Quando la cache può causare problemi.

Aperto da sboscolo, 21 Novembre 2021, 10:42:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sboscolo

Ciao a tutti,
   apro questo thread perché ho visto che più di qualcuno ha problemi con la cache dello smartphone o del sync.
Esempio:

Lo smartphone non mi si collega più al sync
Non mi si aggiornano più i contatti sul sync
Fordpass non funziona più
Etc..

Spesso e volentieri è colpa della cache, ovvero di quei dati che i sistemi o le applicazioni immagazzinano e che servono per "velocizzare" le operazioni o per ovviare alle continue richieste di autenticazione.
I problemi connessi con la cache avvengono spesso quanto si fa un aggiornamento, allo smarthone o al sync.
Vediamo allora alcune procedure che possono essere utili per risolvere la sistuazione, in ordine dalla più soft a quella estrema:

1) Pulizia nello smartphone della cache della app che ha problemi

2) Rinnovo del pairing bluetooth tra smartphone e sync: nelle impostazioni bluetooth si procede con cancellazione dello smartphone sul sync, e del sync nello smartphone.
Una volta rimosso il pairing, lo si rigenera connettendo di nuovo da zero lo smartphone al sync.
Qualcuno ha risolto effettuando la procedura di rinnovo pairing un paio di volte.

3) Riportare il sync alle impostazioni di fabbrica (Hard reset) da "impostazioni/generale": perderete tutte le impostazioni ad eccezione delle stazioni radio.
Per effettuare il reset potrebbe essere necessario avere il quadro dell'auto acceso, non occorre accendere il motore.

4) Wipe della cache partition dello smartphone. Ovvero pulizia della partizione cache dello smartphone.
Ogni casa produttrice di smartphone ha la propria procedura.
Per Samsung per esempio bisogna avviare lo smartphone in recovery mode e dalle opzioni scegliere "Wipe cache partition".
ATTENZIONE a non fare il reset dello smartphone, che è un'altra cosa! Riportate lo smartphoen alle impostazioni di fabbrica!
Per attivare la Recovery Mode nel vostro smartphone vi rimando a Google o a YouTube

In bocca a lupo!

🡱 🡳