motore che balla

Aperto da spillo75, 09 Gennaio 2014, 16:53:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spillo75

Un caro saluto a tutti.
Leggendo qua e la sul forum ho trovato un'interessante discussione di oramai 5 anni fa, in cui si parlava di minimo irregolare. In particolare ho letto di un utente il cui problema è identico al mio, ma purtroppo non ho trovato risposte forse perchè molto vecchio come topic.
Riprendo l'argomento perchè la mia c-max 1.6 110CV (03/2010) con motore freddo balla parecchio, soprattutto se ho il clima acceso e/o durante manovre tipo inversione di marcia.
Durante la marcia non si avverte, ma come mi fermo in colonna o ad un semaforo sento la macchina come se andasse a tre. A livello di giri motore non si muove nulla. Se spengo il clima il traballamento diminuisce sensibilmente. Il tutto sparisce quando la temperature del motore va a regime.
Sarei grato se qualcuno mi aiutasse. Grazie a tutti e saluti. Spillo75

ROPER

Anch'io lo stesso identico problema, sembra che vada a tre ma non gli ho mai dato peso perchè non succede sempre, è una cosa che fà molto sporadicamente :icon_confused: :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

spillo75

Citazione di: roper il 09 Gennaio 2014, 17:02:16
Anch'io lo stesso identico problema, sembra che vada a tre ma non gli ho mai dato peso perchè non succede sempre, è una cosa che fà molto sporadicamente :icon_confused: :icon_confused:
A me invece lo fa sempre, e la cosa non mi piace anche se il mio mecc di fiducia mi ha detto che i supporti motore sono buoni e soprattutto, provando la macchina mi ha escluso che sia il volano. Boh!!

Fofo74

le vibrazioni vengono da sotto il pedale?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

dubito che si riesca a sentire un volano un pò rovinato semplicemente andando afare un giro,
potrebbe anche non essere nulla ma anche sulla mia focus1 con volano alla frutta a freddo e bassi giri vibrava più del normale,poi a motore caldo perfetta.

da quando ho montato il volano monomassa,da 900 a 1200 giri vibra un botto scemando fino ai 1500,poi è quasi normale..

questo per dire che il volano bimassa serve proprio per smorzare le tipiche vibrazioni che il diesel produce intorno ai 1200-1500giri,
trasferendole a regimi molto più bassi intorno ai 300giri che si hanno solo durante la fase di avviamento.
è per questo che i diesel odierni sono molto confortevoli. ed è sempre per questo che serve una batteria con un grande spunto per far si che l'avviamento sia rapido e sicuro senza incertezze,questo consente al motore di superare velocemente la fase critica dei 300giri/minuto e il volano bi-massa ringrazia.



Ronny

dimenticavo,quanti km hai?



spillo75

Citazione di: Fofo74 il 09 Gennaio 2014, 19:46:07
le vibrazioni vengono da sotto il pedale?
Ciao Fofo74, no è tutto il motore che balla come se si abbassassero i giri....ma invece la lancetta è immobile!!

spillo75

Citazione di: Ronny il 09 Gennaio 2014, 19:56:02
dimenticavo,quanti km hai?
Per il discorso volano il mecc mi diceva che se il volano è rovinato anche la frizione da qualche segnale, cosa che a me non fa. Per quanto riguarda i km sono circa 73mila e la cmax è del 2010

Ronny

no, Fofo giustamente ti diceva del pedale perchè uno dei sistemi per sentire se il volano è andato è quello di schiacciare il pedale della frizione con motore al minimo,se il pedale vibra molto probabilmente c'è un problema..

per quanto riguarda la frizione che da segnali(ad esempio come dicevo sopra),ha un senso,però di solito quando la frizione arriva a dare segnali significa che il volano comincia ad essere bello partito..



spillo75

Citazione di: Ronny il 09 Gennaio 2014, 21:23:52
no, Fofo giustamente ti diceva del pedale perchè uno dei sistemi per sentire se il volano è andato è quello di schiacciare il pedale della frizione con motore al minimo,se il pedale vibra molto probabilmente c'è un problema..

per quanto riguarda la frizione che da segnali(ad esempio come dicevo sopra),ha un senso,però di solito quando la frizione arriva a dare segnali significa che il volano comincia ad essere bello partito..
Ciao Ronny, grazie dei chiarimenti, ti confermo cmq che il pedale della frizione e stabile. Sono quasi certo che tutto dipenda dal condizionatore acceso. Ho fatto la prova: mentre avverto il traballamento (con clima acceso) se spengo il condiz. le vibrazioni sembrano sparire. Ho provato inoltre a non accenderlo a macchina fredda e mi sembra che oltre le normali vibrazioni di un diesel freddo non ci sia altro.
Che ne pensi?

vincmass

#10
ciao spillo. Anche la mia da circa 1000 km vibra parecchio, soprattutto la parte guidatore volante compreso ed a freddo, e sono a 86000 km presa nuova. Quando é calda non fa' niente. Ho controllato il supporto lato distribuzione e quello centrale ed all'avviamento e spegnimento non si muovono per nulla. L'unico che mi é rimasto da controllare é quello lato cambio. Tra circa 1000km debbo farmi il tagliando e lo controllo. Il problema é che a volte non lo fa', e la frizione se premo non vibra per niente, quindi volano ok.  non vorrei che fosse qualcosa smontato,mahhh.


COmunque avendo una c-max dovevi postare nella sezione c-max. Ora sono col cell, appena posso ti sposto di sezione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

se i giri motore sono stabili è il motore balla dovrebbero essere i supporti motore
1) al minimo motore caldo senza inserire le marce da fermo se premi la frizione cambia rumore?
2) controlla se la cinghia del clima vibra puo essere il cuscinetto rovinato
3) vedi se il supporto motore quello sotto la vaschetta se ci sta spazio o no o se rovinato

vedi qui cosi ti fai un'idea
http://www.idaf.it/index.php?topic=31878.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

#12
certo che se dici che senza accendere il clima non avverti vibrazioni anomale,mi pare abbastanza lecito fare un controllo specifico a quel particolare come dice Fofo..
in pratica a causa per esempio del cuscinetto rovinato dell' alberino del compressone potrebbe causare un maggiore sforzo della cinghia servizi e portare vibrazioni..
la cosa strana è che in teoria avresti riscontrato anche un abbassamento dei giri motore specie al minimo (per quanto la centralina cerca di compensare)..

ora ti riporto anche un caso che può comunque darti uno spunto, di un utente con una ford fiesta che quando accendeva il clima,si abbassava il minimo ed aveva comunque degli sbalzi irregolari,
allora gli ho suggerito di staccare la batteria per almeno un'ora per resettare tutto per poi riattaccarla e fare un giro col clima acceso,così la macchina ha fatto di nuovo la procedura di apprendimento e ha risolto tutto ;)



spillo75

Chiedo venia per aver postato nel posto sbagliato...ma sono novello (dei forum in generale)!!
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli ;) ;)

spillo75

Buonasera a tutti, aggiungo un particolare che, potrebbe non centrare nulla con il traballamento del motore, o magari potrebbe essere un altro indizio. Questa sera all'uscita dell'ufficio, ho acceso l'auto e non sono salito subito, in tal modo, ho avuto modo di vedere che i led posteriori e le luci targa (anch'esse a led) pulsavano abbastanza vistosamente, seguendo sostanzialmente l'andatura del motore.
Poi tornato a casa, dopo un pò ho verificato la carica della batteria con un voltometro e con macchina spenta mi segna 12.4V mentre con macchina in moto tra 14.0 e 14.5V.
Inizio ad essere confuso!!

ernesto

vuol dire che carica bene, ma che la batteria inizia a perdere colpi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spillo75

Torno in argomento.....
secondo voi è possibile che il traballio si avverte di più in retromarcia o è solo una mia sensazione??

🡱 🡳