( focus I ) valvola termostatica e sensore temperatura

Aperto da leo78, 02 Giugno 2013, 12:30:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leo78

Salve a tutti , ho una focus 2001 16 16v non trovo il sensore temperatura dell'acqua,non si attacca la ventola ad alte temperature solo se metto il condizionatore funziona..... non trovo neanche la valvola termostatica, ho guardato le foto del vostro sito ma le trovo diverse non riesco a capire dove si trova se qualcuno ha delle foto.... ho anche il problema che che si spegne ogni tanto appena mi fermo allo stop e ogni tanto dopo 6/7km appena parto il contachilometri in marcia và a 0 per poi riprendere dopo un pò. Grazie in anticipo per che mi dà qualche dritta .

ICEMAN

allora...
-sensore temp.acqua ( che leggi sul cruscotto ) solitamente si trova sulla testata
-la valvola termostatica si trova solitamente alla fine di uno dei due manicotti che partono dal radiatore...lato motore.
-il bulbo che fà partire l'elettroventola si trova solitamente in basso al radiatore...
foto non nè ho...ma se cerchi in giro sul forum nella sezione della tua auto...qualcosa troverai.
quando accendi l'aria condizionata la ventola si accende mediante altro comando...
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leo78

grazie per aver risposto, il sensore tem.acqua lo trovato,la valvolatermostatica niente ho guardato da tutte le parti ma non lo trovo,non trovo neanche il bulbo....ti dico il difetto ,ho messo il termostato digitale sul crscotto (test) mi fà fumo a 95gradi e la ventola si accende a 105 gradi....vado avanti appena mi fermo in mezzo al traffico metto l'aria condizionata così si accende la ventola.... .... grazie x le risposte.

ICEMAN

cosa intendi " mi fà fumo a 95 gradi " ???
potrebbe esserci una perdita d'acqua...
la valvola termostatica stà lato motore alla fine del manicotto...ci sono due tubi che partono dal motore e arrivano sul radiatore...in uno dei due ( sempre sul motore ) c'è la suddetta valvola...e ci deve essere per forza...visto che serve a far circolare l'acqua dal motore al radiatore.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leo78

#4
metto in moto aspetto che la temperatura dell'acqua arriva a 95 gradi esce fumo dalo scarico, l'acqua non la consuma.
Metto una foto del motore spero che la carica, ho preso una foto dalla rete uguale. La valvola dove ho messo 2 non l'ho trovata,tu dici dove ho messo 1?Se dici lì io non la trovo forse sotto il tubo?

leo78

non riesco a mettere la foto...come si fà? grazie

ICEMAN

usa http://imageshack.us/
carichi l'immagine,nella pagina che si apre clikka su continue to image link in alto a destra,poi nella successiva pagina copia e incolla qui codice forum.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leo78

#7

ICEMAN

ora non riesco a vedere bene l'immagine...sono col portatile...dammi tempo 2 ore che accendo il pc...ci sentiamo dopo.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


ICEMAN

ora vedo meglio...dovrebbe stare dove è 2...ma con precisione bisognerebbe vedere dal vivo...anche perchè solitamente risiede dentro una specie di calotta attaccata al motore e collegata al manicotto che và al radiatore...
meglio aspettare altri commenti...
vabbè ma in ogni caso...una volta trovata che vorresti fare???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leo78

La voglio cambiare perchè  in autostrada sale il termostato arriva a metà poi per esempio se mi fermo al casello per pagare scende di colpo a 0...

ICEMAN

aspetta...ora ti spiego come provare la valvola termostatica...
a freddo accendi l'auto...
-la fai scaldare e sentirai uno dei due manicotti riscaldarsi...l'altro no
-intorno ai 90° avrai sempre un manicotto freddo e uno caldo...ma a questo punto la termostatica apre e fà circolare l'acqua fredda del radiatore con quella calda del motore e tutti e due i manicotti diventano caldi...la valvola funziona.
-se non funzionasse ti andrebbe in ebollizione
-se funziona male te ne accorgi dalla lancetta temperatura.

ora da come mi hai spiegato sembrerebbe un falso contatto o un malfunzionamento del bulbo che legge la temperatura( quello sulla testata )
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leo78

provo a cambiare quello? già ho preso la valvola termostatica volevo cambiarla tanto ormai l'ho già comprata....
con il termostato digitale (test) la ventola si attacca intorno ai 105 gradi però fà quel fumo che ti ho detto prima,in mezzo al traffico accendo sempre l'aria condizionata per tenere il radiatore che si rafredda così non mi fà il fumo.... (grazie sempre per avermi risposto)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leo78


ICEMAN

che fregatura...all'eur ci ho lavorato per due anni fino a marzo...
no sai ci si incontravaa e ti spiegavo alcune cose...io praticamente stò dall'altra parte di roma...poco fuori il raccordo...sulla salaria.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leo78


ICEMAN

Viale egeo davanti il centro sportivo...abbiamo costruito un albergo...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leo78

capito dove lavoravi... dove stà il 2 in foto ho smontato sotto la bobina  ci stà solo un raccordo se ricordo bene con 2 tubi ma niente non ho trovato la valvola, anche se l'hanno tolta non esiste la sede  :-[

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳