dtc u1900

Aperto da fran-ko, 05 Maggio 2018, 17:44:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fran-ko

Salve a tutti.oggi sulla mia focus è comparsa la spia " guasto al motore ", girando la chiave al primo scatto, io aspetto sempre qualche secondo fino a quando non si spengono le spie, dopo un paio di secondi mi suona un allarme e compare guasto al motore, giro ancora la chiave e non si mette in moto, a questo punto faccio una diagnosi dell'errore e mi risulta " u1900 ", mi collego internet per cercare di capire di cosa si tratta ed in un sito mi dice che se voglio far ripartire l'auto devo staccare dalla corrente tutti gli accessori, telecamere ecc. io ho spento anche la radio e scollegato una presa usb dall'accendino, ho provato a metterla in moto ed è partita, mentre tornavo a casa ho notato sul display compariva la scritta " Modalità velocità limitata " ho premuto il pulsante del menu e compare la scritta " Guasto servosterzo " , arrivato a casa ho spento l'auto e la riaccendo, praticamente il contagiri non funzionava e tutte le spie che generalmente si spengono dopo l'accensione erano accese, nel contachilometri al posto della numerazione c'erano dei trattini, pigiando il pulsante menu ho notato che esp era disinserito, ho provato a rimetterlo ma non me lo consentiva, sempre tramite menu ho provato a guardare l'opzione servosterzo ma non mi dava nemmeno la scritta come se non ci fosse nel menu, spengo l'auto e la rimetto in moto e non parte. Qualcuno mi può dare qualche informazione a riguardo ? Grazie e buon sabato.

adamail


fran-ko

Potrebbe essere, ad un mio amico che ha la mia stessa auto gli si è spento il quadro strumenti pero non gli da altri problemi.

Maya

Ciao, le varie centraline presenti nell'auto (compreso proprio il quadro strumenti) dialogano tra di loro attraverso due linee CAN (MS e HS) come una vera a propria rete come quella dei computer. Anche se hai letto dal cruscotto anomalie al servosterzo o ad altri dispositivi non è detto che siano loro il problema. Il primo indiziato è proprio il quadro strumenti.
Banalmente può essere un falso contatto su qualche connettore. In questo caso basta acquistare una bomboletta di spray pulisci contatti a secco (meglio non lo svitol classico o il WD40, perché lasciano residui oleosi), staccare la batteria, e passare in rassegna i connettori di: quadro strumenti, centralina PJB (quella che c'è nel vano passeggero) e magari la pompa del servosterzo (penso si riesca a raggiungere smontando il fanale anteriore lato passeggero).
Se ciò non dovesse bastare può essere una saldatura fredda nel connettore sulla scheda del quadro strumenti.
Fin qui sono operazioni che, se si ha un po di dimestichezza e gli attrezzi necessari, sono praticamente a costo zero.
Se invece dovesse essere un problema di quadro strumenti meglio optare per un usato. Su ebay (anche in Europa, non solo in Italia, di solito sono parti che si trovano abbastanza facilmente. Occhio all'uk: il tachimetro è in miglia orarie!) però resta il problema di dover modificare i km e ricodificare le chiavi. Ecco perché per cominciare è meglio "perdere tempo" con i vari connettori, anziché passare direttamente alla sostituzione del quadro (sempre ammesso sia lui)
Citazione di: fran-ko il 05 Maggio 2018, 19:07:43
Potrebbe essere, ad un mio amico che ha la mia stessa auto gli si è spento il quadro strumenti pero non gli da altri problemi.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fran-ko

Grazie per l'informazione ;)

djantofoggia

Di solito questo errore può essere una conseguenza di sbalzi di tensione della batteria. Come è messa quest'ultima?
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

fran-ko

Credo bene perché non mi ha dato problemi, quando l'ho sostituita 3 anni fa la vecchia batteria mi inseriva l'allarme anche se era disattivato pero non mi ha fatto problemi del genere.

fran-ko

#7
Sembra tutto risolto, ho fatto fare la rimappatura alla ford qualche giorno prima che mi facesse questo difetto e pensavo fosse una causa, il meccanico è andato a colpo sicuro, toccando il quadro andava in tilt, mi ha detto che se non voglio sostituirlo posso provare a farlo aggiustare perché nuovo costa € 650, sono andato dal mio meccanico di fiducia che l'ha smontato, ha pulito i contatti degli spinotti  e una spruzzata di prodotto per pulire il circuito, fino ad oggi tutto a posto. Solo un problema, non so se è stata la rimappatura o lo smontaggio del quadro la data giorno mese ed anno l'anno mi arriva fino al 2014 più su non va.

djantofoggia

per la data se non va oltre il 2014 prova ad impostare le 23.59 del 31 dicembre 2014 dovrebbe scattare il 2015.. procedi ad oltranza con lo stesso meccanismo se non riesci ad andare avanti
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

fran-ko

#9
Ok grazie proverò



Fatto ! oggi ho provato ad aggiustare la data, ha proseguito dopo il 2014 senza nessun'altra operazione.

🡱 🡳