numero di giri per attivare la freccia x la cambiata penso che si possa fare anche x questo x la retro si usa il sensore o la luce della retro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

si, no, per la retro si può usare il segnale  proveniente dalla luce della retro appunto, sono andato a rileggere un articolo su un forum di elettronica dove mi segnai e feci alcune domande,  questo è il topic, dove mi consigliano di utilizzare ardunino nano, dal costo di circa14€ + altri componenti, cosa che aveva anche consigliato jeffromarcello, a questo punto credo che andrò su questa strada, la cosa che mi rompe, è che su fordownersclub.com, nella guida elm chi l'ha redatta, parla genericamente della possibilità di attivazione numero cambiate sul cbd, ma poi non se ne mensiona più, quindi mi chiedo è una cosa possibile, sarebbe comodo averlo già sul cdb, così come lo hanno le fofo con il cambio automatico, ma dato che non ci si arriva, l'altra strada è questa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

per quello tramite elm devi vedere schermo grande del quadro e aggiornato all'ultima versione

per quello che si faceva sulla focus 1 era molto semplice dovrei avere qualcosa ancora in questo caso si puo tarare a che numero di giri far segnare la cambiata ma implementare il sistema con il numero di marcia onestamente incomincia ad diventare laborioso ma tutto si puo fare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

enrid

Riprendo questo topic, spero di essere nella sezione giusta, il problema è questo, ho sostituito a casa una serie di faretti alogeni 12v 20w, con dei faretti a led 12v 4,5w, questi dopi alcuni minuti la luce comincia tremolare, cosa posso fare per ovviare a questo inconveniente?

Fofo74

possono essere i pulsanti che sono rovinati (quelli per accendere le luci)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

enrid

Ma come mai con le lampadine alogene non succede, sono i normali interruttori di casa

adamail

Hai l'interruttore che permette di regolare l'intensità della luce? Se si, potrebbe essere quello, non tutte le luci a led sono regolabili
Oppure sono difettosi i faretti nuovi.

enrid

No non ho il potenziometro, ripeto semplici interruttori di casa, i quali alimentano un trasformatore da 220v a 12v

ROPER

Potrebbe dipendere dall'alimentatore, fai una prova se hai la possibilità di collegare i faretti a led su un altro alimentatore da 12v.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳