Kuga FEHV full h. Avviso per Cambio olio anticipato…

Aperto da loidom64, 16 Luglio 2023, 16:58:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loidom64

Buonasera a tutti.
Da un paio di gg la mia ford kuga full hybrid 10 mesi di vita 14200 kmda quadro esce l'avviso giallo per cambio olio. Da impostazioni tramite menu l'olio risulta valido per il rimanente 5%.
Considerando che il tagliando per questa auto è previsto per 30000 km.

Per voi è normale?
È capitato a qualcuno di voi una situazione è del genere?

Saluti
Domenico
Loidom

pitagora

secondo me è un modo per fregare denaro con cambi assolutamente troppo anticipati
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

loidom64

Ho chiamato una concessionaria e mi hanno detto che a volte capita che il sensore rileva l'olio non più valido quindi occorre cambiarlo con il filtro.
Io da parte mia attraverso l'asta di controllo ho rilevato che l'olio non tocca la tacca del massimo ma è appena sopra la tacca del minimo. Mentre dal display mi dice che mi è rimasto il 5%.
Oltretutto l'olio non mi sembra granché sporco.
Loidom

Maya

L'olio è appena sopra la tacca del minimo? 😳😳😳 E non hai rabboccato?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

loidom64

Ho chiamato un altra concessionaria, questi mi hanno detto di fare il reset della % di olio subito e poi rifarla dopo 30 minuti, poi rabboccare con olio 0w-20.

Con il primo reset la percentuale è passata dal 5% al 45%, con il secondo reset è arrivato al 100%. Ora devo solo raboccare.
Loidom

Maya

La cosa che personalmente mi preoccupa è che dopo 15000km l'olio sia passato dal massimo al minimo. Non conosco il tuo motore quindi non posso dire che sia un problema, ma magari una volta che riempi e quindi sei sicuro che il livello è al max, tienilo sotto controllo.
La mia Fiesta (ok, altro motore) tra un tagliando e l'altro (li eseguo due volte l'anno, ogni 15000km) non cala di livello se non di un paio di mm. Infatti non rabbocco mai. E l'auto ha quasi 200000km...
E raccomando usa olio con specifiche corrette (WSS...)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pitagora

Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

loidom64

#7
Citazione di: Maya il 17 Luglio 2023, 19:43:41
La cosa che personalmente mi preoccupa è che dopo 15000km l'olio sia passato dal massimo al minimo. Non conosco il tuo motore quindi non posso dire che sia un problema, ma magari una volta che riempi e quindi sei sicuro che il livello è al max, tienilo sotto controllo.
La mia Fiesta (ok, altro motore) tra un tagliando e l'altro (li eseguo due volte l'anno, ogni 15000km) non cala di livello se non di un paio di mm. Infatti non rabbocco mai. E l'auto ha quasi 200000km...
E raccomando usa olio con specifiche corrette (WSS...)

A dire il vero SULL'ASTA C'è un punto di minimi, un punto nominale e un punto di massimo.
dopo 14700 km il livello è a metatra il min imo e il massimo. purtroppo non ho mai controllato il livello iniziale.

Per il reset:
dal volante:
premi menu,
poi con il cursore scorri fino a impostazioni, premi ok e vai dentro un sottomenu,
scorri fino a durata olio, li esce la percentuale di durata olio e l'indicazione del pulsante per il reset.
Tutta la procedura è visibile sul quadro lcd della macchina.
Loidom

Maya

Ah ok! Allora sicuramente il livello iniziale non era al massimo.
Allora pre scrupolo, quando farai il tagliando, osserva il livello così da avere un riferimento
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳