Focus 1.6 TDCi 90 CV - tra 2500 e 3000 rpm singhiozza!?

Aperto da -Vin-, 18 Maggio 2011, 13:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

leon910

Egr...questa valvola dovrebbe dare un codice di errore in diagnosi o come per la flangiatura può non segnare nulla per mesi? La mia macchina faceva un tic ripetuto dal lato passeggero anche appena spento il motore, poi ha smesso di farlo e si è presentato il problema, non è che è rimasta boccata mentre faceva la auto pulizia e non viene rilevata dalla centralina?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

leon910

Ho provato a controllare i manicotti c con il borotalco e devo dire che ora il motore è profumatissimo ma va sempre male
:D
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

leon910

forse è meglio specificare che il singhiozzo si manifesta a motore caldo e dopo un certo tempo ad andatura costante, mentre a "freddo" non si manifesta :(
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

leon910

Oggi ho ritirato la fofo dal meccanico che ha controllato tutto e pulito Egr, la macchina va come una scheggia ma il singhiozzo è ancora presente. La diagnosi ha datto il codice erroredel pedale acceleratore, il meccanico lo ha azzerato e ha riprovato la fofo. Quando ha rifatto la diagnosi o codice non era più presente. Ora devo provarla un paio di giorni e riportarla per rifare la diagnosi e vedere il codice errore ricompare, nel caso cambiare il pedale. Sapete il costo?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

gianni tdci

Citazione di: leon910 il 08 Gennaio 2013, 21:19:55
Oggi ho ritirato la fofo dal meccanico che ha controllato tutto e pulito Egr, la macchina va come una scheggia ma il singhiozzo è ancora presente. La diagnosi ha datto il codice erroredel pedale acceleratore, il meccanico lo ha azzerato e ha riprovato la fofo. Quando ha rifatto la diagnosi o codice non era più presente. Ora devo provarla un paio di giorni e riportarla per rifare la diagnosi e vedere il codice errore ricompare, nel caso cambiare il pedale. Sapete il costo?
leon poi mi fai sapere se con la diagnosi ti ridà lo stesso errore ....perchè me lo da a mè ogni volta che faccio la diagnosi ...però il singhiozzo a me è sparito......

ernesto

Citazione di: leon910 il 08 Gennaio 2013, 21:19:55
Oggi ho ritirato la fofo dal meccanico che ha controllato tutto e pulito Egr, la macchina va come una scheggia ma il singhiozzo è ancora presente. La diagnosi ha datto il codice erroredel pedale acceleratore, il meccanico lo ha azzerato e ha riprovato la fofo. Quando ha rifatto la diagnosi o codice non era più presente. Ora devo provarla un paio di giorni e riportarla per rifare la diagnosi e vedere il codice errore ricompare, nel caso cambiare il pedale. Sapete il costo?

per l'accelleratore, prima di cambiarlo, da uno sguardo qua
http://www.idaf.it/index.php?topic=18145.msg275311#msg275311
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon910

Ernesto ho smontato il pedale seguendo le tue indicazioni. Ho trovato il profilo nero che sta sulla circonferenza dell asse del pedale un po irregolare, nel segna che una porzione del profilo è piu bassa. È normale?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

ernesto

mi dispiace, ma non ho esperienza in merito, puoi chiedere a Fofo74 anche in pm dato che lui ha fatto la guida, forse può dirti qualcosa di più, o anche a Madmen .
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon910

cari amici sto impazzendo dietro a questo problema.... Oggi ho notato che quando il motore è ben caldo compare un rumore come di una valvola che si apre e si chiude ritmicamente e il singhiozzo tra i 2000 e i 3000 giri ha la stessa  frequenza, quando la macchina non è in temperatura il rumore non c'è e neanche il singhiozzo, io penso che il pedale non centri nulla.  Il rumore si sente bene dall'interno dell'abitacolo e proviene dall'interno del  cofano motore lato passeggero, a cofano aperto quasi non si sente, mentre ponendosi sul lato dx della fofo con il cofano chiuso si sente benissimo. Potrebbe essere qualche elettrovalvola che con il caldo non fa il suo dovere?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

michi70

Lato passegero c'è l'egr, che potrebbe non funzionare correttamente
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

leon910

Citazione di: michi70 il 16 Gennaio 2013, 16:15:56
Lato passegero c'è l'egr, che potrebbe non funzionare correttamente

mi sa che ti sbagli è dall'altro lato, lato passeggero in basso c'è la valvola a tre vie quella che gestisce l'attuatore del turbo
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

leon910

Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

Pasquale S

Citazione di: leon910 il 16 Gennaio 2013, 16:23:35
mi sa che ti sbagli è dall'altro lato, lato passeggero in basso c'è la valvola a tre vie quella che gestisce l'attuatore del turbo

la valvola a tre vie  è sul  lato guida,vicino alla vaschetta liquido  freni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

leon910

Citazione di: pasquale sgro il 16 Gennaio 2013, 22:37:39
la valvola a tre vie  è sul  lato guida,vicino alla vaschetta liquido  freni
Si quella è un altra non è un elettrovalvola . La valvola in questione la vedi bene se smonti la protezione inferiore del motore e guardi il lato sci tra il motore e l'abitacolo vicino al raffreddamento dei gas che manda l'Egr, spero di essermi spiegato, appena arriva il prezzo metto la foto
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

Pasquale S

ah
sai che non cè l'ho proprio presente
ma cè anche nel 1.6 tdci 90 cv?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

leon910

Sui siamo parlando di quel modello. Anche se in gergo qui la chiamano a tre vie, oggi ho cambiato gli ammortizzatori e avevo la macina sul ponte ma non ho pensato di fotografarla, in pratica gestisce il vuto che va all'attuatore del turbo
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

leon910

Problema risolto con la sostituzione dell' elettrovalvola. La macchina ora è fluida come lo era da nuova. Appena posso scrivere dal pc posto una foto del ricambio e della sua posizione
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

27 Rosso

Citazione di: leon910 il 30 Gennaio 2013, 13:41:50
Problema risolto con la sostituzione dell' elettrovalvola. La macchina ora è fluida come lo era da nuova. Appena posso scrivere dal pc posto una foto del ricambio e della sua posizione
Magari anche del suo costo. ;)

leon910

Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

fordista82

salve a tutti!!  anche io ho una ford focus sw del 2008 diesel...
anche a me fa questo singhiozzo tra i 2500 e i 3000 giri, ho notato il trasudo di olio sulla staffa dell interccoler, il meccanico mi ha detto che potrebbe essere anche il filtro aria cha da questo problema, devo fare il tagliando tra 6 mila km, penso che sostituirò tutto il tubo o lo farò saldare, ho visto in foto che alla ford lo hanno modificato, l ' ho visto anche sul forum. premetto che non ho mai usato tunap e cosa varie, sempre tagliandata regolarmente cambiando tutto, la mac china ora ha 104 mila km... peò il singhiozzo potrebbe dipendere anche da ql tubo, manicotto....

Amedeo

leon per caso la valvola a 3 vie a cui ti riferisci sarebbe quella posta sotto la mascherina dei tergi cristalli?per intenderci quella nera con i tre tubicini?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ernesto

Citazione di: leon910 il 30 Gennaio 2013, 15:22:27
Dovrebbe essere 60 euro, ma non lo so ancora

forse qualcuno aspetta ancora le foto
mica vuoi che ti si indichi come si caricano?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon910

Citazione di: ernesto il 31 Gennaio 2013, 20:34:35
forse qualcuno aspetta ancora le foto
mica vuoi che ti si indichi come si caricano?
No ma devo farlo dal pc e non dal tel. ora sono impossibilitato
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

MOSFET

EGR..................maledetta bestia nera ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D :o :o :o :o :o :o :o :o
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

leon910

Citazione di: Amedeo il 31 Gennaio 2013, 20:32:55
leon per caso la valvola a 3 vie a cui ti riferisci sarebbe quella posta sotto la mascherina dei tergi cristalli?per intenderci quella nera con i tre tubicini?
No è dietro il monoblocco proprio sopra il semiasse dx, si raggiunge da sotto togliendo la paratia di protezione che sta sotto il motore
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

leon910




ecco un altra immagine




spero di essere stato d'aiuto
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

mosca73

Mi associo a questo 3d poichè anche la mia c-max ha lo stesso identico problema. Allego inoltre un grafico che evidenzia come in una prova che ho fatto ieri mattina, tenendo per circa 6 secondi l'acceleratore al 100%(linea rosa), si nota come il turbo(linea blu), molleggi durante la prograssione di velocità e giri motore, dando proprio quella fastidiosa sensazione di molleggio.
Inoltre la mia ha anche un momento breve(circa 1 sec) in cui tutto è piatto(punto morto) che in qualsiasi marcia in accelerazione o in decelerazione si nota dai grafici, ma si sente solo nelle marce grintose quando superi i 2000giri.



Uploaded with ImageShack.us

Di recente ho aperto un 3d
http://www.idaf.it/index.php?topic=27616.msg396924#msg396924
segnalando che avevo avuto anche un problema di annullamento di accelerazione in corsa.
Da circa 10000km ho cambiato filtro gasolio e valvola egr(nuova).
La valvola a 3 vie non l'ho mai considerata...pensate possa avere qualche colpa?
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

leon910

Ma la tua auto ha sempre il difetto o lo ha solo quando è calda? Hai controllato con un vacuometro i valori sul Tino che porta il vuoto all'attuatore del turbo?
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

mosca73

Citazione di: leon910 il 02 Febbraio 2013, 09:00:05
Ma la tua auto ha sempre il difetto o lo ha solo quando è calda? Hai controllato con un vacuometro i valori sul Tino che porta il vuoto all'attuatore del turbo?
Ciao leon, se non sbaglio, lo sento di più quando è calda ma penso che anche a freddo lo fa ma si sente poco. Per quanto riguarda i valori sul Tino(non so cos'è...adesso lo cerco) non ho un vacuomentro per poterli rilevare.

Che faccio?
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

leon910

Non Tino, ma tubo :-) colpa del t9 :D

Dovresti mettere una"t" sul tubo e verificare che il valore sia circa 700mbar
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

ernesto

Citazione di: mosca73 il 02 Febbraio 2013, 08:06:43
Mi associo a questo 3d poichè anche la mia c-max ha lo stesso identico problema. Allego inoltre un grafico che evidenzia come in una prova che ho fatto ieri mattina, tenendo per circa 6 secondi l'acceleratore al 100%(linea rosa), si nota come il turbo(linea blu), molleggi durante la prograssione di velocità e giri motore, dando proprio quella fastidiosa sensazione di molleggio.
Inoltre la mia ha anche un momento breve(circa 1 sec) in cui tutto è piatto(punto morto) che in qualsiasi marcia in accelerazione o in decelerazione si nota dai grafici, ma si sente solo nelle marce grintose quando superi i 2000giri.



Uploaded with ImageShack.us

Di recente ho aperto un 3d
http://www.idaf.it/index.php?topic=27616.msg396924#msg396924
segnalando che avevo avuto anche un problema di annullamento di accelerazione in corsa.
Da circa 10000km ho cambiato filtro gasolio e valvola egr(nuova).
La valvola a 3 vie non l'ho mai considerata...pensate possa avere qualche colpa?

ho riletto il 3d che hai qua postato, e da quello che dici non credo che sia un problema di questo aggeggio, intanto ti invito a pulire i sensori maf e iat e a dirci che vettura hai
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mosca73

L'auto è una Ford Focus c-max tdci 90cv...speravo fosse visibile il messaggio che io vedo sotto ogni mia risposta. Per quanto riguarda il MAF e IAT dal grafico corrispondente allo stesso istante del grafico del pedale, rilevo 31° al sensore IAT quasi lineari mentre il MAF nel grafico non da segnali visibili a grafico.

Facendo riferimento ad un immagine pubblicata simile almio motore, volevo segnalarvi che ho notato che nella zona delineata in giallo c'è un bel po di sporgo di olio...addirittura sembra di notare le striature dell'olio come fossero spruzzate.
Penso che proverò a smontare il tubo grosso in metallo per vedere se c'è qualche spaccatura...sapete dirmi qual'è il modo migliore per smontarlo.



Visto che mi hanno messo l'EGR nuova circa 10000km fa, volevo capire come smontarla per dargli una pulita, solo che mi sembra paradossale dover smontare mezza macchina(tergicristalli e le sottostanti vasche raccogli acqua) per arrivarci...è normale?
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

ernesto

scusa, ma spesso dormo ad occhi aperti,  vedo ora, e vedo che ti lamenti dei pochi cavalli di questa macchina, anche mio fratello ne possiede una pari alla tua del 2008, ho avuto modo di guidarla in più occasioni, e a mio parere, di basso ossia fino ad un max di 2500 da 0 è il momento che rende di + tanto è vero che data la sua forza nello sfruttare la coppia in questo range di giri, spesso vedevo e mi chiedevo il motivo, vedevo mio fratello salire di marcia anzichè scalare, in quanto, paradossalmente sfrutta la coppia per prendere giri, e sfruttare una  marcia + lunga, la egr a 10 mila km la lascerei tranquilla, io ne ho 105 mila e non la penso neanche, fai bene a controllare le tubature,  specie quelle in gomma nelle zone a soffietto, anche quella metallica, ha presentato delle crepe, chiuse mediante saldatura da molti utenti, per la pulizia dei sensori maf e iat vedi qua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mosca73

Citazione di: ernesto il 03 Febbraio 2013, 01:01:42
...di basso ossia fino ad un max di 2500 da 0 è il momento che rende di +
Devo dire che per me invece è proprio il contrario e cioè che la coppia la inizio a sentire oltre i 2000. A volte agli incroci se faccio una partenza che poi una volta lasciata completamente la frizione sono sui 1000 giri di prima, ha una ripresa lenta almeno fino ai 1600/1700 e poi inizia a spingere. Infatti spesso nelle ripartenze tengo i giri un po su mentre lascio la frizione.
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

🡱 🡳