l'olio del cambio solo originale?

Aperto da baiosso, 24 Agosto 2015, 21:17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baiosso

salve dato che nell'altro post aperto da me ..parlo della mia fiesta mezza alluvionata...stasera dato il problema rimasto che non riesco a passare dalla 3 marcia alla 2 marcia...mi è stato ipotizzato da un meccanico un trafilaggio di acqua nel cambio attraverso uno sfiato presente sullo stesso.. o attraverso i giunti...ora dato che qui costa 40 euro a litro..volevo chiedere

l'olio del cambio è obbligatorio acquistarlo solo alla ford?? oppure esistono altre marche che non creano danni e fanno risparmiare qualcosina?? tipo bardhal o altro?

qui da me tutti i meccanici nessuno escluso raccomandano solo olio del cambio originale.. e dato che per sicurezza vorrei comunque cambiarlo.. non vorrei andare in fallimento dato che sono disoccupatamente impossibilitato al momento ..

avete esperienze in materia???

grazie

antys86

Informati sulle specifiche di quello originale e trovane uno con le stesse specifiche. Ford non fa olii,  li comprerà da qualcuno? !

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


baiosso

io penso sia il solito motorcraft...

ma se ad un meccanico di qui dici di prendere olio di altre marche per il cambio scappano via...persino l'autoricambi ne è sprovvisto.. dice di andare in concessionaria...boh chi ci capisce è bravo..

domani inizio la mia ricerca su ebay..stasera ho gli occhi troppo stanchi...si e no leggo qui.. :-)

Fofo74

Vedi che costa 20 al litro sulla focus2 ne vanno 1,8 kg sulla fiesta non so dirti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baiosso

ho letto in giro che la fiesta non ha tappo di sfiato o tappo di scolo del cambio...perchè la ford prevede solo rabbocchi e non sostituzioni dell'olio cambio..  io comunque dato che sicuramente dovranno mettere mani li ..lo cambio..

su alcune discussioni ho letto che consigliavano il ZC 75 Synth 75W80 molto meglio del 75w90 originale.. ma a quanto costa su ebay conviene prendere l'originale se lo trovo a 30 euro

http://www.ebay.it/itm/Olio-Trasmissioni-ZC-75-Synth-75W80-1LT-/131404207294?hash=item1e984d14be

ENERGO

75w90.va bene anche altro marchio,esso,bardhal.L'originale Ford e Castrol o motorcraft che sono della Bp.Tanto, lo devi sostituire e non rabocare.Saluti.

Fofo74

il tappo di scolo dovrebbe stare vicino la giunzione fra cambio e motore ovviamente sotto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baiosso

@Fofo74   ah quindi confermi che lo scolo è possibile?? perchè ho letto altrove che per togliere l'olio dalla fiesta usano una specie di pompetta a causa della mancanza di quest'ultimo...

Fofo74

dovresti trovare un tappo con chiave esagonale da 6  tipo questo




Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

YodaDJ

L'originale ovviamente va bene, ma puoi trovarne uno di concorrenza uguale o superiore a prezzi spesso inferiori.

Sull'olio cambio è fondamentale rispettare alla lettera le specifiche del costruttore per non avere problemi nel modio-lungo termine a livello di manovrabilità e/o sincronizzatori.

Oltre alla gradazione devi rispettare anche la specifica GL (4? 5?). Un Gl5 non è compatibile con un 4 e viceversa.
Buona ricerca!

baiosso

#10
allora stamane sono stato da uno dei ricambisti di fiducia...mi ha riferito che con le ford consigliano l'olio cambio originale perchè hanno avuto episodi dove con il castrol ad esempio le marce grattavano.. e il cambio si induriva... mi ha mostrato un flacone di castrol 75w90 venduto da lui a 18 euro a litro che ho fotografato sul bancone ..e mi ha raccontato che l'ultimo episodio è avvenuto con una focus 1.6 tdci che non permetteva l'inserimento delle marce... io domani porto l'auto dal meccanico ..e una volta alzata su un ponte vedremo come andrà a finire..stamane le marce erano ancora più dure.. il motore invece per ora non da problemi..sarà il mezzo litro di additivo che gli ho fatto rigurgitare e che è ancora in circolo ...

eppure il castrol viene consigliato sul sito come olio per il cambio...

http://oilselector.castrol.com/c/it/ita/recommendation/926b1fa2e1315f2b42b60ffa40bf6651/Ford-(EU)/Fiesta-MK-V-(2002-2008)/Fiesta-1-4-TDCi-(2002-2008)

guardate il link e rendetevi conto voi...boh

ENERGO

La Festa non ha tapo per scolo,per cioè, fai atenzione, se trovi olio mischiato con acqua lo de
vi sostituire 2 volte (la seconda volta dopo qualche mese o anche prima ),perché ci rimane sempre un po di sporco dentro. I basta  poca acqua per rovinare gli cuscinetti. Per questo meticci prima, quello che trovi, e poi quello originale. Saluti.

baiosso

#12
ci avevo pensato infatti... usavo questo trucco quando cambiavo marca di olio anche con l'olio motore... quando avevo il mondeo..

da un altro ricambista ho trovato il motul

https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/gear-300-75w90

al prezzo di 13 euro a litro...quasi quasi ...ci faccio il pensierino..  dato che anche il castrol costa 18..

in ogni caso devo vedere bene in cosa differiscono perchè uno è un -4 e il motul è un 5...

cmq pensavo al fatto che molti guai penso che me li sarei evitati se quel giocattolo avesse avuto lo scudo motore.... alcuni giorni dopo averla acquistata..andai in ford.. e chiesi se potevo ordinarlo..e mi dissero che per la mia non era in catalogo.. addirittura chiesi di ordinarlo per la mazda 2 di papi..ma non era previsto manco per quella... quando è destino niente da far...


alessiofiesta2007

ti riferisci alla protezione sotto il motore? se è quella guarda che esiste......
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Fofo74

Infatti esiste domani ti cerco il codice

cmq visto che devi cambiarlo fra 13 e 18 euro prendi l'originale magari prima ci metti un solo litro di quello che costa menoper lavarlo e poi ci metti quello buono
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baiosso

#15
grazie ..attendo notizie per lo scudo..anche se manco su ebay lo trovai all'epoca..

cmq no quello di 18 è il castrol..  l'originale qui scontato viene 30 euro a litro.. da un'altro concessionario ford..

ho lasciato l'auto dal meccanico.. domani vi saprò dire di +

cmq  mi sono informato stasera qua e la ...il motul è assolutamente da evitare in quando la ford da  oltre 10 anni da quello che ho capito sulle sue auto usa il 75w90 ed è un gl4 WSD-M2C200-C cioè non usa gli additivi e i solfati che sono presenti nel motul che è un gl5 che alla lunga corrodono il materiale di cui sarebbero fatti i sincronizzatori...

il castrol invece è un gl4 quindi per sicurezza si avvicina alle caratteristiche di fabbrica e non è corrosivo come il motul che è per un altro tipo di cambio... 

ho allegato il pdf della castrol con le caratteristiche..

grazie per ora

ENERGO

La Fiesta dal' 2002 a 2008 non ha mai avuto scudo motore,ne benzina ne diesel (parlo di scudo originale),invece dal' 2008 in poi ce la solo diesel.Penso che se po adattare ,ma non lo so se conviene visto il materiale,e tipo scarti di tessuto pressati; con acqua??? :icon_cry:
Saluti.

Fofo74

fatta ricerca effettivamente non si trova ma io ho visto fiesta del 2004 con questo pezzo ora non so il xke di questa differenza
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alessiofiesta2007

io fino all'anno scorso lo avevo visto su ebay proveniente dalla polonia. ora hanno quello per la nuova e non piu' per la mk6. e anche se si ordina non possono sapere se riescono a farlo avere.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

baiosso

alessio anche io ricordo che era su ebay dove passo 12 ore al giorno ...XD .. ma poi ho rinunciato a causa della perdita del lavoro.. in ogni caso stamane ho portato l'auto per essere lavata da sotto ... ( alzandola sul ponte..) dato che in questi giorni di silenzio ho rimosso di tutto la sotto e avevo paura che il wwf mi denunciasse per aver dissotterrato qualche fossile :-p ..e dopo visto che poi sarà tutto pulito .(si spera) appena posso infatti ce ne adatto uno.. qualcuno sa se quello della nuova fiesta si adatta'? ammesso che lo preveda anche quella..

alessiofiesta2007

di quella nuova l'ho visto, costa 62 euro compreso spedizione.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Fofo74

diversi fra nuova e vecchia fiesta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014


🡱 🡳