Ciao a tutti,io posseggo una ford focus del 2002 tdci 115cv....Dopo averci speso tanti euro nel cambirgli pompa e iniettori ora ha un altro problema...Devo dire ke dopo avergli messo pompa e iniettori nuovi non mi ha dato più problemi però da qualke tempo a questa parte a volte non si accende,spie non se ne accendono e quindi mi tocca accenderla a strappo....a volte a minimo è come se si acccelleri da sola ma di pochissimo,come se gli do dei colpetti d'acceleratoe...Boh boh chi ne capisce di questa macchina???Ne risolvi uno di problema e ne rientra un altro...DELUSIONE ALLE STELLE....Qualcno mi può aiutare??
P.S. la batteria è nuova da 86 amper e 780 di spunto...la marca e xision...AIUTATEMI VI PREGO SONO DISPERATISSIMO
GRAZIE
CIao takkos e benvenuto su Idaf....
Citazionea volte non si accende,spie non se ne accendono e quindi mi tocca accenderla a strappo....
Scusate ma nn si sfottono gli iniettori accendendola a strappo un'auto ad iniezione sia alimentata a diesel sia a benzina???? :/:/
Per i colpetti potrebbe essere il sensore asse a camme ma nn capisco xkè alle volte nn ti si accende........
Ciao Takkos, se la tua auto ha il pc di bordo fai un'autodiagnosi e dicci se ti escono dei DTC. :cool:
Ecco il link per entrare in modalità test: http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=test&IDArticolo=16&IDArgomento=4
x takkos benvenuto, non disperarti magari puo essere anche una stupidata.:)
Il filtro della benziana lo hai mai cambiato?
Cmq quoto dikko fai il test da cruscotto
Ah scusate sono nuovo quindi ciato a tutti...Boh il filtro me l'avranno cambiato 4 volte...oggi provo a fargli il test e provo a pulirgli filltro aria etc e vedo un'pò...perchè ho sentito voci ke quando fa quei sbalzetti di giri ke può essere una piccola aspirazione d'aria..Può essere qualke tubicino rotto magari aspira aria da li e mi svuota il circuito dal gasolio?
Allora ho provato a fare il test e non mi da errori...Cmq questa cosa di non accendere o di avere degli sbalsi di giri me lo fa o a motore tiepido o a motore caldo...Chissà ke cavolo avrà :/ :(
Molto strano.
Ti consiglio di fare una pulizia a tutti gli spinotti con del riattivante per contatti elettrici.. è una cosa che spesso ha funzionato.
Pulisci anche lo spinotto del pedale dell'acceleratore.
A mio parere hai un probelma a qualche sensore.
Aspetta che mi documento e poi ti faccio sapere. Credo anche di aver capito il sensore però debbo controllare...
ti faccio sapere
Ciao
ok grazie legis,ascolta quali tutti spinotti devo pulire e più o meno dove son piazzati?Dici ke sarà qualke sensore?Uff mi sta facendo impazzire la mia fofo...cmq grazie x l'aiuto ke mi state dando :)
Pulisi tutti quelli che vedi e a cui puoi arrivare senza smontare mezza macchina.
Citazione di: dikko72Pulisi tutti quelli che vedi e a cui puoi arrivare senza smontare mezza macchina.
Quoto!!
Appena riesco ti faccio sapere il sensore che penso!!
Ciao
Scusa ma li devo smontare e pulire giusto?Non è ke succede qualcosa se ne stacco e riatacco qualcuno?
Basta che stacchi gli spinotti (non devi smontare tutto il sensore!!!)e spurzzy dello spray per contatti elettrici e poi riattacchi!!!
Fine
ah ok ok si si intendevo quello dopo pranzo faccio tutto e ti faccio sapere
Ok..
Per stasera vedo di indirizzarti sul giusto sensore!!
Ciao
Ok puliti tutti...ma la cosa strana è ke me lo fa a volte questa storia dei giri ke scende poco poco e poi risale,fa tutto in 1 secondo...A volte neanke accende e avolte va benissimo,si infatti cmq fammi sapere se e quale sensore potrebbe dare questi disturbi...;)
Non ho capito cosa intendi dire?
cioè non hai capito?Te l'ho detto a volte accende e a volte no e a volte scende di giri e rislae capito?
Si allora avevo capito.
Volevo solamente sincerarmi!!!
ciao
Prima di arrivare ai sensori fai il seguente controllo.
Sincerati che le tubazioni del sistema di alimentazione non siano piegate e che non ci sia alcuna possinbilità che ciò possa accadere..
si ho guardato un'pò nel motore ma non ho visto nulla...Anke alla ford mi hanno detto così ke può essere qualke tubicino magari con qualke forellino e a volte aspira aria...Ah ho messo di quei prodotti per togliere l'aqcua e la macchina va come un orologio boh....Pura fortuna?:/
No,
Potrebbe darsi che è anche quella la causa!!
CMq tienici aggiornati!!
Dici?Minzega ma se quando gl'ho cambiato gli iniettori mi hanno smontato e pulito tutto il serbatoio??E' così delicata questa macchina ke alla minima goccia si flippa?:(
Il fatto è che i sistemi di alimentazione common rail lavorano a pressioni elevate. Se si forma dell'acqua nel serbatoio sono cavoli!!!Il fatto è che spesso alcune stazioni di rifornimento hanno i serbatoi scarichi e ti mettono il fondo che pèuò contenera acqua dovuta alla condensa!!!
Cmq facci sapere gli sviluppi!!
Ciao
ah ok...si si tranquilli vi farò sapere,per ora va bene (di solito non la devo dire mai questa parola perchè quando la dico succede sempre l'esatto contrario :D)
Un'altra cosa Legis....Mi potresti dira come faccio a riconosciere esteticamente quando un focus è 90 100 o 115 cv?
più che sui cavalli, puoi vedere se è il restiling, oppure no! La primissima serie, aveva il faro a parabola unica, le frecce sul parautri, il para posteriore senza fascione di protezione e tanto altro!
Comunque, può esserci la targhetta tdci o tddi!!!
Citazione di: takkosUn'altra cosa Legis....Mi potresti dira come faccio a riconosciere esteticamente quando un focus è 90 100 o 115 cv?
Devi vedere la targhetta TDDI o TDCI. Le prime sono 90cv mentre tutti i tdci sono da 100 o 115cv!!!
Il restiling non è determinante poichè l'auto di princpe somiglia molto alla mia ma è una 90cv quindi rientra nel restiling ma non nei diesel common rail.
Cmq il segno principale è la targhetta. ;)
Ciao
Citazione di: legisCitazione di: takkosUn'altra cosa Legis....Mi potresti dira come faccio a riconosciere esteticamente quando un focus è 90 100 o 115 cv?
Devi vedere la targhetta TDDI o TDCI. Le prime sono 90cv mentre tutti i tdci sono da 100 o 115cv!!!
Il restiling non è determinante poichè l'auto di princpe somiglia molto alla mia ma è una 90cv quindi rientra nel restiling ma non nei diesel common rail.
Cmq il segno principale è la targhetta. ;)
Ciao
bisogna anche dire che i primi tdci erano da 115 cavalli e avevano l'aspetto della primissima serie!
No,
i primi 115cv già erano in ritiling come le nostre.
no legis, smentisco perchè li ho visti con i miei okki!
Si infatti il restiling è avvenuto nel 2003!!
Il TDCI è stato montato dal 2001!!
Avevo un problema ad un sensore :cool: :lol::lol:
No ho fatto trattamento STP.
Se pulisco troppo mi progetto una Focus!!! :lol::lol::lol::lol:
ecco la mia sembra quella di principe solo ke è del 02 e ha 115cv tdci.....da un'pò gli ho cambiato i fanali posteriori,cavolo la rendono molto più sportiva cavolo...:cool:
L'ho appena provata ad accendere e non ha messo in moto quindi mistero sfatato anke per il liquido anti acqua :(:(:(:(:( alla fine sarà qualke sensore veramente uff gli do fuco :(
Citazione di: takkosL'ho appena provata ad accendere e non ha messo in moto quindi mistero sfatato anke per il liquido anti acqua :(:(:(:(:( alla fine sarà qualke sensore veramente uff gli do fuco :(
Quando non si accende fai una cosa.
disinserisci l'accensione per tre secondi e poi riprova e dimmi che succede. Se parte o ti da altri probelmi.
Cioè tolgo la chiave per 3 secondi?
Si esatto!!!
Disinserisci la chiave e riprova!!!
Ah ok appena me lo rifà lo provo
raga cmq ho notato ke a caldo in accensione tende a spegnersi.....ke mi dite?
Ma nel senso che ti vibra e poi si spegne o non si accende prorpio?
te l'ho detto me lo fa poche volte...no preaticamente da lo spunto per accendersi ma poi si spegne capito?
Ma tu li hai controllati?
Io avrei optato per il sensore CKP. Ovvero sensore albero motore.
Questo a volte si arrugginisce e da problemi all'avviamento.
Senti ma perchè non vai in Ford e ti fai fare una diagnosi con l'IDS?
Lì hai la prva del 9!!!
Si si infatti domani la devo portare in ford...Dici ke loro me lo beccano l'errore con quei computer ke hanno?
Certo!
Ah ok...Speriamo bene:rolleyes:
Dipende
Se sono in gamba si.
Alcuni errori si possono rilevare solo in determinati modi. La procedura non è semplice da spiegare.
Io mi sono fatto un idea per il sensore CKP.
Si anke secondo me è quel cavolo di sensore,però quello ke mi fa pensare è ke a volte me lo fa e a volte LISCIA COME L'OLIO!!!:mad:
Citazione di: takkosSi anke secondo me è quel cavolo di sensore,però quello ke mi fa pensare è ke a volte me lo fa e a volte LISCIA COME L'OLIO!!!:mad:
senti hai notato le differenze anche con la differenze metereologiche?
è probabile che quando ci sia più umidità nell'aria, faccia più fatica!
E' il classico sintomo del CKP!!!
E' dovuto alla ruggine che a volte si fa sul sensore stesso o sulla corona del volano!!
No no non ho notato differenze sul tempo(metereoligico) ma ho notato ke me lo fa quando uso la macchina la faccio arrivare a 90° poi la spengo quando vado a riaccendere e la temperatura è scesa un'pò allora non accende,o se accende accende a fatica,figurati ke quando riesce ad accendere sembra ke il motore parte da zero e è come se gli fai prendere giri tu con una manovella (non so se ho reso l'idea)....
si certo è come se camminassi col motorino d'avviamento! Sei stato chiarissimo! Urge falla vedere alla ford!!!
E mi sa....uff :(
Lo so che è una cosa scocciante! Però quando diventa necessaria come un questo caso, bisogna farlo per forza per il bene della propria fofina!!!:)
Accertati che facciano un'accurata diagnosi!!!
Altrimenti non rintraccian oiil problema.
Devono collegare l'IDS altrmenti no sanno nulla.
Cmq da quello che mi dici penso proprio ke il sensore sia quello!!!!
CIao
Tienici aggiornati
mah mi affido alle loro mani...già sono abbastanza onesti e competenti..
Questo è un ottimo inizio!!!
Allora vai tranquillo!!!
Facci sapere :)
Ciao ragazzi,ho appena cambiato il sensore(non alla ford perchè ce l'aveva il mio meccanico di paese) e sembra ke va molto meglio,cmq prima di parlare voglio vedere come si comporterà vi terrò aggiornati....:lol:
Che sensore hai cambiato?
Sensore dei giri dell'albero a came....sta sopra la testata...
ah ecco! Quindi era quello che ti dava noie???
Ma hai fatto una diagnosi oppure no?
Quello è il sensore CMP sensore posizione alebro a camme e poi c'è anche il CKP sensore posizione albero motore.
No per ora ho cambiato solo quello dell'albero a camme...No non l'ho fatta perchè quel meccanico non era autorizzato ford,ma mi segue dall'inizio,da appena aveva comminciato a darmi problemi,dato ke ce l'aveva ed era una cavolata cambiarlo gliel'ho cambiato...spero ke abbia finito di rompere ora.... mah :cool:
Legis...la focus va meglio ma quando la lascio ferma a motore acceso a volte fa quel singhiozzio dei giri motore,come se scende e sale...come mai?Vorrà anke quel sensore dell'albero motore ke mi dicevi tu?Attendo risposta :(
Il sensore ckp interagisce per:
il calcolo del regime motore;
il calcolo della posizione albero motore (questo per l'avvio).
la sincronizzazione con il segnale del sensore CMP (quello che hai sostituito)
Ora se hai ancora probelmi e se da come mi dici hai controllato i tubi di alimentazione mi viene da pensare a questo sensore. Il tutto potrebbe essere confermato da un'attenta diagnosi.
Purtroppo non sono ancora un IDS vivente altrimenti potrei garantirti tutto al 100%!!!! :lol::lol::lol::lol:
Fammi sapere!!!
Ciao
Ps. sono sempre a disposizione per qualsiasi delucidazione!!!
CitazionePurtroppo non sono ancora un IDS vivente
Aiaiaiaiaiaiiii!!! male male!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
ok mille grazie....vedrò di sostituirle pure l'altro sensore :( e vedo un'pò
Ho il sensore CKP in mano dopo glielo cambio e vedo un'pò...Una cosa...saranno giusti o troppo alti questi prezzi?Sensore CMP € 28,60 sensore CKP € 47,80?
Sinceramente il secondo lo trovo un po caro!!
Però so per certo che sti cosi costano molto.
Ma non era meglo fare prima una diagnosi elettronica data la spesa?
Ma lo sai dove va posizionato?
Si si me l'ha spiegato il meccanico dove va posizionato....dici prima di portarla alla ford e farmela controllare o glielo cambio dato ke ce l'ho e vedo un'pò come si comporta?
Se lo hai preso già prova così e vedi come si comporta!!!
Controlla se c'è ruggine sul vecchio sensore!!!
Ciao
SEMBRA ke stia sndando bene (MI STO ZITTO PERò) ;)
Lo cambiato il CKP allora?
Speriamo bene!!!
sgrat sgrat :D
Ciao
si si alla fine si,ora ce li ha tutte e 2 nuovi....PREGHIAMO (ANZI PREGO):lol:
infatti! Dai dai speriamo bene!
Scusate, ma questo sensore CKP può dare problemi tipo, che il motore rimane accellerato anche dopo aver lasciato l'accelleratore, solo con la prima marcia, può aumentare la fumosità dello scarico?
Dovresti avere problemi di accensione e una contiua variazione di giri.
Sinceramente non ricordo se causi anche fumo. Però te lo posso far sapere!!
Ciao
Problemi di accensione no, ma vibrazioni sui giri del motore come se non fosse bilanciato.
Ok!!
Si in effetti potrebbe essere quel sensore!!
Per il fato che tu non abbia probelmi allaccensione mi fa insospettire!!!
Mi informo bene e ti fo sapere!!!
Ciao
Grazie legis,
settimana prossima la devo portare per il tagliando, se gli chiedo una diagnosi dei sensori lo trovano il problema?
Debbono fare la diagnostica generale!!!
Se la fanno bene trovano anche il problema!!
Facci sapere
Ciao
Sai legis ke a volte me lo fa ancora quella variazione dei giri??Minzega stranissimo oh...Ah vorrei cambiare suono il suono di scarico,ieri mi è passata una focus vicino e in accellerazione sembrava un jet....però aveva lo scarico normale....:rolleyes:
legis, ti farò sapere e speriamo bene anche nella competenza dei tecnici ford.
Citazione di: takkosSai legis ke a volte me lo fa ancora quella variazione dei giri??Minzega stranissimo oh...Ah vorrei cambiare suono il suono di scarico,ieri mi è passata una focus vicino e in accellerazione sembrava un jet....però aveva lo scarico normale....:rolleyes:
Ma i probelmi che avevi sono passati?
Se lo fa ancora potrebbe essere delle ruggine sulla corona del volano ma penso si a migliorato molto o mi sbaglio?
Ciao
Citazione di: fab71legis, ti farò sapere e speriamo bene anche nella competenza dei tecnici ford.
Speriamo!!
Quando fanno la diagnosi cerca di stargli vicino!!
Ciao
Siiii ehhh specialmente ha migliorato molto in accensione..però me l'ha rifatto 2 volte a non accendere però al 4 5 tentativo è partita...Dici ke sia rugine??Mah speriamo..:D
Ciao legis,
scusa per la tempestività, ma stargli vicino credo che sia un pò dura perchè lascio la macchina per il tagliando, porto oggi, ritiro domani.
Forse è il caso che la diagnosi la faccio fare in un secondo tempo? così ho la possibilità di controllare un pò la situazione?
Ciao legis,
inanzi tutto complimenti per il logo, fico!!!!. Ho portato la macchina per il tagliando dei 60000km chedendogli di farmi la diagnosi completa dopo ever descritto il problema, beh alla fine ho speso solo parole, perchè la diagnosi non l'hanno fatta, ...i miei complimenti per la serietà e servizio.
Ciao Fab,
graziexil logo.
Ma il problema lo hai risolto?
O ti da ancora probelmi?
Xkè se hai problemi è meglio che ci ritorni.
Ciao
Cioa legis,
Il problema sembra sparito, però dopo le vacanze natalizie la porto lo stesso, giusto per una sicurezza maggiore. Comunque in officina ford fanno un pò quello che vogliono, cosa gli costava farla, tanto alla fine pago sempre io. Secondo te 6kg di olio, non sono un pò troppi?? +100euro di manodopera?? hanno cambiato solo i filtri e l'olio, mah...
Che tipo di filtri?
Se hai il 1.8 è normale 6litri d'olio anche la mia ne porta tanti!!
Se mi dici esattamente che hanno cambiato ti dico se è giusto o meno!!
Ciao
motore 1.8 tdci 115cv
Filtro olio
Filtro gasolio
Filtro aria
Filtro polline
olio motore
Ciao ciao atutti,allora il problemino dei giri si è rifatto vivo anke dopo i sensori nuovi...proprio ieri mi ha lasciatoa piedi in città,x di più in una salitina stretta in salita a senso unico,con tanti automobilisti incazzati dietro d me,e stavo andando a un colloquio di lavoro,(meno male ke ho parenti ke vivono in cità e mi c'hanno accompagnato loro)!!!!Cmq chi saprebbe dirmi a quanto la posso vendere la mi Fofo del 2002 115 cv TDCI con 83.000 km??Quanto è valutata??:/ Grazie
P.S. peccato ke non a vevo un accendino sennò....:mad:
La cosa è molto strana poichè da quando hai cambiato il sensore non ti ha dato più problemi!!
Non è che i fili del sensore lesionati?
Cmq la tua fofo dovrebbe valere introno a 3000€!!
3000 €????:/ soltanto ma ne sei sicuro???Non credo solo 3000 mah:rolleyes:
Essì la valutazione di 4ruote oscilla a seconda del modello tra i 3 e 4 mila eurozzi; metti un annuncio su internet e se è tenuta bene prova a partira da 4.500 ma non esagerare altrimenti non te le fila nessuno.
Dai ma se le stanno dando anke a 7000?Min... io l'avevo pagata 6000 po@@a eva:mad:
Come dice Davide puoi vedere solo con un annucio su internet. Ma la devi mettere a posto altrimenti rischi di passare un guaio poichè nascondi un vizio.
Attento.
Ciao
Buttala che è meglio... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ceee:( cavolo devo dire ke son passato da uno sfegattato x le ford a uno ke neanke le vuole più vedere...:(:(:(:(
Citazione di: takkosCeee:( cavolo devo dire ke son passato da uno sfegattato x le ford a uno ke neanke le vuole più vedere...:(:(:(:(
Non posso certo biasimarti, peccato che nessuno sia mai stato in grado d'individuare il tuo problema magari è una caSSata.
Quoto davide al 100%!!
Ma hai controllato ciò che ti ho detto?
La tua fofò ha mai avuto la sostituzione del volano.
Ciao
No domani la porto alla ford e vedremo il da farsi..No il volano non gliel'ho mai cambniato...:( dai vi faccio sapere domani :| ciao:cool:
Il volano quando è nella sua fase finale potrebbe portre a questo porbelma. Poichè il sensore che ti dicevo leggei i valori dalla coronoa del volano!!
Attendiamo un resposno
PS La diagnosi è l'unica cosa!!
Ciao
Mah...:/ Lunedi me la controllano alla ford...:( Comunque appena gl'ho detto se poteva essere il volano a dare questi sintomi lui mi ha risposto seccamente con un NO...Mah
Il sintomo dello spegnimetno improvviso è un sintomo del volano!!!
L'unica cosa che poi l'auto insistendo riaprte!!!
Facci sapere gli sviluppi e cerca di essere presente quando ti fanno la diangosi non far fare alcun intervento senza la diangosi!!!
Ciao
No ma la fofo non si spegne improvisamente da sola eh...