Domotica

Aperto da oᄊム尺, 01 Dicembre 2013, 19:12:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Da molto tempo mi incuriosisce la domotica e (complici alcuni cambiamenti nella quotidianita familiare, leggi figlio maggiore che arriva a casa da solo da scuola) mi sto un pò informando per sostituire il cronotermostato con uno wifi gestibile da remoto.
Attualmente il termostato fa partire la caldaia in automatico solo alla mattina (quando tutti ci svegliamo anche se con orari diversi)e si spegne alle 8,30 quando non c'è nessuno in casa e riparte dalle 16,30 quando il piccolo rientra da scuola (fino all'anno scorso entrambi i figli) e si stacca alla sera.
Mia moglie fa i turni ed ha imparato velocemente a far partire in manuale la caldaia quando lei è in casa.
Gia tempo fa avevo guardato i termostati wifi ma adesso (nelle mie fantasie domotiche) mi è balzata in mente l'idea che, tramite rilevamento degli smartphone che ognuno di noi in famiglia ha (tranne il piccolo) la caldaia parta da sola quando rileva il primo smartphone che entra in casa e si spenga quando l'ultimo esce, tenendo salve comunque le configurazioni mattina e sera.
Googolando mi sono imbattuto in questo: https://nest.com/ ma a parte il costo un pò alto e il fatto che lo vendano solo negli states mi sono accorto che questo come molti modelli simili hanno solo alimentazione da rete! Possibile che solo noi usiamo le pile?
So che si potrebbe fare un qualcosa di analogo con i raspberry ma sono ancora un pò fuori dalla mia portata come conoscenze tecnologiche.
Qualcun'altro interessato alla domotica ha soluzioni da propormi? :icon_cheesygrin:

jeffromacello

Ciao,
io utilizzo Arduino.
Il problema è da dividere in due parti: la prima riguarda l'interfacciare la caldaia con uno strumento che ti permetta di giocarci, e qui può venire in aiuto appunto Arduino, anche perchè alla fine si tratta solo di chiudere o aprire un circuito.
Puoi far sì che il controllo si abbia via web, quindi dall'ufficio (ma anche dallo smartphone) puoi avviare la caldaia o spegnerla.

La seconda parte del problema invece riguarda la rilevazione delle presenze.
Tralasciando le cose complicate si può far sì che quando lo smartphone si sgancia dalla cella che copre casa tua, dallo smartphone parte un segnale, che può essere via SMS, una chiamata web o altro.

Il mio dubbio riguardo il rilevare la presenza però è che in teoria la caldaia dovresti accenderla un po' prima di arrivare a casa e un po' prima di uscire, in modo da risparmiare ma trovare anche la casa già calda al ritorno.
Personalmente adotterei la via del controllo web.
Bye

luckya

Non ho capito se cerchi una soluzione fai da te o un prodotto finito :)
Guarda qui
http://www.myxyty.com/
hanno un sacco di accessori e possibilità
;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

oᄊム尺

Citazione di: luckya il 20 Febbraio 2014, 11:24:17
Non ho capito se cerchi una soluzione fai da te o un prodotto finito :)
Guarda qui
http://www.myxyty.com/
hanno un sacco di accessori e possibilità
;)
Sembra interessante, appena arrivo a casa ci guardo! ;)

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo


ICEMAN

mhmmm.....le caldaie sono un pò scontrose...non sò...
la domotica và bene per tutto il resto...ma la caldaia la lascerei stare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Squalo71

Citazione di: ICEMAN il 20 Febbraio 2014, 12:25:30
mhmmm.....le caldaie sono un pò scontrose...non sò...
la domotica và bene per tutto il resto...ma la caldaia la lascerei stare...
Perché?!? Attivare la caldaia tramite web dal punto di vista impiantistico non sarebbe come un cronotermostato?

ICEMAN

il crono termostato in realtà funziona come un contatto n.a. quando scatta chiude un circuito...il problema secondo me ( e ci sono già passato ) e proprio nel cronotermostato digitale...che non sono molto affidabili...paradossalmente sono meglio quelli manuali a cavalieri...

poi sicuramente una qualche interfaccia si trova...ma onestamente non mi sembra sicuro dare il comando spegnimento bruciatore a uno smartphone che si collega poi con  interfaccia e cronotermostato.

nel condizionamento industriale usiamo prodotti appositi per gestire l'accensione,spegnimento,regolazione temp. e quant'altro via web...ma in giro non c'è gas metano...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oscky84

da elettricista...
termostato wi-fi
www.vemer.it/dynamic/product.php?idColl=1&idSerie=1&idModel=2&idP=6269&VEMER_SESSION=atspqmyl

🡱 🡳