Sostituzione cilindretto serratura porta Cmax

Aperto da uguzzi, 22 Febbraio 2014, 19:15:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uguzzi

Ciao  a tutti
Sto  cercando un aiuto per sostituire il blocchetto della serratura porta  della mia C-max . Purtroppo  i ladri  hanno cercato di forzarlo ,  fortunatamente senza successo, ma  è stato danneggiato e  non posso  piu aprire l'auto  con la chiave .
Ovviamente  posso sempre  usare il telecomando  ma vorrei  ripristinare il blocchetto in quanto è l'unica serratura per accedere all'interno .
Qualora  si scarichi la batteria del telecomando o si rompa il telec.  non potrei più entrare  nell'auto !

Ho  cercato in altri post ed ho trovato la relativa guida  di smontaggio , potenzialmente  si tratta di una operazione molto semplce
1) ho allentato la vite  torx  dopo aver tolto il coperchio nero posizionato sul montante della portiera
2) ho  tolto la mascherina verniciata del cilindretto
3)  ma  il cilindretto ( con relativo supporto )  non ne vuole saper di uscire
Ho cercato in tutti i modi,  forzando anche  con una cacciavite  ma  non ne vuole sapere di uscire .

No so se le mie difficoltà sono dovute al danneggiamneto del cilindretto  che per questo motivo rimane incastrato e non si sfila  .
  Avete qualche idea ?   Non so se  smontando il pannello portiera  potrei risolvere, ma se possibile vorrei evitare di fare questa operazione aggiuntiva .

un saluto a tutti
Umberto

patrigian72

Ciao prima di tutto ti consiglio di andare in Ford con una chiave della macchina in modo che ti preparano il blocchetto della chiave ok,dopodiché  con la chiave torx sviti quasi tutta la vite, il blocchetto deve togliersi in quel modo,se proprio non si vuole togliersi lo devi distruggere,magari con l' aiuto di un trapano,. Se vuoi togliere il panello e' un operazione lunga in quanto devi togliere oltre il rivestimento esterno anche una lamiera interna che per toglierla dal momento che il motorino degli alzacristalli e` fissato la, devi sfilare anche il vetro.
Gianluca

ernesto

#2
questa volta non concordo con partigian, spesso, molto spesso dice cose giustissime che potrebbero evitare anche gli interventi altrui, mi riferisco solo al discorso dell'uso del trapano, se  lo hanno messo, lo puoi togliere, avrà un fermo a spina, o a omega o un semi anello, in un modo o nell'altro c'è un fermo, postami una foto e ti dico come fare, per rifare il cilindretto, o segui il consiglio di partigian, o vai allo sfascio e ti fai dare un vecchio cilindretto dal quale ricavare i pezzi, poi devi andare di lima
Per caricare le foto sul forum,  io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Scusami Ernesto mi sono espresso male,il blocchetto di li e` entrato e deve uscire , il notolino e` fissato con un seigher nella parte sotto perciò non lo togli , il cilindretto e` tenuto in posizione da una spina, purtroppo se non si toglie bisogna in qualche modo far ruotare il cilindretto ,l' unico modo e` togliere la spinetta con l' aiuto di un trapano ,con la dovuta cautela
Gianluca

uguzzi

Grazie per il vostro supporto e consigli  .
Comunque  il mio problema  è che non riesco ad estrarre il blocchetto con relativo supporto dalla portiera  .
Dalla guida  inserita nel forum sembrerebbe che si deve togliere il cilindretto completo di supporto ( almeno così ho capito) ma a questo punto non ne sono così sicuro.
Ho cercato di vedere se ci sono seeger o spine ma non ho trovato nulla .  Eventualmnete proverei anche con il trapano ma con le dovute accortezze .
Domani con la luce cercherò di fare una foto   da postare  .
  Per quanto riguarda la programmazione  ( meccanica )del cilindretto   so che è una operaziione lunga e laboriosa me vorrei cimentarmi da solo . 
Vorrei acquistare un cilindretto nuovo  ( 45 euro)    da programmare ma senza utilizzare la lima .
Non so se c'è una dettagliata guida specifica .
Ciao
Umberto

patrigian72

Gianluca

ernesto

#6
perfetto, quello è l'esploso del cilindretto, i n° 9 sono le finestrelle da sistemare per avere la combinazione giusta, quando entra la chiave, devono essere tutte a zero per far girare il cilindretto, il blocchetto viene fuori con la maniglia, per levare la maniglia, devi guardare sul lato dello sportello, trovi un tappo di plastica nero ovale credo, comunque lo levi, ed inserisci un giravite/chiave torx nel foro, trovi una vite da allentare, nello stesso tempo fai giocare la maniglia, svita lentamente, non per tutta la filettatura, la maniglia verrà via prima, clicca qua
poi,  levi il cilindretto dalla maniglia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

uguzzi

#7
Grazie per i consigli ,  lo spaccato della maniglia è molto chiaro e lo utilizzerò senz'altro per programmare il cilindretto ( sempre se riesco ad estrarlo!)  . 
Utilizzando la guida di ernesto sono riuscito anche ad inserire la foto , ho controllato e dovrebbe vedersi .

Questo è lo stato del cilindretto dopo la forzatura . :mad:
  Oggi ho ritentato ancora  ..... svitata completamente la vite torx sulla portiera, ho cercato di sfilare la maniglia con i  movimenti suggeriti dalla  guida ,  niente non si estrae, stesso discorso  per il cilindretto con relativo supporto.  Dopo aver svitato la torx si  muove leggermente lateralmente ma no accenna a sfilarsi.
Mi sembra molto strano in quanto le operazioni  da fare sono veramente elementari ed a questo punto ritengo che la forzatura abbia danneggiato qualche parte interna che si oppone allo sfilamento  del cilindretto . 
  Ciao
Umberto

ernesto

la foto te la ho sistemata io, una volta svitata la vite torx, quello che tu hai fotografato, dovrebbe venire via, se così non fosse, allora devi levare i pannelli e levare qualche fermo che c'è all'interno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

73max73

Ciao a Tutti,
Giovedì sera hanno ci hanno provato anche con la mia e fortunatamente non sono riusciti ad aprirla, ma anche se lo avessero fatto penso che non sarebbero andati lontani dato che ho un tracker GPS installato da me visto che mi avevano già rubato una S Max.
Praticamente hanno strappato dalla sede il cilindretto della chiave e spaccato parte del metallo di tenuta del cilindretto.
Ho risolto prendendo tutto il pezzo (cilindretto e supporto) allo sfasciacarrozze per €10,00.
Ho tolto la segering in fondo allo stesso (n.3 della foto di Patrigian72), ho tolto le due spinette di tenuta (n. 1 della foto) una si sfila lateralmente facendola scorrere con un chiodino, per l'altra ho fatto un forellino con il trapano lateralmente e con uno spillo l'ho sollevato quanto bastava per prenderla con una pinza da ciglia, e quindi sfilato il cilindretto con il tamburo (n.11 dentro a n.8 della foto)
A questo punto si infila la Vs. Chiave (per non far scappare fuori le ghigliottine n.9 della foto) e si sfila il tamburo (n.11 della foto) dal cilindro (n.8 della foto).
Adesso abbiamo il tamburo (che era di un'altra chiave) con la Vs. chiave infilata dentro quindi alcune ghigliottine risulteranno uscire dallo stesso, quindi con una lima si procede a togliere tutto quello che esce fine a portare tutte le ghigliottine a filo.
Terminato si rimette il tamburo nel cilindro e si sfila la chiave (attenzione a non farlo prima altrimenti potrebbero sfilarsi ghigliottine e mollette), si rinfila il tutto nel supporto, si rimettono le spinette, ecc. (procedura al contrario per rimontare).
Provate a infilare la Vs. chiave e vedrete che il gioco è fatto adesso funziona con la Vs. chiave.
Sostituite tutta la serratura togliendo quella rotta (tolgo tappino di plastica lato sportello e allento vite torx), lavoro terminato con € 10.


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pako-84

Ciao a tutti purtroppo anche a me hanno rotto la serratura, però sono riusciti ad entrare ma fortunatamente hanno rubato poche cose e se ne sono andati.
Se volessi comprare la serratura allo sfascio come ha fatto 73 MAX73 come faccio chiedo una serratura normale o deve essere per una fordo focus?
E poi la chiave giustamente non sarà più la stessa?
Grazie
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

Able007

beh il cilindretto digli per che macchina ti serve naturalmente avrai una chiave in piu' pero' se usi il telecomando per aprire poco ti importa

serpeppo75

#13
ciao a tutti,
purtroppo ho lo stesso problema di serratura forzata dai ladri. ho letto con interesse la procedura per adattare un serratura rimediata da sfascio perchè funzioni con la propria chiave. in pratica occorre limare delle linguette. non ho capito però una cosa: la procedura di limare non dovrebbe essere fatta di fabbrica per "abbinare" un cilindretto "vergine" ad una specifica chiave? quindi penso che una volta fatta non si possa "ritornare indietro" e cambiare la chiave abbinata. no? è solo un dubbio "teorico" .....ma la "pratica" potrebbe smentirmi....
io ho pero una focus 2 berlina....credo che la maniglia sia la stessa giusto?

grazie. :book6:

ernesto

alcune finestre  sono più lunghe, in ogni caso, se  passi allo sfascio prendi  più  di un  cilindretto, almeno un paio,in modo che hai più possibilità di gestire le finestrelle, come già detto, il tutto funzionerà, quando infilando la chiave avrai le finestrelle a zero ossia dentro il cilindretto, sia nella parte sovrastante che sottostante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fmilanesi

Salve,
devo sostituire anch'io il cilindretto della portiera anteriore  danneggiato dai ladri.
Qualcuno conosce il prezzo del ricambio configurato per la mia chiave ?
Io l'avrei trovato ma a ben 90 € e francamente mi sembra tanto !
Fabio

rikibmax

#16
i 90 € sono il prezzo del pezzo nuovo di officina, poi te lo devono configurare per la tua e ci vogliono altri 120/130 euro, almeno così mi è stato chiesto per un totale che va dai 200 ai 220 euro...
io però ho una domanda per voi, hanno tentato di entrarmi in macchina per rubare non so cosa visto che non tengo mai nulla di valore e se non uso il navigatore lo tengo nel baule ben nascosto, quando svito la torx che tiene la serratura c'è il rischio che se la svito tutta la vite mi cada nella portiera???
Ho trovato già tutti i pezzi e gli spadini originali di un'altra b max donatrice che è stata rottamata a costo zero (visto che era quella di mia sorella) però il dubbio che mi affligge ora è appunto per questa benedetta vite, se la svito tutta questa mi cade nella portiera e non la recupero più oppure ha un suo fermo interno che anche se svitata tutta la tiene in posizione?

ernesto

la torx nello sportello va svitata quel tanto che il  nottolino che contiene la serratura ti rimanga in mano a quel punto lavori sulla serratura
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

maxim0

Ciao, so che è il topic è vecchio ma potrebbe essere d'aiuto la mia esperienza. Innanzitutto ringrazio perchè con le info trovate qui sono riuscito a fare il lavoro da solo.

Ho sostituito la serratura comprandola nuova originale in ford, pagata 54 euro, se volevo farla montare a loro volevano altri 65 euro. Nella confezione i vari pezzi sono tutti smontati, ma si assembla facilmente, le mollette delle gigliottine si inseriscono prima in un lato e si mettono dentro le ghigliottine, poi tenendole per non farle uscire si gira il cilindretto e si fa lo stesso dall'altro lato. Le scanalature dove vanno inserite le ghigliottine sono 10, ma nel kit ne forniscono 30, con numerazione da 1 a 5 e da 11 a 15 che corrispondono al verso, e per ogni numero ce ne sono 3 uguali. Facendo un po di prove, prima di mettere le molle e assemblare, si inserisce la chiave e si trova la giusta posizione dove mettere la giusta ghigliottina. Ho assemblato il tutto e montato e funziona perfettamente.

Devo dire che all'inizio non avevo capito e le ghigliottine le ho inserite in ordine e mi stavo mettendo a limare, poi mi è venuto il dubbio del perchè ce ne fossero 30, mentre di molle solo 10 e ho capito che potevano cambiare di posizione.

G@b

#19
Ciao a tutti
stesso forzatura sulla mia cmax, solo che da me chiave non entra più

Vorrei sostituire cilindro in autonomia, ma non mi sono chiare due cose:

  • si può fare cambio senza smontare pannello porta lato guida?
  • posso sfilare cilindro anche se la chiave non entra più?
Ho il key less sulla maniglia, non penso ci siano altre impatti per lo smontaggio vero?
potete indicarmi il codice ford per il cilindro che lo cerco online.
Grazie

🡱 🡳