Fiesta+ 1.5 tdci MY '13

Aperto da dr.mannara, 15 Novembre 2014, 10:02:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dr.mannara

Buongiorno a tutti idaffiani-fiestiani, provengo dalla sezione Focus I e ho appena preso la Fiesta. Vorrei dare giusto due impressioni. L'ho presa di fretta, pronta consegna, bianca, versione Plus (o business che dir si voglia), con sensori park post+specchietti richiudibili elettr. e stereo premium con sync. Nel frattempo che me la immatricolavano ho letto qua e la qualche info su quello che avevo comprato e mi preoccupava il fatto che il 1.5 è rapportato troppo lungo e senza intercooler (mancanza grave in caso di rimappa). Quindi temevo che fosse un chiodo come la mia focus tddi che per sorpassare ci voleva una preghiera a Sant'Antonio. Beh, l'ho ritirata solo ieri, mica posso tirare, ma il motore è esente da vibrazioni, abbastanza silenzioso (solo dopo i 100 noto una certa rombosità in sottofondo ma non eccessiva), rotondo e fluido, riprende da 1000 giri senza sforzo e senza buchi; la scalatura del cambio non mi sembra affatto troppo lunga. Per il resto, sterzo e cambio ottimi, sedili ottimi, finiture ottime, insomma l'auto è un gioiellino. Vabbè che vengo da 12 anni di Focus tddi e quindi non ero molto aggiornato, ma rispetto alla mia Focus-trattore qui siamo su un altro pianeta.
Avevo avuto a nolo 4 anni fa una Fiesta 1.2 60 cv andando in giro da Barcellona a Lourdes su e giù x i pirenei, anche dopo molte ore si scendeva dall'auto riposati, ma non mi era piaciuta granchè, il motore era troppo scarso, lo sterzo anche troppo diretto (poco progressivo) e le plastiche interne cheap. Non so se è suggestione, ma mi sembra che il MY 13 abbia migliorato molto. Quest'auto è proprio una Focus ristretta in lavatrice, cioè un seg. C in miniatura.
Ah, la cosa più importante per me (che sono malato di macchine sportive), la posizione di guida è stratosferica, veramente seduti in basso, tutto lo spazio che vuoi x le gambe (sono 1,80) senza che le ginocchia tocchino la plancia, e il volante è bello verticale e vicino, insomma puoi andarci al Nurburgring a fare il tempo, favolosa. Per il momento vi ringrazio (per la lettura) e vi saluto.

MegaFord1993

Foto foto!!  :)

75 cavalli secondo me sono quasi pochi per un telaio valido come quello della Fiesta; potrebbe reggere molti più cavalli senza andare in crisi. E la Fiesta ST ne è la prova.
Dario


ernesto

#2
credo che se ci sia spazio, non sia un problema ad aggiungere un radiatorino di intercooler, va modificata la tubazione, ma sicuramente avresti un altro motore, credo che  tu possa guadagnare fino a 10 cv senza mappare niente e sentirai notevolmente la differenza eccotene un esempio altro esempio devi cercare quelli universali, che vanno dai 60 ai 200€ oppure specifico per la fiesta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dr.mannara

Ringrazio tutti quelli che mi hanno salutato nell'altra sezione e in questa; belli gli intercooler, se decidessi di fare una rimappa farei un lavoro completo anche se penso che ogni motore è un sistema molto equilibrato e se si squilibra magari dopo non è più regolare come un orologio; questo 1.5, andandoci a spasso senza fretta, è davvero un bell'orologio, va via che è un piacere con un filo di gas. A tal proposito, leggendo di intercooler, mi è sembrato di capire che il percorso aggiuntivo dei gas porti turbolag. Comunque quando la spremerò capirò se può andare così com'è o necessita di modifiche.
Grazie anche a coloro che mi ricordano di aggiornare garage e mettere foto; cercherò di farlo anche se per me è una cosa complicata, ho un rapporto ambivalente con la tecnologia.
Comunque quando pensavo a una bella macchina, pensavo sempre a qualcosa di grande e costoso, ma anche una piccola può essere un gran mezzo, e la fiesta lo è. CIAO

ernesto

il lavoro dell'intercooler in questo caso è quello di raffreddare l'aria, il turbo lag lo hai maggiormente senza, per farti capire la differenza, la risposta del motore in inverno con aria secca e fredda è maggiore della risposta che si ottiene in estate con aria umida o molto umida, in pratica l'aria devi vederla un po' come un "metallo", nel senso che si "restringe" e si dilaga a seconda delle temperature (questo detto terra terra), ora l'aria che entra nell'intercooler spinto dalla turbina entra ad una temperatura intorno ai 140° e ne esce sui 50 e se ne va nel motore, un abbassamento della temperatura comporta quindi un aumento di prestazioni dovuto alla maggior quantità di ossigeno presente nell'aria più fresca (per via di una maggiore comprimibilità dell'aria fredda che occupa meno volume, come se in un bicchiere entrassero 2m cubi di aria fredda contro un metro cubo di aria calda), che a sua volta genera una maggiore compressione all'interno della camera di scoppio riducendo drasticamente le sollecitazioni termiche
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antys86

Giacché sei malato di auto come me...
Il 1.5 ha il turbo fisso? Se si che ne dici se ti procuri un lettore obd e alzi la pressione? Io sul mio 1.4 dovrei essere sugli 80 cv solo turbina senza toccare la centralina, sul tuo dovresti stare tra gli 85 ed i 90.

dr.mannara

Salve a tutti, come suggeritomi, ho messo la foto nell'area garage. Ciao Antys, mi sa che ho la turbina fissa, ma se faccio qualcosa la farò bene, rimappa seria + intercooler. Comunque è troppo presto, ancora non so quanto va la macchina. Ma tu non hai avuto nessun effetto collaterale dopo l'aumento di pressione?

antys86

Assolutamente no, sono quasi 40 mila km che ho effettuato la modifica e l'auto ne ha quasi 160mila.
considera che la pressione massima la raggiunge solo per brevi istanti in accelerazione sopra i 2200 giri, altrimenti a velocità costante funziona normalmente.
Il vantaggio è che non la sento più castrata quando devo sorpassare, l'accelerazione è impressionante.
Ovviamente prima vedi che turbina monta ed a che pressione può arrivare, per fortuna sul 1.4 non si sono risparmiati e hanno messo un ottima kkk 35 che credo monti anche la opel opc biturbo.
Inoltre ho inserito delle fascette metalliche sul tubo dopo il turbo per evitare che la pressione eccessiva lo faccia dilatare riducendo anche il turbo lag.
Ho delle leggere trasudazioni dovuti al recupero vapori olio ma quelle si hanno comunque anche senza aumentare la pressione.

dr.mannara

Salve popolo idaffiano, dopo circa un anno di utilizzo della Fiesta volevo aggiornare (in allegato) le mie impressioni sul mezzo; sono solo considerazioni di un impallinato di auto, rigorosamente soggettive, forse inutili per i più, ma mi fa piacere scriverle. Grazie a chi avrà la pazienza di leggerle e scusate la prolissità.
p.s. problemi per il momento zero (sgrat sgrat), solo un incontro ravvicinato con un cinghiale, per fortuna ho avuto danni solo al paraurti e qualche altro pezzetto di plastica e la regione sardegna mi ha rifuso metà della spesa.
Sono molto soddisfatto dell'auto! Un lampeggio a tutti.

MegaFord1993

Ho letto il testo che hai allegato e devo dire che sono rimasto un pò sorpreso sul discorso tenuta di strada/stabilità. Solitamente la Fiesta è sempre stata elogiata per essere in assoluto una tra le utilitarie più divertenti da guidare e in grado di trasmettere piacere di guida nonostante le basse potenze in gioco. C'è da dire che anche la Focus, se provocata, può sembrare nervosetta al retrotreno, però io lo vedo soprattutto come un pregio, forse perché mi piacciono le auto che si lasciano guidare e non ti frenano gli entusiasmi alla minima sterzata decisa o ad ogni brusco rilascio del gas in curva.
Non è che magari è più che altro una sensazione di poca stabilità, piuttosto che un problema vero e proprio dell' auto? E' una mia ipotesi eh....Tieni presente comunque che l' ESP vigila sempre, quindi la guida in sè non è mai pericolosa...
Dario


antys86

Io ho sia fiesta 2006 che fiesta 2010 effettivamente la poca stabilità è un impressione nel senso che è molto morbida e molleggiata ma in realtà puoi dormire sonni tranquilli.. La 2006 è molto rigida ed ha il tipico go kart feeling che piace molto nella guida sportiva ma ti posso assicurare che con la 2010 nonostante l'impressione di sbandare in curva riesco tranquillamente ad affrontare curve al limite dell'esp a 10 km orari in più della 2006

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


dr.mannara

Ciao, quanto mi piace chiacchierare di queste cose!!! Ho cercato qua e là di scrivere "Imho, secondo me etc". perché la questione se l'auto ha una stabilità critica o no potrebbe essere imbarazzante, almeno su un forum Ford. Credo di aver letto su quattroruote a proposito della ST considerazioni del tipo "hanno esagerato?". IMHO, quanto detto da autorevoli firme a proposito della ST vale anche per le versioni normali, anche se l'assetto rigido rende le cose ancora più difficili. Gli esempi dell'autovelox e dell'ostacolo da scartare mi sono capitati personalmente; nel primo caso ho corretto una lieve sbandata del retrotreno (l'esp non è entrato), istintivamente, senza pensarci (pensavo all'autovelox), ma non correvo forte e la strada era asciutta; e se andavo più forte? e se c'era il bagnato? e se guidava una persona poco esperta? nel secondo caso c'era un detrito in mezzo alla strada, vel. 80/90, stacco forte, poi mollo il freno e sterzo. Ero preparato e ho sterzato molto meno di quanto avrei fatto con altre auto. Ebbene ho azzeccato perfettamente i gradi, mi sono reso conto di quanto è fulminea a cambiare direzione caricando l'avantreno; anche qui valgono le domande di prima. Come ho detto, non ho ancora strizzato le gomme e non ho trovato i limiti (sto pagando le rate e non è bello:-)) forse allora vedrei cosa può fare l'esp (e cosa no). Però il carattere mi sembra quello, ho anche detto che le gomme sono grandi per cui i margini di sicurezza ci sono.
Poi voglio precisare che non sono un professionista e che certe valutazioni si possono fare solo provando in pista. Concludo: 1) stabilità e maneggevolezza sono due concetti opposti e solo con schemi di sospensioni raffinati si possono centrare entrambe, altrimenti solo compromessi. 2) Comunque mi piacciono le auto sovrasterzanti e di carattere, e questa lo è!!! Un saluto.

🡱 🡳