Focus 1 1.8 TDDI 90CV- motore sbilanciato

Aperto da stefano.chi, 02 Ottobre 2015, 10:24:36

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stefano.chi

Ciao a tutti
ho la Focus indicata in oggetto del 2002 con 183.000 km acquista usata nel 2008 con 80.000 km circa
non conosco bene i diesel in quanto ho sempre avuto benzina o benzina/gpl

è normale che questo motore sembri essere alquanto sbilanciato e "vibrante"?
mi spiego meglio...
so che è normale che un diesel sia più rumoroso di un benzina ed abbia qualche vibrazione in più,
nel mio caso ho notato da subito un certo sbilanciamento fastidioso che si sente attorno ai 2000 giri
abbastanza accettabile fino a quanto poi (con gli anni) ha iniziato a vibrare anche cruscotto e plastiche interne.
A questo punto ho considerato di sostituire tutti e due supporti motore DX e SX ma non quello sotto/dietro
La vibrazione in abitacolo è tornata nella normalità, rimanendo comunque quel sbilanciamento motore a 2000 giri

A distanza di un anno circa 15.000 km ma soprattutto dopo 2 viaggi di 500 km tutti autostrada a circa 110/120 kmh il motore sembra un essere più sbilanciato di prima, ma soprattutto sono tornate le vibrazioni in abitacolo con una intensità anche superiore al pre-sostituzione supporti.
Ad un controllo i supporti sostituiti sembrano ancora nuovi, quello sotto sembra ancora in buono stato tanto che toccandolo a mano non si sente trasmissione di vibrazioni

Può essere solo questione di motore? Ormai in abitacolo sembra di guidare il vecchio 1.6 D della Fiat Ritmo.....

Grazie per l'aiuto

stefano.chi

I supporti superiori sia lato distribuzione che lato cambio sono stati cambiati 8 mesi fa tranne quello sotto/posteriore, eliminando la vibrazione in abitacolo iniziale.

Permaneva comunque quel sbilanciamento del motore che si sente attorno ai 2000 giri in folle che chiedo a qualcuno che ha questo stesso motore se sia normale in questo motore oppure se è una cosa da risolvere o risolvibile.

Poi come detto prima dopo 2 viaggi di 500 km tranquilli questo sbilanciamento sembra essere peggiorato, dico sembra perché comunque è tornata una forte vibrazione all'interno dell'abitacolo anche più forte della precedente come se i supporti avessero ceduto di nuovo (hanno si e no 8.000 km.)

Supporti a parte che andrò a verificare, comunque chiedo:

Ma il 1.8 TDDI 90cv è normale essere abbastanza sbilanciato attorno ai 2000 giri ???

Ronny

ciao stefano il mio motore è quasi identico al tuo,a parte il volano e il sistema di alimentazione,
però da qualche anno ho montato il volano monomassa valeo quindi siamo quasi gemelli e ti posso dire che una volta installato le vibrazioni sono aumentate da subito,col tempo in oltre sono andate peggiorando sempre più fino a far tremare tutto il cruscotto e gli specchietti.

ho risolto quasi del tutto cambiando i supporti che hai cambiato anche tu,ma un pò rimangono lo stesso..
quindi un minimo credo sia normale nel tuo motore,ma se da quello che dici le vibrazioni sono forti direi che hai sicuramente qualcosa che non va.

secondo l'esperienza di alcuni utenti del forum i supporti non originali non durano molto quindi si potrebbe pensare che anche se esteticamente buoni quelli che hai montato non fanno bene il loro lavoro.
fossi in te ricambierei solo quello lato distribuzione perchè è l'unico che veramente fa la differenza e che smorza tutto.

la mia esperienza è che il picco di vibrazioni maggiori si sentivano dai 1200-1500 giri diminuendo fino ai 2500,mamma mia l'inverno scorso andare anche senza gas in discesa nel traffico era insostenibile.



stefano.chi

Guarda caso la frizione l ho fatta circa 2 mesi prima dell insorgere del problema...
Solo che il meccanico mi disse che la mia equipaggiava già il bi-massa e che per fortuna nel mio caso non era necessario sostituire tutto compreso il volano ma fece solo la parte frizione... Cosi disse...
Infatti per il lavoro spesi circa 470 più iva.
Resta il fatto che il supporto lato distribuzione ha solo 8000 km... Ho solo notato che la parte in gomma di esso ,la parte bassa, appoggia nella parte sotto al telaietto del supporto mente se non ricordo male appena sostituito, da me, era sospesa. Ma forse ricordo male la vostra come é?

Ronny

bè o hai capito male e ti confondi o il meccanico ne capisce poco di focus perchè la tua Tddi come ti dicevo prima essendo il modello precedente ha volano monomassa di fabbrica quindi ovviamente non si rompe e si cambia solo la frizione.

il supporto deve essere così



stefano.chi

Probabilmente aveva confuso i modelli, ma deve essersene accorto dopo comunque.
Il supporto della foto è proprio quello installato 8.000 km fa con il coperchietto metallico anziché tutto in gomma con l'originale... Possibile sia giá andato?

Ronny

come ti dicevo c'è chi ha messo quelli non originali e dopo un pò sentiva di nuovo le vibrazioni,comuque se hai la pazienza di aspettare qualche mese te lo dico di persona perchè anche io l'ho cambiato circa 5 mesi fa  :icon_cheesygrin:
marca sconosciuta preso dal ricambista vicino casa,con quello che costa l'originale ce ne compro 3-4 di questi ;)



stefano.chi

Il mio è identico a quello della foto ma non della Febi Bilstein ma di una marca italiana di cui non ricordo il nome.
Hai notato se nel tuo la parte "sospesa ammortizzante" del pezzo si sia abbassata tanto da appoggiarsi sulla base sotto del supporto?

Ronny

mi pare di no,tra l'altro me ne sarei accorto dalle vibrazioni che invece sono ancora regolari.

per curiosità senti anche dei rumori di qualcosa che gratta quando sterzi molto o prendi degli avvallamenti?

perchè col vecchio supporto io avevo quel rumoraccio (tipo differenziale rotto) che col nuovo supporto è sparito.
montando il nuovo infatti mi sono reso conto che il vecchio era sceso parecchio e ho dovuto alzare ulteriormente il motore per infilare i dadi.



stefano.chi

Praticamente sarebbe da capire se su quel supporto che da nuovo tra la parte a motore e quella a telaio presenta una "luce" sulla parte inferiore, questa luce venga a sparire subito dopo l installazione per via del peso del motore o meno... A me sembrava che subito dopo l installazione rimanessero ancora 5 mm circa prima di andare ad appoggiarsi sotto. Il tuo come é attualmente?

Ronny

A me francamente non mi pare che col peso del motore si debba abbassare e non mi sembra abbassato.
Purtroppo fotografare quel particolare è un po' complicato..



dr.mannara

Salve, la mia focus tddi è sempre stata rumorosa, scricchiolosa e con forti vibrazioni fino a 1750 giri, oltre iniziava il suo arco di giri migliore fino a 2500, poi il rumore era di nuovo forte. Dopo i 150k km era proprio un trattore. Quando ho cambiato il supporto motore principale (quello in foto), messo di concorrenza 50 euro, è diventata una rolls, peccato che dopo un annetto era di nuovo punto e daccapo; allora l'ho cambiato di nuovo, il meccanico lo esaminava e gli sembrava buono, solo dopo smontato si è accorto che era da buttare. Comunque si dovrebbe vedere la macchia di liquido quando si rompe, perché è idraulico (almeno il primo di serie era così, poi non so se lo hanno modificato). La vibrazione ai 2000 per me è anomala e non c'entra coi supporti, non è che per caso può dipendere dal lavoro che hai fatto sulla frizione?

stefano.chi

Non si vede liquido altrimenti saprei già che é da buttare. Lo sbilanciamento del motore l'ha sempre avuto. Praticamente in folle accelerando piano piano si sente verso i 2000 giri il motore non girare liscio ma come se le masse non fossero ben equilibrate, non so se rendo l'idea...
Poi per le foto postate purtroppo non si vede, comunque basta passare la mano sotto tutto attorno al supporto sospeso per capire se in corrispondenza della base sotto, dove la gomma fa uno scalino verso il basso, se questo scalino risulta in appoggio o meno alla base stessa.

stefano.chi

#13
Nessun seghettamento.
Avete presente una ventola sbilanciata? A bassissimi giri non si sente nulla tra i 1700 e i 2000 giri inizia a vibrare sempre più seguendo il ritmo dei giri, oltre per effetto dell'elevata rotazione la vibrazione si uniforma risultando meno percepibile.
Ripeto, é con se qualche massa interna rotante non fosse ben equilibrata.
Non so se rendo l idea

stefano.chi

Aggiorno le situazione riguardo lo sbilanciamento motore.

Al minimo con cofano aperto si vede il motore dondolare avanti e indietro, accelerando dondola maggiormente facendo aumentare le vibrazioni in abitacolo.

Potrebbe dipendere dalla frizione rifatta da poco?

Grazie

valy71

penso che sia rotto supporto sotto prova a spingerla avanti indietro a motore spento con la 1 inserita cosi vedi lo spostamento del motore

legis

Controlla che abbiano rimontato bene i supporti. Credo che il centrale si sia rotto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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stefano.chi

Scusate il ritardo.
Tutti i supporti sono a posto... Sono quasi certo che sia qualche massa rotante interna sbilanciata, o meglio la frizione che ho sostituito da poco ed il problema si è  presentato dopo circa 2000 km.
Sembra proprio la frizione sbilanciata...
Che sappiate può succedere un inconveniente di questo tipo?

valy71

si se il meccanico non e in gamba e non ha attrezzi giusti succede   ce un attrezzo fatto a posta per centrare benne volano 

stefano.chi

Aggiornamento finale della situazione.
Ho portato la macchina da un meccanico.
Praticamente il supporto lato distribuzione, nonostante fosse nuovo, marca BIRTH, probabilmente mal progettato, dopo soli 10k km si è un po' "seduto" appoggiandosi sulla parte sotto della struttura.
Il mecc visto che comunque era buono lo ha appena spessorato per risollevarlo quanto bastava.
Risultato, ora il tutto è perfetto... Addirittura ancora meglio di prima ovvero appena dopo la sostituzione del supporto stesso...
Il mecc ha detto che circa i supporti in giro si trova di tutto anche delle vere schifezze... Si vede che una l'ho beccata io...

🡱 🡳