acqua bagagliaio Ford focus I

Aperto da Fofo74, 12 Marzo 2010, 19:31:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

un problema avuto sulla focus I è stato questo:

per tentare di eliminare eventuali infiltrazioni sono state fatte le seguenti cose:
1) passato strato di anti rombo (cosi eliminavo pure il rimbombo nel baule in fatti se notate la lamiera è grigia)
2) sigillato dove sono gli agganci dei fari posteriori
risultato :acqua sempre nel baule
forse il problema era questo:
congiunzione fra le lamiere sotto la guarnizione del portellone




soluzione:
levata la guarnizione
pulita la parte passato uno strato di anti rombo (fa da sigillante ) ingrassato è riposizionata la guarnizione

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

furio

facendo questo hai risolto il problema?? io ho provato a fare come hai detto tu ma ritovo sempre l'acqua nel baule

Able007

Citazione di: furio il 25 Dicembre 2010, 23:15:14
facendo questo hai risolto il problema?? io ho provato a fare come hai detto tu ma ritovo sempre l'acqua nel baule

l'acqua la ritrovi solo dopo che ha piovuto?? o magari anche se usi il lavalunotto

fofone

accertati del lavalunotto.

In più aggiungo che quando presi la mia anche il mio bagagliaio era zuppo. Spostai un pò il piolino che fa da gancio del bagagliaio affinchè il portellone schiacciasse di più la guarnizione e risolsi

Wolverine

Buongiorno, ho una Focus berlina 1.8 TDCI 115cv zetec di fine 2001.
sono anni che riscontro delle infiltrazioni nel vano bagagliaio, infatti nel vano ruota di scorta e sulla parte del piantone destro si è formata parecchia ruggine. con il mio carrozziere ci stiamo incaponendo a fare tutti i tentativi impossibili per capire da dove entra l'acqua. lui riscontra questo problema su parecchie focus come la mia e parlando in giro anche in ford e un collega che ha la stessa auto ha lo stesso problema.
di certo riscontro che l'acqua la imbarco quando cammino su strada piena d'acqua o lavo l'auto con idropulitrice ad alta pressione.
vi elenco tutti i controlli che mi hanno dato esito negativo: parte superiore quindi cerniere e guarnizione niente; corpi luce da eventuale passaggio cavi elettrici nel telaio, ma niente; sul fondo, congiunzioni lamiere o mancanza di sigillante, ma niente.
ho smontato tutto, non ci crederete mai, ma sembra che il problema è sui bocchettoni di sfiato d'aria quando si chiude il portellone, quelli che si trovano agli angoli sotto il paraurti.
per chi li ha presenti hanno delle alette che si dovrebbero aprire solo dall'interno, quando si chiude uno sportello, quindi ho messo del mastice sulla cornice perchè non aderiva più bene alla carrozzeria e va meglio.
mi hanno consigliato di eliminarli del tutto mettendo dei tappi con l'inconveniente che sbatterò le porte per chiuderle, volevo sapere cosa ne pensate? l'acqua mi arriva lì dalla congiunzione laterale paraurti carrozzeria, passa ruota.
saluti

Fofo74

potrebbe essere una possibile causa cmq si possono cambiare forse vedo se esiste come pezzo di ricambio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

UBARES

Buona sera,
sono Giuseppe,
anch'io ho riscontrato lo stesso problema sulla mia focus 2001, ma non ho capito da dove possa entrare. Magari, per fofo74, se puoi postare qualche immagine più precisa (la 2 e la 3 non riesco a capire cosa smontare) per capire dove intervenire.
Grazie

Fofo74

il punto che si vede è senza la guarnizione , nella seconda si vede il gancio dove si blocca il portellone (la chiusura)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Marko90

o anch'io lo stesso problema, mi ritrovo la moquette del bagagliaio impregnata d'acqua e nel vano della ruota di scorta un laghetto ;D ;D
penso di aver trovato da dove viene l'acqua

sono agli angoli posteriori del bagagliaio, dietro alla moquette laterale. Sono per caso gli sfiati di cui si parla qualche post fa?
Comunque ho pensato bene di tapparle perchè comunicano direttamente con il fondo dell'auto.
Ho preso un pezzo di plastica un po' morbida,l'ho bucata al centro e gli ho messo una cordicella in modo da tirarla aderente alla lamiera e ho sigillato con la colla a caldo, ma si può fare anche con il silicone.
Il risultato non sarà ottimo alla vista, ma tanto rimane nascosto 8)

Tra qualche giorno quando pioverà di nuovo vi dirò se ho risolto ;)

Able007


Fofo74

cosi non entra l'acqua nel bagagliaio ma rimane li non ricordo chi aveva detto che l'acqua entrava dallo sfiato del bagagliaio (le alette che stanno sotto il paraurti)
per intenderci  vedi questa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Riccardo1.6SW

già, ho paura che cosi facendo, ora quando piove andrai in giro con la riserva d'acqua...
mmmm riesco a spiegarmi? prima almeno "sfogava" nel bagagliaio.

Fofo74

guarda o recuperi quella da uno sfascio o sigilla quella direttamente forse è la soluzione migliore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Marko90

quando si riempie quel pezzetto li, di più non ne può entrare in teoria, però avete ragione sul fatto che rimane li...  non riesco a capire dove siano quelle alette, perchè io se infilo la mano negli sfiati, la vedo da sotto, non ci sta nessuna aletta. :o
il paraurti posteriore come lo smonto? non ho quello originale, ma i ganci penso siano uguali..

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Wolverine

i bocchettoni da dove entra l'acqua sono proprio quelli sotto il paraurti.
alla mia ho messo il mastice sul contorno perchè non aderivano bene alla carrozzeria e và molto meglio, se si tappano del tutto l'acqua rimane lì al centro e potrebbe pian piano mangiarsi la carrozzeria, non avreste il problema che entra acqua ma ogni volta che chiudete porte e portellone sarete costretti a sbatterli proprio perchè bocchettoni nascono proprio per far uscire l'aria quando si chiude il veicolo.
vi consiglio di stare attenti più a quello destro perchè imbarca più acqua dell'altro proprio perchè sulla destra solitamente in strada si accumula più acqua :D

Riccardo1.6SW

esatto Wolverine, e servono anche per favorire la circolazione dell'aria nell'abitacolo.
Secondo me bisogna intervenire "ripulendo" la zona facendo in modo che tornino a
funzionare come si deve, verificando come mai entra... riesco a spiegarmi?
del resto devono tornare a funzionare come avevano dovuto fare
;)

Marko90

#17
le mie penso che siano state tolte.... ho guardato velocemente se riuscivo a smontare il para post ma non riesco a capire da dove cominciare :'( non trovo nessun ancoraggio.
Ho visto la guida, ma non riesco a capire se basta tirare o c'è anche da svitare qualcosa?

Riccardo1.6SW

Citazione di: Marko90 il 27 Giugno 2011, 21:45:11
le mie penso che siano state tolte....
non è che qualcuno prima di te (magari un carrozziere) ci aveva già messo mano?
Se guardi la guida ti parla di due viti (una per parte) nei passaruota (disegno 3)
e di due viti sotto; mentre ti metti a smontare noterai sicuramente l'impedimento per
toglierlo e le troverai.

Marko90

Facilmente qualcuno ha già fatto qualcosa perchè ho non ho il para di serie... Adesso ho la macchina dal meccanico, appena la ritiro, guardo meglio

guardian72

Da qualche mese anche io ho il problema dell' acqua nel bagagliaio.
Ho cercato di seguire i vostri consigli ma non ho risolto il problema.
Cosa posso controllare oltre a quello che già avete detto in precedenza?

Fofo74

Trovi l'acqua da un lato solo ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

guardian72


IRON72

#23
prima di fare questo lavoro mi sono trovato dopo 5  giorni con l'auto alla pioggia , mezzo portaruota di scorta pieno di acqua con un odore da muffa  un lavoraccio ripristinare tutto.
stesso problema lo tenevo anche io, risolto con un dito di silicone ai lati del portellone , sopra vicino ai lati che portano al tetto (ai lati delle cerniere ), cera un piccolo foro, siliconato li piu un po di silicone anche sotto i fanali posteriori, per fare cio dovete toglierli sotto   ci sono le guarnizioni.
io ho risolto così.


Fofo74

Citazione di: IRON72 il 15 Febbraio 2014, 22:10:59
prima di fare questo lavoro mi sono trovato dopo 5  giorni con l'auto alla pioggia , mezzo portaruota di scorta pieno di acqua con un odore da muffa  un lavoraccio ripristinare tutto.
stesso problema lo tenevo anche io, risolto con un dito di silicone ai lati del portellone , sopra vicino ai lati che portano al tetto (ai lati delle cerniere ), cera un piccolo foro, siliconato li piu un po di silicone anche sotto i fanali posteriori, per fare cio dovete toglierli sotto   ci sono le guarnizioni.
io ho risolto così.



tu parli della focus 2 questa è focus 1 sono due cose diverse se cerchi per la focus 2 troverai un post che parla delle guarnizione del vetro

se hai l'acqua da entrambi i lati devi fare cosi

levare la guarnizione dello sportellone ed ingrassare sotto
devi vedere se non trovi acqua nei due  vani laterali (dietro le ruote) se si sono le aperture  sotto il paraurti posteriore che non sono piu a tenuta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

no io posseggo entrambe focus  1 e  2 
ho avuto lo stesso problema sotto i fanali e in alto a fianco delle cerniere.
risolto con silicone.

Fofo74

sembra strano x le cerniere sulla focus I normalmente quello è un problema della focus II sulle cerniere
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus14

Ciao a tutti!
Io finalmente dopo tanto tempo ho risolto il problema dell'infiltrazione dell'acqua nel bagagliaio.
Inizialmente, seguendo il topic, ho siliconato la fessura tra carrozzeria e paraurti e ho notato buoni risultati ma l'acqua continuava ad entrare. Quindi...
Ho smontato il paraurti posteriore seguendo la guida sul forum. Di fronte mi sono trovato un supporto in plastica lungo di colore nero fissato con 4 dadi e una barra in metallo sempre di colore nero. Ho smontato il supporto in plastica e ho siliconato i bulloni saldati alla carrozzeria che si trovano agli estremi dx e sx. Ho messo anche un pò di silicone intorno le bocchette per lo sfiato dell'aria (non si sa mai una volta che avevo il paraurti giù...)
Ho rimontato il tutto e risiliconato la fessura tra carrozzeria e paraurti.
Oggi è piovuto a dirotto e neanche un goccio d'acqua all'interno!!

Fofo74

Quindi hai risolto ma da dentro non riuscivi a mettere il silicone da sotto la copertura?
Hai fatto altre foto?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus14

No, non ho neanche provato
Le altre foto che ho sono queste


IRON72

 se hai risolto  siamo contenti  ;)

Fofo74

Vanno bene anche queste implemento la guida cosi da esser d'aiuto ad altri
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andrea 69

Secondo il mio carrozziere (amico da lunga data) il silicone non è il prodotto adatto alla sigillatura - dura quel che dura.
Io trovavo acqua sia in baule che lungo i fianchetti laterali (all'interno degli sportelli). Dopo aver perso parecchie ore e litri d'acqua per verificare dove entrava, ci siamo resi conto che all'altezza delle cerniere, tra le saldature degli scatolati, il sigillante di fabbrica presentava dei microfori (quasi invisibili a occhio nudo), dove provato anche con il compressore ad aria, entrava poca alla volta l'acqua. Pulito bene tutte e due le cerniere e le altre parti sigillate dalla fabbrica, abbiamo applicato un sigillante/colla speciale per attaccare i vetri alla carrozzeria.
Morale: è passato più di anno e mai più avuto problemi.
P.S. C'è differenza tra le cerniere baule tra Focus I e Focus II ?? Domando per il semplice motivo che un amico con una Focus I da qualche tempo lamenta questo problema.

Questa la foto della Focus II a sigillatura completata

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳