FORD FOCUS 1.8 TDCI DELPHI del 2003 si può caricare la mappa del 115CV sul 100CV

Aperto da rubbersoul4, 14 Luglio 2009, 11:36:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rubbersoul4

A proposito di POWERGATE e FORD FOCUS 1.8 TDCI DELPHI del 2003.

Come è noto esistono 2 modelli: da 100CV e da 115CV

Chiedevo ai più ESPERTI, se come nel mio caso volessi provare il file ORI del modello 115CV sull mia ECU 100CV, sarebe possibile sempre via seriale OBD con PWG?

La centralina me lo consentirebe o mi darebe qualche errore checksum, o peggio rischierei il blocco ECU?

Grazie anticipate per la risposta

Saluti

Able007

Ciao benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

rubbersoul4

Citazione di: able007  -Filippo- il 14 Luglio 2009, 11:48:58
Ciao benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


Gentile moderatore.

Non vorrei apparire nè polemico nè tanto meno scortese

ma le vorrei cordialmente ricordare che il mio account in questione è stato aperto su IDAF

da almeno 5 anni con data di nascita profilo presentazione lettura regolamento e tutto anche se ho sempre postato molto poco.

Se il database IDAF vi dà i numeri e vi segnala utente novello, NON é MICA COLPA MIA.

Offro massima disponibilità e la più completa collaborazione

A patto che il rispetto sia RECIPROCO  ;)

Cordiali Saluti  :)

Able007

Citazione di: rubbersoul4 il 14 Luglio 2009, 17:08:19
Citazione di: able007  -Filippo- il 14 Luglio 2009, 11:48:58
Ciao benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


Gentile moderatore.

Non vorrei apparire nè polemico nè tanto meno scortese

ma le vorrei cordialmente ricordare che il mio account in questione è stato aperto su IDAF

da almeno 5 anni con data di nascita profilo presentazione lettura regolamento e tutto anche se ho sempre postato molto poco.

Se il database IDAF vi dà i numeri e vi segnala utente novello, NON é MICA COLPA MIA.

Offro massima disponibilità e la più completa collaborazione

A patto che il rispetto sia RECIPROCO  ;)

Cordiali Saluti  :)

scusami!
non voleva essere assolutamente essere una mancanza di rispetto nei tuoi confronti!!!
era solo un invito !!
buona permanenza nel forum!


LELESPL


project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

rubbersoul4

Citazione di: rubbersoul4 il 14 Luglio 2009, 11:36:27
A proposito di POWERGATE e FORD FOCUS 1.8 TDCI DELPHI del 2003.

Come è noto esistono 2 modelli: da 100CV e da 115CV

Chiedevo ai più ESPERTI, se come nel mio caso volessi provare il file ORI del modello 115CV sull mia ECU 100CV, sarebe possibile sempre via seriale OBD con PWG?

La centralina me lo consentirebe o mi darebe qualche errore checksum, o peggio rischierei il blocco ECU?

Grazie anticipate per la risposta

Saluti


Ok allora mi rispondo da solo :-*
dalle mie minuziose ricerche sui suddetti modelli Ecu si evince che, trattasi di stesse centraline, stessi hardware ed uguali firmware.

Cabia logicamente la mappatura e il chksum.

Per logica qualsiasi dispositivo con verifica chksum di norma non dovrebe far sovrascrivere la centralina da 100CV con la mappa da 115CV.

Quindi niente da fare da seriale  :'( o quantomeno col powergate che si basa sulla firma chksum per evitare cavolate. :(

Ciò non di meno lo ritengo possibilissimo in BDM anche se non ho tale attrezzatura e non aprirei mai se non indispensabile.

Molto + semplice procurarsi una ECU uguale alla mia, già pronta con mappa da 115CV.

Che nè pensate??? ;D

Saluti

Gabriel-Focus

Considerato che ti sei risposto da solo, perchè postare la domanda??  ;)


8) 8) 8) Cià andiamo in ferie!!  8) 8) 8)
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

rubbersoul4

Citazione di: Gabriel-Focus il 16 Luglio 2009, 10:42:14
Considerato che ti sei risposto da solo, perchè postare la domanda??  ;)


8) 8) 8) Cià andiamo in ferie!!  8) 8) 8)

Grazie per il consiglio vado in ferie in agosto, :P,  nel frattempo avrei gradito conferme o smentite da mappatori più professionisti di me  ;)

Grazie

Gabriel-Focus

BENEEE!!!!!    :)

Ci serviva un mappatore proffessionista!!  Poi tornarci utile!! :)
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Fofo74

nn credo che sia possibile ma poi tentar nn nuoce !!! nel chiedere
cmq si fa prima nel rimappare completamente i vantaggi sono migliori no???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


Fofo74

anche xke se monti una diversa mappa o centralina di una 115 cv nn so se funge tutto visto che stanno delle notevoli differenze fisiche poi magari si puo fare ma ne vale la spesa??
con una mappa puo ottenere meglio dei vantaggi sicuri no??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rubbersoul4

Citazione di: Fofo74 il 21 Luglio 2009, 20:00:23
anche xke se monti una diversa mappa o centralina di una 115 cv nn so se funge tutto visto che stanno delle notevoli differenze fisiche poi magari si puo fare ma ne vale la spesa??
con una mappa puo ottenere meglio dei vantaggi sicuri no??

Nessuna differenza fisica nè hardware nè software, uguali codici identificativi esterni, cambiano solo i codici chiave personali, che sono univoci per ogni auto, e andrebbero riprogrammati altrimenti si bloccherebero le altre centraline: immobilizer, airbag, gestione iniezione, ecc.

Insomma mi hanno spiegato gli esperti che occorre ricodificare tutto e per avere un file base diverso con le propie code key non nè vale per niente la pena, molto meglio in caso rimappa HARD

Fofo74

ho i miei dubbi che sia tutto uguale ! cmq mi fido se hai avuto notizie certe !! :)
Citazione di: rubbersoul4 il 21 Luglio 2009, 21:04:39
Citazione di: Fofo74 il 21 Luglio 2009, 20:00:23
anche xke se monti una diversa mappa o centralina di una 115 cv nn so se funge tutto visto che stanno delle notevoli differenze fisiche poi magari si puo fare ma ne vale la spesa??
con una mappa puo ottenere meglio dei vantaggi sicuri no??

Nessuna differenza fisica nè hardware nè software, uguali codici identificativi esterni, cambiano solo i codici chiave personali, che sono univoci per ogni auto, e andrebbero riprogrammati altrimenti si bloccherebero le altre centraline: immobilizer, airbag, gestione iniezione, ecc.

Insomma mi hanno spiegato gli esperti che occorre ricodificare tutto e per avere un file base diverso con le propie code key non nè vale per niente la pena, molto meglio in caso rimappa HARD
nn intendevo la centralina (ipotizzavo che fosse solo il soft)io sapevo che fra il 115 e 100 cv esistono differenze meccaniche poi me posso anche sbagliare anche xke due macchine uscita dalla stessa fabbrica possono cambiare determinati componenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IZ5CMC

Ciao,
non so se hai bisogno di rimappare o se l'hai già fatto se la tua richiesta era solo per curiosità, comunque secondo me rischi di bloccare la ECU o di mettere in crisi qualche altro dispositivo controllato dalla centralina.
Forse vado OT, ma se ti interessa posso raccontarti la mia esperienza in fatto di centralina e rimappatura.
Ho una Focus II 1.6 del 2007 SW TDCi 90cv e tempo fa ho preso il clone di un galletto su ebay e ho studiato come usare ECM2001 per modificare i file ori. Con l'aiuto di diversa gente in gamba e disponibile che ho trovato in rete ho provato a rimappare il mio file ori scaricato via OBDII dalla ECU e a confrontarlo con altre mappe, ho assimilato suggerimenti e fatto qualche prova fino a che non è uscita fuori una bella mappa grazie all'aiuto prezioso di un preparatore professionista con il quale sono entrato in confidenza...
Caricato il file mod definitivo è un'altra macchina, non che con il suo file ori andasse male per carità, però è una goduria guidare con questa prontezza di risposta e alla fine una 25ina di cavalli in più si sentono bene, il motore gira senza vuoti di potenza e non fa fumo per niente, non potrei desiderare di meglio.
Ora ti chiedo: perché voler provare il file di una motorizzazione diversa quando puoi elaborare con facilità il file ori del tuo motore e farlo su misura per la tua auto?
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

🡱 🡳