tubo intercooler risucchiato

Aperto da Amedeo, 13 Agosto 2012, 20:09:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amedeo

ragazzi tornato stanotte dalle vacanze.. e ke vacanze di m...a!!cmq volevo capire una cosa e se vi è mai successo! praticamente dopo aver percorso circa 300 km di cui circa 40 50 x salire su in montagna, mi sono ritrovato con il tubo dell'intercooler quello ke va dalla turbina all'airbox risucchiato nella parte della fisarmonica!secondo voi cosa può essere successo?dopo di che mi ritrovo con delle bollicine nella vaschetta del liquido refrigerante..qualcuno sa dirmi cosa può essere successo?? p.s alla makkina di mio suocero e scoppiato il tubo del radiatore ke va a finire al mono blocco  in alta montagna, a questo era riferita la vacanza di m...a! scusate ma ho passato le vacanze più brutte degli ultimi anni
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

cioe parte del manicotto è stato risucchiato dalla turbina?
sicuramente era gia lesionato
ma se così non ha danneggiato la turbina?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

non risucchiato verso la turbina..praticamente si e ristretta la parte della fisarmonica..e diventato + stretto quel tratto di tubo
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

strano
mai vista una cosa del genere

ma il filtro dell aria è in buone condizioni?
il flauto(la parte dove entra l aria che poi va nella scatola filtro aria) è libero
se risucchia quella parte e come se non avesse abbastanza aria
e da qua magari nascono i tuoi problemi di scarsa potenza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

filtro aria 10000 km,il flauto se ti ricordi ti dicevo qualke settimana fa ke x via di un incidente mi manca il pezzo ke arriva bfino al lato passeggero,quindi si interrompe subito nn appena arriva sotto la copertura della serratura
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

ah gia
e in quel modo più aria dovrebbe entrare
mah non me lo so spiegare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

quindi secondo te la mancanza del flauto potrebbe o nn potrebbe essere la causa?x quanto riguarda le bolle nella vaschetta?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

27 Rosso

E impossibile,ma per assurdo potrebbe trattarsi di un fenomeno di risonanza dovuto alla minore lunghezza del flauto che in un momemto di contropressione abbia potuto provocare il risucchio del tubo.per le bollicine nella vaschetta non credo che la cosa sia correlata.

Amedeo

quindi in questo caso il flauto e meglio comprarlo e rimetterlo nuovamente giusto??mentre x le bollicine d'aria posso causare danni?e quanto meno a cosa può essere dovuto?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

legis

C'è un problema!!!
La turbina funziona male. L'auto non va in compressione dunque vengono risucchiati i manicotti.

Mi dici esattamente di che focus parliamo e quale dei manicotti è risucchiato?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Amedeo

azz!! focus 2007 1.6 90 cv il tubo e quello ke dalla turbina va all'airbox!quindi secondo te ed è x questo ke la macchina capita ke molte volte e come se nn attaccasse la turbina?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

bel problema
ma se l auto non va in compressione
può essere per qualche manicotto?
cioè avrà una perdita di pressione da qualche parte
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

secondo voi può essere un problema al tubicino ke va ad innestarsi sullu westgate?o l'elettrovalvola di cui si parla spesso!poi prima di npartire la makkina andava benissimo faccio rifornimento e la makkina sento ke va di nuovo male x poi riprenderesi durante il viaggio..cmq vedo ke nn è costante ha degli alti e dei bassi
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

legis

Scusami ma quindi il tubo che hai trovato risucchiato è quello a monte? Ovvero prima della turbina e non quello che attacca diretto sull'intercooler?

Ho capito bene?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pasquale S

gia
amedeo si riferisce al manicotto aspirazione tra turbina ed airbox
dove cè il debimetro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

esatto pasquale!proprio quello dove c'è il debimetro
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

legis

Ma lo ha fatto solo una volta o ti è capitato più volte?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Amedeo

no mi è capitato solo una volta dopo aver percorso 300 km di cui una 50 in montagna
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

legis

Allora per adesso non fare nulla. Tienila solo sotto controllo. Se lo rifà il problema è alla turbina.
Dunque bisogna procedere con un controllo monitorato della pressione della medesima.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Amedeo

quindi nel caso in cui fosse la turbina bisogna regolare solo la pressione?oppure è proprio arrivata la turbinaa fine vita?xkè se fosse cosi mi sa ke ci saranno diversi soldi da buttare!ma in diagnosi dovrebbe risultare se fosse un problema nella turbina?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

legis

Se fosse la turbina la spesa ci sarebbe ma dato che l'auto ha solo 5 anni ti converrebbe. Però queste sono scelte personali che dipendono anche da quanti km ha l'auto.
Se cmq c'è un malfunzionamento lo si può sapere solo mediante un monitoraggio costante della pressione. Ecco che ti conviene tenerla sotto controllo e poi magari se ricapita ne riparliamo.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Amedeo

l'auto ha 89000 km. e la finisco di pagare proprio oggi  :) ,ho fatto fare una diagnosi poco prima di partire ma nn segnalava alcun errore,come dici tu la terrò sotto controllo male ke vada farò controllare la pressione!cmq grazie delle info e speriamo ke nn accada nulla
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳