Dadi cerchi ferro fiesta

Aperto da rsr.grasso, 29 Novembre 2015, 22:16:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rsr.grasso

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di dadi (o bulloni?!?) per i cerchi in ferro della mia festa (mk5, restyling).

Nei prossimi giorni dovrò provvedere al cambio gomme estive-invernali e visto che quest'ultime sono montate su cerchi da 14 in ferro, vorrei comprare dei dadi adatti (negli anni precedenti ho usato gli stessi dadi che fissano le i cerchi in lega da 15, con buona pace del mio gommista).

Tenuto conto che sul manuale della macchina non trovo info a riguardo e che da due giorni cerco in rete, qualcuno che ha già affrontato il mio "problema" potrebbe indicarmi le caratteristiche che devono avere? In un autodemolizione della mia zona non ho trovato nulla (avevano solo dadi per cerchi in lega), ma girando in rete alla fine mi sono imbattuto su questi:

http://www.ebay.it/itm/KIT-16-DADI-FISSAGGIO-RUOTA-ACCIAIO-FORD-FIESTA-FARAD-D37-S-/271588779267

potrebbero andare bene? Comprare così, a scatola chiusa un elemento così importante per la sicurezza non mi fa impazzire...

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!!!

Giuseppe_Bar

Allora  premesso che tu cerchi i dadi ( la vite è il maschio e il dado è la femmina, il complessivo che si ottiene è il bullone).  Secondo me  puoi tranquillamente utilizzare i dadi dei cerchi in lega. Io avevo i cerchi da 16" e sono 5 anni che monto i 15" in ferro con dadi x lega.
Se poi vuoi comprare i dadi x i cerchi in ferro penso che quelli vadano bene.  Non dovrebbero dare nessun problema. Tienici informati se hai problemi ;)

rsr.grasso

#2
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Credo di avere un po' di confusione, il problema è che ogni anno il gommista mi dice di prestare attenzione ad usare i dadi dei cerchi in lega perchè potrei rovinarli usandoli su cerchi in ferro (credo si riferisca alla "rondella" conica che sta alla base del dado) e poi c'è la questione rumore (non mi interessa molto).
Io negli anni precedenti (2 per la precisione) ho sempre usato i dadi/bulloni sia su lega che su ferro, senza problemi. Quest'anno mi sono fissato su questa cosa, ma se non ci sono contro-indicazioni fondate....beh lascio perdere ogni spesa e continuo come ho fatto fino ad ora...

Grazie mille!

Ronny

ciao secondo me il gommista tutti i torti non li ha proprio perchè il rondellone rimane lento e il dado ha poca superficie di contatto con cerchio.
secondo me ti conviene cercare meglio dallo sfasciacarrozze,tanto vanno bene qualsiasi dado per cerchi in ferro della ford sia vecchie fiesta sia focus mondeo ecc. ecc. e mi pare strano che non ne abbiano..



Giuseppe_Bar

Caspita! Allora io che ho percorso quasi 100.000 km con cerchi in ferro e quei dadi, ho fatto male!  :(  devo vedere di trovarli anche io...

Ronny

il fatto è che quei dadi nascono per i cerchi in lega ma sono studiati per all'occorrenza essere utilizzati per fissare anche il ruotino che ha il cerchio in ferro,ovviamente però col ruotino c'è il limite di velocità max a 80km/h se non erro e comunque si presuppone che non ti metti a fare guida sportiva con quello montato..
Se ci hai fatto 100mila km buon per te ma non credo sia proprio l'ideale
in questa foto si vede bene la parte esigua dove va a fere presa il dado



drspoch

sul libretto di istruzione c'è scritto che vanno bene per emergenza, ma buttando un occhio la stragrande maggioranza dei cerchi in ferro delle ford è montata con i dadi conici delle ruote in lega... quando avevo la fiesta il gommista me l'aveva fatto notare, dicendo le stesse cose già scritte sopra (scampanellio e poca superficie) ma alla fine per consuetudine si andava avanti così.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


🡱 🡳