VERO O FALSO?

Aperto da Claudio M, 21 Dicembre 2011, 16:48:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

 anni fa postai una curiosita', ma, che non incuriosi' nessuno e nemmeno interesso'. Vi racconto la storia:

Discutevo con un perito meccanico sulla tecnologia delle nuove auto, quando lui in argomento mi disse: "immagina di arrivare veloce in un rettilineo libero e da lontano vedi il semaforo dell'incrocio che e' diventato rosso, cosa ritieni piu' opportuno fare anche per risparmiare carburante?"   Io risposi metto iin folle e mi avvicino cosi al semaforo. Sapete cosa mi rispose? "Sbagliato in questo modo consumi piu' carburante, in quanto nel rettilineo a folle la centralina per mantenere il motore acceso al minimo deve immette una certa quantita' di carburante, mentre se arrivassi al semaforo con la marcia inserita senza il piede sull'accellerazione, si ha il fenomeno di cut-off, vale a dire che la centralina rivela il movimento del motore trascinato dalle ruote per inerzia e al contempo rileva l'accelleratore staccato".  Morale della favola la centralina non deve immetere carburante per tenere il motore acceso, arrivate al semaforo senza consumare carburante ... che ve ne sembra di questa novella???? Vero o falso?   :-[ :-\ :) ;)

Fordista dal 1985.

Pasquale S

vero
te ne accorgi anche con il computer di bordo
quando segnala il consumo istantaneo,
se sono in discese e metto in folle segna 0,8
se metto in 5 ° e non accelero segna 0,1/0,2
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 21 Dicembre 2011, 17:30:19
vero
te ne accorgi anche con il computer di bordo
quando segnala il consumo istantaneo,
se sono in discese e metto in folle segna 0,8
se metto in 5 ° e non accelero segna 0,1/0,2


AH!!! Bene!!! Quindi tu mi confermi??? Io sul cdb non ho il consumo istantaneo!!! Cavolo mi hai cioncato il post!!!! Maledetto!!! :- )))

Fordista dal 1985.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Funaio

Citazione di: Aliseo il 21 Dicembre 2011, 17:32:32

AH!!! Bene!!! Quindi tu mi confermi??? Io sul cdb non ho il consumo istantaneo!!! Cavolo mi hai cioncato il post!!!! Maledetto!!! :- )))

Azzoppato prima della partenza  ;D
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

dexter63

Citazione di: Aliseo il 21 Dicembre 2011, 17:32:32

AH!!! Bene!!! Quindi tu mi confermi??? Io sul cdb non ho il consumo istantaneo!!! Cavolo mi hai cioncato il post!!!! Maledetto!!! :- )))

Ciao Aliseo, come va?
Il tuo amico e mio collega (sono un perito meccanico e dovrei insegnare meccanica e macchine agricole ma con le varie riforme inutili mi fanno fare altro, io però continuo a tenermi aggiornato) ha detto il vero.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Claudio M

Citazione di: Funaio il 21 Dicembre 2011, 17:43:23
Azzoppato prima della partenza  ;D

Immediatamente e qualunquemente ... ma tu lo sapevi?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: dexter63 il 21 Dicembre 2011, 17:46:27
Ciao Aliseo, come va?
Il tuo amico e mio collega (sono un perito meccanico e dovrei insegnare meccanica e macchine agricole ma con le varie riforme inutili mi fanno fare altro, io però continuo a tenermi aggiornato) ha detto il vero.


Ciao Dexter, comunque la cosa e' perlomeno strana  vero? Anche se spiegabile perfettamente.

Fordista dal 1985.

slemash

lo confermo anche io e anche io ritenevo che fosse una cavolata ed invece ho notato quello che dice pasquale!

Funaio

Citazione di: Aliseo il 21 Dicembre 2011, 17:46:52
Immediatamente e qualunquemente ... ma tu lo sapevi?

Ad essere sinceri no,avrei detto il contrario vedi non si finisce mai di imparare.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Pasquale S

aggiungerei "doppio risparmio"
carburante e freni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dexter63

Citazione di: Aliseo il 21 Dicembre 2011, 17:47:54Ciao Dexter, comunque la cosa e' perlomeno strana vero? Anche se spiegabile perfettamente.

Si anche a me la prima volta che ne sentii parlare da un mio collega superesperto di elaborazioni , pensai adesso questo sta dicendo una c....ta ma con nostro stupore appurammo che aveva ragione.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

legis

La domanda è falsa (e anche imprecisa) perchè nella gestione del folle ci sono anche altri sensori che intervengono.

Se metti in folle è logico che tu alzi il piede dall'acceleratore.
Ora la centralina non rileva il tipo di marcia che hai inserita (ma il regime a cui il motore gira) bensì il tutto si regola con l'acceleratore. Se togli il piede dall'acceleratore si verifica cmq il cut-off.

Ergo che se metti la marcia in folle e togli il piede dall'acceleratore il consumo di carburante è ridotto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Ovviamente e' quello che dici tu!

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ed e' anche una sciocchezza perche' a folle qualcosa deve rimanre il motore in marcia.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

scusare ragazzi ma non vi seguò:
esempio pratico sgc ionio-tirreno  è un bel discesone lungo 20 km
a folle (pericolosissimo ) arrivi a 150 kmh circa
in 5° senza accelerare  stai sui 100-110

secondo voi  come si registra il minor consumo di carburante?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

Citazione di: pasquale sgro il 21 Dicembre 2011, 18:32:45
scusare ragazzi ma non vi seguò:
esempio pratico sgc ionio-tirreno  è un bel discesone lungo 20 km
a folle (pericolosissimo ) arrivi a 150 kmh circa
in 5° senza accelerare  stai sui 100-110

secondo voi  come si registra il minor consumo di carburante?

a macchina spenta :D

ahahhaha

Pasquale S

 :) :) :) :) grande

per me  in quinta è quasi come fosse spenta, a livello di consumi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dexter63

Citazione di: pasquale sgro il 21 Dicembre 2011, 18:48:21:) :) :) :) grande per me in quinta è quasi come fosse spenta, a livello di consumi

Concordo,
bisogna inserite la marcia più alta possibile sia nei tratti in discesa che in salita.
Anche se c'è l'abitudine di affrontare le discese sfruttando il freno-motore.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Claudio M

VVabbe' in discesa e' pericoloso a folle, e' da folli.

Fordista dal 1985.

lee-79

A Clà hai fatto la battuta ahahahah

dexter63

Citazione di: Aliseo il 21 Dicembre 2011, 20:06:39
VVabbe' in discesa e' pericoloso a folle, e' da folli.

Hai ragione è da folli !! 
L'ho fatto qualche volta da "giovane incosciente", immagina lo facessi oggi non solo con l'auto ma con il camper.
il buon senso si deve qualche volta opporre al risparmio.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

macteo

Io con il cambio automatico non metto mai in folle e quando alzo il piede dall'acceleratore il Cdb segna 0 lx100km
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

concordo che è da folli,
e ribadisco e antieconomico
in quanto in discesa di 5° si consuma meno che a folle.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: macteo il 21 Dicembre 2011, 21:02:56
Io con il cambio automatico non metto mai in folle e quando alzo il piede dall'acceleratore il Cdb segna 0 lx100km




posto, ma se avessi tu la possibilità di mettere a folle, vedresti il consumo istantaneo segnare 0,7/8 lt x 100km e questo perchè rileva il movimento delle ruote ad una velocita x costante anche io non volevo crederci, inseriscila marcia e segna 0 lt x 100 km
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

Anche con il cambio automatico si può mettere in folle (N) durante la marcia... La prima volta che mi capita una discesa (a Milano non è facile) ci provo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

in ogni caso al minimo in discesa o da fermo per rimanere in moto il motore una piccola parte di carburante gli deve arrivare...specie quello a benzina...
poi anche io ho notato la differenza sul cdb però...è affidabile???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman. il 22 Dicembre 2011, 12:52:59
in ogni caso al minimo in discesa o da fermo per rimanere in moto il motore una piccola parte di carburante gli deve arrivare...specie quello a benzina...
poi anche io ho notato la differenza sul cdb però...è affidabile???

Ovviamente.

Fordista dal 1985.

marcovola

Ragazzi mi preparo a fare una pessima figura e quindi "lla mia faccia sotto i vostri piedi" ( e potete muovervi) eheheh...
Adesso che ho chiesto scusa vi pongo il mio dubbio : Sappiamo tutti che a folle il CdB segna i l/h mentre con la marcia inserita segna L/100km ????
Di nuovo scusa e avanzate un caffe!!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

slemash

Citazione di: marcovola il 22 Dicembre 2011, 16:05:30
Ragazzi mi preparo a fare una pessima figura e quindi "lla mia faccia sotto i vostri piedi" ( e potete muovervi) eheheh...
Adesso che ho chiesto scusa vi pongo il mio dubbio : Sappiamo tutti che a folle il CdB segna i l/h mentre con la marcia inserita segna L/100km ????
Di nuovo scusa e avanzate un caffe!!!!!
ma di cosa dovresti chiedere scusa? Non trovo un tuo post in questa discussione.....cmq hai ragione, ora che mi ci fai pensare anche io una volta aveno notato questo a folle segna l/h e no l/100km!

Claudio M

Citazione di: slemash il 22 Dicembre 2011, 16:09:42
ma di cosa dovresti chiedere scusa? Non trovo un tuo post in questa discussione.....cmq hai ragione, ora che mi ci fai pensare anche io una volta aveno notato questo a folle segna l/h e no l/100km!


min@@@a!!!! Ma dite sul serio? State scherzando? Io sta cosa n on l'ho notata, ma ora che scendo giu' ci devo fare caso ... bho'!

Fordista dal 1985.

Pasquale S

da fermo segna l/h
in movimento a folle ora non ricordo,
ma per logica dovrebbe segnare l/km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

Citazione di: slemash il 22 Dicembre 2011, 16:09:42
ma di cosa dovresti chiedere scusa? Non trovo un tuo post in questa discussione.....cmq hai ragione, ora che mi ci fai pensare anche io una volta aveno notato questo a folle segna l/h e no l/100km!
Appunto perché non avevo mai partecipato a questo post ho deciso di farlo in punta di piedi, scherzandoci sopra, comunque mi pare di capire che il dubbio era legittimo motivo per cui me sa che dovemo rivede' un po' tutto il discorso.... io ho apprezzato le battute di Claudio : Vabbe' in discesa e' pericoloso a folle, e' da folli e di laseman : a macchina spenta .... e pertanto mi sa che domani in viaggio eviterò di risparmiare eheheh........
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Funaio

Quindi tirando le somme in folle alla fine si risparmia,visto che in folle segna il consumo orario e non il consumo km/L.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Pasquale S

 :) :)
io ancora sono dubbioso.
stasera provo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳