Autoradio 6000CD RDS EON VISTEON

Aperto da Face104, 05 Maggio 2012, 23:01:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Face104

Ho un guasto all'autoradio.
Non funziona più la ricevente radio mentre il lettore cd non ha problemi.
Ho controllato anche il cavo di antenna ma è OK.
Siccome non riesco a ripararla, volevo sostituirla con un altro modello.
Sorge un problema. Da nessuna parte sono riuscito a trovare le caratteristiche del 6000CD.
Qualcuno le sa?
Watt di potenza e cablaggio dei connettori presenti?
Grazie in anticipo.
Ciao

alex001

Citazione di: Face104 il 05 Maggio 2012, 23:01:18
Ho un guasto all'autoradio.
Non funziona più la ricevente radio mentre il lettore cd non ha problemi.
Ho controllato anche il cavo di antenna ma è OK.
E' capitato a parecchi, pare sia l'integrato che pilota la radio.

Citazione di: Face104 il 05 Maggio 2012, 23:01:18
Siccome non riesco a ripararla, volevo sostituirla con un altro modello.
Sorge un problema. Da nessuna parte sono riuscito a trovare le caratteristiche del 6000CD.
Qualcuno le sa?
Watt di potenza e cablaggio dei connettori presenti?
Connettori e dati di potenza si trovano (ora non ce li ho sottomano), semmai i problemi da risolvere sono i comandi al volante e l'adattatore (brutto).
Esistono uno o due thread dettagliati che parlano di questo argomento.

Face104

Grazie Alex
Per l'integrato, proverò a vedere se mi è possibile sostituirlo.
Se ci riesco ve lo faccio sapere.
Non avevo pensato ai comandi al volante. Dovrò trovare eventualmente un modello che li supporti.

swan67

Quando ho comprato la mia Focus di seconda mano il venditore ha pensato bene di fottersi l'autoradio originale per poi offrirmela perchè ne aveva "casualmente" una usata a disposizione. Mi sono accattato un bell'Alpine, con l'adattatore sempre Alpine per i comandi al volante e invece dell'orribile coperchio per coprire il mezzo din che avanzava un bell'adattatore che nel mezzo din ha un portacd ( x 2 cd ) che io uso come portaoggetti.

Face104

Ciao Swan
Mi fai sapere che modello è l'Alpine magari riesco a trovarla anch'io. Per l'adattatore dei comandi al volante c'è un codice specifico? Dove hai preso il tutto?
Grazie.

swan67

Ciao Face vado a memoria perchè parliamo di 6 anni fa. L'autoradio è una Alpine CDE 9850i, all'epoca una delle poche con cavo incorporato per Ipod, che ovviamente puoi gestire dai comandi al volante, ma adesso ci saranno sicuramente altri modelli più performanti, credo che tutti abbiano un'uscita per interfaccia comandi al volante. Per l'interfaccia non ricordo la sigla, ma se vai sul sito Alpine dovresti trovare tutte le informazioni. Per l'adattatore con porta cd da 1,5 din lo presi su ebay, ne presi anche un altro per un mio amico, non ricordo di dove era il venditore ma sicuramente non italiano. Per quanto riguarda Alpine adesso si è molto abbassata di prezzo, non so se anche di qualità, ma io ho avuto nella mia vita Kenwood, Pioneer e Sony e ti assicuro che Alpine è un altro pianeta, nonostante io abbia solo casse originali, niente ampli e ascolto quasi tutto in mp3.

swan67

Scusa dimenticavo, l'autoradio l'ho presa da un Mediaworld, la trovi da un rivenditore qualsiasi insomma, l'interfaccia comandi al volante la ordinai ad un rivenditore autorizzato Alpine, sul sito dovresti trovare quello più vicino a dove abiti.

alex001

Citazione di: Face104 il 06 Maggio 2012, 16:55:19
Per l'integrato, proverò a vedere se mi è possibile sostituirlo.
La vedo dura: l'integrato è il TEA6842H, quello che gestisce tutte le funzioni, e ci sono 80 piedini da saldare in SMD. Ci vuole attrezzatra da laboratorio.
Ma se ci riesci fammelo sapere che ti porto anche la mia!!!

hiroboshuttle

Io ci ho messo sopra, dopo averlo sostituito, un piccolo dissipatore perche' l'integrato scalda abbastanza. E' gia' qualche mese e va benissimo.

Face104

80 PIEDINI!!!!! ???
Mi sa che faccio prima a comprarne una nuova. Anche perché penso che riuscire a trovarlo quell'integrato sarà un impresa, per non parlare di sostituirlo. Mi occupo di elettronica ed è per questo che so quanto può essere arduo il compito.
Grazie a Swan per la dritta.
Hiroboshuttle.. ma come hai fatto a cambiarlo?

hiroboshuttle

In primis il difficile e' stato reperirlo, infatto l'ho preso sulla baia a hong kong aspettando un mesetto circa. iL costo e' stato modesto circa 9 - 10 dollari compreso spedizione. Per smontarlo e rimontarlo occore una stazione ad aria calda, flussante e microscopio a 20 ingrandimenti. E' il mio lavoro di tecnico elettronico.

alex001

Citazione di: hiroboshuttle il 09 Maggio 2012, 09:40:01
In primis il difficile e' stato reperirlo, infatto l'ho preso sulla baia a hong kong aspettando un mesetto circa. iL costo e' stato modesto circa 9 - 10 dollari compreso spedizione. Per smontarlo e rimontarlo occore una stazione ad aria calda, flussante e microscopio a 20 ingrandimenti. E' il mio lavoro di tecnico elettronico.
Di dove sei? Mi faresti il lavoro su una 6006 (pagando il disturbo, ovviamente  :) )?

hiroboshuttle


Able007

problema noto che capita molto spesso....io penserei a mettere un'autoradio aftermaket

Face104

Hiroboshuttle sono di Latina anche io.
Fammi sapere dove ti trovo e, se puoi, mi ripari anche la mia.
L'integrato l'ho trovato in vendita su ebay a 8€ circa spedizione compresa.
Ciao.

alex001

Citazione di: hiroboshuttle il 10 Maggio 2012, 10:39:15
Sono di Latina (vicino)
Conosco bene il posto, ci abitavo.
Ma ho appena scoperto che la mainboard della 6006 è completamente diversa e NON monta quell'integrato.
Quindi, devo prima trovare il guasto!  :)

🡱 🡳