Perdita liquido rosso

Aperto da Amedeo, 05 Ottobre 2013, 21:41:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amedeo

Ragazzi ha da circa un paio di giorni che vedo il liquido rosso del radiatore sempre sotto il minimo,nonostante già nel paio di tre settimane l'ab.bia rabboccato 3 volte. sapete più o meno quali sn i punti più strategici da controllare?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

enrid

Tracce per terra o in qualche parte del motore?

pollinogi

Controlla con una torcia tutti i manicotti, se riesci prova a vedere se il carter sotto al motore è macchiato da qualche lato, nella fofo mk1 è rivestito cin un panno scuro, non so se nell'mk2 vi  è lo stesso panno.
Comunque le perdite di liquido rosso sono facili da individuare, anche dopo tanto tempo la parte dove goccia il liquido resta comunque macchiata.

patrigian72

Sulla mia precedente focus il tappo vaschetta non teneva e perdeva parecchio.
Gianluca

Pasquale S

in genere perde dalla guarnizione della termostatica
controlla in quel punto

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

ma per terra vedi qualcosa???

di solito una perdita si manifesta o a freddo quando tutte le guarnizioni si ritirano oppure a caldo sotto pressione...
dovresti controllare innanzitutto il momento della perdita...e naturalmente individuare il lato...
in ogni caso se ti si abbassa il livello del liquido...da qualche parte perde...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

enrid

Non è detto che si veda, può essere un trafilamento della quarnizione della testata

ICEMAN

Citazione di: enrid il 06 Ottobre 2013, 12:54:07
Non è detto che si veda, può essere un trafilamento della quarnizione della testata

no...in quel caso o andava in ebollizione oppure faceva fumo bianco...o peggio l'acqua si mischiava all'olio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..se fosse la guarnizione della testata..te ne accorgeresti dalla temperatura del liquido di raffreddamento che sale di molto..ma soprattutto aprendo il tappo rabbocco olio motore troveresti sotto al tappo una morchia gelatinosa di acqua e olio emulsionati.....credo piuttosto a qualche perdita nell'impianto.....

Amedeo

Purtroppo nn ho visto perchè ho il pannello sotto già macchiato da prima
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ICEMAN

potresti levarlo per qualche giorno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Amedeo

Hai ragione..
la strada che percorrono questi tubi??
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ICEMAN

in che senso ???
i tubi dell'acqua comunque fanno parte del motore...due entrano nell'abitacolo per il riscaldamento,due vanno al radiatore,due/tre alla vaschetta...anzi ora che ci penso un utente tempo fà aveva la vaschetta spaccata in basso e faceva il tuo stesso difetto...ma per verificare la devi smontare dal suo alloggio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Amedeo

Ma è possibile che ci sia una perdita all interno dell abitacolo
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ernesto

allora, intanto verifica che il motore non "soffi", apri il cofano, leva il tappo della vaschetta, avvia il motore e una volta che si è scaldato, porta il liquido di raffreddamento a livello con un po' d'acqua, porta poi il motore a 3000/3500 giri e tienilo per circa 5/6 secondi, molla e da sotto il cofano aperto, o fatti aiutare da qualcuno che vede, bisogna vedere se ci sono fuoriuscite di liquido dalla vaschetta ripeti l'operazione dell'accellerazione fino ai 3/3500 giri per 3/4 volte, (se fuoriesce liquido alla prima allora spegni tutto), a questo punto i casi sono due, fuoriuscita di liquido = a guarnizione della testa da rifare, rivolgiti ad un meccanico e non dargli più di 400€ se non vi sono fuoriuscite di liquido, partendo da dove ti ha indicato pasquale sgro controlla tutto, anche gli innesti dei tubi che sono come quelli del gasolio, ed un semplice oring fi fa questo scherzetto, attorno ai tubi, troverai ossidato, come una specie di calcaree in oltre lo troverai tendente al colore del liquido refrigerante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Amedeo

Per non soffi che intendi?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

Oggi mi sono ritrovato per strada con il livello troppo sotto il minimo.. la temperatura era sempre sui 90 gradi, in quel momento ho dovuto per forza rabboccaresa pu con dell'acqua normale..cosa può comportare l'acqua normale?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Fofo74

che modello di motore è il tuo?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Fofo74

sulla tua potrebbe essere la vaschetta dell'acqua , il tappo della stessa queste sono quelli piu comuni

hai notato da qualche parte il tracciante ? lascia un residuo color arancione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Amedeo

Purtroppo no in settimana la porterò da :icon_cry:l dottore
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

el peck

..l'acqua "normale"..contiene calcare che alla lunga si deposita nei passaggi + stretti del motore fino ad impedirne la corretta circolazione dell'acqua....x 1 volta non succede niente..ma finche' non risolvi il problema..tieni in macchina una tanichetta da almeno 5 lt di acqua demineralizzata.....

Amedeo

Si infatti..per il momento prenderò un bidoncino..ma fa nulla se metto solo acqua mineralizzata senza liquido anche se x poco tempo
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

non succed niente per poco
tranquillo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Meglio cosi.speriamo il danno sia poco
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ernesto

soffiare, significa che il pistone che crea compressione, attraverso la guarnizione della testa rovinata, manda la sua compressione nei condotti del liquido di raffreddamento che possono solo sfogare dal tappo aperto della vaschetta, di fatti questi tappi hanno una valvola di sfogo, propio per far si che un'eccesso di pressione possano far scoppiare vaschetta o tubature
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Potresti a provare a cambiare intanto il tappo , il costo è di 12 15 euro ,io avevo mandato in pressione l'impianto con la pompa e non perdeva pressione , poi con il tappo chiuso e rovesciando la vaschetta avevo trovato una perdita di tenuta nello sfiato
Gianluca

Amedeo

Grazie ragazzi vi farò sapere
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

Allora ragazzi il liquido perde soltanto quando ci cammino,mentre se dovessi lasciare la macchina spenta anche x 2 giorni  non succede nulla
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Scitech

Amedeo se mi dici così mi fai spaventare.quanti km hai?

Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Amedeo

Ernesto come faccio a vedere se soffia
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

Se fosse un tubo bucato nn dovrebbe perdere anche a motore spento?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ernesto

mi chiedo se leggi i post precedenti o vedi solo l'ultimo dato che sono generati da una tua domanda

Citazione di: ernesto il 06 Ottobre 2013, 17:03:49
allora, intanto verifica che il motore non "soffi", apri il cofano, leva il tappo della vaschetta, avvia il motore e una volta che si è scaldato, porta il liquido di raffreddamento a livello con un po' d'acqua, porta poi il motore a 3000/3500 giri e tienilo per circa 5/6 secondi, molla e da sotto il cofano aperto, o fatti aiutare da qualcuno che vede, bisogna vedere se ci sono fuoriuscite di liquido dalla vaschetta ripeti l'operazione dell'accellerazione fino ai 3/3500 giri per 3/4 volte, (se fuoriesce liquido alla prima allora spegni tutto), a questo punto i casi sono due, fuoriuscita di liquido = a guarnizione della testa da rifare, rivolgiti ad un meccanico e non dargli più di 400€ se non vi sono fuoriuscite di liquido, partendo da dove ti ha indicato pasquale sgro controlla tutto, anche gli innesti dei tubi che sono come quelli del gasolio, ed un semplice oring fi fa questo scherzetto, attorno ai tubi, troverai ossidato, come una specie di calcaree in oltre lo troverai tendente al colore del liquido refrigerante
Citazione di: ernesto il 07 Ottobre 2013, 20:45:10
soffiare, significa che il pistone che crea compressione, attraverso la guarnizione della testa rovinata, manda la sua compressione nei condotti del liquido di raffreddamento che possono solo sfogare dal tappo aperto della vaschetta, di fatti questi tappi hanno una valvola di sfogo, propio per far si che un'eccesso di pressione possano far scoppiare vaschetta o tubature
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳