cambio pasticche Focus

Aperto da massimocalan, 21 Aprile 2009, 21:04:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massimocalan

Salve a tutti!!!:D
sono proprietario di una fofo 1800cc tdci 100cv del 2003,e grazie a tutti i consigli forniti dagli utenti di idaf, ho mantenuto la mia ford in perfetta forma!!!
Ho 53000km e ho bisogno di sostituire le pasticche dei freni anteriori,e avrei piacere se qualcuno mi potesse far sapere con video o schede tecniche come fare a sostituirle(le posteriori le ho fatte io,ma sono un'altra cosa!!):P
grazie in anticipo

fiore970

Se mi contatti ti invio il pdf di un file per l'assistenza generale di tutta la macchina, non solo delle pastiglie freno, tuttavia, vorrei ricordare che le posteriori sono la metà di quelle anteriori di spessore, attenzione, uno pensa che sono da cambiare ed invece non è così, stavo commettendo questo errore e me lo hanno detto in una officina ford.


contattami e mandami la tua mail, ti invio il file

gianni05

53000km sono effettivamente pochi o meglio non molti per la sostituzione delle pastiglie anteriori ma ovviamente ne avrai valutato lo spessore.
Mi meraviglia che hai già cambiato quelle posteriori per che normalmente durano molto di più visto che l ' azione frenante è sempre caricata sull' avantreno

massimocalan

le pastiglie posteriori le ho dovute sostituire perche' dopo aver chiesto al mec per quale causa sentivo un rumore alla ruota post dx , mi ha semplicemente detto che avevo le pastiglie secche,quindi o mangiavo il disco , o sostituivo le pastiglie...quindi...

Pabbo34

beh io a 80k ho cambiato i dischi anteriori, va bene che abito in una zona particolarmente montuosa e sali e scendi xò....

legis

Come prima cosa devi procurarti dei cavalletti onde alzare l'auto.
Poi smonta la ruota.
Adesso guarda la pinza. Vedrai un fermo d'accaio chiaro.
Con l'ausilo di un giravite italiano staccalo dai fermi. Non si toglie xkè è un componete della pasticca e va solo sganciato.
Poi devi togliere la pinza.
Dietro la pinza ci sono dei tappi scuri che ti danno accesso ai perni.  Staccali (non perderli) e poi con un chiavino esagonale ( non ricordo la misura) devi svitare i perni che tengono ferma la pinza. Poi togli la pinza. Devi muoverla un po. Attenzione prima di cio stacca il tubiciono che porta il liquido alla pinza dal suo aappoggio ( la mezza luna in ci poggia il tubo xcapirci). Togli la pasticca di cui hai staccato già il fermo e poi senza levare la pasticca interna fai pressione sulla stessa per far rientrare il pistoncino altrimenti non puoi mettere le nuove.Fatto ciò togli la pasticca interna vecchia e aggancia la nuova poi fissa anche l'esterna senza agganciarla. Poi rimonta la pinza mediante i perni e rimetti i tappi. RImetti a posto il tubino nel suo alloggio e fatto ciò riporta in posizione il fermo che hai sgnaciato all'inizio ed il gioco è fatto.
Finito il lavoro controlla il liquido nella vaschetta e vedi se è salito. Molti meccanci riempiono la vaschetta raboccando liquido.
Questo non va mai fatto!!!
Spero di essre stato esaustivo se vuoi ulteriori spiegazioni sono a disposizione.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

...solo io faccio cambio pasticche ogni 30k km e a 60k i dischi??? :(

legis

Dipende, ci sono alcuni che lo fanno anche a meno ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

maledetti tamburi...secondo me son quelli che fanno sforzare troppo gli anteriori :o

legis

Calcola che l'auto ha cmq un bilancioamento sulle anteriori e cmq c'è anche l'ebd ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

Si ma le FocusI con tamburi sono iper-sbilanciate! :mad:
Ingegneri di merd...cacchio costava mettere i 4 dischi... :o

legis

Cmq li puoi mettere i dischi;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

Si lo so, non è tanto lo sbattimento di recuperare i pezzi e di montarli...è quel maledetto di cavo del freno a mano che blocca!!!
Ti tocca tirarla sul ponte! :mad:

Fosse stato solo monta/smonta/spurgo li avrei già su da tempo :rolleyes:

legis

Diciamo che la modifica è sostanziale e non semplice ocme si può immaginare!!
Certo non so perchè ma sulle nuove fiesta ci sono i Tamburi!!!
Chissà xkè :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Titanium

Citazione di: massimocalanle pastiglie posteriori le ho dovute sostituire


Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
Clicca Qui per Presentarti


Buona Navigazione in Idaf.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Husky

Citazione di: legisDiciamo che la modifica è sostanziale e non semplice ocme si può immaginare!!
Certo non so perchè ma sulle nuove fiesta ci sono i Tamburi!!!
Chissà xkè  La fortuna favorisce la mente preparata
No credimi, è davvero semplice! :P
Le menate restano lo spurgo del circuito e il nuovo cavo del freno a mano che è diverso e purtroppo l'hanno messo in una posizione infelice. :o
Il resto la fai moooolto semplicemente, ovvero sviti quei tamburi del piffero e ci piazzi il disco, sono compatibili al 100% e in diversi l'hanno fatto. :D

Ad essere pignoli poi ci sarebbe l'aspetto legislativo... :rolleyes:

legis

E' una modifca prevista dai bollettini Ford quindi non c'è il probelma.

CIao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳