Catene da 7mm (Focus II)

Aperto da 27 Rosso, 16 Novembre 2011, 07:39:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Citazione di: laserman il 21 Gennaio 2013, 13:26:24
il meccanismo di bloccaggio dell'anello è quello tra le mani in questa foto



stasera te lo fotografo meglio.


NON ESISTE PROPRIO!!!!!! E stai parlando che quella cosa e' nel lato interno della ruota ... ruota montata sotto la macchina con poco spazio per le mani, temperature intorno allo zero e neve e fango, con le mani che come batti da qialche parte col freddo, ti fai male e sanguinano. Non e' poi facilissimo.

Fordista dal 1985.

laserman

Infatti è più semplice montarle che smontarle! Proprio per via di quel gancetto che tende a riempirsi di neve.

Poi non ci vuole una laurea !
Io in 4/5 minuti oramai le smonto entrambe, basta prender pratica.

vinbow78

Citazione di: PeppoTDCI il 19 Gennaio 2013, 20:00:33
catenabili anche con le 12mm
e come mai sul libretto la ford dice che con i cerchi in lega non è catenabile!?

Claudio M

Citazione di: vinbow78 il 22 Gennaio 2013, 12:22:50
e come mai sul libretto la ford dice che con i cerchi in lega non è catenabile!?

Assolutamente non catenabile a meno che di non creare danni, poi ci puoi mettere di tutto. E' scritto sul libretto e il meccanico e i gommista mi dissero che si rischia.

Fordista dal 1985.

vinbow78

infatti io così sapevo avendolo letto proprio sul libretto...
ti faccio un'altra domanda: ma sai invece se le "calze" si possono montare senza problemi? Grazie  ;)

luckya

Citazione di: Aliseo il 21 Gennaio 2013, 14:38:01

NON ESISTE PROPRIO!!!!!! E stai parlando che quella cosa e' nel lato interno della ruota ... ruota montata sotto la macchina con poco spazio per le mani, temperature intorno allo zero e neve e fango, con le mani che come batti da qialche parte col freddo, ti fai male e sanguinano. Non e' poi facilissimo.

Verissimo: quando ci fu la mitica nevicata a Roma, ho dovuto alzare l'auto con il crick per poter agganciare quel fermo dietro la ruota.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: vinbow78 il 22 Gennaio 2013, 12:41:22
infatti io così sapevo avendolo letto proprio sul libretto...
ti faccio un'altra domanda: ma sai invece se le "calze" si possono montare senza problemi? Grazie  ;)

Le calze non sono omologate, e se le usi senza neve si disintegrano.

Fordista dal 1985.

laserman

Citazione di: luckya il 22 Gennaio 2013, 12:41:59
Verissimo: quando ci fu la mitica nevicata a Roma, ho dovuto alzare l'auto con il crick per poter agganciare quel fermo dietro la ruota.

ma come hai fatto scusa ?
per agganciarlo, lo fai non da dietro ma da davanti!
una volta allacciato, lo sposti dietro!

è il torglierlo che, senza pratica, può creare fastidi.

legis

Citazione di: vinbow78 il 22 Gennaio 2013, 12:22:50
e come mai sul libretto la ford dice che con i cerchi in lega non è catenabile!?
Con le 12mm non è catenabile. Ma con le 7mm e con le 9mm puoi andare tranquillo. Dicono così per il semplice fatto che se non le monti bene rischi di far danno. Io l'ho catenata senza alcun problema. Ci ho fatto la mano e ora vado benissimo ;)

L'essenziale è avere delle accortezze ;)

Ps e con soli 30€ ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ernesto

Citazione di: luckya il 22 Gennaio 2013, 12:41:59
Verissimo: quando ci fu la mitica nevicata a Roma, ho dovuto alzare l'auto con il crick per poter agganciare quel fermo dietro la ruota.
come dice laserman, una volta che hai infilato la parte posteriore sul retro della ruota e lo hai fatto riuscire  dall'altro lato, lo agganci, e la parte agganciata  la porti sopra a ore 12 per intenderci e la butti giu, dopo di che agganci il resto sul lato anteriore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vinbow78

Citazione di: legis il 22 Gennaio 2013, 16:49:19

Con le 12mm non è catenabile. Ma con le 7mm e con le 9mm puoi andare tranquillo. Dicono così per il semplice fatto che se non le monti bene rischi di far danno. Io l'ho catenata senza alcun problema. Ci ho fatto la mano e ora vado benissimo ;)

L'essenziale è avere delle accortezze ;)


Ps e con soli 30€ ;)
Perfetto! Grazie del tuo prezioso consiglio ;)

2003focus2003

Mi fate capire a quale libretto fi riferite? io i libretti della ford e tutte queste cose che dite di averle lette sul libretto non ci sono, per quanto riguarda la mia CMAX TITANIUM 1.6 TDCI 2010 205/55/16 il libretto dice solo di usare catene con tiranti piccoli, invece il libretto della mia FOCUS 2003 1.8 TDCI 195/60/15 "Le catene possono esssre montate solo su pneumatici 185/65 R 14. Sul modello ST170, le catene da neve possono essere montate solo su pneumatici 195/55 R 16".
Cmq se vi può interessare sulla focus ho provato domenica le catene da 9mm e vanno bene, ora vorrei prendere quelle da 7mm per la cmax.

ernesto

Citazione di: 2003focus2003 il 22 Gennaio 2013, 19:32:02
Mi fate capire a quale libretto fi riferite? io i libretti della ford e tutte queste cose che dite di averle lette sul libretto non ci sono, per quanto riguarda la mia CMAX TITANIUM 1.6 TDCI 2010 205/55/16 il libretto dice solo di usare catene con tiranti piccoli, invece il libretto della mia FOCUS 2003 1.8 TDCI 195/60/15 "Le catene possono esssre montate solo su pneumatici 185/65 R 14. Sul modello ST170, le catene da neve possono essere montate solo su pneumatici 195/55 R 16".
Cmq se vi può interessare sulla focus ho provato domenica le catene da 9mm e vanno bene, ora vorrei prendere quelle da 7mm per la cmax.

ho visto montate le 9mm su 205/50/17 C-MAX
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

ragazzi, mi fate capire una cosa?
sul libretto di circolazione non scrive niente riguardo le catene.
solo le misure degli pneumatici estivi ed invernali.
a quale libretto vi riferite?
per capirci: io vorrei togliere le gomme invernali, ma poi se mi fermano con le estive (205/55/16) e le catene konig 7mm in baule, mi danno la multa, o no?
perchè qui non si capisce niente... ford dice non catenabile, ma la k7 va benissimo, ok, ma se mi fermano?

grazie!

alepav

Citazione di: Funaio il 16 Gennaio 2013, 21:48:09
Quoto,sono catenabili ma sul libretto dicono catene da 9 mm.

funaio, potresti dirmi di quale libretto parli?
io ho le 205/55/16, ma non trovo indicazioni sulle catene... non ci capisco più niente!
vorrei togliere le invernali, che si stanno squagliando, ma voglio essere sicuro che se mi fermano con le k7 in baule non mi multano!

27 Rosso

Se su una  certa strada o in un certo comune,regione  o stato  vige l'obbligo di pneumatici invernali allora non c,é  catena che tenga  se invece e prescritto l'obbligo di catene a bordo sei in regola ,se hai le termiche ancora meglio.

alepav

rocco, di solito l'obbligo è per catene OPPURE gomme invernali.
il mio dubbio è: se ho le gomme estive e le catena da 7mm in baule, cosa succede? se le ruote non sono catenabili, per la ford, la pula mi può fare storie?

27 Rosso

Alla polizia non interessa niente se sono catenabili o meno e potrebbe obiettarti che ci sono anche i ragni, comunque se non vi é obbligo di pneumatici invernali con le catene a bordo sei in regola. Per quanto riguarda FORD le ruote  205/55/16 sono catenabili con maglia da 9 mm , ( é scritto sul libretto uso e manutenzione) se poi tu ci metti quelle da 7mm ancora meglio.

alepav

Ok perfetto grazie!

Inviato dal mio SGS+


sali

Ciao, posseggo una Ford Focus 1600cc 110cv 2009 .Sonoriuscito a comprare delle classiche catene da 7 mm, non è stato facile ma ci sono riuscito .Ho provato a montarle in garage e percorrere alcuni metri sterzando a destra e a sinistra e non ho avuto problemi .Il costo è intorno ai 50 euro , se hai bisogno dovrei ancora avere la marca .

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

🡱 🡳