[ Focus II ] Sostituire filtro gasolio 1.8 tdci

Aperto da Fofo74, 27 Maggio 2014, 12:59:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

enrid

Scusate questa guida sembra scritta da un straniero,ma che parla bene l'italiano, qualcosa non riesco a decifrarla. :icon_question:

paoloOcus

Salve a tutti
ho letto con curiosità questa guida perchè proprio stamattina ho fatto sostituire il filtro del gasolio in officina. Su due punti non concordo:
1) è proprio necessario mettere mano alla batteria (mai fatto)?
2) dopo aver rimontato l'alloggiamento del filtro e le connessioni, le cose non sono mai andate "lisce" come sembra nella guida, perchè nella riconnesisone cade del gasolio e rimane aria nel circuito. Accendendo il motore, funziona per pochi secondi. Lo spurgo risulta abbastanza laborioso (occorre mettere una pompetta manuale tra i tubicini avanti alla testata).
Non è previsto un sistema di spurgo per "neofiti". Se si dovesse rimanere a secco, sarebbe problematico e senza competenze ed attrezzature occorrerebbe ricorrere al carro attrezzi, con relativi costi.
saluti

tim29

concordo che la guida non è scritta bene.
Inoltre non serve staccare la batterie e lo spurgo del gasolio si fa con la valvola di sfiato sul contenitore del filtro gasolio
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Denethor

#4
Anche io l'ho fatto sostituire stamattina ma appena sono andato a ritirare la macchina ho fatto notare al mio meccanico che tutto il contenitore del filtro non è ben saldo ma si muove nella sua sede sotto la staffa di ferro,secondo voi è normale?Lui dice di si ma è uno che va un pò troppo di fretta e sto pensando proprio di cambiarlo!
Despite all my rage I'm still just a rat in a cage

raulcort86

Buonasera,
ieri sera e questa sera ho provato ad avviare la macchina dopo aver sostituito il filtro ma nulla.
ho preso spunto da diverse guide, riempito il filtro fino all'orlo, soffiato aria nel serbatoio crreando pressione d'aria ma nulla, l'auto si accende per 10/15sec ma si spegne successivamente dopo aver esaurito tutto il gasolio dentro la scatola del filtro, quindi non mi arriva il gasolio dalla tubazione diretta del serbatoio.
Come rimediare? Come si crea quel flusso automatico di aspirazione?

ICEMAN

A questo punto dovresti usare questa... Per spurgare l aria.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

raulcort86

Buongiorno e buona domenica!
Ti ringrazio molto per la risposta.
Trovata su Amazon, circa a 35€ quel modello con connettori a innesti rapidi, tuttavia per esigenza di lavoro ho dovuto rivolgermi al meccanico in paese.
In dieci minuti è venuto a trovarmi, bomboletta di lacca per cruscotto, una leggera soffiata dopo il filtro d'aria e l'auto si è avviata, singhiozzando inizialmente.
Questo è un trucchetto del mestiere, vorrei lasciare qualche consiglio per i prossimi che verranno dopo di me a cambiare il filtro:
1- riempire il serbatoietto del filtro fino all'orlo prima di accenderla.
2- non provare a insistere troppo con l'avviamento, se non avete una buona batteria e per non creare aria e nemmeno per rovinare il motorino d'avviamento, sono sensibili si scaldano velocemente e costano tanto.
3- avere con voi bomboletta di gas ma non di etere, quello che avevo letto qua e là in giro, l'etere è distruttivo, e se usate la bomboletta di gas o di lacca etc miraccomando pochi soffi perché basta poco a creare l'accensione
4- appena messa in moto NON fare andare l'auto a 1500giri costanti come ho letto ancora in rete, lasciarla al minimo che ci pensa LEI a ripristinarsi, davvero.

Dopo aver cambiato il filtro gasolio e il filtro aria ( che in precedenza avevo solo soffiato ) l'auto è rinata in ripresa, non singhiozza quando è calda come succedeva a volte, e se avete appunto una focus diesel fate due o tre pieni di gasolio di qualità ogni tanto, oppure mai e poi mai solo lo stesso distributore e non tentate di risparmiare pochi centesimi al litro presso i centri commerciali, è davvero scadente, ho cambiato il filtro gasolio a 95mila km e adesso a 120, troppo sporco, troppo, pensare che la ford consiglia ogni 50/60mila.

Oggi io tenterò la modifica all'egr con una flangia, in quanto sono nervoso di sapere che l'egr sporca il motore recuperando i gas di scarico in parte, la mappatura elettronica mi costa molto e non voglio creare nuovi problemi.
PRO a a chiudere l'egr: aria esterna pura in ingresso, una combustione migliore oltre che una resa migliore, in inverno il motore assorbe aria più fredda certo potrebbe impiegarci 5 minuti in più a scaldarsi, i gas di scarico sono caldi ma con parsimonia e lasciando scaldare meglio la macchina non si avranno problemi, immaginate in estate la temperatura esterna dell'aria in ingresso sui 30°+ gas scarico cosa arriva alla turbina, molti si preoccupano dei gas troppo caldi  in essa in realtà in estate è anche peggio.
CONTRO a chiudere l'egr: allarmi vari se euro 4 o superiore, ogni due anni bisogna controllare i fumi per legge e va rimossa, avendola tappata tutti i gas potrebbero condensarsi dentro il tubo piccolo che arriva e crearsi sporcizia solida ( cosa che ugualmente ho notato già c'è, e se rimossa appunto bisogna pulirla per evitare di connetterla direttamente e far passare lo sporco accumulato nel tempo dopo averla sigillata.

Auguro a tutti i fordisti tempi buoni!

gio97

Buongiorno,
oggi voglio cambiare il filtro gasolio della mia focus, ho letto la guida e vorrei sapere come fare a fare lo spurgo del gasolio dal tappo sopra al filtro
grazie

Punch

Ciao a tutti..
Ma dov'è la "guida"?
Non la vedo mica..

Framarket

La guida originale, evidentemente, è stata passata ad un traduttore automatico, come chiaramente dimostrato dalla costruzione logica di molte frasi  :icon_lol:
Comunque sia, pur essendo grossolana, rende in parte l'idea dell'intervento  ;)
Francesco

🡱 🡳