QUALE FOTOCAMERA???

Aperto da Claudio M, 19 Febbraio 2010, 09:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Citazione di: Aliseo il 29 Luglio 2010, 07:58:38
Hunte, ottima scelta, il treppiedi ti servira' nelle foto di gruppo quando vorrai far parte della scena, ma ti servira' per la macrofotografia dove la fotocamera deve essere ferma, gli autoscatti, se userai accessori o obbiettivi pesanti che ti fan muovere ...  MA SOPRATTUTTO quando usi focali lunghe, oltre i 150mm che han bisogno di tempi di scatto velocissimi e non sempre possibili per scarsita' di luce, allora montare la fotocamera su treppiedi e' obbligatorio, come e' indispensabile quando farai foto di notturni (dove il flash non serve a nulla), fuochi di artificio, foto lunari, fulmini e lampi, e dove c'e' comunque poca luce.

Il consiglio sarebbe su treppiedi in carbonato o leghe leggerissime ma allo stesso tempo rigide, ma costano tanto. Poi dovrai scegliere la testata dove fermare la fotocamera, che pure costano e ce ne sono di stupende, tipo l'ultima a joystick per stupende foto naturalistiche.
Io acquistai un treppiedi usato da Ebay ma in condizioni perfette pagato 90 euro ed e' un compromesso tra rigidita' e leggerezza . ... ma anche sui treppiedi ci sarebbe tanto da dire.
Completo e dettagliato come al solito, Claudio, dovresti andare a fare qualche servizio pubblicitario in TV, non sto scherzando, a parte la cultura diversa che ognuno di noi può avere, tu quando parli metti l'acquolina in bocca anche se non si parla di mangiare  :D :D .

Il treppiedi oggi o anche domani vado a vedere cosa c'è, ho visto comunque di sfuggita che costicchiano, vanno come minimo dalle marche più scarse da circa 30 euro quelli nani, a circa 60-70 quelli medi in lega di alluminio. Quindi immagino che anche li che la roba seria costicchi.

Ho capito sai che ci sarebbe da dire anche sui treppiede, ad esempio ho visto che ci sono quei treppiedi piccoli, quelli medi e quelli diciamo ad altezza naturale d'uomo, e in più ci sono quei cosi da quattro soldi che hanno diverse misure ma son delle stecche, che se non stai attento si piegano con poco, questi li scarterei......vedro di vedere per uno nano e no di quelli a grandezza naturale.
Per quanto riguarda la testata non ho capito a cosa ti rifersci......per caso al "fermo"/ "presa" che dovrà tenere afferrata la macchina sul treppiede ?

Comunque faccio una nota positiva alla nikon per due cose, una che mi pare sia l'unica che dia 3 anni di garanzia sulle sue macchine reflex e entro fine 2010 la cosa è estesa a 5 anni per le macchine  e 4 per gli obiettivi, mi pare che canon non faccia lo stesso.
Seconda cosa che mi ha colpito ancora di più è che durante la registrazione della macchina e degli obiettivi, sul sito nikon (per la garanzia) c'è la possibilità se vuoi di inserire anche l'immagine o il pdf dello scontrino o della fattura........questa cosa secondo me è fenomenale, soprattutto per chi come me il più spesso delle volte li perdo o meglio non mi ricordo mai dove li metto.

legis

Grandissimo Hunt, scusami il ritardo ma il lavoro non mi ha dato tregua.
Hai fatto un ottimo acquisto. Prendendo la D5000 sei andato veramente ad hoc.
E' un ottima macchina e si difende molto bene xla sua fascia di prezzo.
Il sensore Cmos che monta la fotocamera ti permetterà scatti veramente ottimi in tutte le condizioni. Non sentirti limitato. Fai le prove a tutti gli iso cosi cominci con l'esperienza a capire cosa vul dire usare un Iso rispetto ad un altro. Io con le mie macchine non ho probelmi. Scatto senza probelmi a tutti gli iso (sono macchine professionali D300 e D700).
GLi obiettivi vai benissimo. Il kit in questo è grande.

Ricorda un'altra cosa. Il fattore di riduzione. Tu non hai un sensore a pieno formato (24-36) ma un sensore Dx 16-24. Ora cosa succede che le ottiche hanno un rapporto differente.
Es. sulla tua fotocamera un 200mm sarà uguale ad un 300mm c.a. xkè alla focale devi aggiungere la metà della stessa ( è un calcolo approssimativo che rende bene l'idea).
Tutto questo discorso xkè?
Quando scatti a mano libera, per evitare che la foto venga mossa il tempo di esposizione non deve essere inferiore alla focale dell'obiettivo. 200 mm (focale) >= ad 1/200. Questo per le fotocamere con sensore Fx (24-36).
Con il tuo sensore il raginamento è lo stesso ma cabiano i parametri. Per cui avrai:
Focale 200mm che in relatà è un 300mm
Xcui Il tuo tempo di esposizione non dovra essere inferiore ad 1/300.
Queste che ti ho detto sono piccolissime nozioni. Nulla a che vedere con quello che ci sarebbe realmente da dire. Qui ti puoi fare un'idea: http://www.nital.it/experience/immersiva-d700.php.
Registrati a nital punto It in modo da ricevere la news letter. Studiati il nikon Experience credimi è un pozzo senza fodno da cui attingere.

Il Cavalletto.
Ora non buttare soldi. Non prendere cineserie o altro aspetta di mettere da aprte qualcosa e comprati un sig. cavalletto. Ti consiglio un Manfrotto. Costano ma non ti penti. I cavalletti di scarsa qualità è meglio non acquistarli poichè è come non averli.
Personamente uso raramente il cavalletto. Lo limito solo a Still life (natura morta, cataloghi ecc) ovvero tutte quelle occasioni in cui mi serve studiare un soggetto.
Le cose essenziali che devi acquistare sono:

Un'altra batteria ed una memoria. Per la borsa ti consiglio una tamrac. Meglio un monospalla (velocity 6 o 7) è comodo e se vai in moto è l'ideale. ;)

Spero di averti detto tutto e di non essermi spiegato male. Ma sono di fretta ;)

Ti saluto e fammi sapere.

Auguroni per l'acquisto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Mi intrometo.....
La scelta della borsa è molto importante... alla fine te la devi portare addosso e metterci dentro un botto di cose che pesano.. io ho optato per uno zaino...

Lowepro - Fastpack 250

es:


Costicchia, ma le mie spalle ringraziano... la parte inferiore è per il materiale fotografico, mentre quella superiore dello zaino è un comparto dove puoi mettere quello che ti pare. io in vacanza ci infilo un netbook ed altre menate ad esempio.

Come dice Legis per ora lascia stare il cavalletto... conviene prenderne uno buono e prenderlo una volta sola....
Io personalmente ne ho uno cinese da 10€ con altezza max di 1.50 m... lo uso solo in casi di estrema necessità e risulta abbastanza ballerino... non ci lascio la macchina sopra per molto tempo ovviamente... ma al più presto ne prenderò uno serio (manfrotto docet.....)...

Se proprio devi prenditene uno così per cercare di capire se ti può effettivamente servire e se lo utilizzi.. al max hai buttato 10€.... in un caso lo accantoni, se invece ne riscontri l'utilità te ne prendi uno serio.....

La batteria supplementare mi sembra di capire che l'hai presa... OTTIMO ed INDISPENSABILE!

p.s. la fotografia è un hobbie molto costoso.... sentirai sempre la mancanza o la necessità di qualche altro gadget per il tuo corredo... quindi non importa quante cose comprerai adesso.... te ne mancheranno sempre..... :( questo è un dato di fatto...

comunque con quello che hai preso sei a buon punto e puoi fare praticamente tutto....

manca appunto solo la borsa....

Buone foto!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

sti caxxi che bestia di macchina!!

Tex

Citazione di: Able007 il 29 Luglio 2010, 16:55:03
sti caxxi che bestia di macchina!!

Non è la mia Fil... sono foto pescate da internet..... quella monta un tele lunghissimo!!!!!!!  ;)

(e poi io sono di un'altra parrocchia.... CANON!!!)!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

la mia stessa parrocchia!  ;D

Tex

Citazione di: Able007 il 29 Luglio 2010, 17:08:04
la mia stessa parrocchia!  ;D

:D :D noi si che siamo intenditori!!!! (scherzo! le 2 marche sono allo stesso livello!!!!!).

Un'altra cosa x Raf... prova a cercare in zona da te un corso, magari non troppo caro, per poter ricevere nozioni di base e per avere un esperto che ti aiuti a comprendere le potenzialità di queste fotocamere!!!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...


Tex

Non male!..Anche Tamrac è una garanzia!

Io il lowerpro l'ho preso su ebay dagli usa e tra costo e sped mi è costato circa 50€.. mi è andata benone!

comunque su DCS non costa un'esagerazione vista la qualità!!!
http://www.dcsitalia.it/lowepro-zaino-fastpack-250-nero.phtml
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: legis il 29 Luglio 2010, 16:14:36
Grandissimo Hunt, scusami il ritardo ma il lavoro non mi ha dato tregua.
Hai fatto un ottimo acquisto. Prendendo la D5000 sei andato veramente ad hoc.
E' un ottima macchina e si difende molto bene xla sua fascia di prezzo.
Il sensore Cmos che monta la fotocamera ti permetterà scatti veramente ottimi in tutte le condizioni. Non sentirti limitato. Fai le prove a tutti gli iso cosi cominci con l'esperienza a capire cosa vul dire usare un Iso rispetto ad un altro. Io con le mie macchine non ho probelmi. Scatto senza probelmi a tutti gli iso (sono macchine professionali D300 e D700).
GLi obiettivi vai benissimo. Il kit in questo è grande.

Ricorda un'altra cosa. Il fattore di riduzione. Tu non hai un sensore a pieno formato (24-36) ma un sensore Dx 16-24. Ora cosa succede che le ottiche hanno un rapporto differente.
Es. sulla tua fotocamera un 200mm sarà uguale ad un 300mm c.a. xkè alla focale devi aggiungere la metà della stessa ( è un calcolo approssimativo che rende bene l'idea).
Tutto questo discorso xkè?
Quando scatti a mano libera, per evitare che la foto venga mossa il tempo di esposizione non deve essere inferiore alla focale dell'obiettivo. 200 mm (focale) >= ad 1/200. Questo per le fotocamere con sensore Fx (24-36).
Con il tuo sensore il raginamento è lo stesso ma cabiano i parametri. Per cui avrai:
Focale 200mm che in relatà è un 300mm
Xcui Il tuo tempo di esposizione non dovra essere inferiore ad 1/300.
Queste che ti ho detto sono piccolissime nozioni. Nulla a che vedere con quello che ci sarebbe realmente da dire. Qui ti puoi fare un'idea: http://www.nital.it/experience/immersiva-d700.php.
Registrati a nital punto It in modo da ricevere la news letter. Studiati il nikon Experience credimi è un pozzo senza fodno da cui attingere.

Il Cavalletto.
Ora non buttare soldi. Non prendere cineserie o altro aspetta di mettere da aprte qualcosa e comprati un sig. cavalletto. Ti consiglio un Manfrotto. Costano ma non ti penti. I cavalletti di scarsa qualità è meglio non acquistarli poichè è come non averli.
Personamente uso raramente il cavalletto. Lo limito solo a Still life (natura morta, cataloghi ecc) ovvero tutte quelle occasioni in cui mi serve studiare un soggetto.
Le cose essenziali che devi acquistare sono:

Un'altra batteria ed una memoria. Per la borsa ti consiglio una tamrac. Meglio un monospalla (velocity 6 o 7) è comodo e se vai in moto è l'ideale. ;)

Spero di averti detto tutto e di non essermi spiegato male. Ma sono di fretta ;)

Ti saluto e fammi sapere.

Auguroni per l'acquisto ;)

Ciao Legis, grazie mille per i preziosi consigli, per quanto riguarda il sito nikon, ho già provveduto sta notte a registrarmi e ad iniziare a guardare qualcosa......sono andato a letto stamattina alle 10:00 da ieri sera ahahahah.

Per il cavalletto, io avevo pensato di acquistarlo insieme alla borsa, comunque vedrò.

Per la batteria credo anche io, unica cosa, pare che la mia batteria da libretto di istruzioni regga solo 300 scatti per singola carica, ovviamente presumo in qualità che più otima non si può, però mi chiedo non è un pò troppo poco ?
Avevo letto su una rivista di un modello di sony di fascia più o meno simile, forse di costo minore, e la recensione fatta dalla rivista parlava di 3000 scatti o giù di li, poi la recensione metteva a cofronto con un'altra macchina che invece aveva le normali stilo e li andava anch'essa a 200-300 foto.

E' normale oppure ho letto male io ? Una seconda batteria cmq credo anche io che sia d'obbligo, quanto costerà ? 70-80 euro (quella di marca) ? Ci sono anche non di marca ? Sono cosigliate ?

Per le memorie, incluse nella confezione c'era una SD della lexar da 4GB penso classe 4 (la velocità è data dal numero mi pare).
Di altre memorie ne possiedo già in quanto in casa avevo già la mia compatta dell'HP e la compatta di mio padre e una videocamera samsung.....comunque si mi sa che ne comprerò altre. Unica cosa, ci sono dei requisiti sulla SD per le fotocamere che devono avere anche per fare i video ?
L'altro giorno non so se è un errore della videocamera che sta partendo oppure della SD, ma sulal videocamera mentre registravo mi compariva un messaggio ni continuazione in cui mi diceva che la SD era a bassa velocità e che dovevo comprarne una migliore.......anche se poi il video lo ha registrato lo stesso e ugualmente bene......non so eprchè ma delle mille volte che l'ho usata, sia la SD sia la telecamera è la prima volta che mi dava quell'errore li. Non saprei....., per la fotocamera ci sono discorsi analogi ?

Per quanto riguarda il modello di borsa, il velocity 6-7 che cosa sarebbero i modelli ? Per il problema moto, no problem, non ce l'ho, se mai in un futuro non troppo lontano (un quad ma quando lavorerò intensamente).
Se posso chiedere, come mai consigli il monospalla e non lo zaino ? Per quanto riguarda la comodità di trasporto etc non è meglio lo zaino ? Il monospalla lo vedo utile solo se mentre fai le foto posi poi la borsa o sbaglio ?

Complimenti per i mostri di macchine che hai XD.

hunte88

Citazione di: Tex il 29 Luglio 2010, 16:50:05
Mi intrometo.....
La scelta della borsa è molto importante... alla fine te la devi portare addosso e metterci dentro un botto di cose che pesano.. io ho optato per uno zaino...

Lowepro - Fastpack 250

es:


Costicchia, ma le mie spalle ringraziano... la parte inferiore è per il materiale fotografico, mentre quella superiore dello zaino è un comparto dove puoi mettere quello che ti pare. io in vacanza ci infilo un netbook ed altre menate ad esempio.

Come dice Legis per ora lascia stare il cavalletto... conviene prenderne uno buono e prenderlo una volta sola....
Io personalmente ne ho uno cinese da 10€ con altezza max di 1.50 m... lo uso solo in casi di estrema necessità e risulta abbastanza ballerino... non ci lascio la macchina sopra per molto tempo ovviamente... ma al più presto ne prenderò uno serio (manfrotto docet.....)...

Se proprio devi prenditene uno così per cercare di capire se ti può effettivamente servire e se lo utilizzi.. al max hai buttato 10€.... in un caso lo accantoni, se invece ne riscontri l'utilità te ne prendi uno serio.....

La batteria supplementare mi sembra di capire che l'hai presa... OTTIMO ed INDISPENSABILE!

p.s. la fotografia è un hobbie molto costoso.... sentirai sempre la mancanza o la necessità di qualche altro gadget per il tuo corredo... quindi non importa quante cose comprerai adesso.... te ne mancheranno sempre..... :( questo è un dato di fatto...

comunque con quello che hai preso sei a buon punto e puoi fare praticamente tutto....

manca appunto solo la borsa....

Buone foto!
Ciao tex, e grazie anche a te per gli interessanti consigli.

Per quanto riguarda la batteria, no ancora non ho preso quella supplementare, più in là la prenderò sicuramente, tu ad esempio con le tue macchine come sei messo quante ne hai e sono tutte di marca ?

Lo zaino che haipostato è anche molto bello, ma come prezzo deduco che va dai 70 ai 130 euro dico bene ?

C'è un modello sul sito di mediaworld molto simile che ha una tasca per il computer ed è molto bello, ma costa mi sembra 129 euro, un pò troppo secondo me.

Ora mio padre che anche lui a suo tempo era un appassionato di foto, ha detto che mi prova a consigliare lui.

Sul fatto che come hobby non si finirà mai di comprare sono completamente d'accordo, avevo intuito comunque che per la fotografia mi sarei addentrato in mondo abbastanza interessante XD.

legis

Per la durata della batteria nikon da dei valori medi. Dipende molto da come usi la macchina? Ad es.
Se imposti che xogni sdcatto ti deve dare l'anteprima, se usi la raffica, se usi il falsh, come usi l'esposimetro (ad es. io uso molto il blocco della memoria e sto di continuo ad usare l'esposimetro quindi il diplay interno resta sempre acceso). Penso che con una batteria rispetto a quello che dice nikon riuscirai a fare anche 600-700 scatti.
X la batteria ti consiglio sempre originale. Sono migliori non c'è dubbio. Averne una di scorta ti garantisce sempre la fotocamera pronta. Guarda il costo è sui 50€ qualcosa in meno e non di più.
X le memorie un'altra da 4gb o da 8gb va benissimo. In ambito professionale molti fotografi non prediligono le Lexar poichè dicono che si perdono i dati. Per cui prendono SanDisk Ultra. Personamente ho 2Cf Lexar e mi trovo benissimo Ho provato anche la Sandisk e le trovo ottime entrambi. Ti consiglio di comprare sempre memorie con alta velocità di trasferimento poichè quando i dati sono molti con una memeoria lenta si rischia il blocco durante il passaggio.
Xvelocity s'intende il modello. Ora ti consigliavo il monospalla poichè è più pronto per l'uso. ES. Vedi una cosa che t'interessa senza toglierti il monospalla lo fai ruotare sul torace, lo apri ed hai la macchina pronta per l'uso. Ed inltre non la stacchi mai dal corpo. Lo zaino invece. Devi fermarti. Poggiarlo aprirlo e prendere la macchina. Se vai sul sito Tamrac capisci cosa intendo. Io personamente debbo avere sempre tutto attacato addosso. Poggiare la borsa non mi piace :D

CIao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hunte88

Citazione di: legis il 29 Luglio 2010, 23:01:00
Per la durata della batteria nikon da dei valori medi. Dipende molto da come usi la macchina? Ad es.
Se imposti che xogni sdcatto ti deve dare l'anteprima, se usi la raffica, se usi il falsh, come usi l'esposimetro (ad es. io uso molto il blocco della memoria e sto di continuo ad usare l'esposimetro quindi il diplay interno resta sempre acceso). Penso che con una batteria rispetto a quello che dice nikon riuscirai a fare anche 600-700 scatti.
X la batteria ti consiglio sempre originale. Sono migliori non c'è dubbio. Averne una di scorta ti garantisce sempre la fotocamera pronta. Guarda il costo è sui 50€ qualcosa in meno e non di più.
X le memorie un'altra da 4gb o da 8gb va benissimo. In ambito professionale molti fotografi non prediligono le Lexar poichè dicono che si perdono i dati. Per cui prendono SanDisk Ultra. Personamente ho 2Cf Lexar e mi trovo benissimo Ho provato anche la Sandisk e le trovo ottime entrambi. Ti consiglio di comprare sempre memorie con alta velocità di trasferimento poichè quando i dati sono molti con una memeoria lenta si rischia il blocco durante il passaggio.
Xvelocity s'intende il modello. Ora ti consigliavo il monospalla poichè è più pronto per l'uso. ES. Vedi una cosa che t'interessa senza toglierti il monospalla lo fai ruotare sul torace, lo apri ed hai la macchina pronta per l'uso. Ed inltre non la stacchi mai dal corpo. Lo zaino invece. Devi fermarti. Poggiarlo aprirlo e prendere la macchina. Se vai sul sito Tamrac capisci cosa intendo. Io personamente debbo avere sempre tutto attacato addosso. Poggiare la borsa non mi piace :D

CIao ;)
Ah ok per il monospalla, non avevo capito pensavo intendessi un modello tipo valigia, quello che hai posto è decisamente più comodo......pensavo intendessi tipo borsone.
Ora vado a vedere anche sul sito Tamrac.

Ma quindi mi consigliate di comprarlo on-line ? All'estero o in Italia ?

legis

Guarda io l'ho preso in un negozio di fotografia. Il prezzo è sui 50€ ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davide1

Scusate se vi può interessare a Catania c'è un negozio che vende borse a prezzi straordinari.es: tamrac velocity 6 a 28,89€

http://www.fotoluce.it/offerte.asp

Possiedo un corso base di fotografia digitale se a qualcuno interessa mandatemi l'email che ve lo invio (1,640kb)
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Tex

Citazione di: legis il 29 Luglio 2010, 23:01:00
Ora ti consigliavo il monospalla poichè è più pronto per l'uso. ES. Vedi una cosa che t'interessa senza toglierti il monospalla lo fai ruotare sul torace, lo apri ed hai la macchina pronta per l'uso. Ed inltre non la stacchi mai dal corpo. Lo zaino invece. Devi fermarti. Poggiarlo aprirlo e prendere la macchina. Se vai sul sito Tamrac capisci cosa intendo. Io personamente debbo avere sempre tutto attacato addosso. Poggiare la borsa non mi piace :D

CIao ;)

Bruno mi permetto di dissentire... ;) il fast pack è fatto in modo da darti la possibilità di togliere la macchina foto dallo zaino senza doverlo posare.. basta sfilarsi la spallina destra e far ruotare lo zaino verso sinistra. la tasca laterale si troverà verso l'alto ed aprendo la cerniera si avrà subito a dispo la macchina.. (esperienza personale)....  ;)

Per quanto riguarda le schede di memoria quoto Bruno.. io ho 2 lexar da 4 Gb ed una sandisk ultra da 8... vanno tutte molto bene. sicuraemnte le sandisk hanno una marcia in più, ma non starei a perderci il sonno.

Le schede VECCHIE (non affidabili) e LENTE (non SDHC) lasciale perdere.
Usa schede nuove di nuova generazione. meglio un piccolo investimento che ti da la sicurezza di non perdere dati....

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Guarda Tex alla fine è questione di come uno si trova meglio ;). Personamente li ho provati tutti ma come il monospalla nessuno mi ha dato quella velocità e quello scatto. Avere l'apertura in verticale mi ha permesso più volte di estrarre la fotocamera senza problemi ed in tutte le condizioni. Es. Eventi sportivi, manifestazioni, escursioni..
Se fai un matrimonio è meglio il borsone alla fine c'è l'assistente e la capienza dei borsoni è insostituibile. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: davide1 il 30 Luglio 2010, 07:00:57
Scusate se vi può interessare a Catania c'è un negozio che vende borse a prezzi straordinari.es: tamrac velocity 6 a 28,89€

http://www.fotoluce.it/offerte.asp

Possiedo un corso base di fotografia digitale se a qualcuno interessa mandatemi l'email che ve lo invio (1,640kb)

Ottimi prezzi!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Citazione di: legis il 30 Luglio 2010, 09:05:32
Guarda Tex alla fine è questione di come uno si trova meglio ;). Personamente li ho provati tutti ma come il monospalla nessuno mi ha dato quella velocità e quello scatto. Avere l'apertura in verticale mi ha permesso più volte di estrarre la fotocamera senza problemi ed in tutte le condizioni. Es. Eventi sportivi, manifestazioni, escursioni..
Se fai un matrimonio è meglio il borsone alla fine c'è l'assistente e la capienza dei borsoni è insostituibile. ;)
Si, in sostanza è una questione di abitudine ed è molto soggettivo. io sono passato allo zaino da una borsa classica che mi distruggeva la spalla quando me la portavo in giro.... quando dovevo tenermela addosso per più di mezz'òra iniziavo a sclerare, senza contare che mi dava fastidio mentre camminavo perchè mi batteva continuamente sulle gambe!...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Tex ma cosa avevi al suo interno?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

corpo macchina con 2 obiettivi, carica batterie e menate varie, filtri etc... niente di trascendentale... nessuna ottica da 3kg... probabilemnte era la borsa che non era un gran che ed era scomoda.......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

#56
Fatto oggi ho acquistato anche cavalletto e borsa, i due in totale li ho pagati la bellezza di 139 euro, mamma mia che spesona   : >:( >:( >:( :-X :-X :-X :-X

Lo zaino borsa l'ho pagato 79, 90 euro, ed è della tamrac http://www.tamrac.it/articolo.asp?I_ID=6058
Mentre il cavalletto è è un sony VCT-R640 costato 59,90 euro. http://www.sony.it/product/dcc-flashes---lights/vct-r640

Diciamo che di zaini a mediaworld ce ne erano pochissimi, ha detto il responsabile fotografia che in due settimane ha venduto 30.000 euro di roba per fotografi tra macchine cavalletti, memorie etc etc e ha finito quasi tutto, (infatti la nikon D5000 doppio kit le aveva finite l'altro giorno) quello che ho preso era il secondo più costoso, l'altro era più piccolo e costava 129 euro, sempre della tamrac o meglio era più piccolo in generale ma come comparto macchina e obiettivi era molto più ampio ed era esteticamente da traccking. Il mio invece come potete vedere sembra più uno zaino da scuola, e lo scomparto macchina è il giusto che mi serve, poi la tasca quella più superiore permette di inserirci un computer portatile da 15" (l'ho preso anche per questo motivo), mentre la seconda tasca superiore ci si può mettere tutto, per ora ci ho messo solo il caricabatterie della macchina più tutti gli altri cavi, poi ci metterò quando la poterò in giro l'alimentatore del pc.
Lo zaino di per sè dovrebbe essere impermeabile, però avrei preferito quello con l'impermeabilino.
A cosa importante sto bendetto zaino, non ha cinghie laterali o comuqnue un alloggiamento per poter allacciare il cavalletto, dopodichè grazie a mio padre che me l'ha fatto notare, sotto allo stesso vi sono due specie di fessure che semrbano fatte apposta per inserirci dei lacci, probabilmente studiato apposta per attaccarci un cavalletto chiuso, quindi non mi resta che trovare i lacci.......l'altro zaino che costava decisamente di più e anche altri di marca diversa ma più piccoli  avevano i lacci laterali e quindi il cavalletto lo allacciavi al fianco dello zaino...io lo farl sotto poco importa XD.

Il cavalletto vi dico subito che mi sono lasciato convincere da mio padre, il commesso dice (ed infatti nel sito della sony l'ho trovato come accessorio delle videocamere e non di fotocamere) che è appositamente per le videocamere, poichè hanno quel "tronchetto" che serve per poter girare la fotocamera nelle diverse posizioni una volta installata sul cavalletto, da come ho capito è quello che claudio chiama joistick, insomma quello li effettivamente essendo lungo potrebbe rompere facendo le foto con una macchina fotografica, ma abbiamo provato con mio padre e si può smontare ed accorciare quindi no problem. Io ero più propenso ad acquistare questo http://www.manfrotto.it/product/79413.76991.77459.0.0/718B/_/Treppiedi_Digi_mini_3W__-_nero oltretutto era dello stesso parere anche il comesso.
Secondo me era buono perchè aveva i 3 piedi che erano tutti indipendenti quindi potevi piegare un piede indipendentemente dall'altro....molto comdo se ti trovi in situazioni in bilico ad esempio, comunque mi sono fidato più di mio padre che anche lui a suo tempo aveva la passione ed è sempre stato un fan dei prodotti sony e canon  :D .

Somma eccomi qui.

Per quanto riguarda il discorso che mi dicevi legis, ho visto che c'era anche il tuo modello che mi consigliavi o melgio se non sbaglio li a mediaworld era il velocity 8 quindi più grande e purtroppo così ad occhio nudo anche se alta come borsa, in spessore non sembra poter contenere uan reflex, forse una compatta con qualche accessorio si ma per una reflex potrei dire di qualsiasi modello sembra abbastanza stretta, senza contare che appunto per lo spazio che c'è sarebbe inutile a contenere anche gli obiettivi, però ecco è un monospalla particoalre cioè a fascia oblicqua quindi non scomodo come un borsone monospalla. Devo dirti anche un'altra cosa e cioè probabilmente sarà anche comoda ma ho visto che non è semplicissimo togliere la cerniera per aprirla in quanto c'è un centimetro di tessuto della stessa stoffa della borsa che ricopre la cerniera appositamente presumo io per evitare che acqua e freddo ci passino attraverso, quindi risulta comunque un pò "perditempo" aprirla pur essendo più istantanea dello zaino.

Devo dire la verità c'erano anche altre borsette più piccole di altre marche, quello che mi ha affascinato di più è una sorta di zainetto che ha l'apertura del comparto macchina dall'alto ossia tu ti metti lo zaino non dalla schiena ma sull'addome e poi mentre ce l'hai indosso lo apri e hai una specie di vasca nella borsa con un buco/tubo cilindrico per l'obiettivo, mentre dalle tasche inferiori ci puoi aggiungere altri obiettivi o altre cose, diciamo che come dimensioni è alta un pochino di più della velocity, però ha più spazio in profondità. Quella non è male, è come portare un bebè in fondo XD !

In sti giorni qui da me piove, appena esce un bel sole vi faccio vedere le prime foto, per ora ne ho scattata qualcuno in casa giusto per iniziare a provarla ma sono foto fatte a cavolo XD.


Scusate il papiro di roba, ma quando una cosa mi piace, mi piace parlarne e dilungarmi parecchio XD.

legis

Ma la cerniera del monospalla va registrata e non si deve più aprire. Tu avrai visto il velocity 5 poichè io ho il velociti 9 e ci meto dentro tre cannoni di cui uno montato sulla bestia.
Cmq l'essenziale che tu ti sia trovato bene ;)
Se prendi la pioggia lo zaino fa il suo dovere. Però con un temporale va di bustona di plastica e chiudi ;)

Il cavalletto senza dubbi era migliore manfrotto. Cmq per cominciare  va bene anche questo sole che se è per telecamera potrebbe vibrare.

Adesso aspettiamo le foto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hunte88

Pronti, sono foto di prova eh, avevo messo la macchina in modalità auto, quindi non ho impostato nulla, solo la qualità massima dei MPX e null'altro, cioè il resto è di default quindi non so come sono le impostazioni gestite dall'automatismo, me le devo ancora studiare.
Questo è uno dei miei cani

altro foto fatta a lei

questi ce li aveva mia madre in un vaso, non chiedetemi cosa siano, a me sembrano peperoncini che devono ancora maturare XD.


Able007


Tex

Grande Raf. Ottimo acquisto per lo zaino! (per il cavalletto non saprei... bisogna vedere se vibra o se è stabile!  ;) )..

Per quanto riguarda la pioggia e lo zaino munisciti di "grande sacchetto di plastica" da lasciare sempre nello zaino. all'occorrenza lo tiri fuori e ci metti lo zaino dentro per non farlo bagnare troppo!

La prima foto mi piace!  ;) vedrai che giocando un po' ed imparando ad utilizzare tempi e diaframmi consapevolmente ti divertirai parecchio portando a casa degli ottimi risultati!

Buone Foto!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Grazie mille tex, eh si devo ancora "impratichirmi" a livello base  :D :D ;)

Per quanto riguarda il cavalletto non ho capito che cosa intendi con vibrazioni, in che senso ?

Il cavalletto a me sembra stabilissimo è bello solido, adesso poi vi faccio una foto anche di quello ahahahah, però forse non ho capito, forse tu ti riferisci a quacos'altro con il termine "stabile" ?

Tex

si, mi riferisco al rapporto peso/altezza ed alla robustezza delle gambe. non sono ferratissimo sull'argomento (infatti io giro con il "cavalletto dagli occhi a mandorla" da 15€)...

Dipende molto anche dal peso "trasportabile" del cavalletto. sai quanto dichiara la casa?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Ah allora per quello non dovrebbero esserci problemi, c'erano anche di più piccoli ma ho visto che se li mettevi ad altezza naturale traballavano abbastanza.....questo dovrebbe essere super stabile o meglio di fra la classe di quelli che ho visto erano tutti stabili, quelli della marca HAMA se non sbaglio erano un pò scadenti.

Comunque sul manuale del cavalletto che ho preso cioè il sony, ci sono scritte le seguenti caratteristiche:

-carico massimo: 3kg

-angolo di panoramica: 360°

-angolo di inclinazione: 90° verso il basso e 65° verso l'alto

-sezioni delle gambe: 3 sezioni

Dimensioni

altezza max: circa 1 441 mm (con le gambe estese usando l'elevatore)
altezza minima: circa 558mm

massa: 1,2 Kg

No comunque per la stabilità l'ho preso appunto soprattutto badando a quello, e l'altezza.

Tex

Allora vai tranquillo!

se è stabile assolve bene i soui compiti!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

coffyman

ciao ragazzi mi infilo qui dentro perchè o domani o venerdì arriva la piccola canon eos 1000d che ho ordinato qualche tempo fa... un paio di obbiettivi la borsa e la memoria  sono davvero impaziente che arrivi finalmente si potrà scattare foto degne di questo nome cosa che con le compatte non riuscivo proprio ero troppo limitato inizio anno si seguirà un bel corso di fotografia

Barone

L'ho presa anch'io qualche mese fa e mi trovo bene. Che obiettivi hai? Io ho il Canon 18-55 stabizzato, il Canon 55-250 stabilizzato e il Tamron 17-50 che fa delle foto meravigliose.
||||||||||||

Tex

Citazione di: coffyman il 15 Settembre 2010, 22:54:42
ciao ragazzi mi infilo qui dentro perchè o domani o venerdì arriva la piccola canon eos 1000d che ho ordinato qualche tempo fa... un paio di obbiettivi la borsa e la memoria  sono davvero impaziente che arrivi finalmente si potrà scattare foto degne di questo nome cosa che con le compatte non riuscivo proprio ero troppo limitato inizio anno si seguirà un bel corso di fotografia

Grande Mario!!!!! Complimenti per l'acquisto! vedrai quanto permette quella macchina....
Mi associo alla domanda di Barone.... Che lenti hai preso?!?!?!?!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

coffyman

Citazione di: Barone il 16 Settembre 2010, 02:03:10
L'ho presa anch'io qualche mese fa e mi trovo bene. Che obiettivi hai? Io ho il Canon 18-55 stabizzato, il Canon 55-250 stabilizzato e il Tamron 17-50 che fa delle foto meravigliose.
Citazione di: Tex il 16 Settembre 2010, 08:45:14

Grande Mario!!!!! Complimenti per l'acquisto! vedrai quanto permette quella macchina....
Mi associo alla domanda di Barone.... Che lenti hai preso?!?!?!?!

allora io ho preso tutto un pacchetto speciale borsa 2 scomparti memoria da 8 gb eos 1000d
18-55 canon stabilizzato e 70-300 sigma credo sta sera controllo bene il pacchetto che è arrivato oggi e devo ritirarlo dai miei suoceri
il tutto 462 euro  :P che ve ne pare?

Davide1

Il 70-300 e il "dg apo macro"???
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

🡱 🡳