[Focus II] Tagliando Completo

Aperto da ozric, 19 Giugno 2014, 11:52:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ozric

Al seguente link trovate la guida per il tagliando completo per la focus II sw 1.6 tdci 110 cv (G8DB) del 2007.


ATTENZIONE: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assumono nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo !
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte.
www.idaf.it

ROPER

Aggiungi questa dicitura:
attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it
;)
Comunque credo che poi venga rivista. Grazie.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ozric

Grazie ROPER, anche dei complimenti sull'altro post  :icon_smile:

ozric

Ok inserito l'avviso in calce alla guida.  ;)

Titanium

Bravo, ti voglio premiare per l'impegno, mandami in PM il tuo indirizzo ti spedisco l'adesivo. http://www.idaf.it/index.php?topic=32006.0
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Bravo80

Complimenti molto dettagliata bravo.....

Pasquale S

ottima guida
è fatta con calma e precisione
qualche foto mi è familiare  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ozric

Citazione di: pasquale sgro il 19 Giugno 2014, 19:22:08
ottima guida
è fatta con calma e precisione
qualche foto mi è familiare  ;)

Ops... In realtà ti ho citato e l'ho anche detto :b le ultime due foto sono tue ! Scusa magari te lo dovevo chiedere prima !

Pasquale S

ma va
scherzi
l'ho detto così per dire,per battuta,non per rimprovero
nessun problema  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mhc5560

la stessa guida vale per il 90 cv??

ozric

Dovrebbe, l'unica differenza la potresti trovare nella forma del filtro aria ma per il resto il dovrebbe essere tutto uguale.
@pasquale sgro  potrebbe darti la conferma visto che ha la 90 cv e mi sembra abbastanza esperto  ;)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

EzioDA

Complimenti, una guida veramente ben fatta: ricca di foto molto chiarificatrici.
Io ho una FoFu ma mi è stata molto utile.
Solo una domanda (perdonate l'ignoranza): perché sostituire il tappo con l'anello di tenuta della coppa dell'olio?    ;)

Pasquale S

l'anello di tenuta (rame)
sarebbe da cambiare obbligatoriamente ogni volta
in quanto si deforma quando viene stretto il dado

la vite di scarico si fa ogni tanto
io l'ho cambiata una volta sola a 150 mila km circa
solo perchè si potrebbe allentare o rovinare  la filettatura
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ozric

L'anello di tenuta è come se fosse una guarnizione "usa e getta" infatti il rame di cui è fatto si deforma adattadosi perfettamente alle superfici di contatto quando viene stretto, quindi una volta smontato in occasione del cambio olio va cambiato perché ormai avrà perso le sue caratteristiche di deformabilità. Il dado io l'ho cambiato perché li ho presi insieme al costo di 1,50 euro e per così poco ho preferito sostituirlo.





EzioDA

Grazie per il chiarimento, a entrambi.

kito

salve.. una domanda per sostituire il filtro gasolio che accortezze devo avere?
uppo la foto per chiarimenti e cosi mi dite ke tipo di filtro è..e sopratutto se quello che ho fotografato sia davvero il filtro :icon_lol:




ozric

Il filtro dovrebbe essere quello a cartuccia, cioè si dovrebbe aprire e sostituire solo la cartuccia interna. Per la procedura non posso aiutarti primo perchè la mia ha un altro tipo di filtro, secondo perchè ancora non l'ho sostituito visto che sono impegnato in una fase di cambio casa  :icon_eek:
Comunque sulle varie guide dovresti trovare qualcosa di utile.

Bravo80

@kito quello è il filtro in plastica e va sostituito tutto completamente non si può aprire costa sui 15/20 euro sulla baia.... l'unica accortezza e che una volta sostituito deve essere rienpito bene altrimenti potresti avere problemi di accensione.
@ozric attenzione quando si danno indicazioni......

ozric

Chiedo venia, mi sembrava di ricordare che quello in plastica si cambiasse solo la cartuccia dentro, perdonate la mia gaffe  :(

kito

la mia domanda è anke un altra quello in foto è il filtro giusto? xk vedo una certa somiglianza con foto prese da internet.. sono andato da un rivenditore e mi ha chiesto ke tipo di filtro avessi tra quello di ferro cilindrico e quello di plastica, e gli ho detto di plastica.. in totale 70 euro i 4 filtri più 4 l di olio

Bravo80

Quello della foto da te postata è il filtro gasolio ed è in plastica, il prezzo più o meno è giusto.

MIchi75

Grande l'idea della rampa del garage. Complimenti per l'arguzia!!!
Però devo essere franco non ho mai cambiato ne bullone ne guarnizione della coppa dell'olio, ogni volta monto la guarnizione al contrario e via così, fino ad oggi nessuna perdita.
Ma voi non lo fate, mi dimentico sempre di comprarla con il materiale poi alla fine quando sono sotto l'auto mi ricordo ma ormai è troppo tardi.

ozric

Guarda io volevo cambiare solo la guarnizione perchè avevo letto che si deformava e c'era il rischio che non tenesse perfettamente, ma non trovandola come pezzo singolo online ho preso il tappo che nella confezione comprendeva anche la guarnizione (anello di tenuta) a 3 €.

roberto1

nella guida si parla di chiave dinanometrica. mi consigliate quale prendere. grazie

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

roberto1

Pasquale S posso usare la chiave che mi consigli x avvitare il tappo del filtro dell'olio che richiede 25 nm? la tua chiave parte da 28 nm.

dvd85

Per il 25 non va bene. Io ho preso questa e mi sono trovato molto molto bene .


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

gia è vero
mi era sfuggito il filtro olio che va a 25nm
decisamento meglio la 10-210
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

roberto1

#29
salve :) ma dopo aver cambiato l'olio bisogna azzerare il messaggio del cambio olio? ho letto qui http://www.idaf.it/index.php?topic=37559.0 che appare in certi casi.  Qual'è la procedura per resettare il messaggio?

ho trovato questa procedura:
Reset service manutenzione

1) Portiere chiuse
2) Pedali freno e acceleratore premuti a fondo
3) Chiave d'accensione su on
4) Dopo 15 secondi sul display appare la dicitura Reset completato

e' esatta?

ozric

Non saprei, a me non è mai uscito nessun messaggio per il cambio d'olio.

nickkk81

ciao a me è uscita la scritta e ho seguito la stessa procedura...tutto ok su focus 2.5

magiko83

complimenti per la guida! è per neofiti e scioglie ogni dubbio!
siete riusciti a convincermi ad effettuare il tagliando fai da te.

ho avuto già una prima esperienza con moto e una fiat punto, ora mi appresto a lavorare sulla mia adorata fofo.
unica perplessità: non avendo cavalletti nè accesso a rampe, pensate che l'impresa sarà realizzabile ugualmente?

roberto1

#33
io lo messa da un lato sul marciapiede e dall'altro lato ho costruito con delle tavole da carpenteria una rampa per sollevare l'auto, per poterci lavorare sotto in tutta comodità e sicurezza.
una cosa simile a questa http://imgur.com/a/85LWt

Michel

Che chiave serve per le viti torx dello scudo sotto il motore?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳