EcoBoost 1.0 da 125cv

Aperto da slemash, 12 Maggio 2012, 23:29:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Salve amici Idaffini,
premetto che non sono un grande esperto di motori.
Stamane ho fatto il test drive di questo motorino montato sulla carrozzeria della focus. Ho stressato il motore fino all'inverosimile, l'unica prova che no ho avuto la possibilità di fare è stata testare la macchina in salita.
Vi racconto le mie impressioni:
il motore lo si sente in prima marcia.Rantola un pochino....niente di che. Detto da uno che è fissato con i rumori vi assicuro che non si avvertiva nulla.
Ho effettuato la classica partenza da strapazzo prima e seconda e la ripresa è stata ottima.
Ho tirato le marce e sono arrivato di terza a 140 proprio per vedere fino a quanto si spingeva di giri ed arriva intorno ai 5000giri (non vi dico la faccia del venditore seduto accanto a me! :D :D :D  8) non appena gli ho nominato che faccio parte di un forum di fordisti e che forse sono il primo a provare questo motore, mi ha permesso di fare di tutto)
Portando il motore a velocità da autostrada il suo rumore è inesistente....sembra che il motore non ci sia.
Riguardo i dubbi che alcuni sollevano sulla coppia, bè......non so se questo possa servire: ero di 4 e ho rallentato fino a quasi fermarmi. In macchina eravamo in tre adulti di una bella stazza e udite udite......la macchina si è ripresa con una tranquillità che il mio 1.6 110cv nn avrebbe avuto!
Diversamente dal classico motore benzina la differenza è una impercettibile lentezza nella risposta in fase di accelerazione perchè alla base a quanto pare dovrebbe esserci la stessa logica del common rail. Alla pari di un diesel, vi posso tranquillamente dire che si sente comunque che si tratta di un benzina.
Provando su un tratto che percorro spesso con il consumo istantaneo sulla mia fofo 2 resty, ho notato che l'istantaneo della 1.0 segnava anche qualcosina in meno. Tratto leggermente in salita 5marcia (ne ha sei ma non ho avuto modo di metterla perchè i tratti erano corti) a 120 segnava 5,4l/ 100km, contro la mia che ne segna 6,0 o anche più.
Ovviamente la guida è molto confortevole, l'unica pecca, ma non parlo del motore è la rumorosità dei soliti finestrini(è rimasta purtroppo sempre la stessa), ma hanno risolto il problema della rumorosità di rotolamento ruote.
Un piccolo appunto e per questo chiedo lumi ai guri.
Al termine del test drive durato una 20ina di minuti, in strada provinciale e vie limitrofe, ho chiesto al tizio di aprire il vano motore (a proposito nella fofo3 hanno rimesso la leva......evviva!)
Il motore effettivamente sembra un giocattolo. C'è qualcosa che assomiglia ad una pompa con un aspetto di alluminio misto acciaio, ma la cosa strana è stata vedere bollire l'acqua di raffreddamento.....bolliva nel vero senso della parola! Ho avuto il dubbio e ho chiesto. la risposta è stata che avendo girato sempre con il clima acceso, stava raffreddando anche il clima!
Sinceramente non è che ci creda tanto, perchè mi è sempre stato detto che se l'acqua bolle a motore spento vuol dire che la testata è partita o che ci sono bolle di aria nel circuito.....è vero? Secondo voi è normale? Per me no!
Tutto il test drive è stato fatto con il clima acceso e vi posso dire che il giudizio è di 4/5.
Ovviamente ho dei dubbi in merito alla durata del motore e della sua silenziosità....credo che dopo aver fatto una 20000 di km, inizierà a farsi sentire.
Dimenticavo......la prova l'ho fatta fare anche a mio padre che sarebbe interessato a cambiare la sua 1.6 16v del 97 e nonostante prima di iniziare il test era più scettico di me (dall'alto dei suoi 30anni di patente continuava a ripetermi che non è possibile che un 1000 muove una stazza del genere) dopo aver fatto neanche 500m ha detto spontaneamente che sembrava di guidare il 1.6.
Secondo voi posso far rischiare l'acquisto o è meglio di no?
Il venditore ha detto che è stato testato quel motore per 2 anni!
Vi è piaciuta come recensione?

melyeclau

mi hai fatto venire voglia di provarla!

ernesto

nonoc'è male..........................poi, detto da due fordisti! ;) ;) ::) :P :P
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

allora le promesse le mantiene
mi piacerebbe  provarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

Anch'io sono curioso di provarlo. Soprattutto sulla fiesta... Rispetto al 1,2 75cv dev'essere una bomba.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


slemash

ripeto, io sono solo scettico sulla tenuta della silenziosità dopo aver macinato parecchi km, o almeno dopo 2 anni di vita e del suo comportamento a regimi alti per lungo tempo (viaggi autostradali ecc..)

Della ebollizione del liquido raffreddamento che mi dite?

ernesto

Citazione di: slemash il 13 Maggio 2012, 10:18:38
ripeto, io sono solo scettico sulla tenuta della silenziosità dopo aver macinato parecchi km, o almeno dopo 2 anni di vita e del suo comportamento a regimi alti per lungo tempo (viaggi autostradali ecc..)

Della ebollizione del liquido raffreddamento che mi dite?

boh! mai visto una cosa simile, almeno che non vi siano problemi con l'impianto di raffredamento, a mio parere o l'hai crepata, o ha un'impianto sotto dimensionato alle prestazioni, tanto da andare in ebollizione, i turbo diesel hanno radiatori + grandi dei benzina propio per smaltire tutto quel calore che producono, pensa se si potesse sfruttare per creare energia da sfruttare per la macchina stessa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marundimitri

be'.. mi hai battuto sul tempo.. anche io ho prenotato on line alla ford la prova su strada.. l'altra settimana mi han chiamato non ricordo se ford roma o ford milano scusate.. e mi han chiesto in quale concessionaria provarla.. io sto vicino a montecatini terme e li' c'e' una conc ford... quindi ho detto di fare la prova li' alche mi risponde l'operatrice che avrebbe girato i miei dati e il mio numero a loro... cavolo ma ancora non mi hanno contattato.. mi devo informare.. x la verita hanno una scusa valida proprio l'altra settimana hanno spostato la concessionaria... ma comunque domani sento un po' com'e' la situazione voglio provarla... uff..

x  quando riguarda l'ebollizione dell'acqua nella vaschetta d'espanzione non e un buonsegno x nulla secondo me... questo problema lo aveva la rover 414 che avevo.. un motore molto troppo sofisticato x quell'epoca pensate k x rimettere l'acqua nel motore dovevi x forza andare in rover... li avevano delle attrezzature particolari x rimettere l'acqua... delle pompe del vuoto o qualke diavoleria del genere .. l'architettura del motore era talmente particolare k anche se eri convinto di aver rimesso l'acqua totalmente a livello max rimaneva all'interno del motore una bolla d'aria k non c'era verso di farla venire fuori( lavoro fatto da me mi ci sono dannato io e il mio meccanico k non potete nemmeno immaginare )e faceva propiro quel'ebollizione e altre cose stranissime k anche il meccanico piu' esperto non conoscendo il motore rover non sapeva k dirmi oltre al fatto k era la testata.. ma in effetti non era.. l'ho data via x disperato e ho preso la focus... ;)

mio padre invece aveva sempre una rover 111 sempre solito problema... alla fine dopo un'infinita' di tentativi l'abbiamo rottamata... ci piange ancora gli garbava tanto....

concludendo questa cosa mi fa un po' paura dopo i trascorsi con un motore sofisticato rover.. non vorrei k anche ford... mah.. speriamo in bene.. comunque a questo punto anche io faro' le stese prove  ( se me le faranno fare..).. k ha fatto il nostro amico slemash compreso controllo motore finale e vaschetta dell'acqua... ma semmai decidessi di prenderla... in ogni caso aspettero' almeno l'anno prossimo sta cosa dell'acqua mi puzza un po'...

grande slemash.. bellissima recensione complimenti...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

focus style

Citazione di: marundimitri il 14 Maggio 2012, 03:51:14
x  quando riguarda l'ebollizione dell'acqua nella vaschetta d'espanzione non e un buonsegno x nulla secondo me... questo problema lo aveva la rover 414 che avevo.. un motore molto troppo sofisticato x quell'epoca pensate k x rimettere l'acqua nel motore dovevi x forza andare in rover... li avevano delle attrezzature particolari x rimettere l'acqua... delle pompe del vuoto o qualke diavoleria del genere .. l'architettura del motore era talmente particolare k anche se eri convinto di aver rimesso l'acqua totalmente a livello max rimaneva all'interno del motore una bolla d'aria k non c'era verso di farla venire fuori( lavoro fatto da me mi ci sono dannato io e il mio meccanico k non potete nemmeno immaginare )e faceva propiro quel'ebollizione e altre cose stranissime k anche il meccanico piu' esperto non conoscendo il motore rover non sapeva k dirmi oltre al fatto k era la testata.. ma in effetti non era.. l'ho data via x disperato e ho preso la focus... ;)

mio padre invece aveva sempre una rover 111 sempre solito problema... alla fine dopo un'infinita' di tentativi l'abbiamo rottamata... ci piange ancora gli garbava tanto....
Ci sarà un motivo se la Rover è fallita...

slemash

Citazione di: ern.focus il 14 Maggio 2012, 01:05:24
a mio parere o l'hai crepata......

questa cosa mi mette paura! Io le ho tirato il collo solo di terza fino a 5000 giri poi comunque non le ho fatto altro male.....non credo che sia stato questo a creparle la testata! Spero di no perchè mi farebbero pagare i danni
Cmq giusto per la cronaca......mio padre sta valutando l'acquisto della c max anche se era soddisfatto di quel motore! Io gli ho messo la pulce nell'orecchio e io gliel'ho tolta non appena dispensato i consigli del nostro amico u212 il quale disse di non comprare mai macchine appena lanciate sul mercato! ;)

focus style

Citazione di: slemash il 14 Maggio 2012, 09:22:00
non comprare mai macchine appena lanciate sul mercato! ;)
questo vale non solo per le macchine. anche i cellulari o i PC o i TV.
Le case prima mettono sul mercato e poi vedono se c'è qualche difetto. Anche perchè nei normali test che fanno non può emergere sempre tutto.

Tanus

bella recensione... oggi passo in ford a prenotare la prova :D
per quanto riguarda l'acqua che bolle non saprei che dire, ma se bolle per colpa del climatizzatore a maggio... ad agosto che fa ?
per quanto una macchina sia bella , tecnologicamente avanzata, collaudata, non la comprerei MAI appena uscita , specie un motore all'avanguardia come può essere considerato questo gioiellino ford (sì, per me lo è, da affinare, ma è un gioiellino).
per acquistarla aspetterei un po... 1 annetto, allora si che i difetti reali saranno risolti :)

un 1000 turbo non può muovere quel peso ? la F1 di 30 anni fa tirava fuori 1200/1300 cv da un 1500 turbo, ok per una sola gara, ma tirarne fuori 1 decimo 30 anni dopo creda che sia più che possibile senza avere nessun problema di affidabilità, inoltre la fasatura variabile lo rende pronto anche a giri più bassi, cosa che 30 anni fa non era possibile....

nel 2012 con nuove tecnologie (elettroniche e i nuovi materiali) spererei di avere un motore + che affidabile, in fondo non sono poi grandi novità quelle usate da ford, anzi , sono cose conosciute da decenni (sia fasatura variabile che turbo), le han solo messe insieme, cosa poi non molto sconvolgente... la prossima honda civic type R in uscita entro fine 2012 avrà la stessa tecnologia...
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

marundimitri

be' x me una delle nuove novita' k mi incuriosisce e la cinghia di distribuzione in bagno d'olio... non ne ho mai sentito  parlare di una cosa del genere..di sicuro non secchera' e dovrebbe durare di piu' ...xo' a lungo andare ci potrebbe essere deperimento chimico fisico..?
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Andreabix79

bolle perchè è stata testata bene :) cmq é normale che il benzina scaldi di piú: solo il 30 % dell'energia prodotta dallo scoppio si traduce in movimento il resto é calore. sul diesel invece scalda molto di meno e gira al max a 4000 giri.... se pensate che al minimo il diesel non raggiunge mai i 90gradi mentre il benzina in 10/15 min ci arriva.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

x la cinghia dipende se è di gomma. Se è a catena l'olio fa solo bene al metallo...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

marundimitri

vedendo le animazioni presentative ford sembrerebbe cinghia non catena...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Vadocomeundiavolo

Eccovi il video della prova.
Sembra una cinghia di gomma.
Mi ero dimenticato di dirvi del nuovo salva porta Ford, geniale.

http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/prova-ford-focus-ecoboost/

Buona visione.
Arteon Shooting Brake R



focus style

il salva porte è bellissimo.
Cmq, secondo me, continua a consumare un po' troppo...

slemash

Citazione di: focus style il 19 Maggio 2012, 20:53:00
il salva porte è bellissimo.
Cmq, secondo me, continua a consumare un po' troppo...
ke figata quel salvaporte....chissà se si potrà installare su tutte o è comandato dalla centralina!

Tanus

il salvaporte è bello , ma salva quelle degli altri... e le tue ? :D
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

focus style


Tanus

Citazione di: focus style il 21 Maggio 2012, 13:03:29
Salva anche le tue...

salva le tue se sei abituato ad aprire le portiere come un bue, senza guardare cosa hai affianco, dubito che un idaffiano, data la passione che abbiamo per le nostre auto faccia una cosa del genere :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

focus style

Citazione di: Tanus il 21 Maggio 2012, 13:06:42
salva le tue se sei abituato ad aprire le portiere come un bue, senza guardare cosa hai affianco, dubito che un idaffiano, data la passione che abbiamo per le nostre auto faccia una cosa del genere :)
d'accordissimo. Però, purtroppo, non si va da soli in auto. La mia ragazza ha rischiato più volte la decapitazione...

Vadocomeundiavolo

Sono riuscito a trovare questi dati.

Il motore ecoboost 1.0  Ford ,è stato sottoposto a 720.000 km di test, di cui 360.000 km di durata e 10.000 km di test ambientali.

Fonte http://media.ford.com/
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

#24
Ho trovato altri dati interessanti.
Il nuovo motore Ford ha due cinghie, una per la distribuzione e l'altra per la pompa dell'olio, entrambe prodotte dalla Dayco.
La casa leader del mercato , dichiara che lavorano entrambe sott'olio e che durano quanto il motore e non vanno sostituite, durata prevista dai tecnici Ford e  Dayco, 240 mila km o 15 anni.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

avevo letto che si trattava di cinghia  dentata a bagno d olio
ma  non sapevo che erano 2 e che duravano così tanto
dayco è all avanguardia sulle cinghie
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

mhhhh,
questo motore non è che mi garba tanto.....chissà quanto dura effettivamente.
il salvaporte è molto funzionale.....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

a me invece sta simpatico
lo trovo molto innovativo
il tempo e l uso dirà com è effettivamente
ma credo soddisferà le apettative
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

Citazione di: pasquale sgro il 30 Maggio 2012, 13:18:58
a me invece sta simpatico
lo trovo molto innovativo
il tempo e l uso dirà com è effettivamente
ma credo soddisferà le apettative

quoto... credo sia un piccolo capolavoro... nella prova mi ha sorpreso positivamente.
Io credo che Ford abbia fatto bingo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


vincmass

Citazione di: macteo il 30 Maggio 2012, 17:17:51
quoto... credo sia un piccolo capolavoro... nella prova mi ha sorpreso positivamente.
Io credo che Ford abbia fatto bingo.
ragazzi,
ma il test drive come funziona nel senso tu prenoti alla conce più vicino, ma poi devi pagare qualcosa oppure c'è qualche clausola da rispettare con ford, o altre menate.....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Citazione di: vincmass il 30 Maggio 2012, 19:36:07
ragazzi,
ma il test drive come funziona nel senso tu prenoti alla conce più vicino, ma poi devi pagare qualcosa oppure c'è qualche clausola da rispettare con ford, o altre menate.....

Con Ford non so ma non credo altrimenti che pubblicità sarebbe. Sono anch'io curioso di provare questo mille, peccato che alla Ford qui vicino casa non ce l'hanno.

AngeloB

Slemash ricordi quanti km aveva l'auto. Perchè se come la mia è cambiata tanto da quando era nuova e adesso, immagino che quando sarà ben rodata andrà ancora meglio

slemash

Citazione di: AngeloB il 30 Maggio 2012, 20:16:57
Slemash ricordi quanti km aveva l'auto. Perchè se come la mia è cambiata tanto da quando era nuova e adesso, immagino che quando sarà ben rodata andrà ancora meglio
Se non ricordo male aveva poco più di 400km!

slemash

Citazione di: vincmass il 30 Maggio 2012, 19:36:07
ragazzi,
ma il test drive come funziona nel senso tu prenoti alla conce più vicino, ma poi devi pagare qualcosa oppure c'è qualche clausola da rispettare con ford, o altre menate.....
Allora, vai in conce e chiedi di fare il test drive della focus 1.0. Fatti vedere interessato all'acquisto e te lo faranno fare subito!Non devi pagare assolutamente nulla. Devi solo lasciare i tuoi dati, fotocopia patente e alla fine esprimere un giudizio....tutto qui!

marundimitri

dunque la cosa interessante della cinghia k dura 250000 km... un po' meno interessante l'affermazione di dynaco k la cinghia duri quanto il motore...!!??!!??!!... cavolo con quel k si paga adesso una vettura ne deve macinare di km ... ho dei colleghi k con la focus 1 tddi han superato tranquillamente 350000 km senza problemi x giunta...!! di sicuro se la sono ripagata...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

🡱 🡳