Alimentazione radio android Ford Ka+

Aperto da kingmauri, 01 Aprile 2024, 18:44:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

kingmauri

Salve a tutti,
possiedo una Ford Ka+ 2016 e sto provando, da neofita, a sostituire l'autoradio di serie con una android aftermarket.
Dopo un po' di modifiche, sono riuscito ad adattarla al vano radio e in realtà anche a collegarla, ma con un problemuccio. Provo a darvi tutte le info in merito:

Questa è la plancia dell'auto:


Questi sono i connettori dell'auto:



Questo lo schema dell'autoradio di serie:



Questo lo schema della nuova autoradio:



Che ho collegato utilizzando il seguente adattatore:



Per accenderla ho dovuto fare un ponticello tra il filo rosso e giallo e ovviamente in questo modo rimane sempre accesa, posso al massimo metterla in standby, consumando batteria.
Dallo schema e da quello che ho trovato su internet, mi pare di capire che dovrei collegare il filo rosso dell'autoradio al più di un sottochiave.

Le domande a sto punto sono:
1. Ho capito correttamente?
2. Mi pare di capire che il sottochiave possa prenderlo dal connettore dell'accendisigari... come ci arrivo?

Grazie per l'aiuto

Maya

Ciao,
il filo 4 B+ battery lo tieni collegato al terminale 30 della vecchia autoradio, cioè il filo con la tensione di batteria sempre presente (serve per la memoria della radio).
Il filo 2 ACC, si, andrebbe collegato ad esempio all'accendisigari, perché può portare molta corrente e quindi riuscire a gestire le richieste della nuova radio.
Un'alternativa che vorrei proporti è quella di individuare un cavo sotto chiave dalla console dove hai i comandi della ventola abitacolo.
In particolare il commutatore con i numeri che consente di regolare la velocità della ventola.
Se hai un tester, tieni la ventola a zero e misura la tensione che trovi sui cavi del commutatore. Su uno di essi dovresti avere i 12V della batteria solo a chiave girata.
L'unico dubbio riguarda il fusibile: non penso che la radio sia potentissima quindi a mio avviso non dovrebbe succedere nulla.
Altrimenti potrebbe saltare il fusibile usando la radio a volume alto mentre la ventola è alla massima velocità.
Magari tieni un fusibile di scorta!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kingmauri

Ciao Federico. Grazie mille, tutto chiarissimo... vediamo se riesco a non far saltare in aria l'auto  :icon_cheesygrin:

Maya

#3
Non so se lo schema che ho io sia corretto rispetto al modello della tua auto, comunque questo riporta un connettore che va al modulo per la climatizzazione manuale.
In questo connettore c'è il filo giallo+arancione (YE-OG) che fa al caso tuo in quanto sotto chiave.
L'unico problema è la portata del fusibile: solo 5A.
Non ho trovato altri punti sottochiave utilizzabili se non quelli che alimentano dispositivi importanti dell'auto, e quindi è meglio evitare.
Se hai un minimo di conoscenze di elettronica/elettrotecnica puoi però usare quel +12 sottochiave per alimentare una bobina di un relè. Ed il contatto del relè lo metti tra il +12 sempre presente ed il filo  "2 ACC" della radio.
In questo modo il sottochiave fa scattare il relè che fornisce alimentazione solo quando serve.
Ti allego lo schema ed il connettore.

PS: visto che sei un nuovo utente, dovresti passare dalla sezione presentazioni per inserire una breve descrizione. Grazie!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kingmauri

Citazione di: Maya il 02 Aprile 2024, 16:57:58Non so se lo schema che ho io sia corretto rispetto al modello della tua auto, comunque questo riporta un connettore che va al modulo per la climatizzazione manuale.
In questo connettore c'è il filo giallo+arancione (YE-OG) che fa al caso tuo in quanto sotto chiave.
L'unico problema è la portata del fusibile: solo 5A.
Non ho trovato altri punti sottochiave utilizzabili se non quelli che alimentano dispositivi importanti dell'auto, e quindi è meglio evitare.
Se hai un minimo di conoscenze di elettronica/elettrotecnica puoi però usare quel +12 sottochiave per alimentare una bobina di un relè. Ed il contatto del relè lo metti tra il +12 sempre presente ed il filo  "2 ACC" della radio.
In questo modo il sottochiave fa scattare il relè che fornisce alimentazione solo quando serve.
Ti allego lo schema ed il connettore.

PS: visto che sei un nuovo utente, dovresti passare dalla sezione presentazioni per inserire una breve descrizione. Grazie!

Ciao Federico, sono finalmente riuscito a portare il sottochiave. Funziona tutto alla perfezione, anche tutte le cazzatine aggiuntive :icon_cheesygrin: come i comandi al volante, le telecamere e le varie antenne. Unico e grosso problema... niente audio. Guardando anche gli schemi, i collegamenti mi sembrano corretti. Collegando delle casse per PC dove andrebbero quelle frontali dell'auto, funzionano correttamente. Quale potrebbe essere il problema?
Ho visto che è presente un cavo bianco/blu con scritto AMP-CON. Potrebbe centrare qualcosa?

Grazie mille

Maya

#5
Il filo AntCont è per alimentare l'antenna (se richiesto) ma non ha nulla a che fare con l'audio sulle casse.

Quando hai collegato le casse da PC, il cablaggio era già definitivo, giusto?
Controlla se il cavo adattatore che stai usando ha delle differenze di cablaggio rispetto al cavo originale dato con la radio (quello con i fili divisi e con un connettore solo).
Cioè sul cavo adattatore, i 4 fili delle casse finiscono nelle stesse posizioni dell'adattatore, sul connettore piccolo che inserisci nel retro della radio?
Se hai un tester mettilo in "prova continuità" e collega i puntali sul connettore del cablaggio auto (staccandolo da quello che va verso la radio) mettendo un puntale sul + e l'altro sul - di una delle due casse. Il tester dovrebbe misurare una resistenza bassa e se fai caso potresti sentire un "toc" dall'altoparlante, dato dalla piccola corrente generata dallo strumento.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳