Sensore pressione pneumatici

Aperto da Michele avesani, 29 Maggio 2013, 20:50:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele avesani

Salve a tutti, ho da poco una Cmax II titanium 1.6 D. Ho sostituito le gomme invernali con quelle estive, dopo un mesetto mi è uscita la spia controllo pressione, come posso fare per toglierla?

Naomo

#1
suca

Michele avesani

Nn credo, questo è sicuramente un sensore che si basa sul rotolamento-velocità, quando avevo l'opc c'era un tasto che serviva ad azzerare il sistema controllo pressione, che andava in allerta dato il cambio gomme neve-estive di misure differenti, ogni volta lo faceva ma era strettamente collegato al cambio gomme, e poi dopo neanche un mese che sono state sostituite e gonfiate è improbabile avere già le gomme sgonfie..

Mystral


Pasquale S

Citazione di: Michele avesani il 29 Maggio 2013, 22:26:56
Nn credo, questo è sicuramente un sensore che si basa sul rotolamento-velocità,

il sistema funziona tramite abs ed esp
calcola un differente numero di giri della ruota in confronto a quando è stato settato
prova come dice mystral
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Karu

Citazione di: Mystral il 29 Maggio 2013, 22:59:57
devi resettare per impostarlo

Esatto. Le gonfi come vuoi, poi dal menù di configurazione (quello del cruscotto) fai il reset.
Marco

New C-Max (II) 5 posti - 1.6 Ti-VCT 125cv - Titanium - Grigio Pietra - con Titanium Pack -  Navigation System - City Pack Premium - Ruotino di scorta - 5 anni di garanzia o 100k Km

focus_love

Infatti va fatto un reset. Fallo a gomme fredde e con le gomme gonfiate alla pressione corretta.

Comunque il sistema e' pensato per attivarsi quando la pressione di uno o piu' pnreumatici scende sotto ad un valore "di sicurezza"  (1.5 bar o giu' di li' ...), quindi non serve per monitorare la pressione di esercizio, quello va fatto comunque a prescindere dai sensori.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Michele avesani

Ok proverò.. Grazie a tutti, appena esce una bella giornata posterò le foto della mia bianca Cmax! ;)

Michele avesani


giorgio1403

ciao a tutti,
riprendendo questo post volevo fare una domanda.
ho comprato dei cerchi nuovi su cui ho montato le gomme invernali(in modo che cambio gomme e cerchi insieme). i cerchi sono dotati di sensore originale ford per il controllo pressione. ora ho fatto il reset dal cruscotto per ritarare il sistema ma ciclicamente segnala errore di pressione bassa.  la domanda è : cambiando i sensori (le due coppie di cerchi hanno sensori originali ) devo far fare qualcosa sulla centralina, magari hanno qualche "codice" di riconoscimento? in pratica è come se non li riconosce quelli nuovi che ho installato.
qualcuno ha avuto esperienza in merito.?
grazie ciao

Karstkeiler

#10
Salve a tutti, ho questo problema con una C-Max del 2015 (II serie). Le gomme sono ok e le ho ricontrollate come pressione. Ma la spia non si spegne. Non ho trovato nel menu alcun tasto per fare il reset. Potete guidarmi? Così mi risparmiate una strada  dal concessionario, non proprio dietro l'angolo. Grazie


Mi rispondo da solo : mi aveva tratto in inganno nel Menu la voce "guida assistita" che non mi sembrava pertinente ma...

Dal Menu > impostazione > guida Assistita > pressione prenumatici   si tiene premuto il tasto ok finchè non si resetta.

Ink Blue


matteocmx

Ne approfitto per inserirmi nella discussione.c max titanium 2014...oggi ho cambiato le gomme d smontato il cerchio non ho visto niente nei cerchi nessun sensore..mcome e possibile?ho la voce nel cdb e non ho azzerato neanche i dati per vedere se da qualcosa ma non da nulla nessun avviso. ..ho fatto 5/6 km...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Ink Blue

Per legge le auto vendute dopo il 1° novembre 2014 devono avere il sistema di monitoraggio della pressione tramite TPMS. Quelle vendute prima di tale data possono non averlo o averlo già con i TPMS o averlo tramite i sensori dell'ABS. Il tuo sarà il terzo caso. E funziona solo in caso il sistema rilevi differenze di rotazione della gomma che si sta sgonfiando. Se le tue erano gonfie non da errori.

Michel

Citazione di: Ink Blue il 02 Novembre 2016, 19:28:12
E funziona solo in caso il sistema rilevi differenze di rotazione della gomma che si sta sgonfiando. Se le tue erano gonfie non da errori.
Non è esatto, rileva le variazioni di pressione tramite la differenza di rotazione. Se sono gonfie ma ad una pressione molto diversa da quella precedentemente registrata, l'errore viene comunque visualizzato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ink Blue

#15
[emoji106] [emoji106]
Quindi nel caso di matteocmx si vede che erano gonfie e alla pressione registrata prima del cambio

matteocmx

Capito grazie gente! Ma internamente come si presenta il sensore dentro la valvola?xke ho cercato su Google ma i miei non sono i sensori tmps con il chip nero posto dentro aldilà della valvola...non c'è niente di simile!c'è un piccolo quadratino a occhio sembra tinta alluminio...se così fosse anche quelli hanno batterie?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

@Ink Blue Anche differenze di 0,2/0,3 bar non vengono segnalate.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pirexx

confermo. Ho una cmax del 2016 e per curiosità ho provato a sgonfiare una gomma. Era a 2.4, l'ho portata a 1.7 e poi ho fatto un giro (2km circa). Nessun avviso di pneumatico sgonfio!
Sono dell'opinione che un sistema di monitoraggio CON sensori che non indica su computer di bordo il valore di pressione di ogni ruota sia inutile, meglio un sistema basato sull'abs. Tanto è impreciso uguale, e non c'è il problema dei sensori che si possono rompere o scaricare.

Almeno i sensori originali ford costano poco (meno di 30€ con iva) ...

focus_love

Citazione di: pirexx il 12 Novembre 2016, 12:49:07
confermo. Ho una cmax del 2016 e per curiosità ho provato a sgonfiare una gomma. Era a 2.4, l'ho portata a 1.7 e poi ho fatto un giro (2km circa). Nessun avviso di pneumatico sgonfio!
Sono dell'opinione che un sistema di monitoraggio CON sensori che non indica su computer di bordo il valore di pressione di ogni ruota sia inutile, meglio un sistema basato sull'abs. Tanto è impreciso uguale, e non c'è il problema dei sensori che si possono rompere o scaricare.

Almeno i sensori originali ford costano poco (meno di 30€ con iva) ...

Mi risulta che i sistemi di nuova generazione, che sono o verranno montati sulle auto nuove siano appunto del tipo che permette di verificare la pressione di ogni singola gomma con precisione. I sensori sono integrati con la valvola degli pneumatici.

Il rovescio della medaglia e' che sono piu' complessi e se si usano diversi treni di gomme andrebbero montati su ogni treno.

Il vantaggio del sistema semplice basato su sensore ABS e' che e' economico perche' il sensore comunque c'e' gia'. Comunque anche questo sistema semplice il suo lavoro lo fa. L'anno scorso ho bucato e giustamente il sistema mi ha segnalato l'avaria in tempo utile. Non ho misurato la pressione in quel momento, credo fosse intorno a 1.5 atm. Comunque era una pressione sufficiente per guidare in ragionevole sicurerezza, l'auto non aveva una deriva evidente, nonostante uno pneumatico (anteriore, tra l'altro) fosse cosi' sotto-gonfiato.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

pirexx

secondo me la precisione dipende dalla centralina e software che il costruttore decide di usare. Sulla opel meriva di mio fratello tramite il computer di bordo si può visualizzare il valore di pressione di ogni singola ruota. E se fori (a lui è successo) il computer ti dice quale ruota hai bucato.
Da quanto ho capito la ford adotta sulla cmax II un sistema molto più basico: niente valori di pressione, ma solo l'avviso quando il delta di pressione sul nominale (impostato tramite reset) è oltre un certo valore.
Tra l'altro ho appena messo le gomme invernali (montate su cerchi senza sensore di pressione) e nonostante ho percorso 5km la spia non si è ancora accesa. Mah!

matteocmx

Sì e na cinesata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


pirexx

oggi di km ne ho fatti 10 + 10, ed ancora la spia non si è accesa  :icon_question:
però sono sicuro che il sensore nei cerchi originali c'era, perchè il mio gommista inizialmente sosteneva che non c'erano ma poi su mia insistenza ha preso l'apparecchio per codificarli e li ha rilevati.

focus_love

Citazione di: pirexx il 20 Novembre 2016, 15:09:37
oggi di km ne ho fatti 10 + 10, ed ancora la spia non si è accesa  :icon_question:
però sono sicuro che il sensore nei cerchi originali c'era, perchè il mio gommista inizialmente sosteneva che non c'erano ma poi su mia insistenza ha preso l'apparecchio per codificarli e li ha rilevati.

Se e' come sulla focus 2009, i sensori non sono sui cerchi, usa i sensori dell'ABS. Per cui funziona anche con le gomme invernali. Prova a sgonfiare una gomma, e guarda se si accende la spia ...
Inoltre, va fatto il reset, dopo aver sostituito le gomme. Lo hai fatto?

Ciao :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

pirexx

il gommista mi ha confermato che i sensori ci sono e quindi non legge la pressione tramite il sensore dell'abs

mao17

Citazione di: Karstkeiler il 01 Novembre 2016, 10:44:15
Salve a tutti, ho questo problema con una C-Max del 2015 (II serie). Le gomme sono ok e le ho ricontrollate come pressione. Ma la spia non si spegne. Non ho trovato nel menu alcun tasto per fare il reset. Potete guidarmi? Così mi risparmiate una strada  dal concessionario, non proprio dietro l'angolo. Grazie


Mi rispondo da solo : mi aveva tratto in inganno nel Menu la voce "guida assistita" che non mi sembrava pertinente ma...

Dal Menu > impostazione > guida Assistita > pressione prenumatici   si tiene premuto il tasto ok finchè non si resetta.
Scusate se mi intrometto...
Ho lo stesso problema ma non ho più l'autoradio di serie.
Ho una xtrons android con canbus connects2.
Come potrei resettare la spia?
Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


ernesto

sulla c max 2 è possibile che ci siano, sulla versione mk1.5 funziona di sicuro con abs e si resetta da cdb
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mao17

Ho una cmax 2 (2015 dxa)
Come risolvo?
Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


ernesto

#28
la cosa più lampante è smontare la gomma o attendere che rispoda uno che abbia la tua stessa macchina o clicca qua cerca il tuo modello, vai nella sezione e renditi conto . in alto a destra del sito trovi una bandiera , inglese russa o americana, cambiandola con il tricolore, cliccandoci sopra, leggi la  pagina in italiano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus_love

Citazione di: mao17 il 30 Settembre 2019, 20:02:35
Ho una cmax 2 (2015 dxa)
Come risolvo?
Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk



Come accedi al cdb (computer di bordo) sulla tua auto? Sulla mia non serve l'autoradio, basta il display ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

mao17

Non devi usare il tasto "MENU" dell'autoradio?
Come fai con il display e basta?
Io ho 2 pulsanti ma servono solo per cambiare l'orario
Grazie 1000

focus_love

Citazione di: mao17 il 04 Ottobre 2019, 09:49:23
Non devi usare il tasto "MENU" dell'autoradio?
Come fai con il display e basta?
Io ho 2 pulsanti ma servono solo per cambiare l'orario
Grazie 1000

Sulla focus 2009 al cdb si accede con una leva al volante (a sinistra, la stessa che comanda anche l'autoradio). Sulla tua auto magari e' diverso, per questo chiedevo.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

rettifico focus love, sulla 2009 si sfoglia il menù dal pulsante laterale set/reset posto sulla leva delle frecce, e con gli menù si vedono le pagine, il pulsante serve anche per entrare nei sotto menù, tutto riportato sul libretto uso e manutenzione della macchina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus_love

Citazione di: ernesto il 04 Ottobre 2019, 14:28:55
rettifico focus love, sulla 2009 si sfoglia il menù dal pulsante laterale set/reset posto sulla leva delle frecce, e con gli menù si vedono le pagine, il pulsante serve anche per entrare nei sotto menù, tutto riportato sul libretto uso e manutenzione della macchina

Confermo. L'ho notato ieri, e stavo per rettificare io stesso. Grazie! :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

valis.

a me si è rotto un sensore durante il cambio gomme, si possono escludere da centralina? la spia alla fine diventa fastidiosa

🡱 🡳