Impressioni di guida

Aperto da Sgt.Romano, 03 Febbraio 2018, 16:08:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sgt.Romano

I miei primi 15'000 km


Comfort

Lo metto per primo perchè è in assoluto l'aspetto più positivo della Edge. E' nata per macinare km.
La comodità dei sedili, l'insonorizzazione, le sospensioni, la climatizzazione e tutta l'elettronica.
Il comfort di guida è veramente di alto livello.

Motore

210 cv e 450 Nm di coppia dovrebbero garantire prestazioni di tutto rispetto. Non è così.
Il peso e le dimensioni si fanno sentire.
Non ci sono problemi nei sorpassi ma di sicuro non è un motore "brillante". Se provo a mantenerlo su di giri, i consumi si attestano a livelli da supercar. Decisamente non è fatto per una guida briosa.

Tenuta di strada

In un paio di occasioni, normali frenate prima dell'inserimento in curva, si sono trasformate in "staccate al limite". l'insonorizzazione perfetta ed il comfort di marcia contribuiscono a "nascondere" la velocità. Peso e sospensioni morbide mi hanno svegliato bruscamente. Troppo abituato alla Smax che era inchiodata a terra (con conseguenze nefaste per la mia schiena) ma in pochissimo tempo ho imparato a capire questa edge e ad adattare lo stile di guida.

Consumi/Cambio

Dovevano essere la nota dolente.
l'auto mi è stata consegnata con le pirelli scorpion estive. Grazie al cambio ed alla guida tranquilla, sulla Roma-Bologna e la Roma-CE-CS, ho stabilizzato i consumi sui 14/14,3 Km/l che considerato il peso,il cambio e la trazione integrale sono un buon risultato.
Ho messo assieme consumi e cambio perchè, ripetendo più volte quelle tratte, ho avuto modo di verificare i seguenti consumi:
con
-Reg. di velocità 11,2/11,5 Km/l
-Cambio in D  12,7/13 Km/l
-Cambio in S   14/14,3 Km/l.

In città (Roma 90%) uso sempre il cambio in D

Ho montato le pirelli scorpion winter ed i consumi ne hanno risentito. non poco visto che a quelle percorrenze devo togliere mediamente 1 km/l

Sync3 + mappe

Per quanto riguarda le funzioni di telefono, comandi vocali e qualità audio, sono molto soddisfatto.
Per quanto riguarda navigatore ed aggiornamento mappe...stendo un velo pietoso.
Uso sempre Maps e CamSam per gli autovelox


Frenata d'emergenza


poco prima dello svincolo per Barberino del mugello (dir. nord). La "stonata" davanti a me inchioda spostandosi verso sinistra invadendo la corsia di sorpasso proprio mentre arrivavo come un treno.
Inchiodo anch'io e la edge si trasforma in un luna park con luci colorate e segnali d'allarme sonori che neanche psycho.
Rollio accentuato ma, con mia grande sorpresa, la frenata è potentissima e riesco ad evitare l'impatto.
Compare sul cruscotto un messaggio con una chiave inglese che mi dice di leggere il manuale e portare l'auto in officina.
Cerco di raggiungere la "stonata" per ringraziarla ma niente potenza. il motore non va oltre i 1800/2000 giri. arrivo alla prima stazione di servizio, mi fermo e chiamo l'assistenza ford. nessuna risposta. scendo prendo un caffè e quando riaccendo l'auto il segnale era sparito ed il motore andava benissimo.

Sgt.Romano

Tagliando 30'000 Km

240,00 €


Problemi meccanici riscontrati nei primi 30'000 Km

Schiacciando a fondo l'acceleratore (es: sorpasso), sul più bello si accendeva il segnale "giallo con chiave inglese" ed il motore si depotenziava istantaneamente (non è una sensazione piacevole durante un sorpasso in autostrada).
Porto l'auto in officina ford e mi sostituiscono un sensore.
tempo riparazione : 1 ora
costo : 0

🡱 🡳