GAS di scarico nell'abitacolo da Turbina.. Help!!

Aperto da tonello, 09 Gennaio 2012, 17:10:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonello

ciao,

io sento odore di gas di scarico all'interno dell'abitacolo.. sono costretto a circolare con il ricircolo e per brevi tratti.. 

mi aiutate a capire le cause del problema e soluzione definitiva?

focus 2 -1.8tdci coupè del 2007 - 70000km

i gas di scarico escono da dietro il motore, a prima vista frontale dalla zona della turbina. il mio meccanico mi dice che si vede solo una macchia di polvere/olio sul retro della turbina e che per capire cosa succedere deve smontarla tutta e probabilmente sostituirla   

ultimi interventi prima del problema (tutto nello scorso mese):
- rottura manicotto
- intercooler aperto nella parte inferiore con perdina d'olio
- tagliando completo

mi pare che tutto ciò che è legato al commonrail sta scoppiando..   
che succede? mi conviene riparare o sono sintomi della fine..?



grazie 1000 per l'aiuto, sono in difficoltà e non so come fare..

tonello

la vedete la foto? come si carica??
grazie 1000

Fofo74

#2
per caricare le foto vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=13787.0

se usi imageshack
vai su browse sfogli nelle cartelle per trovare l'immagine , clicca su "Carica adesso"
dopo aver caricato sulla sinistra appare i vari link
ti appare codice forum
questa parte
[ URL=http://imageshack.us/photo/my-images/221/hps20852fo019120ita1.png/ ]
e questa
[/URL]
Uploaded with ImageShack.us
vanno eliminate facendo rimanere solo  questa parte del link
[ IMG ] http://img221.imageshack.us/img221/653/hps20852fo019120ita1.png[ /IMG ]
facendo apparire cosi


quindi ricarica l'immagine

mi sa che hai un tubo che perde senti cali di potenza ? percaso è questa la zona da dove perdi i gas


particolare

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tonello

il fumo esce da dietro il motore, vedendo la tua foto è sulla parte del motore più vicina all'abitacolo, sotto i tergicristalli..
hai visto la mia foto?
non so come ha fatto a farla il meccanico se accedendo da sotto mettendo l'auto su ponte o infilando il braccio dietro il motore..

Fofo74

#4
se cambi i post non vedo se hai risposto :P
cmq

sembra che si sia allentato qualcosa ma noti perdita o cali ti potenza?

la parte che indichi sembra il tubo del ricircolo dei gas di scarico per intenderci quelli che vanno all'EGR
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tonello

nessun calo o buco di potenza percettibile.. solo puzza nel vano motore e nell'abitacolo se non attivo il ricircolo.

Fofo74

aspetta che cerco una foto o uno schema del tubo dell'egr
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#7




quest'ultima è da un'altra angolazione dovrebbe essere proprio il tubo di scarico dei gas che va all'egr li ci sta una guarnizione metallica forse si è rovinata
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tonello

non ti seguo :p
dici di controllare in zona della connessione del manicotto? se è da li che spara gas?
non mi pare lo stesso componente..

Fofo74

ma la tua foto è fatta da sotto la macchina?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74


questa è la turbina focus Ii 1.8 tdci vedi il tappo rosso li va collegato il tubo dell'EGR

cmq pure sulla mia si è rotto l'IC lato passeggero ed il manicotto dell'egr il prima a 70.000km il secondo a 85.000km (quest'ultimo sono sicuro che è stato cambiato rispetto all'originale è piu grosso)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

non riesci a controllare quel punto mentre uno da delle piccole sgasate x capire se è di la la perdita! inoltre quella foto come dice foffo è fatta da sotto?

U212A

scusate ma siete sicuri che i tappi rossi non sono l'alimentazione olio della turbina e lo scarico dello stesso in coppa?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Fofo74

si xke forse la mandata dell'olio è diverso come agganci (singola vite che fa pure da  passaggio olio ) si trova dall'altro lato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

IO sinceramente vedo che l'attacco con la fascetta metallica a vite conica è ubicata dall'immagine verso il lato dx lato turbina.
Per me l'attacco flangiato è l'arrivo e scarico olio di lubrificazione turbina.
U21A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

tonello

#15
la foto è stata fatta infilando un braccio dietro il motore, dopo aver smontato la batteria per guardare meglio (non l'ho fatto io, ma il mio meccanico).

l'unica anomalia che vede nella zona da dove esce il fumo è quella

ma una turbina che perde gas di scarico come fa a non perdere prestazioni? la perdita di gas indica problemi grossi alla turbina?
se posso aiutarvi nell'analisi chiedete pure maggiori dettagli  :P

PS: oggi proverò la tenuta del manicotto che va all'egr, ieri sera ho dato una controllata veloce e mi pareva che il gas uscisse da + sotto..

grazie a tutti

tonello

cmq confrontando le foto direi che abbiamo individuato la zona di perdita..
cosa potrebbe sfiatare in quella zona?




Fofo74

#17
guarda non so se sia lesionato o ci sia qualcosa che sfiata il tubo dell'egr potrebbe essere lui ma anche dove sta la leva
non credo che sia rotta nel senso fosse quello darebbe un sacco di problemi oltre ad un rumore forte di certo si dovrebbe smontare ma li ti consiglio un bravo mecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

sembra che sfiati dalla leva di comando della geometria variabile.
Dovresti provare da sotto lavorando nella buca con un foglio di carta ed un asta a determinare quasi esattemente da dove sfiata.
La perdita non è eccessiva ecco perchè non hai perdita di potenza.
u212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

tonello

mitico!!

se la tua teoria fosse corretta, molto probabile, per risolvere il problema cosa dovrebbero fare? smontare la turbina, aprirla e vedere se possibile riparare?

secondo te è un'attività sensibile che è meglio far fare in un centro ford (contando il tempo che ci vuole e che la manodopera costa il doppio..) ?

grazi grazie

U212A

Guarda la cosa è da valutare seriamente. Mi spiego. revisionare la turbina è costoso.
Ora se si notano aumenti della fumosità nella zona interessata allora c' è il rischio che qualcosa alla fine si rompa p
che la perdita influisca sulla portata totale dei gas.
Valuta insieme al tuo meccanico la quantità di gas che perdi mettendo l'auto sulla buca e accellerandola. (non è la stessa cosa di averla sotto carico ma ti aiuterà almeno a capire da dove esattamente perde e quanto).
La revisione non credo che sia ford stessa a farla ma i centri specializzati.
Ti invio i link per avere un 'idea di come si smonta la turbina:
http://www.youtube.com/watch?v=TkgffrWuTrw&feature=related
... re=related
... re=related
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Citazione di: U212 il 09 Gennaio 2012, 20:50:11
IO sinceramente vedo che l'attacco con la fascetta metallica a vite conica è ubicata dall'immagine verso il lato dx lato turbina.
Per me l'attacco flangiato è l'arrivo e scarico olio di lubrificazione turbina.
U21A

Giusto
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Scusa ma il meccanico al quale ti sei rivolto è Ford?
La cosa come di U è seria non sottovalutarla.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tonello

il mio meccanico non è Ford, ma penso proprio che la porterò in ford in questi giorni..

ma secondo voi la causa delle rotture che ho avuto? mi sembrano tutte collegate e ho paura che se sistemo il problema della perdita di gas si romperà altro...

ricordo ho iniziato con la rottura del manicotto, poi l'intercooler e ora il turbo... che altro scoppierà dopo ??
non vorrei spendere tutti quei soldi per sistemare la perdita dalla turbina e poi dover intervenire su altro..

la volete la mia macchina??  :'(

tonello

aggiornamento!!
ho portato la macchina in ford e il loro esito è il seguente:
ho un iniettore che sfiata e quindi devono toglierli tutti, sistemarli e riposizionarli. inoltre il check dice che devo cambiare le candelette.
preventivo 300 euro

può essere? ma dagli iniettori non uscirebbe odore di gasolio e non di gas di scarico?
come fa un iniettore che sfiata a sporcare la turbina nel punto segnalato in foto?

please, attendo i vostri autorevoli pareri :)

Fofo74

il problema agli iniettori si è riscontrato su alcune vetture (ma sarebbe uscito subito si parlava di 10/15.000km)
se sfiatano basta vederli cioè leva la copertura dove stanno gli iniettori trovi del gasolio?
cmq sia la turbina si trova dall'altra parte come sono collegati i due problemi, visto che la turbina sfiata gas di scarico ,nel caso che ci fosse anche questo?

ma inerente al problema della turbina cosa dicono??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Guarda è come dice fofo 74 gli iniettori sono rivolti verso il muso della macchina. Il problema della perdita della turbina è dalla parte opposta e dalla parte bassa della stessa.
Sfiati agli iniettori te ne saresti accorto e avresti trovato fuliggine sugli stessi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Giògiò-Giovanni

Ragazzi parlo da profano sia chiaro,
però dico la mia in merito,in quanto alla mia fiesta ebbi lo stesso problema e in ford subito capirono che era un iniettore che dava lo stesso problema,la conferma di tale problema la tieni anche vedendo un aumento dei consumi medi e praticamente c'è una prova maccheronica da fare e consiste nel mettere la mano davanti allo scarico QUASI a chiuderlo e se senti un rumore non continuo cioè non cadenzato ma discontinuo è la conferma del tutto.
Io facendo fare quell'operazione non ho avuto più problemi e mi costò intorno ai 600 eurozzi.

tonello

non ne ho idea...

la cosa della turbina mi era stata detta dal mio amico meccanico che vedeva solo quello come anomalia..
in FORD invece mi hanno detto che la turbina non presenta anomalie (hanno anche fatto un check sulla potenza per capire se era troppa e se aveva causato la rottura del manicotto e intercooler, ma sembra ok)..

io penso che spenderò altri soldi (minimo 300) e sarò sempre allo stesso punto.. :'(
cmq la ritiro intorno alle 15.00 e vi aggiornerò.

sono veramente deluso dalla ford, ma spero di sbagliarmi!!

PS: aggiorno la lista delle attività fatte fin ora (tutto in 1 mese)
- manicotto
- intercooler e tagliando
- rettifica iniettori, sostituzione candelette e sostituzione batteria (in corso d'operta)

e pensare che ero fissato per la mia fofo

tonello

AGGIORNAMENTO:
ritirata Fofo!!

hanno sistemato gli iniettori (ne sfiatava solo uno, ma fatti tutti)
cambiato candelette
cambiato batteria (comprata io all'auchan a 65,50, quella ford era a 250,00)
tot 365 euro

per ora, e spero per sempre:
l'odore non lo sento più e la macchina va alla grande.. speriamo bene!!

PS: pensa se facevo fare il lavoro sulla turbina all'altro meccanico... non ho parole

Fofo74

guarda penso che sia un caso la perdita alla turbina (l'odore veniva forse dall'iniettore  ) ma cmq tieni sotto controllo quella piccola pedita alla turbina xke non è normale

p.s. ma non usciva gasolio dagli iniettori?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Perdonami FOFO 74 ma se perdeva gasolio avrebbe tutta l'auto imbrattata di gasolio specie per la pressione d'esercizio.
Dovrebbe trovare annerito in prossimità delgi iniettori se la rondella di rame parafiamma di tenuta si sia rovinata.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Fofo74

U212 siccome ho visto delle focus II che avevano questo problema si formava una piccola "pozza" di gasolio minima ma ci stava , in pratica alla fine hanno cambiato tutti e 4 gli iniettori
in questo caso sfiatava soltanto e quindi di li l'odore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Si ma l'utente sente solo odore di gas di scarico e non di gasolio.
U212A


Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Giògiò-Giovanni

Buono!!
Io pagai 600 eurozzi..  :o :o
ti è andata alla grande

🡱 🡳