Luci cruscotto Focus 1,5

Aperto da c.alessandro75, 20 Giugno 2018, 18:01:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca, ma col cellulare non mi trovo bene a navigare, quindi potrei aver cercato male...  :angle:

Le lampadine per l'illuminazione del cruscotto della focus prima serie (mk1,5 del 2002), sono le stesse per l'illuminazione delle manopole dell'aria?

Ho cambiato le lampadine delle manopole ed ho notato un grosso aumento della luminosità, per cui ora mi è venuta la voglia di cambiare anche quelle della strumentazione.

Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Enzo75

Ciao, se non vado errato Si.
Ormai nn ho più la focus prima serie del 2001 e si erano bruciate le lampadine del conta km allora le ho sostituite tutte anche quelle delle manopole.
Erano t10 ma nn ricordo il wattaggio ma ricordo di averle messe più potenti.
Perché non li sostituisci con dei led?
Focus mk3.5 st line work in progress

c.alessandro75

Citazione di: Enzo75 il 20 Giugno 2018, 18:26:12
Ciao, se non vado errato Si.
Ormai nn ho più la focus prima serie del 2001 e si erano bruciate le lampadine del conta km allora le ho sostituite tutte anche quelle delle manopole.
Erano t10 ma nn ricordo il wattaggio ma ricordo di averle messe più potenti.
Perché non li sostituisci con dei led?

Grazie per l'informazione  ;)

Le lampadine delle manopole erano da 1,2 watt.

Riguardo ai led... sinceramente sono un po' timoroso sulla durata nel tempo: avevo messo i led sulle luci posizioni ma dopo qualche mese hanno iniziato a bruciarsi. Le ho cambiate, ma stessa storia. Le ho cambiate di nuovo e sempre la stessa storia. Alla fine ho rimesso quelle ad incandescenza e non si sono più bruciate... Non vorrei mettere i led nel cruscotto e dover smontare di nuovo dopo qualche mese...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Enzo75

Dipende dai led che hai montato.
Se hai comprato cineserie è facile che si brucino.
Io ho montato sulla mia attuale focus i ledriving della osram, costicchiano ma sono imbattibili.
Le fanno anche la Philips.
Cmq se con le lampade incandescenza ti trovi bene lascia pure quelle.
Focus mk3.5 st line work in progress

c.alessandro75

#4
Ragazzi ho smontato il cruscotto ma non riesco a togliere le lampadine dell'illuminazione.
Ma vanno solo ruotate oppure c'è qualche gancio da sbloccare?
Ho provato con abbastanza forza ma non vengono.
Non vorrei rompere qualcosa...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Enzo75

Ciao vanno ruotate, aiutati con una pinza.
Io facevo così.
Focus mk3.5 st line work in progress

c.alessandro75

Le ho tolte!  ;)  Ieri sera mi sono fatto coraggio ed ho ruotato con più forza. Le due esterne si sono allentate con relativa facilità, ma quella centrale mi ha fatto faticare, non ne voleva sapere...
Ora sono indeciso se rimettere le lampadine ad incandescenza (sono da 3W) oppure mettere i led.
Ovviamente sarei tentato per i led, ma su Amazon ho visto vari tipi di lampadina e su tutti gli annunci le persone si lamentavano (chi prima, chi dopo) di aver problemi di tremolii o led bruciati...
Se qualcuno le ha messe, che tipo di lampadina ha scelto?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Kekkoxx98

Rimonta le t10 classiche tanto differenza di colore non ne hai per quello dovresti modificare il quadro e rimuovere il verde.
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Enzo75

Io uso le t10 ledriving della osram costicchiano ma sono perfette è anni che le ho montare e mai nessun problema.
Quelle che fanno tremolii sono led a basso costo, le cosiddette cinesate.
Se Monti quelle tutto vetro col tempo si crepa la cipollina verde interna al conta km.
Oppure compra i led della Philips naturalmente non li prendi a 2 euro.
Focus mk3.5 st line work in progress

misterak 47

dipende dalle lampade se sei pratico e capisci di elettronica io ho acquistato le t10 che hanno la forma del led per farmi capire come quello che si trova davanti ai telecomandi  classico led e sono facili da reperire nei negozi di elettronica se si e pratici con 2 euri compri 10 led a luce bianca da 1,5 w e 10 resistenze li assembli e li monti ci vuole manualità io l'ho fatto 2 anni fà e funzionano bene per un difetto di accensione quadro li ho sostituiti tutti ma controllandoli da dopo ho visto che sono tutti buoni li ho conservati per sostituzioni future ;) ;)

🡱 🡳