strip led dietro la tv.. come collegarla?

Aperto da Gianluca gianlu.m90, 04 Novembre 2013, 00:12:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianluca gianlu.m90

ciao ragazzi, apro questo topic qui.. nel caso avessi sbagliato sezione perdonatemi..
E' da tempo che mi balenava l'idea di illuminare con dei led il retro della mia tv appesa al muro, così da creare una luce soffusa.
ho visto molte strip led che si attaccano alla corrente ma vanno accese e spente manualmente. bocciate.
poi ho provato a collegare una di quelle minilampade a led usb per notebook, collegata alla presa usb della tv si spegne e si accende con essa. ottimo.
unica cosa è troppo piccola e non illumina un cavolo.
cosi' ho preso un vecchio cavo usb di un telefono e l ho tagliato. sbucciandolo ho visto che all'interno ha 5 fili; il classico fascio di fili di rame nudi, un cavo verde, uno rosso, uno nero e uno bianco. Se io prendessi una di quelle strip led flessibili per auto (quelle che si collegano alla 12v con cavo nero e rosso) e riuscissi a collegarla al cavo usb tagliato secondo voi... è fattibile?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Pasquale S

piccolo particolare
la strip funziona a 12 volt
la porta usb te ne da solo 5  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gianluca gianlu.m90

Quindi non c'è modo mannaggia.....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

oᄊム尺

Eehh..  Appena fanno delle strisce a led a 5v...
Quanti lavoretti che ho in mente.... :D

Inviato dal mio GNex powered by CyanogenMod


pollinogi

Ciao, allora io farei così monterei le strip e le alumenterei con il loro alimentatore, ti spiego, il problema non sono i 5v che per una luce soffusa vanno pure bene ma l'uscita USB fornisce max 500 mah per 2m di strip led 3528 ci vuole almeno 1 Ampere quindi sforzeresti l'alimentatore della TV, se prendi una strip monocolore esiste un controller con un piccolo telecomando, per le varie regolazioni.
Per far accendere le luci insieme alla TV ti devi ingegnare, in vendita ci sono vari interruttori che si aprono o chiudono quando ricevono una determinata tensione elettrica, oppure se vai in un negozio di elettronica puoi prendere in relè a 5 v normalmente aperto, spiega cosa devi fare, io lo userei per interrompere un solo filo a 220v dell'alimentazione della strip led.
Il funzionamento è semplice, appena accendi la TV l'uscita USB alimendo la bobina del relè che a sua volta chiude il circuito.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Gianluca gianlu.m90

mmm ti ringrazio della risposta dettagliata.. effettivamente è una cosa a cui non avevo pensato il relè..

avrei trovato anche queste.. ------>http://www.ebay.it/itm/Led-Strip-Light-5050-Waterproof-50CM-1-65ft-Pure-White-5V-USB-Port-Cable-U5P-/171098834481?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item27d6490631&_uhb=1

dite che possono andar bene? non ho mai ordinato nulla dalla cina...
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

luckya

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 04 Novembre 2013, 12:58:29
mmm ti ringrazio della risposta dettagliata.. effettivamente è una cosa a cui non avevo pensato il relè..

avrei trovato anche queste.. ------>http://www.ebay.it/itm/Led-Strip-Light-5050-Waterproof-50CM-1-65ft-Pure-White-5V-USB-Port-Cable-U5P-/171098834481?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item27d6490631&_uhb=1

dite che possono andar bene? non ho mai ordinato nulla dalla cina...

se il feedback è positivo compra tranquillamente

per arrivare ci può mettere anche 30/40 giorni ma ne vale la pena :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

ma adesso ai vari supermercati si trovano strisce a led con alimentatore/trasformatore da rete...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.



oᄊム尺

Ma dei led a 5v in commercio non esistono?

Inviato dal mio GNex powered by CyanogenMod


Gianluca gianlu.m90

Citazione di: abega il 04 Novembre 2013, 21:09:33
banale?

http://www.meliconi.com/it/prodotti/audiovideo/altri-accessori/tv-light-kit/
troppo grosso... e troppo caro!!!
io me la rischio e le ordino. ci sono anche blu... così danno un tocco di relax
male che vada avrò buttato 7 euro..

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pollinogi

#12
Si effettivamente potrebbero andare bene, ma per avere un effetto ottico d'impatto, ve dovresti mettere almeno 3, sui due late e sopra, quindi secondo la mia esperienza rischi di sovracaricare l'alimentatore della porta usb, puoi prendere una di queste

http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-LED-BIANCO-ADESIVA-IMPERMEABILE-5M-LUCE-EFFETTI-INCLUSO-ALIMENTATORE-/281157982982?pt=Led_e_Neon&hash=item4176525b06&_uhb=1
A limite puoi prendere una striscia RGB con i tre colori base, che si miscelano e creano uno spettacolo luminoso i ne ho mntata ha striscia da 5 m ad di sopra del mobile del soggiorna, che proietta il fascio luminoso sul soffitto.
I 3528 sono perfetti per il tuo utilizzo, in quanto non riscaldano nemmeno, la striscia è a 12 v cosi con i rimanenti 3,5 m ti puoi sbizzarrire sulla tua auto, oppure li usi per natale.
Io ti ho dato una mia idea di come fare, il lavoro sembra complesso , ma in realtà devi solo saldare 4 fili al relè, il problema maggiore è trovare il relè in un negozio di elettronica, ma se lo provi non dovrebbe costare più di 3 €

http://www.ebay.it/itm/Relay-5Vdc-Rele-5V-circuito-stampato-2-contatti-5A-/330784845303?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&hash=item4d04502df7&_uhb=1

Gianluca gianlu.m90

anche questa effettivamente è un idea.. sono indeciso, anche perchè potrei accenderli solo di notte o solo quando voglio io e poi essendo rgb posso cambiare colore a seconda di ciò che sto facendo (guardando un film horror l'illuminazione rossa ci sta a bestia  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: )
ma quel rotolo lo posso tagliare a seconda delle mie esigenze?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pollinogi

Solitamente si taglia a 3 a 3, comunque c'è il segno tratteggiato, cerca su e ai un kit completo di alimentatore e controller RGB con meno di 20€ lo trovi comprensivo di spese di spedizione.
L'installazione è una sciocchezza, prima di ordinare fatti un'idea di cosa ci devi fare oltre al TV, cosi eventualmente ti prendi altri alimentatori e controller aggiuntivi.
Nei negozi cinesi trovi i kit a circa 35-40€.
Io un pezzo di striscia bianca lo avevo applicato sotto i fari della mia fofo, poi la colla a caldo si è sciolta, quindi ho smontato il tutto, ma era spettacolare, quando trova un po di tempo lo applico nuovamente....

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Gianluca gianlu.m90

Magari è la volta buona che mi illumino i pozzetti..
Comunque sia grazie a tutti dei preziosi consigli, vi metterò una voto del risultato una volta finito il lavoro ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Strap

Uè Gianluca, sto ancora aspettando la foto  :icon_lol: :P

Avrei io ora bisogno di un informazione.
Che alimentatore posso mettere per collegare una strip led 5050 lunga un metro?
La devo mettere sotto un pensile, grazie.

Questo può andar bene?
http://it.eachbuyer.com/18w-led-light-lamp-driver-power-supply-converter-electronic-transformer-p32062.html

Squalo71

#17
No, quello esce a minimo 30 volt, e comunque mi sembra fortemente sovradimensionato per un metro di 5050.
Potrebbero bastare al massimo una ventina di watt, ma dipende dal numero dei led.
Dai un'occhiata alla tabella di questa pagina per farti un'idea:
http://www.illuminazione-a-led.eu/consumo-strisce-led/#

Personalmente ho montato una bella strip di 3528, e per la mia situazione si è rivelata più che sufficiente. Per di più i 3528 non scaldano per niente e non corri il rischio di far staccare il collante.
Ciao

Strap

Grazie Squalo per la risposta, monto i led 5050 in quanto li ho già.
Sono 60 led per metro con un consumo secondo la tabella da te postata di 14,4 watt.


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gianluca gianlu.m90

eheheheh io il lavoro ancora non l'ho fatto. ho trovato tutto il materiale da brico. strip led multicolore con telecomando e trasformatore alla modica cifra di...40 euro e qualche cosa.
appena ho tempo/voglia/soldi lo faccio
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Strap

ho guardato giusto ieri, all' eurobrico strip led multicolor con telecomando 80€  :icon_eek:

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Strap il 24 Gennaio 2014, 11:36:25
ho guardato giusto ieri, all' eurobrico strip led multicolor con telecomando 80€  :icon_eek:
eeeehhhh ma si trovano anche a meno! 80 euro è decisamente cara. online vabbè..te le tirano dietro
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Squalo71

#24
Strap, confermo il verdetto di Pasquale (pur sapendo perfettamente che non ce n'è bisogno :)).

Gianluca, spezzo una lancia anche io per il progetto "Relais comandato dalla usb del televisore, che a sua volta alimenta la strip led"  :icon_lol:.

I prezzi di Brico, Leroy Merlin e simili sono allucinanti, conviene rivolgersi a cinesi, magari anche nel negozietto fisico.
C'è da dire che le strip cinesi a volte sono un po' difettose. Io ho messo un paio di metri, con le saldature tra un pezzo e l'altro perché ho seguito il perimetro dei pensili, e mi sono ritrovato che un pezzo di strip faceva contatto a volte si e a volte no, facendo spegnere tutto ciò che era a valle.
Il problema era al centro delllo spezzone, quindi assolutamente indipendente dalla qualità delle mie saldature (che comunque non erano nulla di che).

Strap

Ordinato oggi, vediamo quanto sta ad arrivare, è la prima volta che acquisto direttamente da eachbuyer.
Pagato solo 5,33€ speriamo non vada arrosto

🡱 🡳