AIUTO!!! FoFo scarica????????????

Aperto da bacilloz, 22 Maggio 2011, 19:05:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bacilloz

Oggi tornato da Berlino (viaggio che consiglio a tutti) ho avuto una brutta sorpresa. >:( >:(
Vi spiego: la macchina non parte come se la batteria (non originale ma un cesso messo li dal concessionario) fosse scarica, allora chiedo a mio padre di venire con macchina e cavi. Procedura sempilce direi. Invece no!! nel quadro compaiono solo la spia dell'olio, e benzina e freno a fano ma questi ultimi due lampeggiano come se non ci fosse energia sufficiente. Di fare girare il motore non se ne parla. Ora ho in mente che comprare una batteria nuova e magari con maggiore spunto sarebbe la soluzione più lineare. il problema è che non so cosa devo comprare, e nemmeno se sia la soluzione definitiva visto che non conosco la causa del problema.
Vi chiedo di darmi un aiuto ad individuare il problema e di conseguenza la soluzione.
Devo essere assolutamente a bordo della focus entro le dieci di domani... il lavoro incombe.
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.
Ford Focus 1.8 TDCI 101cv - 12/2004

Marko90

Prova a controllare i morsetti della batteria, magari sono ossidati...

principedeimeccanici

ascolta bacilloz... la batteria che hai su quanto ha? e soprattutto che marca è...?

molto probabilmente come ha già detto marko 90, hai i contatti ossidati, oltre al fatto che le celle della batteria non riescano più a reggere la carica.

prova con una nuova batteria, e magari fai anche un test del cruscotto! se noti che anche con la nuova batteria si scarica è probabile che qualche relè non funzioni a dovere e non stacchi del tutto la corrente lasciando qualche utenza sotto tensione!

facci sapere ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

quoto quanto detto da principe, inoltre controlla con il tester il valore della batteria che hai in macchina, sia motore acceso che spento.
Inoltre dicci se dal test cruscotto appaiono errori

bacilloz

lo farò non appena da segni di vita >:( >:(... che batteria mi consigliate?
150€ non li voglio spendere :'( :'(
Ford Focus 1.8 TDCI 101cv - 12/2004

Able007

ma non sei riuscito proprio a metterla in moto?
che valore ha la batteria adesso?
se non hai un tester verificalo tramite test cruscotto

principedeimeccanici

ascolta io prima di natale ho montato una varta da 74 ampere e va benissimo! ma puoi montare anche bosch o simili...  basta che non siano quelle marchiate dai supermercati
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

bacilloz

#7
no proprio non si accende nulla... non apre il portabagagli, le portiere, si accende solo la spia dell'olio nel quadro e la spia del gasolio e del freno lampeggiano, manco fosse natale
??? ??? ???
quella che c'è ora non entra neanche tutta nella sede infatti il coperchio non chiude come dovrebbe... AAAARRRRGGGRRRR
che dimensione devo chiedere? tanto per non presentarmi come un fesso, con il bigliettino e le misure ;) ;)...
insomma non ho mai comprato una batteria, per essere chiari :-[
Ford Focus 1.8 TDCI 101cv - 12/2004

Able007

capisco allora è morta del tutto!
se hanno montato una batteria normale è sicuro che il coperchio non chiudeva sulle focus si monta quella ribassata, se puo esserti utile c'è questo post in merito, cmq io andrei con almeno un 74/80A con uno spunto 650/700

legis

Allora,
Con i cavi 90% deve ripartire. Quando hai fatto il collegamento hai acceso anche l'auto di tuo padre e dato gas?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

bacilloz

Si Legis ho provato di tutto la cosa che ha funzionato al meglio è stata cambiare la batteria :) :) ;)
Manco mi ricordo cosa ci ho messo, so soloo che è una 70Ah e non è ribassata come dovrebbe. st@@@@zi!!
Comunque ora va tutto bene come prima. Dolce Fofò!!
Ford Focus 1.8 TDCI 101cv - 12/2004

Able007


gpsound

#12
Mi allaccio al discorso proponendo il mio problema.
Quasta mattina prendo la macchina, parte normalmente.
Faccio 1 km, spengo la macchina ma lascio il quadro acceso con il clima in funzione (persona all'interno)
Dopo 10 minuti riprendo la macchina, si accende normalmente, faccio 1 km e come prima lascio il quadro accesso con il clima in funzione (motore spento, ovviamente).

Dopo 10/15 minuti ritorno alla macchina, ma quando provo ad accenderla niente, come se la batteria fosse a 0, Solo dei TAC invece dell'accenzione. Lo strano è che la corrente sembra esserci, funziona la chiusura centralizzata, i vetri elettrici, il quadro.
Nessuna anomalia/spia nel quadro, tutto secondo normale funzionamento.

Allora faccio venire un'altra macchina e cerco di accendere la mia con i cavi, ma niente, stesso problema. Indice del fatto che potrebbe non essere la batteria. Difficile che non abbia collegato i cavi correttamente (ps: il negativo l'ho collegato all'attacco sul duomo, invece che al negativo della batteria della macchina che non parte, come indicato sul manuale).

Lascio la macchina e me ne vado. Torno dopo 2 ore e mezza, provo ad accendere la macchina e...
sebbene con molta difficolta (lento avvio del motorino di avviamento) la macchina si accende.
Il che mi fa pensare che era veramente la batteria scarica o comunque con spunto quasi a zero.

Fatto 1 km per tornare a casa, spengo e faccio i test dal quadro:

tensione batteria a motore spento --> 12.7
tensione batteria a motore al minimo --> variabile da 14.1 a 14.4

il che indicherebbe che sia la batteria che l'alternatore stanno bene.
Possibile che la batteria, se era scarica, si è ricaricata in 1km di strada percorso?
Ho provato a riaccenderla, e parte.

Il morsetto del positivo si muove, se lo alzo si sfila, indice di un non stretto fissaggio, ma è stato sempre così, anche dopo il tagliando FORD.

La domanda è la seguente: è da cambiare la batteria?
Focus 2 del 2007 90cv SW, con 150000 km, batteria penso originale.

Grazie.

Able007

la cosa strana e che non è partita con i cavi!
cmq dai una pulita ai morsetti della batteria una bella stretta e controlla il valore con un tester!

gpsound

Citazione di: Able007 il 04 Giugno 2011, 17:32:13
la cosa strana e che non è partita con i cavi!
cmq dai una pulita ai morsetti della batteria una bella stretta e controlla il valore con un tester!

E' anche strano che dopo diversi tentativi di accenzione con i cavi, gli stessi non si sono scaldati. Questo, unito al fatto che la macchina non è partita, mi fa pensare che i cavi o sono danneggiati o non sono stati attaccati bene.

Ma se è quindi vero che la batteria era scarica (con soli 25 minuti di climatizzatore??), com'è possibile che dopo solo 1 km la batteria è carica? Anche adesso, dopo 4 ore di macchina ferma, parte senza problemi ed i test della tensione batteria danno sempre gli stessi risultati, cioè batteria e alternatore ok.

Ho provato con un tester direttamente sulla batteria, ho ottenuto quasi 11v a motore fermo e 12 volt a motore al minimo, ma ovviamente il tester deve essere sbarellato. Domani proverò con un tester digitale più serio.

Per il momento spero non capiti più.

Able007

ok verifica con un buon tester


.........................inoltre  tieni i morsetti della batteria belli stretti

andrex

allora, se posso permettermi:

1: i cavi che ci sono attualmente in commercio a pochi €uri non ti metteranno mai in moto un'auto con una richiesta elettrica di quelle attuali;

2: accendere e dare gas funzionava con le dinamo, adesso a motore acceso si ha già la massima carica proponibile dall'alternatore.

3: non capisco perchè proponete sempre il test cruscotto anche per una batteria scarica

4: i morsetti non si ossidano in una notte

5: la batteria se la mattina si sveglia che non vuole più funzionare non significa che ci sia un relè eccitato, se si interrompe un elemento non ti avvisa nè con il test cruscotto nè con una telefonata

6: se la batteria si scarica non significa che non sia adatta, c'è la moda di cambiare batteria e metterne una con amperaggio maggiore...mossa inutile, sia dalla parte della richiesta della vettura che da parte della spesa
Focus RS n°2341

legis

Vedi Andreics,

I cavi mettono cmq in moto. L'uso reiterato nel tempo, se i cavi non sono buoni, rovina i cavi stessi.

Non è vero! Sperimentato personamente con la mia focus che è stata avviata da una stessa focus. Se non dai gas l'auto non partirà mai poichè per far partire un auto serve una richiesta di energia maggiore. Il famoso spunto.

Il test da cruscotto ti da la carica della batteria rilevata dal sistema. Quando mi slatò la batteria con il test cruscotto leggevo una carica di 5 volt.

Vero!!!

Non ho capito cosa intendi.

Ovvio che se si scarica non signifca che la batteria non sia adatta. Non è una moda cambiare la batteria e metterne una con un amperaggio maggiore.
Devi sapere che le focus TDCI con volano bi-massa che a causa del probema volano necessitano (come potrai renderti conto da bollettino tecnico Ford) di una batteria con un amperaggio ed uno spunto maggiore. Dunque non moda ma necessità.

Ciauss ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

costart68

Altroché cavi che se trovano in commercio,io con la mia fofo ho fato accendere un altra macchina con due cavi elettrici di sezione 4 mm lo lasci per un minuto a ricaricare un po la batteria dopodiché lo fai avviare il motore alla seconda macchina,almeno a me ha funzionato senza problemi.

gpsound

Verificato con un buon tester digitale. I risultati sono stati gli stessi che mi ha dato il test da CDB, quindi 12.7 da spenta e 14.4 al minimo.
Quindi tutto a posto, effettivamente la macchina parte senza problemi.

ps: ho saputo che in quei 25 minuti passati con il clima acceso e motore spento, il clima era alla posizione 4, cioè massima.

Conclusione: la batteria si è scaricata, la macchina non è partita con il cavo perchè non è stata collegata bene, l'alternatore è riuscito a riportare la batteria alla normale tensione nel km di strada percorsa.

Ad ogni modo terrò d'occhio la batteria in quanto potrebbe non essere più tanto efficiente in termini di durata. Tra l'altro quando giro lo sterzo noto un leggero tremolio nella luce dei fari.

Grazie a tutti del supporto.

27 Rosso

Citazione di: gpsound il 07 Giugno 2011, 00:22:11
Verificato con un buon tester digitale. I risultati sono stati gli stessi che mi ha dato il test da CDB, quindi 12.7 da spenta e 14.4 al minimo.
Quindi tutto a posto, effettivamente la macchina parte senza problemi.

ps: ho saputo che in quei 25 minuti passati con il clima acceso e motore spento, il clima era alla posizione 4, cioè massima.

Conclusione: la batteria si è scaricata, la macchina non è partita con il cavo perchè non è stata collegata bene, l'alternatore è riuscito a riportare la batteria alla normale tensione nel km di strada percorsa.

Ad ogni modo terrò d'occhio la batteria in quanto potrebbe non essere più tanto efficiente in termini di durata. Tra l'altro quando giro lo sterzo noto un leggero tremolio nella luce dei fari.

Grazie a tutti del supporto.

Scusa,ma volevo chiederlo anche l'altra volta,mi spieghi cosa significa "motore spento e clima acceso?" vuoi dire che và solo il ventilatore,perche che io sappia il compressore ,e spento insieme al motore.

gpsound

Citazione di: 27 Rosso il 07 Giugno 2011, 07:52:44
Citazione di: gpsound il 07 Giugno 2011, 00:22:11
Verificato con un buon tester digitale. I risultati sono stati gli stessi che mi ha dato il test da CDB, quindi 12.7 da spenta e 14.4 al minimo.
Quindi tutto a posto, effettivamente la macchina parte senza problemi.

ps: ho saputo che in quei 25 minuti passati con il clima acceso e motore spento, il clima era alla posizione 4, cioè massima.

Conclusione: la batteria si è scaricata, la macchina non è partita con il cavo perchè non è stata collegata bene, l'alternatore è riuscito a riportare la batteria alla normale tensione nel km di strada percorsa.

Ad ogni modo terrò d'occhio la batteria in quanto potrebbe non essere più tanto efficiente in termini di durata. Tra l'altro quando giro lo sterzo noto un leggero tremolio nella luce dei fari.

Grazie a tutti del supporto.

Scusa,ma volevo chiederlo anche l'altra volta,mi spieghi cosa significa "motore spento e clima acceso?" vuoi dire che và solo il ventilatore,perche che io sappia il compressore ,e spento insieme al motore.

Intendo motore spento, quadro acceso in posizione 2, climatizzatore accesso (non solo ventilatore).
Tu dici che con il motore spento non va il compressore? Eppure mi sembra che l'aria venga fredda, è la spia dell'aria "fredda" è accesa.

antenr

Io così a naso, credo che far funzionare il climatizzatore a motore spento con ventola al massimo per 25 minuti non sia una cosa molto salutare per la batteria! Quando il motore è in moto, la batteria si ricarica, ma quando è spento non credo, insomma penso che far funzionare il climatizzatore a motore spento, faccia assorbire molta corrente dalla batteria!

Marko90

mi sembra strano che rimanga acceso.... sulla mia mi sembra che il compressore non parta a motore spento   ??? ???

MOSFET

Infatti il compressore del clima è mosso dalla cinghia dei servizi e funziona solo a motore acceso........è per questo che l'auto inoltre consuma di più.........ovviamente con il clima inserito.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007

Citazione di: MOSFET il 07 Giugno 2011, 21:03:08
Infatti il compressore del clima è mosso dalla cinghia dei servizi e funziona solo a motore acceso........è per questo che l'auto inoltre consuma di più.........ovviamente con il clima inserito.

pupi73

Esperienza personale per far partire una golf, la mia fofo non ha di questi problemi :D!!!!

1. cavi scrausi e di sezione piccola non sono stati sufficienti per farla partire, nonostante abbia tenuto la mia per qualche minuto accesa per provare a far ricaricare la batteria della golf. Cambiati cavi con sezione più grossa, partita al primo colpo.
2. clima acceso o non acceso, io non terrei mai la macchina con quadro acceso per 25min...non accendo la macchina neanche con i fari accesi. Si vede spesso gente che sale in macchina accende i fari e avvia il motore!

faso

Citazione di: bacilloz il 22 Maggio 2011, 21:29:41
lo farò non appena da segni di vita >:( >:(... che batteria mi consigliate?
150€ non li voglio spendere :'( :'(

Spendi 150€, prendi la batteria motorcraft e vai sereno per 8 anni (durata della mia batteria, che ne aveva ancora ma s'era infiappita un po'). Chi più spende meno spende, è un investimento che vale la pena fare. Meglio 150€ - 200€ per 8 anni che 80€ ogni 3 anni...a conti fatti risparmi  ;)
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




🡱 🡳