aiuto....!!!

Aperto da ebf73, 08 Settembre 2009, 00:56:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ebf73

ciao a tutti....

avrei bisogno del vostro aiuto in quanto la mia fofo 1.8 TDdi 66 Kw del 2000 161.000 Km. incomincia a singhiozzare in accellerazione. Infatti in accellerazione sento dei brevi vuoti, come se per un attimo non passasse gasolio, per poi riprendere. Il difetto è iniziato da circa 1 mese ma adesso è molto frequente ed incomincia a darmi molto fastidio. Il motore in quell'attimo non sale di giri, rimane piantato per poi riprendere. Premetto che da qualche mese sento anche un "bellissimo" fischio venire da sotto l'auto forse dalla marmitt....sempre in accellerazione.

non ho nessuna modifica apportata...ne egr...ne tubino...

qualcuno a qualche idea? grazie.

principedeimeccanici

Allora... andiamo per gradi:

Primo: il fischio che senti può essere causato dai raccordi a soffietto dell'intercooler che si possono essere bucati.

secondo, hai mai cambiato le candelette?
hai mai usato qualche additivo?

l'ultimo tagliando quando è stato fatto?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ebf73

grazie principe per avere risposto...

allora il fischio, abassandomi e mettendo l'orecchio sotto la macchina lo sento pervenire dal catalizzatore...saà mia impressione ma sento anche soprattutto al minimo pervenire da li rumore metallico...
le candelette non ricordo di averle mai cambiate...e l'ultimo tagliando fatto da pochissimo appena 3 mila km fà. se pensi possano essere le candelette, ritieni che possa sostituirle anche un non meccanico?

ebf73

aahh per l'additivo...

molto tempo il bezinaio, in occasione del pieno gasolio, mi consigliò di mttere un litro di benzina...a suo dire serviva a disincrostare. Non so se è servito, ma non ho riscontrato dei peggioramenti alle prestazioni.

principedeimeccanici

Senti, potresti iniziare con la migliore delle ipotesi ad usarne uno buono, tipo tunap o diesel kleen ecc ecc...

Le due cose sono legate... se il catalizzatore è danneggiato la macchina perde pressione. Se credi che sia davvero da li il fischio dovresti far controllare lo scarico.

le candelette di norma si cambiano ogni 80.000 km specie su motori come i nostri.
Costano sui 22-23 euro l'una!

hai avuto qualche segnalazione, accensione qualche spia???

hai fatto il test del cruscotto?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ebf73

...non nessuna segnalazione da spie.
non ho fatto il test del cruscotto, non so come si faccia. Il fischio posso dire che viene da li, anche perche a cofano aperto non si sente....ma per sentirlo devo girare attorno l'auto.

principedeimeccanici

Allora per il test cruscotto fai in questo modo...

A macchina spenta, premi e tieni premuto il tasto azzeramento chilometri.

accendi il quadro continuando a tenere il tasto premuto sino a che non esce la scritta test...

premilo più volte fino a scorrere le varie funzioni

arriverai alla voce dtc... se esce none è tutto ok

se esce un codice segnalo e postacelo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ebf73

ok, più tardi provo e farò sapere.

takkos

....mmmm auguriii.... :( io ho la mia fofò quasi un anno cosi....a metà sett parte da un tipo moooolto competente...speriamo bene... :'(
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

ebf73

allora....fatto il test del cruscotto e mi dice none alla voce dtc.

qualche altra verifica prima di farmi "sodomizzare" per lo scarico?

anche perchè può un fischio, proveniente dallo scarico, causare tale problema?

non dovrebbe essere un problema a monte?




TDDI

Ciao ebf73,
a me è capitato un problema simile all'inizio dell'anno a quota 115000 km. Dovrebbe essere (ripeto dovrebbe) acqua nel serbatoio, che purtroppo c'è sempre in una piccola percentuale nel gasolio, ma quando supera certi livelli si sente come l'hai sentita tu. Premetto che aspettare un mese è un po' tantino, però finché dà solo dei black out di qualche secondo dovresti avere la situazione dalla parte del manico.
Se questo è il problema puoi andare presso un qualunque centro Midas (non so dove abiti sennò te ne avrei consigliato uno) e richiedere l'additivo Dry Fuel (della Winns) e cacciarlo interamente nel serbatoio dopo aver fatto il pieno. Questo ha due funzioni: scioglie l'acqua nel gasolio fondendoli insieme e protegge gli iniettori. Prendi un altro flacone di sicurezza e tienilo sempre in macchina. Il problema si dovrebbe risolvere scemando rapidamente. Se vedi che tentenna, ripeti l'operazione (visto che hai il problema da un mese). Già che sei da Midas fatti mettere il nuovo prodotto, sempre Winns (i migliori, sono americani), che si mette nel filtro del gasolio. Il principio attivo è quello del Super Friction (altro additivo Winns che va messo ad ogni cambio olio visto i km che inizano a crescere) e serve a pulire gli iniettori e la pompa (soprattutto) e a creare un sottile velo protettivo. Ora che andiamo verso l'inverno è consigliabile. Premetto che gli additivi non andrebbero usati (salvo il Dry Fuel che è nato per le emergenze) più di una volta a tagliando (in alcuni libretti di uso e manutenzione sono persino espressamente sconsigliati), ma questi sono speciali, sicuramente i migliori e soprattutto allungano la vita dell'auto.
Le candelette le escludo per due ragioni: 1 - non funzionano come sul ciclo otto, e non sono in fuzione a motore acceso, in quanto lo scoppio nel diesel è determinato dalla compressione; 2 - nel nostro magico ed unico motore se ne potrebbe fare a meno, a meno che non si abiti al polo nord.
Per il fischio, a meno che non siano calate le prestazioni della vettura, credo sia un cedimento a valle turbina nel condotto di scarico, quasi certamente a monte del catalizzatore che, diversamente, fungerebbe da silenziatore e non ti farebbe accorgere del problema.
Spero di esserti stato utile.
Fammi sapere. ;)
A presto.

Ciao ciao
kriss

ebf73

TDDI...grazie per l'eusastiva risposta.

Sono di Palermo..ed ho visto che il centro piu vicino è reggio Calabria....forse non conviene fare tutta questa strada. :o

il dry fuel forse lo trovo su Ebay...mentre il "nuovo prodotto" non so come cercarl....mi servirebbe il nome.

Ma comunque è lo stesso se metto il Super frictionn nell'olio, anzichè il "nuovo prodotto" nel filtro....visto che mi verrebbe piu complicato smontarlo? Se va bene il super friction , quanto bisogna meterne nell'olio?

TDDI

Giusto per dare ancora più chiarezza: ogni prodotto Winns è monodose, ovvero una confezione si usa interamente. Ora, il Super Friction è da mettere nel filtro dell'olio e la confezione è un piccolo barattolo (tipo quello dei pelati in miniatura per intenderci. Caso mai può essere messo dal tappo di immissione dell'olio ma solitamente va nel filtro; il nuovo prodotto, di cui non ricordo ancora il nome proprio perché è nuovo, ma appena mi informo te lo giro, è sostanzialmente una bomboletta in pressione che va scaricata interamente nel filtro del Gasolio, e l'eventuale eccedenza va nel serbatoio; il Dry Fuel hai già capito come va usato.
Non è lo stesso mettere il Super Friction nell'olio anziché il nuovo prodotto nel filtro gasolio in quanto lo scopo di quest'ultimo è quello di lubrificare, proteggere e pulire la pompa di iniezione. Pertanto non sbaglieresti nel fare l'operazione che mi dici ma non otterresti l'effetto che ti occorre ora. Oltretutto il nuovo prodotto va utilizzato da mani esperte (non sapendo il tuo livello lo devo dire) in quanto è un contenitore compresso a 5 bar. Oggi pomeriggio ti faccio avere il nome del prodotto.
Dimenticavo, uno per l'altro il costo si aggira su una media di 20 Euro/cad.
Altra cosa evita di mettere ancora il famoso litro di benzina nel serbatoio, che sembra poco e intanto è il 2%. La benzina potrebbe bruciare gli iniettori che nel diesel sono diversi.
kriss

legis

Ebf il singhiozzamento a cui ti riferisci potrebbe essere il filtro del gasolio sporco. Lo hai mai cmabiato?
Per il fischio, se il rumore proviene da sotto l'auto potrebbe essere il raccordo della turbina crepato oppure il felssibile dello scarico rotto.
In quest'ultimo coso si spieherebbero anche i singhiozzamenti. Ma andiamo xgradi ;)

Fammi sapere ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

Ma come mai vi ostinate a dire  ke i singhiozzamenti sono filtro o acqua nel gasolio?????E qualke sensore ke da i numeri state tranquilli...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

Non è ostinazione semplice esperienza.
Ricorda che quando si fa una diagnosi si comincia per gradi. Altirmenti sarebbe più semplice cambiare tutto il motore conuno funzionante.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

Citazione di: legis il 10 Settembre 2009, 11:39:29
Non è ostinazione semplice esperienza.
Ricorda che quando si fa una diagnosi si comincia per gradi. Altirmenti sarebbe più semplice cambiare tutto il motore conuno funzionante.

E infatti esperienza mi sa ke ne ho un'pò più io legis di te riguardo ai guasti di questa macchina..... ;D ;D ;D
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

TDDI

Un sensore quando parte parte, non cambia opinione e proprio perché bisogna andare per gradi è bene che prima effettui gli interventi che ho consigliato, poiché dovendo andare coi piedi di piombo in questo modo andrebbe di sicuro a migliorare una generale condizione meccanica. Il filtro del gasolio inoltre non ci sarebbe nemmeno da chiedere quando è stato cambiato l'ultima volta. Specie con quei km è bene cambiarlo ad ogni tagliando. Se non l'avesse fatto non sarebbe grave ma potrebbe essere la causa, subordinata comunque al tipo di gasolio usato.
kriss

takkos

Citazione di: TDDI il 10 Settembre 2009, 13:24:39
Un sensore quando parte parte, non cambia opinione e proprio perché bisogna andare per gradi è bene che prima effettui gli interventi che ho consigliato, poiché dovendo andare coi piedi di piombo in questo modo andrebbe di sicuro a migliorare una generale condizione meccanica. Il filtro del gasolio inoltre non ci sarebbe nemmeno da chiedere quando è stato cambiato l'ultima volta. Specie con quei km è bene cambiarlo ad ogni tagliando. Se non l'avesse fatto non sarebbe grave ma potrebbe essere la causa, subordinata comunque al tipo di gasolio usato.

Dici ke un sensore quando parte parte?Mah io avevo il sensore della pressione gasolio ke funzionava quando gli andava bene a lui....come il sensore dell'albero.......se rimate fissati con l'acqua e sporcizia addio....parla uno ke ha combattuto un anno e mezzo ascoltando prorpio queste cose....acqua sporcizia etc etc...portatela da un buon elettrauto e vedrete se è l'acqua o l'elettronica a darvi problemi...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

TDDI

Scusami Tak, ma hai letto da qualche parte nei miei post che ho detto che SICURAMENTE è l'acqua? Mi pare piuttosto di aver detto di andare per esclusione con degli interventi mirati che nel frattempo gli permettessero di avere come "effetto collaterale" il proteggere il propulsore. Piuttosto mi pare che tu abbia dato per scontato che sia un problema elettrico.
Ergo: chi sta facendo il deus ex machina qui?

Allora dico soffermiamoci sul problema dell'amico, magari chiedendogli di essere un po' più dettagliato; chissà mai che ci sovvenga qualcosa di più confacente al problema.

Chus
kriss

takkos

Citazione di: TDDI il 10 Settembre 2009, 14:30:19
Scusami Tak, ma hai letto da qualche parte nei miei post che ho detto che SICURAMENTE è l'acqua? Mi pare piuttosto di aver detto di andare per esclusione con degli interventi mirati che nel frattempo gli permettessero di avere come "effetto collaterale" il proteggere il propulsore. Piuttosto mi pare che tu abbia dato per scontato che sia un problema elettrico.
Ergo: chi sta facendo il deus ex machina qui?

Allora dico soffermiamoci sul problema dell'amico, magari chiedendogli di essere un po' più dettagliato; chissà mai che ci sovvenga qualcosa di più confacente al problema.

Chus

Allora non hai capito...io non sto dicendo ke NON PUò ESSERE L'ACQUA...ma bensi ke tutti parlano sempre di acqua e di sporciza ke in verità non è...a me mi sono stati cambiati pompa e iniettori in FORD  anke loro dicendomi dell'acqua e della sporcizia....RISULTATO NON E CAMBIATO ASSOLUTISSIMAMENTE NIENTE!!!!Ma secondo te una macchina può dare dei problemi solo con 2 goccie d'acqua?Allora mio padre ha una fusion (motore peugeot) non gli ha mai fatto niente e secondo te acqua non ne ha mai visto dentro il serbatoio?Io penso proprio di si però non ha mai dato problemi...Nessuna macchina credo ke alla minima goccia si blocchi come tutte le nostre fofò....quindi non pensiamo sempre alle stesse cose (ripeto acqua sporcizia etc etc) ke tanto al 90 % non è....ma bensì guardiamogli l'elettronica ke di elttronica questa macchina è veramente pietosa.... :-X
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

TDDI

Uffa!
A parte il fatto che il 1.4 TDCi della fusion non è Peugeot, bensì è un progetto nato da un connubio PSA-Ford. Secondo: l'acqua è più pesante del gasolio e siccome la succheruola pescante si trova sul fondo, in caso di eccedenza è la prima ad essere pescata. Essendo poi che gli iniettori nebulizzano il carburante, fino al 15% di acqua miscelata a gasolio sono compatibili. Se però la giacenza sul fondo è tale da essere sspirata in soluzione integra quindi non miscelata (quindi non si parla di due gocce e ti assicuro che può succedere: chiedi ad un benzinaio onesto o ad un centro Midas) e poi vedi che ti succede. Tant'è che se hai letto il mio primo post ho anche scritto che io ho avuto quel problema (motivo per cui mi sono inserito) e l'ho risolto nel modo che ho segnalato, ovvero col Dry Fuel della Winns (leader mondiale che mi chiedo se sia così scema da fare prodotti che non servono a nulla).
Con tutto questo continuo a ribadire, e questo mostra che non sono io a non aver capito, che NON HO ASSOLUTISSIMAMENTE DETTO CHE E' L'ACQUA! Qualcun altro però, e non sono io, ha praticamente dato per scontato che sia un problema elettrico.

Il punto rimane sempre però lo stesso: vogliamo aiutare l'amico concentrandoci su di lui, dal momento che è stato lui a sollevare il problema e sta ancora aspettando?
kriss

takkos

Hihihi ke ridere ke mi fai....vabbè dai è l'acqua...fidati... :D
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

TDDI

Vedo che hai scelto bene il personaggio (Homer).
Io potrò anche farti ridere però scusa, se ho detto che Potrebbe, non che è l'acqua, come fai a dire che insisto che è l'acqua?
Ma insomma!
kriss

takkos

Citazione di: TDDI il 10 Settembre 2009, 15:43:49
Vedo che hai scelto bene il personaggio (Homer).

questa poi me la spieghi... :o  ::)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

Citazione di: takkos il 10 Settembre 2009, 12:12:39
Citazione di: legis il 10 Settembre 2009, 11:39:29
Non è ostinazione semplice esperienza.
Ricorda che quando si fa una diagnosi si comincia per gradi. Altirmenti sarebbe più semplice cambiare tutto il motore conuno funzionante.

E infatti esperienza mi sa ke ne ho un'pò più io legis di te riguardo ai guasti di questa macchina..... ;D ;D ;D

La tua esperienza è relativa al tuo problema e tu già hai apputrato che non è il filtro gasolio quindi sei un passo avanti. Io ne ho viste motle di auto con un probelma simile e la causa si è dimostrata essere il filtro gasolio sporco. Ad esempio la Focus di mio zio aveva dei singhoizzamente e la causa fu il filtro gasolio ostruito. Cambiato e poi tutto ok.
Ripeto che quando si fa una diagnosi bisogna procedere per gradi dalla cosa più stupida/semplice sino a qurella più complessa.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

TDDI

Grazie Legis. Adesso hai capito Tak?

Non c'è niente da spiegare sul paragone con Homer. Uno che si incapponisce a dire che dico una cosa quando non è così tu come lo chiami? Tu piuttosto dovresti spiegarmi cos'è che ti fa tanto ridere!

Il ragionamento di Legis non fa una grinza e credo che abbia capito perfettamente le mie argomentazioni.
kriss

ebf73

Bene....adesso vi dico cosa ho fatto.

- andando per gradi, la prima cosa da fare era far controllare lo scarico.

Smontato lo stesso, dal catalizzatore è uscito un pezzo metallico. Estratto il pezzo ha rimontato il tutto.

A suo dire questo elemento staccatosi dal catalizzatore ostruiva il condotto di scarico causando questi vuoti. Ovvio che testerò l'auto per qualche giorno....ma già fatti 30 km e il problema non si è verificato.....tocco ferro e non solo!

Per il fischio, sempre a suo dire, dovrebbe essere il nido d'ape sempre all'interno del catalizzatore che ostruito dalle impurità, riduce la luce di passaggio creando il fischio....tantè vero che il fischio avvienea a circa 2500 giri in piano accellarazione quando cioè c'è la max pressione d'aria. Mi dice anche che il ctalizzatore dovrebbe sostituirsi ogni circa 4 anni, proprio perchè tende ad intasarsi.

mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni in merito.




Able007

se vedi che ti tocca cambiare il catalizzatore vai con uno a celle metalliche io me lo sono fatto fare artigianalmente mi ha aperto il cat originale ed ha cambiato l'interno!!!  ;)

TDDI

Peccato che non funziona e la cosa salta fuori quando fai il controllo fumi alla revisione... Non costa poco mica per niente, la dentro c'è una tecnologia mostruosa, altro che artigianale.

Comunque adesso è chiaro sia il fischio che i vuoti. Evidentemente il pezzo metallico ballava all'interno del vano del cat e quando si trovava in posizione di fronte al flusso di scarico aveva l'effetto della mano sullo scarico (non provate, i gas escono a 200/250°C), quindi la macchina tendeva a morire. Il fischio era invece generato da quella che si chiama risonanza, ovvero, quando la frequenza di due parti si trovano in concerto viene riprodotto un suono, che, se si trova nel campo udibile, si fa sentire come un sibilo o un fischio. In poche parole a 2500 rpm il motore concordava con la frequenza di vibrazione del pezzo metallico dando l'effetto "turbo".

Credo tu abbia risolto il problema. :)

Per il resto consiglio spassionatamente di seguire i consigli precedenti. Chiaramente poi ognuno fa come crede.

Chus ;)
kriss

legis

Citazione di: ebf73 il 10 Settembre 2009, 20:30:50
Bene....adesso vi dico cosa ho fatto.

- andando per gradi, la prima cosa da fare era far controllare lo scarico.

Smontato lo stesso, dal catalizzatore è uscito un pezzo metallico. Estratto il pezzo ha rimontato il tutto.

A suo dire questo elemento staccatosi dal catalizzatore ostruiva il condotto di scarico causando questi vuoti. Ovvio che testerò l'auto per qualche giorno....ma già fatti 30 km e il problema non si è verificato.....tocco ferro e non solo!

Per il fischio, sempre a suo dire, dovrebbe essere il nido d'ape sempre all'interno del catalizzatore che ostruito dalle impurità, riduce la luce di passaggio creando il fischio....tantè vero che il fischio avvienea a circa 2500 giri in piano accellarazione quando cioè c'è la max pressione d'aria. Mi dice anche che il ctalizzatore dovrebbe sostituirsi ogni circa 4 anni, proprio perchè tende ad intasarsi.

mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni in merito.





Scusa ma per caso fumava l'auto?
E poi di che anno è la tua?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

Citazione di: TDDI il 11 Settembre 2009, 10:18:37
Peccato che non funziona e la cosa salta fuori quando fai il controllo fumi alla revisione... Non costa poco mica per niente, la dentro c'è una tecnologia mostruosa, altro che artigianale.

Comunque adesso è chiaro sia il fischio che i vuoti. Evidentemente il pezzo metallico ballava all'interno del vano del cat e quando si trovava in posizione di fronte al flusso di scarico aveva l'effetto della mano sullo scarico (non provate, i gas escono a 200/250°C), quindi la macchina tendeva a morire. Il fischio era invece generato da quella che si chiama risonanza, ovvero, quando la frequenza di due parti si trovano in concerto viene riprodotto un suono, che, se si trova nel campo udibile, si fa sentire come un sibilo o un fischio. In poche parole a 2500 rpm il motore concordava con la frequenza di vibrazione del pezzo metallico dando l'effetto "turbo".

Credo tu abbia risolto il problema. :)

Per il resto consiglio spassionatamente di seguire i consigli precedenti. Chiaramente poi ognuno fa come crede.

Chus ;)

Ma TDDI se un professore x caso???No dai skerzo...cmq anke la mia fischia a minimo....e secondo voi può essere ke quel pezzo di ferro dentro il catalizzatore facesse singhiozzare la macchina quand'era a minimo? ::)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

TDDI

Beh! Sì Tak, anzi, al minimo il motore balla una meraviglia... Potrebbe, non per certo, ma è una possibilità. In tutti i modi è difficile che un problema di questo tipo capiti spesso. Perciò questo significa che anche se non è impossibile, è difficile che ti succeda lo stesso problema di ebf... Non so se ho reso :-\

Tschuss ;)
kriss

takkos

Si ebbè certo...però avevo sentto anke da altri questo tipo di problema...ke strano xrò ke la faccia singhiozzare....avevi visto i miei video di come faceva la mia?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Claudio M

Citazione di: takkos il 10 Settembre 2009, 14:48:59
Citazione di: TDDI il 10 Settembre 2009, 14:30:19
Scusami Tak, ma hai letto da qualche parte nei miei post che ho detto che SICURAMENTE è l'acqua? Mi pare piuttosto di aver detto di andare per esclusione con degli interventi mirati che nel frattempo gli permettessero di avere come "effetto collaterale" il proteggere il propulsore. Piuttosto mi pare che tu abbia dato per scontato che sia un problema elettrico.
Ergo: chi sta facendo il deus ex machina qui?

Allora dico soffermiamoci sul problema dell'amico, magari chiedendogli di essere un po' più dettagliato; chissà mai che ci sovvenga qualcosa di più confacente al problema.

Chus

Allora non hai capito...io non sto dicendo ke NON PUò ESSERE L'ACQUA...ma bensi ke tutti parlano sempre di acqua e di sporciza ke in verità non è...a me mi sono stati cambiati pompa e iniettori in FORD  anke loro dicendomi dell'acqua e della sporcizia....RISULTATO NON E CAMBIATO ASSOLUTISSIMAMENTE NIENTE!!!!Ma secondo te una macchina può dare dei problemi solo con 2 goccie d'acqua?Allora mio padre ha una fusion (motore peugeot) non gli ha mai fatto niente e secondo te acqua non ne ha mai visto dentro il serbatoio?Io penso proprio di si però non ha mai dato problemi...Nessuna macchina credo ke alla minima goccia si blocchi come tutte le nostre fofò....quindi non pensiamo sempre alle stesse cose (ripeto acqua sporcizia etc etc) ke tanto al 90 % non è....ma bensì guardiamogli l'elettronica ke di elttronica questa macchina è veramente pietosa.... :-X
Dipende sai... se sono due gocce vengono intrappolate dal filtro gasolio, ma se sono di piu' il motore spacca.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳