Televisore 3D vs. 2D

Aperto da c.alessandro75, 12 Febbraio 2013, 22:11:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
voglio rottamare il mio vecchio tv a tubo catodico. Sono indeciso se prendere un tv 3d oppure uno in 2d.
Qualcuno di voi sa dirmi se l'effetto 3d creato dal tv rende bene l'effetto oppure non vale la pena?
Inoltre, se comprassi un tv in 2d e ci attaccassi un lettore blueray, potrei vederci un cd in 3d oppure oltre alla sorgente in 3d serve anche il tv predisposto al 3d?
Spero di essermi spiegato...  :)
Ciao e grazie dei consigli,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Claudio M

Citazione di: c.alessandro75 il 12 Febbraio 2013, 22:11:36
Ciao a tutti,
voglio rottamare il mio vecchio tv a tubo catodico. Sono indeciso se prendere un tv 3d oppure uno in 2d.
Qualcuno di voi sa dirmi se l'effetto 3d creato dal tv rende bene l'effetto oppure non vale la pena?
Inoltre, se comprassi un tv in 2d e ci attaccassi un lettore blueray, potrei vederci un cd in 3d oppure oltre alla sorgente in 3d serve anche il tv predisposto al 3d?
Spero di essermi spiegato...  :)
Ciao e grazie dei consigli,
Ale

Io l'ho visto, mio fratello ha preso un 42" Samsung con effetto 3D e coppia di occhiali bluetooth credo .... una minchiata pazzesca.

Sono quelle cose che ci gioci un paio di giorni e poi mai piu'.

Fordista dal 1985.

c.alessandro75

Pero' la voglia di vedere la F1 in 3d mi fa veramente gola...  :P  :D
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

danyw90

Citazione di: Aliseo il 12 Febbraio 2013, 22:15:31
Io l'ho visto, mio fratello ha preso un 42" Samsung con effetto 3D e coppia di occhiali bluetooth credo .... una minchiata pazzesca.

Sono quelle cose che ci gioci un paio di giorni e poi mai piu'.

Penso la stessa cosa, ce l'hanno i miei suoceri, i primi giorni hanno usato solo il 3D.. poco dopo si sono stancati e usano soltanto il tradizionale 2D.
Magari i soldi che risparmi del 3D lo puoi usare per prenderti un buon lettore BlueRay, in quello la differenza la vedi e come!!

Claudio M

Citazione di: danyw90 il 12 Febbraio 2013, 22:26:12
Penso la stessa cosa, ce l'hanno i miei suoceri, i primi giorni hanno usato solo il 3D.. poco dopo si sono stancati e usano soltanto il tradizionale 2D.
Magari i soldi che risparmi del 3D lo puoi usare per prenderti un buon lettore BlueRay, in quello la differenza la vedi e come!!

Io ricordo nei primi anni ottanta quando uscirono i primi videoregistratori che avevano mille funzioni, tra cui il PIP (picture in picture) e ti permetteva di vedere un sacco di programmi contemporaneamente, ci giocai due giorni e poi non piu'.

Fordista dal 1985.

abega

ottimo il samsung.
forse il 3d non è il massimo (per le offerte correnti, intendo), benche paragonabile a quello che vedi al cinema, ma la resa del tv è ottima (soprattutto, il nero è nero).
oltretutto, se scegli smart tv hai vantaggi ulteriori rispetto agli altri in commercio.
poi, se guardi solo maria de filippi, a che te serve?

Gianluca gianlu.m90

#6
credo che il gioco non valga la candela.. ho provato personalmente il 3d... e quoto ciò scritto sopra.
poi a me personalmente dopo un po da fastidio agli occhi e mi viene la nausea.
dovendo scegliere prenderei uno smart tv samsung, ottima qualità e prezzi inferiori rispetto ai tv 3d, in alternativa sharp aquos oppure sony bravia, anch'essi ottimi tv.
per il fatto del blueray 3d su tv normale purtroppo non si può fare, ti servono necessariamente lettore blueray 3d, occhiali 3d e tv 3d..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

abega

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 13 Febbraio 2013, 00:17:45
dovendo scegliere prenderei uno smart tv samsung, ottima qualità e prezzi inferiori rispetto ai tv 3d,
samsung smart tv è anche 3d...
io scarico e vedo da pc i film 3d, anche se attualmente preferisco gli altri.

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: v_per_Abega il 13 Febbraio 2013, 00:23:41
samsung smart tv è anche 3d...
io scarico e vedo da pc i film 3d, anche se attualmente preferisco gli altri.
hai ragione ho confuso col samsung ledtv classico, quello 2D, quello col piedistallo a "X" argentato... pensavo si chiamasse smart tv pure quello
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Andreabix79

Chi giocava col pc  nei primi anni 2k si ricorderà della scheda nvidia che dava anche gli occhialetti per giocare in 3d = un flop, non per il funzionamento per il concetto: lo si prova anche al cinema, ci fate caso al 3d i primi 15 minuti, poi ci si fa prendere dal film ed il nostro cervello non percepisce più la differenza perchè lo stimolo non è visivo, ma di concetto.
Mi spiego meglio: se guardate un immagine astratta e la guardate in 3d lo stimolo è visivo quindi la vs concentrazione è focalizzata sull'immagine. Se guardate un film o giocate l'attenzione si sposta totalmente sill'argomento e non tanto sulla presentazione.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

marcovola

Citazione di: Aliseo il 12 Febbraio 2013, 22:31:06
Io ricordo nei primi anni ottanta quando uscirono i primi videoregistratori che avevano mille funzioni, tra cui il PIP (picture in picture) e ti permetteva di vedere un sacco di programmi contemporaneamente, ci giocai due giorni e poi non piu'.
Il mio aveva anche un sistema che stoppava la registrazione quando c'era la pubblicità, solo che in Italia ancora non funzionava ma si dava per imminente la sua immissione anche da noi... che te lo dico a fa' :)
Piuttosto credo che valga la pena scegliere tra Led o lcd o plasma!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ICEMAN

il plasma ha una durata e consuma molta corrente
led bello ma se non ti metti davanti vedi poco e fà molte ombre
lcd compromesso migliore...specie dai 200hertz in sù...

samsung for ever.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

Allora, partiamo dal fondo.
E' un pò da sfatare che il plasma ha una durata limitata. Dovresti tenerlo acceso 20h al giorno e forse durerebbe "solo" 15 anni..non sono più i plasma di una volta. Idem per i consumi, consumano di più di un led/lcd ma in un anno la spesa (per un uso normale è minima).
Full led non esistono quasi, sono chiamati led gli edge led, ovvero quei tv che hanno i led solo sui bordi, ed il resto sono lcd.
3d o 2d scelta personale, ma sicuramente il 3d è un giochino/sfizio che non usi tutti i giorni, ma può essere divertenete. Lascia perdere la conversione 2d/3d una mezza ca**ta.
Il 3d infine si divide in attivo (samsung ad es,) e passivo (lg ad esempio). i miei genitori hanno cambiato tv per morte del vecchio tubo catodico ed hanno preso un lg 3d passivo. Si vede bene e non stanca per niente gli occhi. Ho provato un sony 3d attivo e dopo 3min mi girava la testa, anche quando li ho tolti, mi sono abbassato ed ho avuto un giramento di testa.
Purtroppo però è molto difficile trovare tv di ultima generazione, quindi  con pannelli buoni, alti hz, altre funzioni senza che siano 3d....quindi si è quasi costretti a prenderlo 3d.

luckya

Citazione di: marcovola il 13 Febbraio 2013, 10:04:04
Il mio aveva anche un sistema che stoppava la registrazione quando c'era la pubblicità, solo che in Italia ancora non funzionava ma si dava per imminente la sua immissione anche da noi... che te lo dico a fa' :)
Piuttosto credo che valga la pena scegliere tra Led o lcd o plasma!

Sono d'accordo con te.
Non è solo questione di qualità del televisore ma anche di qualità delle registrazioni 3D

Da mediaworld ho visto la demo del LG "qualcosa" 3D.
Un realismo eccezionale con la loro demo.
La ragazza che balla al carnevale di Rio sembra vera.
Molto dipende però dalla registrazione demo 3D.

Non so se ci avete fatto caso, ma oggi i TV a schemo piatto (lcd o plasma) sembrano vedersi meglio rispetto a 6 anni fa con le normali trasmissioni TV.
Questo perché le trasmissioni TV sono state pensate per essere visualizzate in modo ottimale su questi TV.

Rispetto alla durata del Plasma/ ombre dell' LCD tutto dipende da quanto si vuole spendere.
Io ho un LCD di 7 anni fa, pagato "bei soldi" (1500 superscontato nel 2006) che ancora oggi dà le piste ai supersmart TV con pannello più economico. E' un Samsung. Condivideva lo stesso pannello di un Sony di fascia alta. Questo però ha meno funzioni ed era più economico rispetto al Sony.

Bisogna mettersi in testa che non tutti i pannelli sono uguali, anche per TV simili, della stessa marca.
Il consiglio numero uno è di andarli a guardare accesi e fare dei confronti mettendoci tutto il tempo necessario.

A me piacevano molto i Philips ma, a parità di prestazioni, costavano molto di più del Samsung.
Anche gli Aquos mi piacevano.

Uno dei migliori TV che avevo visto era un Pioneer al plasma che costava sui 12mila euro. In questo caso la qualità era indiscussa.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andreabix79

Io ho preso un lg 50p5500 plasma FHD non 3d a 499 euro devo dire che rispetto al led samsunf FHD 100HZ (cucina) e al lcg samsung FHD satellitare (camera) tanto di cappello.

NB la tecnologia LCD ha 30 anni, mentre la tecnologia PLASMA ne ha 10, poi la rivoluzione sono gli OLED (LED edge e full LED hanno una matrice TFT davanti che genera effetto ghost anche se hanno 800HZ) ma prima di avere glo oled su un tv da 32 e oltre in casa ad un prezzo umano ne passerà ancora molto di tempo.

Il concetto della durata del plasma vale anche per i tv led: perde il 50% del contrasto nell'uso intensivo dopo tot mila ore di lavoro.

Però trovatemi un pannello lcd con un punto di risposta di 0.001 sec o un contrasto reale da 3.000.000:1...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

An92

il futuro  e la definizione 4k ultra hd....prima degli oled stessi...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

gianni05

Io ho preso un anno e mezzo fa un samsung  (smart-3d) ma il 3d non mi interessava ma il modello ce lo aveva e basta. Penso che non sia più un optional ma sta nel pacchetto della serie tv che compri. Tu scegli ciò che ti piace poi quello che c'è in più forse un giorno lo userai.

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

🡱 🡳