Focus II non si accendono più gli anabbaglianti

Aperto da southernman, 09 Marzo 2014, 21:54:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

southernman

Salve a tutti

lunedì scorso sul GRA pioveva a dirotto e ho preso senza nessun apparente problema molte pozzanghere. Il giorno dopo, accendendo gli anabbaglianti, vedo solo due lampi e poi più nulla, mentre sento un crepitio elettrico provenire dalla scatola fusibili. Tutto il resto dell'impianto elettrico funziona regolarmente. Cerco un elettrauto, ne trovo uno, che dopo essersi tenuto un giorno intero la macchina sentenzia (alla modica cifra di 60 € + 30 € di lampadine che peraltro non erano fulminate) che non ci può fare nulla perchè la scatola è da buttare e la Ford non ce l'ha disponibile. Morale: me ne ritorno in Veneto con i fendinebbia e domani mi accingo a portarla dal mio meccanico di fiducia. Si sente anche un ronzio elettrico (che prima non c'èra) provenire, a quadro inserito, dalla plancia centrale nei pressi del portacenere. Cosa debbo aspettarmi?

Grazie in anticipo

27 Rosso

In qualche modo è sicuramente entrata acqua nella GEM ,la scatola portafusibili che si trova sotto il portaoggetti, svita le 2 viti a pressione che la tengono su ,stacca i connettori e poi controlla se è bagnata o meno, nel caso lo sia  tira via tutti i fusibili e asciugala per bene  e poi passagli dello spray per contatti elettrici ,rimontala e facci sapere.

ICEMAN

si esatto...
strano però...dovresti trovare bagnata anche la moquette...

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

#3
Citazione di: 27 Rosso il 09 Marzo 2014, 22:01:23
In qualche modo è sicuramente entrata acqua nella GEM ,la scatola portafusibili che si trova sotto il portaoggetti, svita le 2 viti a pressione che la tengono su ,stacca i connettori e poi controlla se è bagnata o meno, nel caso lo sia  tira via tutti i fusibili e asciugala per bene  e poi passagli dello spray per contatti elettrici ,rimontala e facci sapere.

quotono tempo fa capitò una cosa simile,  non ho avuto il problema che non si accendevano i fari ma si accendevano delle spie di avaria sul quadro,  aperta la gem asciugata x bene e spuzzato spay riattivante è tornato tutto ok

southernman

Ultime notizie dall'elettrauto: non c'è traccia di acqua. Domani prova ad aprire e a vedere se si può sostituire il relè azionamento luci; se no costruirà un impianto esterno derivando i fili e bypassando il relè guasto. A cambiare  la centralina non ci pensa neanche, una della Zafira è costata 800 € (a questi prezzi cambio macchina, sul serio!). Sarete aggiornati

grazie

southernman

Prosegue l'operazione di ricostruzione; il relè è saldamente incollato alla base. Se non sarà possibile inserirne uno negli slot liberi, se ne installerà uno esterno. Mi ha deluso un pò vedere che per una corrente di quasi 10 A si è scelto un componente così misero di dimensioni. L'intervento del precedente elettrauto è servito solo ad impiastricciare il circuio stampato. Ci sono altri due punti in cattive condizioni, speriamo che reggano, sennò è la fine  :(

Domani la sentenza

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Lyonhard

Mamma mia che brutta storia, possibile che non ci sia una soluzione molto più economica? :(
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

southernman

Beh le sta tentando tutte per ricostruire il comando senza sostituire la centralina completa, che mi ha ripetuto avere un prezzo oltraggioso. Per sdrammatizzare godiamoci questo ricordo di macchine (e meccanici) di una volta



Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

southernman

E luce fu!

Installato nuovo relè su uno slot a disposizione sulla centralina; contatti estratti dai resti di quello guasto (bobina interrotta) e portati su questo nuovo alloggiamento. Un plauso al titolare dell'officina per la pazienza nell'esecuzione di un lavoro di fino in un mondo di riparazioni usa e getta. Solo 120 € (secondo me poco).

Ciao!

Pasquale S

bene
a pasqua portagli la colomba al riparatore
pochi fanno quello che ha fatto lui
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007


vincmass

e vero. nessuno si mette a rompersi le scatole a fare un lavoro del genere.

Inviato dal mio GT-I8260

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

un granello di sabbia nel mare...................................come detto da pasquale, non esistono più riparatori che oggi fanno il loro mestiere, ma sostitutori di pezzi, tienitelo a caro questo bravuomo, in oltre sa perfettamente qual'è il suo mestiere

per quanto riguarda il relais montato da ford, è miniaturizzato, ma stai tranquillo che è adatto allo scopo ossia a sostenere i 10A con la quale deve lavorare, in oltre come da te detto non si è rotto lui, ma la bobina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Scusate l' ignoranza, dove si trova questo relè?
Nella fusibilera sotto il cassetto portaoggetti?

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

🡱 🡳