alternatore focus 1 serie

Aperto da damaso, 30 Giugno 2015, 12:08:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

damaso

Mi è capitato di accendere in maniera frettolosa la macchina, provocando un rumore metallica da parte dell'alternatore. Ovviamente, poi spegnendo e riaccendendo, tutto diventa normale.
Qualcuno mi sa dire se devo fare più attenzione o devo farla vedere ?

teostar

Un motore diesel dura una vita se lo si tratta con delicatezza: ciò vuol dire che partenze e spegnimenti vanno fatti da manuale, mentre quando è bello in temperatura lo puoi strapazzare. Evita di accendere il motore frettolosamente, lascia il tempo che le candelette si scaldino (considera che la compressione a freddo non è il massimo) e parti. Lasci un attimo al minimo prima di partire. Per lo spegnimento aspetta min. 15-20 sec. prima di spegnerlo così l'olio sulla girante della turbina non si vetrificherà.

Detto questo non saprei dirti se questo proviene dall'alternatore. L'unica esperienza che posso riportarti è che l'alternatore quando mi si è bruciato lo ha fatto di colpo una mattina a freddo, con spia rossa batteria sul cruscotto.

damaso


francescotuno

Attivando la modalità test del contachilometri (basta tenere premuto il tasto dei Km parziali mentre si gira la chiave all'accensione) è possibile controllare la tensione di carica dell'alternatore. Se nel normale funzionamento si mantiene tra i 13 ed i 14,8 volt costanti è possibile che l'alternatore funzioni correttamente. Non è una garanzia perchè ci sarebbero altri parametri da controllare ma forse è già qualcosa.

damaso

Citazione di: francescotuno il 01 Luglio 2015, 18:16:54
Attivando la modalità test del contachilometri (basta tenere premuto il tasto dei Km parziali mentre si gira la chiave all'accensione) è possibile controllare la tensione di carica dell'alternatore. Se nel normale funzionamento si mantiene tra i 13 ed i 14,8 volt costanti è possibile che l'alternatore funzioni correttamente. Non è una garanzia perchè ci sarebbero altri parametri da controllare ma forse è già qualcosa.
un piccolo voltmetro messo all'accendisigari, mi da costantemente 13,6, è la stessa verifica che tu dici ?

Ronny

con tutto il rispetto damaso ma come hai fatto a dedurre che il rumore metallico provenisse dall'alternatore??

no perchè da quello che dici potrebbe benissimo essere stato il rumoraccio che fa il volano bimassa o il motorino avviamento che non si disinserisce correttamente..



damaso

@Ronny  Il rumore permane fin quando non spengo e riavvio il motore, pertanto ho potuto constatare, aprendo il cofano, sul lato sinistro, sotto la vaschetta del liquido radiatore. 

Ronny

#7
ah ok così è più chiaro  :icon_cheesygrin:
comunque sto pensando che la puleggia dell'alternatore non mi sembra abbia dato grossi problemi a qualcuno,di solito è quella sull'albero motore che si rompe più spesso,
considera che, giusto per far capire a tutti di che si parla, guardando questa foto l'alternatore è l'ultima puleggia a destra ;)



damaso

@Ronny , grazie. Comunque non mi sembra il caso di parlarne con un meccanico. O me lo consigli  ?

Ronny

non so direi che se è un problema sporadico cioè te lo ha fatto solo quella volta lascia stare,se invece ogni tanto con una certa frequenza senti quel rumoraccio direi che è meglio farla controllare ora perchè potresti avere qualcosa che comincia a cedere..



🡱 🡳